Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

ascia69

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2007
1.539
140
57
Umbro, Genovese d'adozione
Visita sito
Bici
RIDLEY ORION, Vitus Chrono Simoncini cx
Parlare di medie senza conoscere le condizioni in quel momento non ha senso, il vento conta molto così come la pendenza della strada, tant'è che se vai a vedere i tempi delle gare a cronometro di quegli anni le velocità si aggirano attorno ai 46 kmh . Nella mia prima gara da dilettante percorremmo 160 km alla media di 56 kmh, io andavo a pane e acqua ed ho terminato la gara senza problemi, negli ultimi 10 km si viaggiava tra i 65 e i 70 kmh....grazie a condizioni di vento favorevoli
In pista durante un record dell'ora le condizioni sono sempre le stesse....

stefano2013

Apprendista Passista
25 Marzo 2013
1.011
67
Pastrengo (VR)
Visita sito
Bici
maddiline
Appunto. Fosse "evidente" l'impossibilità di una prestazione senza l'ausilio del doping, non ci sarebbe bisogno di testare nessuno.

Beh...bisognerebbe studiare il modo per individuare dei valori certi, ma questo è impossibile perchè nella prestazione di una singola gara concorrono tanti fattori come per esempio il vento, soluzioni tecniche e tanto altro...mi sembra una via impraticabile.
Quindi per ora, per accusare qualcuno di doping servono le prove....ed è giusto che sia così....

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
quindi per te è possibile andare per 46 km a 51 e rotti km/h di media in una crono (o altre super prestazioni) senza nessun tipo di aiuto illecito? in macchina forse... :wacko:

Io la devo per forza mettere sul confronto:
se in una GF l'anno scorso abbiamo fatto 50 Km a 46 km/h di media, gruppetto di fascia medio-alta classifica, per cui non ex pro, e bici da strada normalissima con ruote basso profilo, allora vedo abbastanza regolare che un prof. (per cui un PROF) con bici areodinamicamente predisposta alle alte velocità possa fare quello che dici tu.....
Mi lascia un pò perplesso, invece, (e sta parlando uno stra-tifoso di Spartakus) quello che ha fatto Spartakus al Fiandre, che viaggiva a 55 Km/h dopo tutto quel popò di muri e pavè affrontati e l'ultimo "in soglia" che gli ha consentito di staccare Sagan "il maniaco"....li mi lascia davvero impressionato....ed un pò perplesso

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
se in una GF l'anno scorso abbiamo fatto 50 Km a 46 km/h di media, gruppetto di fascia medio-alta classifica, per cui non ex pro, e bici da strada normalissima con ruote basso profilo, allora vedo abbastanza regolare che un prof. (per cui un PROF) con bici areodinamicamente predisposta alle alte velocità possa fare quello che dici tu.....
Mi lascia un pò perplesso, invece, (e sta parlando uno stra-tifoso di Spartakus) quello che ha fatto Spartakus al Fiandre, che viaggiva a 55 Km/h dopo tutto quel popò di muri e pavè affrontati e l'ultimo "in soglia" che gli ha consentito di staccare Sagan "il maniaco"....li mi lascia davvero impressionato....ed un pò perplesso

ok gruppetto è una cosa da solo è un'altra e non sullo stesso percorso. poi ovviamente il mio era un esempio...potevo citare Cancellara di domenica scorsa, potevo citare Tom Boonen della Roubaix l'anno scorso...etc etc etc

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
(e sta parlando uno stra-tifoso di Spartakus) quello che ha fatto Spartakus al Fiandre, che viaggiva a 55 Km/h dopo tutto quel popò di muri e pavè affrontati e l'ultimo "in soglia" che gli ha consentito di staccare Sagan "il maniaco"....li mi lascia davvero impressionato....ed un pò perplesso

OT rispetto a tema SKY ma copio incollo mio post da altra discussione

752893941.png

utlimi 13.26 km. Fabian Cancellara: 16'8''= 49.314 Km/h
sulla base di queste velocità nel finale del Fiandre di domenica
è stimabile una potenza media di 480~490 W ossia >5,85 W/kg (presupponendo 0 vento, pendenza trascurabile e nessuna influenza data dai mezzi di apertura corsa, che in ogni caso danno sempre un piccolo effetto).

Peter Sagan: 17'30''= 45.463 Km/h
Scollinamento Paterberg → Traguardo: Cancellara 2013 16'08'' | nel 2012: Boonen, Pozzato 17'56'' (+1'48'')

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
io ho capito quello che vuole dire kar. e la mia domanda che rivolgo anche a te è: il gap che c'è tra un amatore ed un pro è spiegabile solo con predisposizione genetica ed allenamento psico-fisico? SECONDO ME no. per me no ed appena ho tempo cerco qualche articolo che avevo letto in giro di qualche persona + preparata di me che spiegava come fosse biologicamente e fisiologicamente abbastanza improbabile (non impossibile perchè nn avevano sotto mano il soggetto per poter fare le verifiche del caso) arrivare a certe prestazioni a pane ed acqua. ed anche tutte le recenti 'notizie bomba' confermano questa tesi.
Finché si rimane nell'ambito delle opinioni è lecita (quasi:mrgreen:) qualunque posizione. Solo che mi stupisce la perentorietà di certi interventi.
Onestamente anche io ho la convinzione che in Sky si faccia qualcosa di diverso rispetto a quello che fanno gli altri, ma non è difficile, è impossibile, stabilire a priori la natura del divario prestazionale sky-resto del mondo nelle corse a tappe.
Per quanto riguarda la natura del divario amatore-pro la mia sensazione è che si tenda a dare troppo risalto al fattore doping, forse anche al talento, tralasciando altri aspetti secondo me molto rilevanti.
Per fare un esempio (veloce perché sto uscendo:bua:) già "solo" una sessantina di giorni di corse prof in un anno ti "regalano" un livello che è difficile "raggiungere" diversamente.

Ultima modifica:

hulk

Maglia Gialla
4 Gennaio 2010
11.217
523
Visita sito
Bici
anziznottza quasi come me

C'è da dire che i 55 possono essere stati per poco tempo e falsati dal takimetro della moto. E cosa da non sottovalutare il dislivello, per qunto fatto di strappi spaccagambe per i normali ciclist,i è irrisorio per il kilometraggio e la tirata finale non è stata poi così lunga.

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.213
1.009
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Finché si rimane nell'ambito delle opinioni è lecita (quasi:mrgreen:) qualunque posizione. Solo che mi stupisce la perentorietà di certi interventi.
Onestamente anche io ho la convinzione che in Sky si faccia qualcosa di diverso rispetto a quello che fanno gli altri, ma non è difficile, è impossibile, stabilire a priori la natura del divario prestazionale sky-resto del mondo nelle corse a tappe.
Per quanto riguarda la natura del divario amatore-pro la mia sensazione è che si tenda a dare troppo risalto al fattore doping, forse anche al talento, tralasciando altri aspetti secondo me molto rilevanti.
Per fare un esempio (veloce perché sto uscendo:bua:) già "solo" una sessantina di giorni di corse prof in un anno ti "regalano" un livello che è difficile "raggiungere" diversamente.

difatti sono opinioni...come ho scritto qualche post fa, se avessimo la certezza matematica di poter a priori stabilire delle soglie esatte al 100% questa discussione nn avrebbe senso di esistere o-o. e ripeto nn mi sogno di confrontare un amatore con un pro (penso di averlo scritto 15 volte :mrgreen:).

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
OT rispetto a tema SKY ma copio incollo mio post da altra discussione

752893941.png

utlimi 13.26 km. Fabian Cancellara: 16'8''= 49.314 Km/h
sulla base di queste velocità nel finale del Fiandre di domenica
è stimabile una potenza media di 480~490 W ossia >5,85 W/kg (presupponendo 0 vento, pendenza trascurabile e nessuna influenza data dai mezzi di apertura corsa, che in ogni caso danno sempre un piccolo effetto).

Peter Sagan: 17'30''= 45.463 Km/h
Scollinamento Paterberg → Traguardo: Cancellara 2013 16'08'' | nel 2012: Boonen, Pozzato 17'56'' (+1'48'')

Le prestazioni non sono paragonabili.

Il vento domenica scorsa spirava in modo anomalo "est-nord-est". E' uno strano vento che non c'è spesso ma a causa di questo clima pazzo ne siamo bersagliati da un paio di settimane.

In genere, e parlo al 90% dei casi il vento è completamente opposto.

La strada che porta dalle colline verso Oudenaarde è in leggera discesa ed è orientata verso Ovest.

In piu' i tre dell'anno scorso negli ultimi 5-6km hanno più pensato a risparmiarsi in vista della volata.

tewi

Gregario
23 Aprile 2008
645
39
Filadelfia
Visita sito
Bici
granata
Le prestazioni non sono paragonabili.

Il vento domenica scorsa spirava in modo anomalo "est-nord-est". E' uno strano vento che non c'è spesso ma a causa di questo clima pazzo ne siamo bersagliati da un paio di settimane.

In genere, e parlo al 90% dei casi il vento è completamente opposto.

La strada che porta dalle colline verso Oudenaarde è in leggera discesa ed è orientata verso Ovest.

In piu' i tre dell'anno scorso negli ultimi 5-6km hanno più pensato a risparmiarsi in vista della volata.
Confermo! Io domenica ero a vedere la gara e sabato ho fatto la cicloturistica. Sabato il vento nel finale era perlopiù laterale e contrario e io, che non sono certo un fenomeno, andavo tra i 36 e i 40...e di moto di apertura o macchine non ce n'erano:mrgreen:o-o

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
93
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
C'è da dire che i 55 possono essere stati per poco tempo e falsati dal takimetro della moto. E cosa da non sottovalutare il dislivello, per qunto fatto di strappi spaccagambe per i normali ciclist,i è irrisorio per il kilometraggio e la tirata finale non è stata poi così lunga.

Ok, toglici la tolleranza del tachimetro (-5 Km/h), allora sono confermate le info di Roberto Massa..... cmq sempre impressionante....480W medi....

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
i tempi e le velocità nei dati sopra esposti sono calcolati km per km su riferimento GPS del cronometraggio. Che i mezzi di apertura influenzino in positivo la possibilità di avere un riferimento se non anche un piccolo, ma presente, effetto non è una novità, in misura tanto proporzionale al numero di questi veicoli e alle velocità raggiunte.

Non definirei irrisorio "tenere" >5,85W/Kg dopo 250Km di una corsa non così "semplice" come un Fiandre. Fattibile...forse (e fintanto che non verrà smentito o confermato il nickname "Luigi"...visto che di "vergini" nel ciclismo pro -atleti in attività da più anni, su chi entra ora forse c'è più speranza- non ce ne sono specie se con passati in trascorsi e squadre con a capo DS e manager spesso discutibili), irrisorio no...

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a differenza del ciclismo su pista...le corse su strada sono affette da un numero più o meno finitamente superiore di variabili:

esempio Alto de Arrate (4.45 km, 8.99 %, 400 m)
Contador ieri ha impiegato 1'32'' più che nella sua miglior ascesa, sempre durante tappa del Paesi Baschi ma del 2009 e 42'' in più rispetto alla tappa con questa salita durante la Vuelta 2012.
Sicuramente hanno influito condizioni meteo differenti (variabile macroscopica), strategie ed esigenze di corsa ma ciò che poi va valutato è il trend di prestazione ed in generale, esclusa la Vuelta 2012, questo singolo atleta ha avuto una flessione nei (comunque notevoli) valori di performance rispetto agli anni passati.
Nel contesto globale di più performance si può avere una fotografia della situazione ma da qualche riferimento si deve partire altrimenti le osservazioni "estetiche" (magro, basso, lungo, cavalletta, anoressico) e/o senza costrutto oggettivo restano fini a sé stesse e, queste sì, alimentano "conclusioni sbagliate".

dinute

Maglia Iridata
13 Maggio 2009
13.288
12.259
Udine
Visita sito
secondo me si: se vai a vedere le medie che facevano merkxs oppure Gimondi o adorni. queste stanno intorno ai 48 di media su distanze più o meno uguali, usando biciclette praticamente da strada. con bici come quelle attuali supererebbero ampiamente i 50. A quei tempi poi non c'era doping ematico al massimo usavano stimolanti che non danno questi grandi vantaggi rispetto al doping attuale. Mi fanno più sospetto le velocità in salita, quelle si aumentate vertiginosamente......

Straquoto, Coppi ha medie ce sarebbero vincenti nei giorni nostri persino alla Roubaix e al compianto gran premio di zurigo: tempi fatti con bici di 11-12 kg. Per me confrontare i tempi di 15 anni fa con quelli di oggi forse può avere un senso (il progresso tecnologico delle bici è stato enorme eppure quelle prestazioni non si ripetono), le velocità medie dei giri invece sono valutazioni senza valore, troppe variabili che non si possono rendere omogenee nei vari confronti. Per non parlare dei tempi a cronometro, nemmeno da un'anno all'altro.

Dire come si sente spesso, "come fanno i professionisti ad andare a 50 km all'ora per tanti chilometri per 20 giorni? impossibile sono dopati" è una questione del cavolo, sia che venga dal sedentario che sta seduto tutto il giorno e cammina al massimo un paio di km al giorno, sia dall'amatore, magari anche bravetto. I professionisti sono il meglio del meglio dal punto di vista fisiologico e psicologico. Chiunque di voi abbia pedalato a fianco di qualche ex (basta dilettante) si rende conto che chi ha praticato uno sport per 10-15 fin da ragazzino (non solo nel ciclismo) ha una prestazione di base inarrivabile per chi ha, come me per esempio, non ha mai fatto sport agonistico con regolarità in giovane età. Nel podismo, nello sci da fondo, nel nuoto, è lo stesso.

Per tornare OT, nessuno di noi sa cosa faccia di particolare Sky: a sua difesa dico che accanto a prestazioni eccellenti dei corridori da giro si registrano prestazioni mediocri della squadra da classiche:pompano solo i primi e gli altri no? mi sembra una cosa senza molto senso e non provata dalla qualità dei corridori da classiche di SKY. Comuqnue:
- con gli scandali LA e rabobank hanno fatto pulizia di parecchi corridori, tecnici e medici;
- le dichiarazioni di wiggins sul doping non sono funose o reticenti, non ha paura di affrontare l'argomento (LA di doping non ne parlava e a chi rompeva le balle rovinava la vita);
- nel gruppo c'è ancora chi si allena "a sensazione" mentre probabilmente SKY si allena seriamente. Nel ciclismo il preparatore atletico esiste da poco e non èancora in modo così diffuso (è colpa degli sky se cunego e i lampre, tanto per fare un es., si fanno allenare da un ex-prof che, seppur bravo come ciclista, non ha nessuna competenza di preparazione?).

Le cose che invece mi fanno dubitare in qualche modo di SKY sono le prestazioni omogenee e di altissimo livello di tutta la squadra, gregari compresi. Questo, ammetto, mina la mia fiducia e il lungo elenco di "pro" non mi dà piena fiducia (devo dire che mi puzza soprattutto Froome, Wiggins almeno ha un curriculum professionale di alto livello).