dubbio velocità media

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Salve, ho un dubbio che riguarda la velocità media durante le mie uscite in bdc non riesco a raggiungere una velocità media alta. Per esempio facendo 80 km in pianura con qualche breve salita del 2-3% raggiungo una media 27/28 ;nonzo% secondo voi è un problema legato alla forza o alla resistenza? o entrambe? ci sono esercizi specifici per aumentarla? tra qualche mese dovrei partecipare ad una GF di mtb quindi potrei trarne sicuramente vantaggi se dovessi riuscire ad aumentarla.

Non posso darti grandi consigli perchè qui da me pianure non ne ho mai viste XD e perchè pratico questo sport da un anno e mezzo.
Comunque sia secondo me se non riesci proprio a raggiungere velocità elevate neanche per pochi km allora è una questione di forza(intendo che in questi 80km tu non riesci a superare i 30km per qualche km), mentre se non riesci a mantenerla allora è una questione di resistenza.

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito
Comunque resta il fatto che Mag non ha più risposto, non so perchè si sia offeso o semplicemente non ha più tempo per rispondere, comunque sarebbe interessante sentire la sua versione e chiarire.
Gli ho chiesto che sport praticasse prima di fare ciclismo, cioe 6 mesi fa, contando poi che lui stesso ha detto che ha anche avuto un infortunio al ginocchio non so proprio come faccia a fare medie di 34Km per 100Km(senza tirare assolutamente, parole sue) essendo praticamente andato in bici pochissimo.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Comunque resta il fatto che Mag non ha più risposto, non so perchè si sia offeso o semplicemente non ha più tempo per rispondere, comunque sarebbe interessante sentire la sua versione e chiarire.
Gli ho chiesto che sport praticasse prima di fare ciclismo, cioe 6 mesi fa, contando poi che lui stesso ha detto che ha anche avuto un infortunio al ginocchio non so proprio come faccia a fare medie di 34Km per 100Km(senza tirare assolutamente, parole sue) essendo praticamente andato in bici pochissimo.

Non vorrai mica far intendere che ha fatto un po lo :sborone::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Non vorrai mica far intendere che ha fatto un po lo :sborone::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Spero la tua sia una battuta simpatica, anche se non mi pare lo sia
Mag non risponde piu perche non esiste alcuna ragione valida per rispondere

Questo non è il thread in cui si parla di mag. Se qualcuno è interessato a conoscere le medie di un novellino basta chiedere in pm e vi mando tutti i gc che volete. In pubblico non scrivo piu per poi leggere robe tipo i prof fanno 30 di media, uno che va in bici da 6 mesi non puo fare 32 di media (manco avessimo scritto 38 ...), ... e altre fesserie colossali dello stesso livello.

Per quanto riguarda te, visto che da tempo scrivi e un poco ti conosco, la tua mi sembra una battuta molto infelice, soprattutto visto che in 2 pagine l'hai scritta gia 2 volte.

So long in questo thread.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
:afraid: fenomeni...paranormali...

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

Questo non è il thread in cui si parla di mag. Se qualcuno è interessato a conoscere le medie di un novellino basta chiedere in pm e vi mando tutti i gc che volete. In pubblico non scrivo piu per poi leggere robe tipo i prof fanno 30 di media, uno che va in bici da 6 mesi non puo fare 32 di media (manco avessimo scritto 38 ...), ... e altre fesserie colossali dello stesso livello.

Per quanto riguarda te, visto che da tempo scrivi e un poco ti conosco, la tua mi sembra una battuta molto infelice, soprattutto visto che in 2 pagine l'hai scritta gia 2 volte.

Era una battuta... mamma mia che permaloso:wacko: La verita e che rosico da morire!!!!!!!! Ma figurati se mi va di litigare con te per qualche Km im piu di media. E poi ognuno ha le medie che si merita!

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
adoro le discussioni sulle medie... quasi meglio di "campagnolo o shimano" :mrgreen: o-o

ieri giro di scarico quasi tutto in z1, 42 km, 290mt disl, 30 di media... mi è venuta in mente questa discussione e ho pensato (ebbene si :bua:) che a volte non si considerano quante variabili influiscono sulla media... dato comunque sopravvalutato e che lascia il tempo che trova.

Il vento, prima di tutto, spesso gira lungo il percorso, e non è detto che se all'andata sia a favore al ritorno sia contro... il traffico... nei giri in pausa pranzo strada ampia, un'auto dietro l'altra... la posizione in bici... l'abbigliamento... le ruote...

Evidentemente ieri le ho trovate tutte :mrgreen:
anche perché sono l'esatto contrario di uno veloce in piano

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
adoro le discussioni sulle medie... quasi meglio di "campagnolo o shimano" :mrgreen: o-o

ieri giro di scarico quasi tutto in z1, 42 km, 290mt disl, 30 di media... mi è venuta in mente questa discussione e ho pensato (ebbene si :bua:) che a volte non si considerano quante variabili influiscono sulla media... dato comunque sopravvalutato e che lascia il tempo che trova.

Il vento, prima di tutto, spesso gira lungo il percorso, e non è detto che se all'andata sia a favore al ritorno sia contro... il traffico... nei giri in pausa pranzo strada ampia, un'auto dietro l'altra... la posizione in bici... l'abbigliamento... le ruote...

Guarda, io giro nel 95% dei casi dietro casa (anellone piattissimo di 10km senza alcuna difficoltà o stop), da solo eccettuato qualche ciucciaruota che ogni tanto mi si piazza dietro :rosik:

Per avere una media di 32 iniziamo a dire significa veder quasi sempre 34 o più, dando per scontato un minimo di riscaldamento iniziale e qualche strada meno scorrevole per raggiungere il percorso d'allenamento (idem al rientro).
Poi basta semplicemente una tornato di traffico che sfila nei punti giusti e il guadagno è ben tangibile... E' sufficiente girare in orari poco frequentati dalle macchine e già il discorso cambia parecchio :wacko:

Quando si inizia ad andare con il misuratore di potenza sotto gli occhi si capisce subito quanto la velocità sia un indicatore ben poco oggettivo di quanto si vada. Col giro di aria (e da me non è che ci siano mai uragani :asd:) messo bene fai facile giri a 34 di media e con la condizione opposta magari poco sopra i 30....

Posto che dietro casa mia c'è qualche mostro che gira facile sopra i 40, non so quanti poi se ne trovano che, da soli, riescano a portare a casa giri attorno alle 3h a 34-35 effettivi..... Per quanto poi possa importare ai fini della valutazione delle proprie o altrui performance :mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
abiti lungo il percorso dei manetta? :mrgreen:

Rancilio, livello sovrapponibile :mrgreen:

Faccio triathlon senza scia e mi serve poco stare in gruppo ma fai conto che una volta dopo essermi fatto 1h30' da solo tirando abbastanza, mi sono accodato per chiudere ben oltre i 40 :asd:
Sarebbe cmq un bell'allenamento girare con gente così forte ma, ahimè, si crea un codazzo molto variegato e si creano facilmente condizioni di pericolo tra macchine e chi fa manovre al limite della follia per non perdere le ruote :wacko:

Quindi per esigenze di allenamento e paura di essere coinvolto in cadute, giro praticamente sempre da solo e mi faccio la mia tabellina, quel che ne esce è sempre farina del mio [piccolo :cry:] sacco ;-)

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Rancilio, livello sovrapponibile :mrgreen:

Faccio triathlon senza scia e mi serve poco stare in gruppo ma fai conto che una volta dopo essermi fatto 1h30' da solo tirando abbastanza, mi sono accodato per chiudere ben oltre i 40 :asd:
Sarebbe cmq un bell'allenamento girare con gente così forte ma, ahimè, si crea un codazzo molto variegato e si creano facilmente condizioni di pericolo tra macchine e chi fa manovre al limite della follia per non perdere le ruote :wacko:

Quindi per esigenze di allenamento e paura di essere coinvolto in cadute, giro praticamente sempre da solo e mi faccio la mia tabellina, quel che ne esce è sempre farina del mio [piccolo :cry:] sacco ;-)

mi pare la cosa migliore facendo gare no-draft...
rancilio e manetta conosco ma no frequento mi mangerebbero vivo come aperitivo insieme al campari :asd:
preferisco restare qua tra alpi e prealpi :mrgreen:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
mi pare la cosa migliore facendo gare no-draft...
rancilio e manetta conosco ma no frequento mi mangerebbero vivo come aperitivo insieme al campari :asd:
preferisco restare qua tra alpi e prealpi :mrgreen:

Se hai umiltà (e ci mancherebbe visto il livello di quelli davanti) e sale in zucca impari a pedalare in gruppo, doppia fila ecc.ecc.
Tutto sommato se riesci a stare sempre davanti i rischi si riduno in modo esponenziale.

Diciamo che se serve poco servire un rattone come me (ma trovo sempre qualcuno che ciuccia ben volentieri la ruota), stare dietro a gente di quel livello è cmq un bell'allenamento anche perchè quei pochi rilanci che capitano te li fanno sudare salati :mrgreen:

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Ma che cavolo c'entra la media.....non ci si allena certo con la media, ne si valuta il grado di preparazione con la velocità media su un'uscita di 100 Km, non ha alcun senso, e anche se volessimo farlo ci sarebbero troppe variabili tra un'uscita e l'altra che il confronto non avrebbe senso.

Supponiamo che tu ti alleni a mantenere una velocità costante di 35 kmh durante le tue uscite, senza allenarti alle alte velocità o alle variazioni di ritmo, se facessi una gara che si conclude con una media di 35 Km molto probabilmente arriveresti molto staccato dai primi. Questo perchè non saresti allenato alla velocità e alle variazioni di ritmo che ci sono in una gara o in un uscita di gruppo che simuli una gara, pur restando la media la stessa che sei abituato a mantenere nelle uscite in solitaria.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Se hai umiltà (e ci mancherebbe visto il livello di quelli davanti) e sale in zucca impari a pedalare in gruppo, doppia fila ecc.ecc.
Tutto sommato se riesci a stare sempre davanti i rischi si riduno in modo esponenziale.

Diciamo che se serve poco servire un rattone come me (ma trovo sempre qualcuno che ciuccia ben volentieri la ruota), stare dietro a gente di quel livello è cmq un bell'allenamento anche perchè quei pochi rilanci che capitano te li fanno sudare salati :mrgreen:

di sicuro sono un'ottima scuola per imparare a muoversi nelle situazioni che si trovano in gara, per capire dove sistemarsi in gruppo, e per imparare soprattutto a stare in gruppo, cosa che tanti non sanno fare e mettono in pericolo gli altri... tante volte in gara si trova gente che non ha idea di cosa sia la doppia fila e tira alla morte, staccando il gruppo e poi scoppiando restando indietro, aprendo buchi e facendo bruciare inutilmente energie... ma quando si crea il gruppetto giusto, con i giusti cambi, si recuperano parecchi minuti a quelli davanti e diventa un divertente e bel gioco di squadra. o-o

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban

:)))::)))::))):
Scusate ma il fattore figli e moglie conta qualcosa. Siccome ho due piccoli farabutti e devo tosare spesso l'erba (se no mia moglie ...:rosik:)e quindi non riesco a fare molte uscite, alla mia media penosa (28km/h) posso aggiungere 1 o 2 km valutando il "fattore famiglia"??????
La sto buttando in caciara ma siccome per me la bici e tutto fuor che una cosa seria ...

supernello76

Gregario
21 Settembre 2009
541
90
Visita sito

Dai su non ti offendere, ricordati però che sei su un forum, dove se scrivi qualcosa devi poi aspettarti commenti o critiche....che sono proprio l'anima del forum!!!!