L'UCI boccia i dischi per il 2014

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Cosa c'entra? Se frenano meglio frenano leglio anche per i pro.
Senza contare che nel mondo i modelli piu' venduti delle gamme non sono quelli "team replica"....

Sono daccordo con te e allora li producano ugualmente senza preoccuparsi che l 'UCI li approvi poi se diventeranno uno standard probabilmente anche l'UCI rivedrà la sua posizione.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Senza contare che nel mondo i modelli piu' venduti delle gamme non sono quelli "team replica"....

Io fossi in te farei quello un po' piu' cauto a tranciar giudizi....
Ci sono tuoi "colleghi" che spendono decine di migliaia di euri per sapere cose che tu "a naso" vedi al volo.
Peraltro l'unico punto in cui il flusso dell'aria e' laminare sulla bici e' proprio dove tu ci metti i caliper...

ser,
siccome il concetto per la quale in italia si vendono soprattutto modelli team replica a dispetto del resto del mondo e lo hai espresso più volte, anche io sono d'accordo, ma ti sai dare una spiegazione logica per questo fenomeno tutto italiano???

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
stavo quasi pensando la stessa cosa, ma qui nessuno si è mai fatto un giro serio su una mtb di livello con freni di pari grado, ad un' andatura seria su una discesa lunga come si deve ? con gli impianti che ci sono ora freni con la punta di 1 dito dando qualche pinzata di quando in quando, rispetto anche solo a 7/8 anni fa è una cosa inimmaginabile. l' ultimo impianto v brake che ho avuto su mtb era un xtr su cuscinetti, cavi ad alto scorrimento, pastiglie extra morbide per uso estremo e cerchi con riporto ceramicato, erano eccezzionali, ma la loro evoluzione si è fermata li e dopo un pò sono stati superati, secondo me la stessa cosa accadrà con la strada, poi certo che se sei un ventenne con riflessi da falco ed agonista, di sicuro meno freni e meglio è, e magari qualcuno comunque preferirà il vecchio sistema perchè peserà sempre qualche etto in meno, uci/limiti di peso e regolamenti permettendo.

Infatti... per cortesia e per onor del vero... parlando di mtb ma come si possono rimpiangere i v-brake in luogo dei dischi???

Il livello degl'impianti di questi ultimi è arrivato ad un livello tale che scendi in tutta sicurezza con un ottima modulabilità ed in ogni condizione atmosferica... e se vuoi divertirti caccia una pinzata furiosa in discesa su asfalto... rimarrai sorpreso dalla risposta neutra dell'impianto.

Ma ricordate gli stessi percorsi con i v-brake? Io si... e francamente non rimpiango nulla.

Non so se anche per le bdc sarà così... forse sarà più complicato adeguare geometrie/spessori/sollecitazioni ecc... ma sull'efficienza dell'impianto "in quanto tale"... beh... suvvia, dai...o-o

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.853
45.321
100
dove capita
Visita sito

Sono daccordo con te e allora li producano ugualmente senza preoccuparsi che l 'UCI li approvi poi se diventeranno uno standard probabilmente anche l'UCI rivedrà la sua posizione.

Ma i fatti e' cosi' :-) Non e' che Colnago le sue non le vende perche' l'UCI non le approva. Ne vende meno in Italia...

amarone

Pedivella
14 Aprile 2009
481
143
Valpolicella, dopo 9 anni a Madrid
Visita sito
Bici
Orbea M20Team2021; Cube Nuroad C 62 2023. MeridaCx 5 2009 alu Ciclotour. Grandis acciajo1996(rullo)
Infatti... per cortesia e per onor del vero... parlando di mtb ma come si possono rimpiangere i v-brake in luogo dei dischi???...o-o
:mrgreen:Io li ho rimpianti cosi' tanto i V-brake che dopo due mtb coi dischi (una ce l'ho ancora), mi son ripreso un bell'usato coi V-brake. Meno complicazioni, piu' leggerezza e semplicita'. Vera differenza solo col bagnato (ma di solito col brutto tempo resto a casa...). Se la bici e' leggera e sai frenare non vedo differenze rimarchevoli:-x

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
147
61
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Ma i fatti e' cosi' :-) Non e' che Colnago le sue non le vende perche' l'UCI non le approva. Ne vende meno in Italia...

Infatti a Colnago va tutta la mia ammirazione per il coraggio che ha mostrato nel voler essere precursore di questa novità.
Gli altri probabilmente almeno per il mercato italiano attendono che l'UCI approvi prima di fare ivestimenti.
Noi italiani siamo cosi, basti pensare quali e quante critiche rifiliamo ai quei poveretti che pubblicano la foto della loro bici solo perchè hanno messo un borsello porta attrezzi sotto la sella quando all'estero ci mettono delle valige....fuguriamoci se i piu' non stanno a vedere se li adotteranno i professionisti.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
tu saresti psicologicamente attratto da una bici che ti fa andare (marginalmente) più piano?

quando sei steso sul lettino del PS perchè un camion ti ha tagliato la strada svoltando a sx e con i freni a caliper non sei riuscito a fermarti e la tua scelta era tra impattare frontale o rimetterci una spalla e due costole (come poi si è rivelato il mio d'incidente) credimi che la bici che ti fa andare (marginalmente poi) più piano non te ne frega proprio più un caxxo anzi t'importa di quella che ti fa fermare giusto quei 50cm prima....suvvia sembra mi sia capitato a posta ma sinceramente chi caxxo se ne frega se i pro non avranno i dischi...IO LI VOGLIO PER ME....

• Mi piace
Reactions: LU

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
quando sei steso sul lettino del PS perchè un camion ti ha tagliato la strada svoltando a sx e con i freni a caliper non sei riuscito a fermarti e la tua scelta era tra impattare frontale o rimetterci una spalla e due costole (come poi si è rivelato il mio d'incidente) credimi che la bici che ti fa andare (marginalmente poi) più piano non te ne frega proprio più un caxxo anzi t'importa di quella che ti fa fermare giusto quei 50cm prima....suvvia sembra mi sia capitato a posta ma sinceramente chi caxxo se ne frega se i pro non avranno i dischi...IO LI VOGLIO PER ME....

Ma perche' con i dischi ti fermi?Secondo me no.

S

skylite

Guest

Scusami, non intendo assolutamente polemizzare sul tuo incidente (del quale mi spiace molto), ma come fai a dare la colpa ai freni?

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Ma perche' con i dischi ti fermi?Secondo me no.

Mai guidata una mtb su discese toste???dove o ti fermi o sei giù per qlc scarpata??? i dischi molte volte hanno fatto la differenza tra uno spavento e un incidente come oggi.

Scusami, non intendo assolutamente polemizzare sul tuo incidente (del quale mi spiace molto), ma come fai a dare la colpa ai freni?
nessuna polemica.
non do la colpa ai freni...anzi forse quel poco (perchè il camion era a 5mt non perchè non vadano anzi) che hanno frenato mi hanno salvato da conseguenze più gravi....sto solo dicendo che se c'è qlc che mi consente di avere 50cm di differenza a favore di EVITARE un incidente BEN VENGA...e poi scusate si parla di differenze di grammi come discirminante tra un ezzo e l'altro e quei benedetti, anche fossero solo 50cm, non li vogliamo considerare??? boh ;nonzo%

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Mai guidata una mtb su discese toste???dove o ti fermi o sei giù per qlc scarpata??? i dischi molte volte hanno fatto la differenza tra uno spavento e un incidente come oggi.

nessuna polemica.
non do la colpa ai freni...anzi forse quel poco (perchè il camion era a 5mt non perchè non vadano anzi) che hanno frenato mi hanno salvato da conseguenze più gravi....sto solo dicendo che se c'è qlc che mi consente di avere 50cm di differenza a favore di EVITARE un incidente BEN VENGA...e poi scusate si parla di differenze di grammi come discirminante tra un ezzo e l'altro e quei benedetti, anche fossero solo 50cm, non li vogliamo considerare??? boh ;nonzo%

Guidata eccome,ma la bdc non ha i stessi pneumatici della mtb.Non so che freni hai ma a me con i Super Record capita spesso di bloccare la ruota posteriore quando faccio una pinzata un po' troppo forte,peso sui 78Kg e uso quasi escusivamente ruote full-carbon.o-o

ps:mi dispiace per il tuo incidente.

S

skylite

Guest
nessuna polemica.

Secondo me sei proprio stato sfortunato, e nella sfiga ti è pure andata bene perchè se ti trovavi 50cm più avanti...meglio non pensarci va o-o
Se ti senti più sicuro ad avere i dischi fai benissimo a metterli non appena saranno disponibili. Io non li metterò fino a quando sarà possibile invece.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Guidata eccome,ma la bdc non ha i stessi pneumatici della mtb.Non so che freni hai ma a me con i Super Record capita spesso di bloccare la ruota posteriore quando faccio una pinzata un po' troppo forte,peso sui 78Kg e uso quasi escusivamente ruote full-carbon.o-o

ps:mi dispiace per il tuo incidente.

grazie per la comprensione sull'incidente...io monto chorus ed ora monto delle fulcrum5 con tacchette specifiche per ambienti umidi (visti i giorni voglio allenarmi anche con l'umido)...opinioni diverse ma in futuro io non vorrei più ritrovarmi a rimpiangere quei 50cm perciò ben venga tutto ciò che accresce la MIA sicurezza...UCI o non UCI (che tanto quella è solo politica) amen ora vado a provare a distendermi...ahia sento già male o-o

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Secondo me sei proprio stato sfortunato, e nella sfiga ti è pure andata bene perchè se ti trovavi 50cm più avanti...meglio non pensarci va o-o
Se ti senti più sicuro ad avere i dischi fai benissimo a metterli non appena saranno disponibili. Io non li metterò fino a quando sarà possibile invece.

opinione rispettabilissima anche la tua...non farmici pensare va...

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
:mrgreen:Io li ho rimpianti cosi' tanto i V-brake che dopo due mtb coi dischi (una ce l'ho ancora), mi son ripreso un bell'usato coi V-brake. Meno complicazioni, piu' leggerezza e semplicita'. Vera differenza solo col bagnato (ma di solito col brutto tempo resto a casa...). Se la bici e' leggera e sai frenare non vedo differenze rimarchevoli:-x
Scusami... ma a quali complicazioni ti riferisci? Se ti riferisci al sistema in generale è assolutamente vero che è più complesso (tubi, pompe, pistoncini, ecc.) ma durante l'utilizzo non vedo complicazioni...;nonzo%

I sistemi di oggi (ma anche quelli di ieri... bisogna arrivare ai primi per scoprire dei difetti massivi) e nemmeno top di gamma garantiscono ottima affidabilità anche se li "strapazzi"... un pò come le moto giapponesi anni 80 dove bastava buttare dentro benzina & olio e stop!:-x
E non penso di essere particolarmente fortunato o meticoloso nella manutenzione (anzi... con la mtb sono un vero ca**one :cassius:).

Comunque sia, il bagnato è una condizione abbastanza frequente in mtb (non solo perchè si esce quando piove ma anche perchè si passa sopra pozzanghere, erba bagnata, umidità in generale dei percorsi) quindi bisogna tenerlo in buon conto... così come lo sporco che si può accumulare sulla pista frenante dei v-brake nonchè una certa tendenza del cerchio "all'imperfezione" (proprio per il mestiere che fa) quindi ad un moderato, ma fastidioso, saltellamento.:wacko:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.