sulle ruote ho provato un pò tutte le altezze ed oggi devo dire che anche per me le medio-basso profilo sono il max!!!
Intendi 38mm?
sulle ruote ho provato un pò tutte le altezze ed oggi devo dire che anche per me le medio-basso profilo sono il max!!!
Occhio che questo è il kit per il BB90 MTB.
Cambia lo spessore dei cuscninetti ed i due anelli laterali (quelli rossi).
Quello da strada è il 230-6000. Punto.
Si possono montare su entrambe,mtb/bdc.Servono per guarniture in carbonio Fsa
Fonte:rivenditore/meccanico Trek.
sono ben contento di ricredermi.Spero di sbagliarmi (ma non credo) ma secondo me con questi se tiri un BB90 Madone a 45Nm (richiesto da FSA() non è che va duro, non gira proprio.
Questo ce l'ho sul BB90 FSA 386 il cui perno è + lungo del perno FSA Megaexo.
Comunque se lo dice il meccanico ....sono ben contento di ricredermi.
Saluti.
Intendi 38mm?
Ragazzi mi serve un parere tecnico per rientrare in Trek:
Questa Madone Del 2011 che serie É?
Come Prezzo Lo Trovate adeguato?
Telaio: Pregi, Difetti? Confortevole o rigido e duro?
Ringrazio
http://www.subito.it/biciclette/trek-madone-gorizia-54594218.htm?last=1
Ragazzi mi serve un parere tecnico per rientrare in Trek:
Questa Madone Del 2011 che serie É?
Come Prezzo Lo Trovate adeguato?
Telaio: Pregi, Difetti? Confortevole o rigido e duro?
Ringrazio
http://www.subito.it/biciclette/trek-madone-gorizia-54594218.htm?last=1
Non voglio che tu mi creda.Riporto un dato,utile o meno a chi voleva delucidazioni,esatte,di fonti ufficiali.
Scusami, senza la minima polemica e cercando di fare esattamente quanto cerhi di fare tu espongo le mie esperienze dirette sull'argomento FSA-BB90.
Si tratta di un argomento delicato come ho scritto già "enne" volte qui in giro poerché molto spesso questa combinazione viene montata male dagli stessi rivenditori/meccanici.
Le mie esperienze derivano dal fatto di utilizzare FSA su BB90 da quando esiste il BB90 e dal fatto di avere a casa mia ormai una processione di ciclisti ai quali FSA-BB90 funziona male (un giorno è addirittura venuto direttamente a casa un collega incontrato per strada durante un'uscita al quale il movimento spinto a mano faceva meno di un giro ed il meccanico gli aveva detto "che si doveva assestare"...).
Prima cosa: Per i movimenti ceramici, con il BB90 i cuscinetti che si trovano dentro al movimento megaexo contenuto nella confezione della guarnitura NON VANNO BENE perché sono da 7mm di spessore ed invece servono da 6mm.
Seconda cosa: E' possibile usare soltanto le guarniture della serie Megaexo (perno da 24mm, non esistono adattatori per il BB90 per guarniture BB30).
Terza cosa: dovete SERRARE NECESSARIAMENTE ai 45/50Nm consigliati da FSA, perché a meno correte il rischio che si sviti mentre pedalate e vi fate pure male. Molti tirano a pochi Nm perchè così gira comunque fluido (ovviamente). Se già a 45Nm non gira bene vi hanno oppure avete montato male qualche pezzo o qualche componente non è quello giusto, DOVETE rismontare tutto e verificare.
Facciamo poi un poco di chiarezza circa le sigle compatibili, perchè non è che FSA si applichi troppo a fare dei diagrammi chiari:
Esistono solo tre tipologie differenti di adattatori BB90 della FSA e sono i seguenti:
Strada:
BB-AL90 (acciaio) per: CK-8080 (Energy) e per CK-6020 (Gossamer)
BB-CF90C (ceramica) per: CK-8200 (K-Force Light) e per CK-8681 (SL-K Light)
MTB:
CFM90C (ceramica) per: CK-C9300 (K-Force Light) e per CK-C9302 (K-Force Light)
Questi componenti NON sono intercambiabili tra di loro.
Se poi facendo qualche artificio nel serraggio sia possibile montare il CFM90C (che ha spessori laterali diversi dal CF90C) su guarniture da strada (comunque solo in carbonio) non lo escludo a priori ma lo sconsiglio vivamente.
Inoltre FSA non indica questa combinazione tra le compatibili e quindi eventuali guasti non verrebbero riconosciuti in garanzia.
Spero sia utile.
Saluti.
Paolo.

E' il madone 6.9 2010.
Il prezzo? ....non sono sicuro, secondo me non e' male ma forse si puo' trattare in poco.
E' una ottima bici. Pero' sul lato deltezzo bisogna considerare che il telaio e' di 3 anni fa, che ora e' uscito il nuovo modello ( che contribuisce alla svalutazione). Stessa cosa per il dura-ace. Per tutte queste ragioni prova atirare ancora un po'

Grazie anche a Bicimix.
lascio perdere perchè oltre all' anno sbagliato 2011 al posto di 2010, anche la misura scritta dal venditore è sbagliata, non è un 57 effettivo (pari ad una misura 58, ma una 56....), quindi piccola per me.
Sempre gentilissimi e solerti:eek:
Scusami, senza la minima polemica e cercando di fare esattamente quanto cerhi di fare tu espongo le mie esperienze dirette sull'argomento FSA-BB90.
Si tratta di un argomento delicato come ho scritto già "enne" volte qui in giro poerché molto spesso questa combinazione viene montata male dagli stessi rivenditori/meccanici.
Le mie esperienze derivano dal fatto di utilizzare FSA su BB90 da quando esiste il BB90 e dal fatto di avere a casa mia ormai una processione di ciclisti ai quali FSA-BB90 funziona male (un giorno è addirittura venuto direttamente a casa un collega incontrato per strada durante un'uscita al quale il movimento spinto a mano faceva meno di un giro ed il meccanico gli aveva detto "che si doveva assestare"...).
Prima cosa: Per i movimenti ceramici, con il BB90 i cuscinetti che si trovano dentro al movimento megaexo contenuto nella confezione della guarnitura NON VANNO BENE perché sono da 7mm di spessore ed invece servono da 6mm.
Seconda cosa: E' possibile usare soltanto le guarniture della serie Megaexo (perno da 24mm, non esistono adattatori per il BB90 per guarniture BB30).
Terza cosa: dovete SERRARE NECESSARIAMENTE ai 45/50Nm consigliati da FSA, perché a meno correte il rischio che si sviti mentre pedalate e vi fate pure male. Molti tirano a pochi Nm perchè così gira comunque fluido (ovviamente). Se già a 45Nm non gira bene vi hanno oppure avete montato male qualche pezzo o qualche componente non è quello giusto, DOVETE rismontare tutto e verificare.
Facciamo poi un poco di chiarezza circa le sigle compatibili, perchè non è che FSA si applichi troppo a fare dei diagrammi chiari:
Esistono solo tre tipologie differenti di adattatori BB90 della FSA e sono i seguenti:
Strada:
BB-AL90 (acciaio) per: CK-8080 (Energy) e per CK-6020 (Gossamer)
BB-CF90C (ceramica) per: CK-8200 (K-Force Light) e per CK-8681 (SL-K Light)
MTB:
CFM90C (ceramica) per: CK-C9300 (K-Force Light) e per CK-C9302 (K-Force Light)
Questi componenti NON sono intercambiabili tra di loro.
Se poi facendo qualche artificio nel serraggio sia possibile montare il CFM90C (che ha spessori laterali diversi dal CF90C) su guarniture da strada (comunque solo in carbonio) non lo escludo a priori ma lo sconsiglio vivamente.
Inoltre FSA non indica questa combinazione tra le compatibili e quindi eventuali guasti non verrebbero riconosciuti in garanzia.
Spero sia utile.
Saluti.
Paolo.

Chiedo umilmente consiglio...
Oggi sono andato in un negozio trek...ho visto la madone 5.9 con freni nascosti diciamo...
Volevo gentilmente sapere da voi trekkisti le differenze reali ( sono a conoscienza del diverso tipo di carbonio ) con il telaio 6 e 7.
Vengo da cervelo s2 a cosa vado incontro ???
Grazie 10000 comunque é bellissima ...
Ad una settimana di distanza dalla segnalazione della crepa ancora nessuna notizia..... Aspetto qualche giorno poi faccio un salto dal venditore