Purtroppo il vento l'ho avuto sempre contro (per effetto del cambiamento di brezza).
La cosa ha stupito anche me. Ma è un dato di fatto.
Allora la Carbon Pro da quanto dici è na ciofeca insomma
Purtroppo il vento l'ho avuto sempre contro (per effetto del cambiamento di brezza).
La cosa ha stupito anche me. Ma è un dato di fatto.
i miei 4km/h in più di media sono più veloci dei tuoi 4 km/h in più di media
Fabio
Purtroppo il vento l'ho avuto sempre contro (per effetto del cambiamento di brezza).
La cosa ha stupito anche me. Ma è un dato di fatto.
Se il cambio di bici vale 4km/h di media, compro la xeon xlite (dovrebbe assicurarmi un ulteriore vantaggio) e mi presento al tour de France con buone probabilità.
Frankie, fai il bravo e pedala...
:eek:
non ho una traccia salvata sullo stesso percorso...
ma ne ho altre paragonabili per altimetria e distanza...
http://connect.garmin.com/activity/293080125http://connect.garmin.com/activity/293080125
http://connect.garmin.com/activity/278532286http://connect.garmin.com/activity/278532286
http://connect.garmin.com/activity/273448423http://connect.garmin.com/activity/273448423
Frankie, ci saranno altre ragioni ma comprendi bene che il cambio di bici (fra l'altro avevi una signora bici, no un residuato bellico) e' impensabile che frutti 4km/h di media.
:eek:
che ti devo dire.
E' vero che ho rivisto anche la posizione in sella (abbassata 13mm e arretrata 3mm)... magari sarà la somma delle due cose...
...ma non è che sono uscito in moto per registrare la traccia di stamane.
Non nascondo che la cosa ha stupito molto anche me (anche se qualcosa avevo notato già dalla prima uscita con la bici nuova).
Ma se non lo avessi visto sul mio gps (che a scanso di equivoci è lo stesso con lo stesso sensore cad/vel) senza aver cambiato impostazioni e montato sulle stesse ruote avrei stentato anche io a crederci.


Torno, ma solo per pochi minuti, in modalità seria, poi continuerò a trifolarvi con la storia de "il mio è più".
Come sapete anche io ho avuto ambedue i telai, potendo confrontrarli a parità di allestimento.
E si, confermo, con la xeon, come ho scritto nel topic dedicato, si riesce a essere mediamente più veloci che con la carbon.
Di quanto non lo so, ho usato il ciclocomputer per troppo poco tempo prima di eliminarlo da ogni mia bici.
Ricordo che sulla stessa salita in cui la provai subito ero alla fine più rapido, sono sicuramente più veloce se la strada non è perfetta perché la Xeon consente di pedalare a buona cadenza anche sul brutto, dove invece con la carbon dovevo rallentare, in discesa è più precisa e quindi si scende più veloci. Il telaio "stanca" meno e ti restano più energie per pedalare a fine giro.
Anche a me 4km di media in più sembrano tanti, ma non dubito delle parole dello smilzo e non sottovaluto anche la testa: quando pedaliamo su una bici nuova, andiamo più forte, sempre. Quindi è plausibile che tra bici nuova e entusiasmo per il nuovo giocattolo, si vada più forte.
Da qui a sostenere che è la carbon è una ciofeca ce ne corre; ok, era ironico, sono tonto ma questo almeno l'avevo capito.
La carbon resta secondo me una gran bici, ma c'è poco da fare, la xeon è superiore in tanti frangenti; tanto che più di una volta ho espresso perplessità sulla presenza in gamma dei due modelli, che hanno un prezzo non troppo distante.
Resta la mia preferenza estetica alle linee classiche della carbon, che tra l'altro ci guadagna moltissimo nella versione monocromatica (già parlai infatti del carro con carbonio a vista che non mi entusiasmava, nel topic scritto quando mi arrivo la carbon). A me la forcella piace curva e i tubi li voglio tondi; meno male che lo sloping è appena pronunciato che nemmeno si avverte.
Detto questo, ovviamente la mia xeon è più veloce di quella dello smilzo; e certamente è e sarà sempre più pulita.
fabio

Frankeino:eek:, ci deve essere una spiegazione o una somma di affinamenti che vanno da una sorta di effetto placebo alla nuova posizione probabilmente piu' idonea al tuo modo di pedalare....insomma, le motivazioni possono essere molte ma una differenza simile e' impossibile da giustificare con il solo cambio bici.
Se cosi' fosse, quando esco da solo su percorsi con 700 metri di dislivello e torno a casa con medie prossime ai 30 km/h, in percentuale dovrei arrivare a circa 35 km/h che rappresentano un salto prestazionale improponibile.
Dunque, le ragioni vanno ricercate in una serie di eventi sinergici, a mio parere.
![]()




Torno, ma solo per pochi minuti, in modalità seria, poi continuerò a trifolarvi con la storia de "il mio è più".
Come sapete anche io ho avuto ambedue i telai, potendo confrontrarli a parità di allestimento.
E si, confermo, con la xeon, come ho scritto nel topic dedicato, si riesce a essere mediamente più veloci che con la carbon.
Di quanto non lo so, ho usato il ciclocomputer per troppo poco tempo prima di eliminarlo da ogni mia bici.
Ricordo che sulla stessa salita in cui la provai subito ero alla fine più rapido, sono sicuramente più veloce se la strada non è perfetta perché la Xeon consente di pedalare a buona cadenza anche sul brutto, dove invece con la carbon dovevo rallentare, in discesa è più precisa e quindi si scende più veloci. Il telaio "stanca" meno e ti restano più energie per pedalare a fine giro.
Anche a me 4km di media in più sembrano tanti, ma non dubito delle parole dello smilzo e non sottovaluto anche la testa: quando pedaliamo su una bici nuova, andiamo più forte, sempre. Quindi è plausibile che tra bici nuova e entusiasmo per il nuovo giocattolo, si vada più forte.
Da qui a sostenere che è la carbon è una ciofeca ce ne corre; ok, era ironico, sono tonto ma questo almeno l'avevo capito.
La carbon resta secondo me una gran bici, ma c'è poco da fare, la xeon è superiore in tanti frangenti; tanto che più di una volta ho espresso perplessità sulla presenza in gamma dei due modelli, che hanno un prezzo non troppo distante.
Resta la mia preferenza estetica alle linee classiche della carbon, che tra l'altro ci guadagna moltissimo nella versione monocromatica (già parlai infatti del carro con carbonio a vista che non mi entusiasmava, nel topic scritto quando mi arrivò la carbon). A me la forcella piace curva e i tubi li voglio tondi; meno male che lo sloping è appena pronunciato che nemmeno si avverte.
Detto questo, ovviamente la mia xeon è più veloce di quella dello smilzo; e certamente è e sarà sempre più pulita.
fabio

E se è così passiamo tutti alla Xeon CRS![]()
Mai!!!
L'Agentebike e' sensibile.
E non ha quei pendenti fini fini fini fini...vero Fabio??
![]()
Lo sapevo che qualcuno l'avrebbe tirata fuoriSì confermo che era ironico il mio commento: altrimenti qua mi fanno passare sotto le forche caudine. Ad avercela una bella Carbon Pro!!!
![]()
la tua è SICURAMENTE più bianca![]()
