ROSEbizionismo.....

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Purtroppo il vento l'ho avuto sempre contro (per effetto del cambiamento di brezza).
La cosa ha stupito anche me. Ma è un dato di fatto.



Se il cambio di bici vale 4km/h di media, compro la xeon xlite (dovrebbe assicurarmi un ulteriore vantaggio) e mi presento al tour de France con buone probabilità.

Frankie, fai il bravo e pedala...

:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Se il cambio di bici vale 4km/h di media, compro la xeon xlite (dovrebbe assicurarmi un ulteriore vantaggio) e mi presento al tour de France con buone probabilità.

Frankie, fai il bravo e pedala...

:eek:

non ho una traccia salvata sullo stesso percorso...

ma ne ho altre paragonabili per altimetria e distanza...

http://connect.garmin.com/activity/293080125http://connect.garmin.com/activity/293080125

http://connect.garmin.com/activity/278532286http://connect.garmin.com/activity/278532286

http://connect.garmin.com/activity/273448423http://connect.garmin.com/activity/273448423
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike



Frankie, ci saranno altre ragioni ma comprendi bene che il cambio di bici (fra l'altro avevi una signora bici, no un residuato bellico) e' impensabile che frutti 4km/h di media.

:eek:
 
  • Mi piace
Reactions: Giau

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
52
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Frankie, ci saranno altre ragioni ma comprendi bene che il cambio di bici (fra l'altro avevi una signora bici, no un residuato bellico) e' impensabile che frutti 4km/h di media.

:eek:

che ti devo dire.
E' vero che ho rivisto anche la posizione in sella (abbassata 13mm e arretrata 3mm)... magari sarà la somma delle due cose...

...ma non è che sono uscito in moto per registrare la traccia di stamane.

Non nascondo che la cosa ha stupito molto anche me (anche se qualcosa avevo notato già dalla prima uscita con la bici nuova).
Ma se non lo avessi visto sul mio gps (che a scanso di equivoci è lo stesso con lo stesso sensore cad/vel) senza aver cambiato impostazioni e montato sulle stesse ruote avrei stentato anche io a crederci.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
che ti devo dire.
E' vero che ho rivisto anche la posizione in sella (abbassata 13mm e arretrata 3mm)... magari sarà la somma delle due cose...

...ma non è che sono uscito in moto per registrare la traccia di stamane.

Non nascondo che la cosa ha stupito molto anche me (anche se qualcosa avevo notato già dalla prima uscita con la bici nuova).
Ma se non lo avessi visto sul mio gps (che a scanso di equivoci è lo stesso con lo stesso sensore cad/vel) senza aver cambiato impostazioni e montato sulle stesse ruote avrei stentato anche io a crederci.




Frankeino:eek:, ci deve essere una spiegazione o una somma di affinamenti che vanno da una sorta di effetto placebo alla nuova posizione probabilmente piu' idonea al tuo modo di pedalare....insomma, le motivazioni possono essere molte ma una differenza simile e' impossibile da giustificare con il solo cambio bici.
Se cosi' fosse, quando esco da solo su percorsi con 700 metri di dislivello e torno a casa con medie prossime ai 30 km/h, in percentuale dovrei arrivare a circa 35 km/h che rappresentano un salto prestazionale improponibile.
Dunque, le ragioni vanno ricercate in una serie di eventi sinergici, a mio parere.

o-oo-o
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Torno, ma solo per pochi minuti, in modalità seria, poi continuerò a trifolarvi con la storia de "il mio è più".

Come sapete anche io ho avuto ambedue i telai, potendo confrontrarli a parità di allestimento.
E si, confermo, con la xeon, come ho scritto nel topic dedicato, si riesce a essere mediamente più veloci che con la carbon.
Di quanto non lo so, ho usato il ciclocomputer per troppo poco tempo prima di eliminarlo da ogni mia bici.
Ricordo che sulla stessa salita in cui la provai subito ero alla fine più rapido, sono sicuramente più veloce se la strada non è perfetta perché la Xeon consente di pedalare a buona cadenza anche sul brutto, dove invece con la carbon dovevo rallentare, in discesa è più precisa e quindi si scende più veloci. Il telaio "stanca" meno e ti restano più energie per pedalare a fine giro.
Anche a me 4km di media in più sembrano tanti, ma non dubito delle parole dello smilzo e non sottovaluto anche la testa: quando pedaliamo su una bici nuova, andiamo più forte, sempre. Quindi è plausibile che tra bici nuova e entusiasmo per il nuovo giocattolo, si vada più forte.

Da qui a sostenere che è la carbon è una ciofeca ce ne corre; ok, era ironico, sono tonto ma questo almeno l'avevo capito.
La carbon resta secondo me una gran bici, ma c'è poco da fare, la xeon è superiore in tanti frangenti; tanto che più di una volta ho espresso perplessità sulla presenza in gamma dei due modelli, che hanno un prezzo non troppo distante.
Resta la mia preferenza estetica alle linee classiche della carbon, che tra l'altro ci guadagna moltissimo nella versione monocromatica (già parlai infatti del carro con carbonio a vista che non mi entusiasmava, nel topic scritto quando mi arrivò la carbon). A me la forcella piace curva e i tubi li voglio tondi; meno male che lo sloping è appena pronunciato che nemmeno si avverte.

Detto questo, ovviamente la mia xeon è più veloce di quella dello smilzo; e certamente è e sarà sempre più pulita.

fabio
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Torno, ma solo per pochi minuti, in modalità seria, poi continuerò a trifolarvi con la storia de "il mio è più".

Come sapete anche io ho avuto ambedue i telai, potendo confrontrarli a parità di allestimento.
E si, confermo, con la xeon, come ho scritto nel topic dedicato, si riesce a essere mediamente più veloci che con la carbon.
Di quanto non lo so, ho usato il ciclocomputer per troppo poco tempo prima di eliminarlo da ogni mia bici.
Ricordo che sulla stessa salita in cui la provai subito ero alla fine più rapido, sono sicuramente più veloce se la strada non è perfetta perché la Xeon consente di pedalare a buona cadenza anche sul brutto, dove invece con la carbon dovevo rallentare, in discesa è più precisa e quindi si scende più veloci. Il telaio "stanca" meno e ti restano più energie per pedalare a fine giro.
Anche a me 4km di media in più sembrano tanti, ma non dubito delle parole dello smilzo e non sottovaluto anche la testa: quando pedaliamo su una bici nuova, andiamo più forte, sempre. Quindi è plausibile che tra bici nuova e entusiasmo per il nuovo giocattolo, si vada più forte.

Da qui a sostenere che è la carbon è una ciofeca ce ne corre; ok, era ironico, sono tonto ma questo almeno l'avevo capito.
La carbon resta secondo me una gran bici, ma c'è poco da fare, la xeon è superiore in tanti frangenti; tanto che più di una volta ho espresso perplessità sulla presenza in gamma dei due modelli, che hanno un prezzo non troppo distante.
Resta la mia preferenza estetica alle linee classiche della carbon, che tra l'altro ci guadagna moltissimo nella versione monocromatica (già parlai infatti del carro con carbonio a vista che non mi entusiasmava, nel topic scritto quando mi arrivo la carbon). A me la forcella piace curva e i tubi li voglio tondi; meno male che lo sloping è appena pronunciato che nemmeno si avverte.

Detto questo, ovviamente la mia xeon è più veloce di quella dello smilzo; e certamente è e sarà sempre più pulita.

fabio



Appunto, Fabio, una sinergia di eventi.
Ma giustificare un miglioramento di quasi il 20% e' davvero una impresa...

o-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Frankeino:eek:, ci deve essere una spiegazione o una somma di affinamenti che vanno da una sorta di effetto placebo alla nuova posizione probabilmente piu' idonea al tuo modo di pedalare....insomma, le motivazioni possono essere molte ma una differenza simile e' impossibile da giustificare con il solo cambio bici.
Se cosi' fosse, quando esco da solo su percorsi con 700 metri di dislivello e torno a casa con medie prossime ai 30 km/h, in percentuale dovrei arrivare a circa 35 km/h che rappresentano un salto prestazionale improponibile.
Dunque, le ragioni vanno ricercate in una serie di eventi sinergici, a mio parere.

o-oo-o

Diamo tempo al tempo e vediamo se su stessi percorsi si possono fare riscontri diretti! Io sarei per il metodo scientifico: più e più prove mediate non possono che dare conferma/sconferma di quanto è successo oggi. :) E se è così passiamo tutti alla Xeon CRS o-oo-oo-oo-o
 

more

Apprendista Passista
20 Giugno 2012
1.067
21
Visita sito
Bici
Rose Xeon RS, Kastle Cancello
Torno, ma solo per pochi minuti, in modalità seria, poi continuerò a trifolarvi con la storia de "il mio è più".

Come sapete anche io ho avuto ambedue i telai, potendo confrontrarli a parità di allestimento.
E si, confermo, con la xeon, come ho scritto nel topic dedicato, si riesce a essere mediamente più veloci che con la carbon.
Di quanto non lo so, ho usato il ciclocomputer per troppo poco tempo prima di eliminarlo da ogni mia bici.
Ricordo che sulla stessa salita in cui la provai subito ero alla fine più rapido, sono sicuramente più veloce se la strada non è perfetta perché la Xeon consente di pedalare a buona cadenza anche sul brutto, dove invece con la carbon dovevo rallentare, in discesa è più precisa e quindi si scende più veloci. Il telaio "stanca" meno e ti restano più energie per pedalare a fine giro.
Anche a me 4km di media in più sembrano tanti, ma non dubito delle parole dello smilzo e non sottovaluto anche la testa: quando pedaliamo su una bici nuova, andiamo più forte, sempre. Quindi è plausibile che tra bici nuova e entusiasmo per il nuovo giocattolo, si vada più forte.

Da qui a sostenere che è la carbon è una ciofeca ce ne corre; ok, era ironico, sono tonto ma questo almeno l'avevo capito.
La carbon resta secondo me una gran bici, ma c'è poco da fare, la xeon è superiore in tanti frangenti; tanto che più di una volta ho espresso perplessità sulla presenza in gamma dei due modelli, che hanno un prezzo non troppo distante.
Resta la mia preferenza estetica alle linee classiche della carbon, che tra l'altro ci guadagna moltissimo nella versione monocromatica (già parlai infatti del carro con carbonio a vista che non mi entusiasmava, nel topic scritto quando mi arrivò la carbon). A me la forcella piace curva e i tubi li voglio tondi; meno male che lo sloping è appena pronunciato che nemmeno si avverte.

Detto questo, ovviamente la mia xeon è più veloce di quella dello smilzo; e certamente è e sarà sempre più pulita.

fabio

Lo sapevo che qualcuno l'avrebbe tirata fuori :mrgreen:confermo che era ironico il mio commento: altrimenti qua mi fanno passare sotto le forche caudine. Ad avercela una bella Carbon Pro!!! :cry:
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
Lo sapevo che qualcuno l'avrebbe tirata fuori :mrgreen:confermo che era ironico il mio commento: altrimenti qua mi fanno passare sotto le forche caudine. Ad avercela una bella Carbon Pro!!! :cry:

Su more, l'ho specificato subito che avevo colto l'ironia; insomma, sono scemo, ma ogni tanto il neurone solitario si anima.

Io, ripeto, non metto in dubbio lo smilzo: e sono convinto che il miglioramento non è solo di bici ma anche di testa.
Quanti di noi hanno cambiato, per esempio, solo le ruote e alla prima uscita gli sembrava di volare?

Una bici migliore ti da qualcosa in più, è ovvio. Ma l'entusiasmo quando pedali su una bici nuova ti fa pescare forze che non sapevi di avere.
Aggiungiamo, l'ho letto dopo aver scritto il mio penultimo post, che la posizione in sella è stata modificata, e questo è un aspetto da non trascurare, sicuramente in meglio e quindi con la possibilità di meglio trasformare l'energia in spinta e alla fine ci troviamo.
Pure io sulla Xeon, dopo aver usato per alcuni mesi il mio improbabile assetto deciso sulla base delle indicazioni del chirurgo per evitare di stressare le "zone danneggiate" mi sono trifolato di andare in bici come stessi seduto su una moto custom e ho deciso che era il momento di mettermi in sella come dicevo io; dopo vi assicuro che andavo decisamente più forte.

Ma a parte questo, sia io che lo smilzo abbiamo confrontato la xeon con la carbon a parità di allestimento, visto che le bici sono state rimontate con i componenti delle bici precendenti. Quindi un test senza variabili ulteriori.
Tutti e due siamo andati più forti, io non so di quanto perché ho eliminato i computer da tutte le mie bici. So però che la salita che facevo con la carbon con un certo pignone, con la xeon la facevo usando il pignone immediatamente più piccolo, per esempio. E che comunque sono globalmente più veloce malgrado non abbia lo stesso stato di forma di quando avevo la carbon, anno in cui riuscii a fare circa 15000km.

Cmq, io a scrivere i post in modalità seria non mi trovo, quindo torno a dire che se la xeon dello smilzo è un siluro, il mio siluro è più lungo.
Ops, no, ho confuso i siluri...

Fabio
 

Fabiolora

Apprendista Scalatore
3 Settembre 2009
2.010
112
Napoli
Visita sito
Bici
Troppe per un cu..o solo
A proposito della posizione in sella; aggiungo due immagini con i diversi assetti.
Il primo è quello stabilito sulle indicazioni del chirurgo, il secondo quello fatto da me.
Si notano subito il maggior dislivello sella manubrio (alzato la sella e abbassato il manubrio) e la minore distanza tra sella e movimento centrale, che ha determinato una pedalata decisamente "più carica".
Le cicatrici tirano, ma viaggio decisamente più forte.


Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Fabio
 

reginald

Pedivella
6 Gennaio 2012
313
9
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS 4400
alla faccia dell'effetto placebo... Vabe Dai ci sono troppi parametri di cui tener conto...e se mi prendo Una cipollini con super record e lightweight che succede???? :)
 
Ultima modifica: