Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
oltre alla magrezza del peso ci vuole una certa potenza. i miei dubbi aumentano. alteti supermagri che vanno sia in salita che a cronometro...prendi uno come cunego: muscoli da paura e abbastanza leggero: non va né in salita né a cronometro. mah.

nell'esprimere potenze per tempi continuativi/ripetuti e non in ambito puramente anaerobico (>30-40'') la potenza, espressione di velocità per forza, è influenzata dalla capacità di mantenere costante entrambe le componenti e non il picco di forza. Potenza aerobica è indipendente dal valore di sezione muscolare, ciò che conta sono le caratteristiche biochimiche del muscolo (allenamento), distribuzione della tipologia di fibre (genetica e solo parzialmente allenamento). La forza nel ciclismo di endurance è un valore non rilevante, specie in raffronto alla capacità di resistenza generale e specifica.
Lo era quando si doveva portare certi atleti con certi pesi a innalzare, innaturalmente (sostanze anaboliche-> corollario metodologie di allenamento improntate sull'incremento della muscolatura, quando in precedenza ciò non avveniva...), le proprie performance (W/kg) in salita. I raffronti "visivi" non sono validi per definire che un(') atleta sia più potente di un altra/o solo per sue caratteristiche fenotipiche e somatotipo.

Ultima modifica:

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Il passaporto biologico attuale non è nulla di che, semplicemente traccia i valori ematici dei professionisti.....un vero passaporto biologico deve tracciare i valori ematici dell'atleta fina dall'età di 14 anni, ma soprattutto, visto che la nuova frontiera del doping è la genetica, deve contenere un profilo genetico dell'atleta fina dalla giovane età.....ma se io il passaporti biologico lo faccio all'atleta quando diventa professionista non ha nessuna utilità, se non quella di beccare chi sbaglia i conti durante la cura.....

o-o
Non potevi spiegarti meglio. Quotissimo

Ultima modifica:

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.110
239
reggio emilia
Visita sito
il fatto che sky sia avanti in tutto come preparazione, tecnologia, capitale investito ecc. può far ritenere che lo siano anche sul versante doping. è sempre l'antidoping che "rincorre" le pratiche dopanti e che non riesce a essere alla pari nello scontro.
forse è già stato detto ma sky nel 2011 aveva fra i suoi dottori geert leinders, il quale proveniva da rabobank. leipheimer a processo ha confessato che era il "responsabile doping" tra 2002 e 2004. nel 2012 sky lo ha allontanato. detto ciò:
1. la mia personale convinzione rispondendo al topic è: sì.
2. godo come un riccio per quintana ai paesi Baschi e nibali alla tirreno, anche se a tour e giro rivedremo il film stile us postal.
3. il tempo è galntuomo..vedi armostrong..

Falstaff

Pignone
27 Dicembre 2012
147
7
Visita sito
Bici
Specialized Epic
Una curiosità, ma tu come fai a fare questa affermazione....me lo chiedo perchè, a detta degli addetti ai lavori l doping genetico è già una realtà e sta rivoluzionando il doping....si sta creando una spaccatura tra "ricchi" e "poveri"....

non affermo nulla con certezza, dico solo che fare l'alpe d'huez in 41 minuti (20 km/h) non è una cosa così lontana dalla realtà. Quindi probabilmente il doping genetico è molto meno efficiente del doping ematico (ma proprio tanto peggiore, se, con bici più leggere, corridori più preparati, corse meno lunghe e molto più facili, il gap tra un pantani e un contador è di 6 minuti in 14 km...un abisso pazzesco). Questa è la conclusione logica, se accettiamo che tra i pro lo usano tutti. Oppure il doping genetico è ancora non diffusissimo e i ciclisti preferiscono rimedi "tradizionali" (si parlava di cortisone per gilbert)

tra l'altro sono d'accordissimo per la "spaccatura ricchi poveri"
purtroppo questo avviene dovunque nel mondo dello sport, e non solo
qualche giorno fa conte si lamentava di non poter battere il bayern con la metà del loro budget, purtroppo è così. Se hai la squadra più ricca non solo hai gli "aiuti" migliori, hai anche una preparazione migliore e gregari migliori. I tempi di Coppi sono finiti

Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.154
19.611
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il fatto che sky sia avanti in tutto come preparazione, tecnologia, capitale investito ecc. può far ritenere che lo siano anche sul versante doping. è sempre l'antidoping che "rincorre" le pratiche dopanti e che non riesce a essere alla pari nello scontro.
forse è già stato detto ma sky nel 2011 aveva fra i suoi dottori geert leinders, il quale proveniva da rabobank. leipheimer a processo ha confessato che era il "responsabile doping" tra 2002 e 2004. nel 2012 sky lo ha allontanato. detto ciò:
2. godo come un riccio per quintana ai paesi Baschi e nibali alla tirreno, anche se a tour e giro rivedremo il film stile us postal.
o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Perche' Nibali va a pane e acqua con l'Astana? Forse e' meglio credere che se vince il corridore preferito e' pulito.Oggi e Domenica scorsa due delle piu' importanti classiche sono state vinte da un corridore che fa parte di una squadra costola della vecchia Us Postal dove e' stato allontanato il suo dirigente coinvolto con lo scandalo dell'americano,ma io non ho visto tutti sti commenti che si vedono in questa discussione,anzi si elogiano le sue gesti.Non vedo molta coerenza.o-o

• Mi piace
Reactions: Roberto Massa

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
eh anche nel ciclismo se si dopa un talentuoso va meglio del brocco o no?
Io lavoro in ambito calcistico e ti assicuro che non è minimamente paragonabile la percentuale di dopati col ciclismo.Nel calcio forse un minimo di doping si potrebbe trovare solo a livello altissimo e non certo sostanze come epo o doping genitico.
Il ciclismo è uno sport dove conta solo la prestazione fisica,nel calcio serve capacità tecnica intelligenza calcistica la parte fisica non conta oltre il 30% e le qualità atletiche che ti servono le puoi raggiungere tranquillamente con l'allenamento.

Nothing Fear

Apprendista Scalatore
16 Marzo 2011
2.273
109
Como
Visita sito
Bici
Graziella
Vorrei cercare di far capire un aspetto del doping tra i professionisti, che spiega perchè chi vive nell'ambiente e sa non denuncia.
Come ho già spiegato più volte, nel professionismo la cura farmacologica è una fase della preparazione atletica, quanto lo possono essere le ripetute in salita, per cui "l'eventuale" (diciamo così) doping del team Sky non viene vissuto dai ciclisti di altre squadre come un inganno ma come se si trattasse di un metodo di allenamento migliore, per cui non ci si chiede se il team Sky sia pulito o meno, ma ci si chiede come arrivare a quel livello....non so se mi sono spiegato....
Allo stesso modo un ciclista che viene beccato non viene esiliato dal gruppo, come invece avviene per un ciclista che denuncia....come è già accaduto.
Probabilmente è difficile da comprendere, il doping per i prof non è niente più che un metodo di allenamento....

ah ok, dopo questa disamina possiamo chiudere tutte le discussioni sul doping :cry

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
Perche' Nibali va a pane e acqua con l'Astana? Forse e' meglio credere che se vince il corridore preferito e' pulito.Oggi e Domenica scorsa due delle piu' importanti classiche sono state vinte da un corridore che fa parte di una squadra costola della vecchia Us Postal dove e' stato allontanato il suo dirigente coinvolto con lo scandalo dell'americano,ma io non ho visto tutti sti commenti che si vedono in questa discussione,anzi si elogiano le sue gesti.Non vedo molta coerenza.o-o
D'accordo.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
per di più con numerose ombre, si vedano coinvolgimenti a suo carico -comunque da accertare, chissà quanti anni serviranno ancora- sotto le spoglie di "Luigi" come cliente di un "certo" Eufemiano Fuentes...

ilvice

Apprendista Cronoman
4 Novembre 2009
3.578
188
Visita sito

o-oo-oo-o

Falstaff

Pignone
27 Dicembre 2012
147
7
Visita sito
Bici
Specialized Epic
Io lavoro in ambito calcistico e ti assicuro che non è minimamente paragonabile la percentuale di dopati col ciclismo.Nel calcio forse un minimo di doping si potrebbe trovare solo a livello altissimo e non certo sostanze come epo o doping genitico.
Il ciclismo è uno sport dove conta solo la prestazione fisica,nel calcio serve capacità tecnica intelligenza calcistica la parte fisica non conta oltre il 30% e le qualità atletiche che ti servono le puoi raggiungere tranquillamente con l'allenamento.

solo per curiosità personale, quanti controlli ci sono nel calcio? paragonabili con quelli del ciclismo? (almeno in quello che vivi tu) riesci anche a dirci qualcosa su squadre top (barcellona ecc..) o non conosci queste realtà?

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
solo per curiosità personale, quanti controlli ci sono nel calcio? paragonabili con quelli del ciclismo? (almeno in quello che vivi tu) riesci anche a dirci qualcosa su squadre top (barcellona ecc..) o non conosci queste realtà?
A livello alto non conosco in prima persona e non posso escludere niente,a livello già di serie b c o dilettanti sicuramente il doping di squadra lo escludo con sicurezza che poi qualche giocatore faccia qualcosa da solo non lo so però è sicuramente una percentuale irrisoria.
Quello che penso io è che a livello calcistico non ti fa fare un salto di qualità importante,magari a livello top come le spagnole (che sono state un'po coinvolte nello scandalo) dove le differenze sono minime e ti giochi tutto sulla cura del dettaglio sia tecnico che tattico che atletico non mi sento di escludere niente.

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano

il più grande giocatore del mondo di calcio è stato beccato con l'efedrina ai mondiali 94. se c'è un giocatore sul quale non avrei scommesso nulla sul suo accostamento alla parola doping è maradona. se si dopa maradona non vedo perché non dovrebbe doparsi bonini o romeo benetti o tardelli*. ho fatto nomi a caso, tranne il terzo. famoso il fallo di tardelli su rivera in un juve milan del 1978/79 dopo 3 secondi (3 secondi) il fischio d'inizio, episodio che la dice lunga sulla presenza da sempre del doping nel calcio; e non vedo perché il calcio dovrebbe essere fermo al doping degli anni settanta come micoren o amfetamine o l'efedrina. magari a maradona hanno beccato solo l'efedrina perché potevano accertare solo quella.

Ultima modifica:

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
A livello alto non conosco in prima persona e non posso escludere niente,a livello già di serie b c o dilettanti sicuramente il doping di squadra lo escludo con sicurezza che poi qualche giocatore faccia qualcosa da solo non lo so però è sicuramente una percentuale irrisoria.
Quello che penso io è che a livello calcistico non ti fa fare un salto di qualità importante,magari a livello top come le spagnole (che sono state un'po coinvolte nello scandalo) dove le differenze sono minime e ti giochi tutto sulla cura del dettaglio sia tecnico che tattico che atletico non mi sento di escludere niente.

il valencia di cooper e di amedeo carboni (38 anni e non sentirli) era una squadra che correva molto. anni di grazia fine novanta...poi i suoi giocatori sono tutti scomparsi (do you remember mendieta?).

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
il più grande giocatore del mondo di calcio è stato beccato con l'efedrina ai mondiali 94. se c'è un giocatore sul quale non avrei scommesso nulla sul suo accostamento alla parola doping è maradona. se si dopa maradona non vedo perché non dovrebbe doparsi bonini o romeo benetti o tardelli*. ho fatto nomi a caso, tranne il terzo. famoso il fallo di tardelli su rivera in un juve milan del 1978/79 dopo 3 secondi (3 secondi) il fischio d'inizio.
Ragazzi io sostengo che nel calcio può essere una cosa che ti da un vantaggio minimo e l'uso che se ne fa è poco se nel ciclismo è 100 nel calcio è 1..nelle categorie minori (dalla b c all'eccellenza) dove comunque girano soldi e il calcio è una professione non esiste il fenomeno doping se non qualche caso isolato,figurarsi a livello amatoriale o giovanile.
Nel ciclismo il doping si espande a livello prof dilettanti giovanile e amatori e in percentuale elevate.