Problema sella smp

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
La sella è un bel dilemma..io al momento, risolta una situazione di prostatite acuta da poco, sono costretto a pedalare su selle che scarichino l'appoggio sulle ossa ischiatiche...avevo fatto una prova di un mese su SMP evolution lo scorso anno, ma mi pareva di stare su due lame di coltello. Attualmente uso la ISM Adamo Prologue, ma anche li' c'è da ridere, dopo 1 ora e mezza di uscita fatico a starci sopra. Sto rpovando a variare la posizione, punta abbassata, poi in bolla, etc. Un giorni pare andare meglio, il giorno dopo male bestia. Mi sa che tocca convivere col fastidio, fortunati quelli che li metti in bici su un ferro da stiro rovesciato e stanno comodi!

Purtroppo anche io trovo che le selle SMP siano ottime per evitare infiammazioni e intorpidimenti prostatici ma maledettamente scomode quando si tratta di starci sopra per più di 2 ore.

Ma vista la mia età meglio preoccuparsi più della prostata che del dolore al didietro...

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Purtroppo anche io trovo che le selle SMP siano ottime per evitare infiammazioni e intorpidimenti prostatici ma maledettamente scomode quando si tratta di starci sopra per più di 2 ore.

Ma vista la mia età meglio preoccuparsi più della prostata che del dolore al didietro...

Vale anche per me...:mrgreen: ho riprovato sui rulli con una sella "tradizionale", ma dal giorno dopo riaccusavo fastidi. Perciò la scelta è vincolata, oltre a faticare pedalando bisogna soffrire per stare seduti sulla sella.

Marco83

Pignone
15 Settembre 2005
181
4
Visita sito
Io aggiungo che è molto importante che la sella sia della misura giusta, ho usato alternativamente per 2 anni evolution e stratos con benefici rispetto alle selle di altre marche ma sempre con qualche piccolo fastidio e dolorino, da un anno uso la dynamic che è un po' più larga e posso pedalarci per ore e giorni consecutivi senza dolori e fastidi vari

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Vi consiglio di insistere con SMP
Ci vuole un migliaio di km Per abituarsi al diverso appoggio, dopodiche avrete solo i benefici che la sella offre.

Sarà. ma lo scorso anno di km con la SMP Dynamic ne ho fatti quasi 3500 ma alla fine non è che la comodità sia migliorata poi di molto. Ho pure cambiato il fondello dei cosciali ma nisba.

Comunque almeno nel mio caso il problema è secondario visto che la mia uscita tipica difficilmente supera le 3 ore.

giuseppe.fioretti

Apprendista Scalatore
9 Marzo 2009
2.178
11
54
MOMPERONE
stores.ebay.it
Bici
Colnago EPS
Ora proverò una smp Chrono...non ho trovato feedback a riguardo sul forum, non credo sia molto usata.
E' la più stretta credo, ed io sono 174 cm x 59-60 kg.
Seguo la teoria che suggeriscono alcuni, cioè meno imbottitura=più comodità.
In effetti la mia prima sella, secoli fa, era una Rolls 2 con poca imbottitura e mi trovavo bene, senza contare la troppa pressione nella zona perineale (ma allora non avevo problemi di prostata).

A dire il vero mi spiace smontare la ISM Adamo, quindi insisterò ancora un po' (lasciando la SMP in panchina); il problema della Adamo è che è piuttosto larga già in punta (70mm), anche se una vera "punta" non c'è, visto che la seduta corretta prevede la fine della sella all'inguine.

Allegati

• ism adamo.jpg
    ism adamo.jpg
    16,2 KB · Visite: 44

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito
Sarà. ma lo scorso anno di km con la SMP Dynamic ne ho fatti quasi 3500 ma alla fine non è che la comodità sia migliorata poi di molto. Ho pure cambiato il fondello dei cosciali ma nisba.

Comunque almeno nel mio caso il problema è secondario visto che la mia uscita tipica difficilmente supera le 3 ore.

Forse le misure della dynamic non sono adatte al tuo fondoschiena.

4SNero

Pedivella
4 Febbraio 2009
310
4
Con papa' dove le selle sono fatte di nuvole
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Do il mio contributo.

In fatto di selle, putroppo, credo di poter vantare un'esperienza di un crto peso. Le ho provate praticamente quasi tutte. Fizik Arione e Arione Versus, SMP tutte, Specialized Romin 130 e 143, San Marco Aspide Open, Selle Italia Super Flow, Fizik Aliante e Aliante Versus. Nello specifico Con SMP il problema erano i due binari nella parte centrale che, provate mille inclinazione, mi hanno portato a seri problemi. Disperato sono arrivato alla San Marco Mantra. In una settimana ho percoso un centinaio di Km e devi dire che l'impressione e' che i problemi siano completamente scomparsi. Speriamo bene.

Con questo no voglio dire che SMP non siano delle ottime selle, anzi.
Questo e' quanto.
Ciao.

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Forse le misure della dynamic non sono adatte al tuo fondoschiena.

Ad essere sinceri quando ho chiesto a SMP un consiglio sulla sella da utilizzare mi era stato indicato un modello più largo, non ricordo il nome.
Ma quando mi son rivolto al mio negoziante di fiducia per avere una sella in prova, lui mi ha convinto per la Dynamic sostenendo che la sella che mi era stata consigliata era più adatta ad una bici da passeggio che a una bici da corsa e che la comunque la Dynamic era di suo già bella larga.

Poco male, quello che mi interessava davvero era non avere più intorpidimenti nella zona perienale e almeno questo l'ho ottenuto.

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
ciao
anche io in passato ho provato varie selle smp (forma, glider, extra, composite, dynamic) ma alla fine ci ho rinunciato!!!
grandissimo sollievo per la zona perineale e dolori lancinanti alle ossa ischiatiche.
a parte il fatto di dover veramente impazzire per posizionarla a dovere, resta comunque un'ottima sella.
all'inizio credevo di aver trovato la mia sella ideale, ma dopo 1 anno di varie prove e tentativi ho voluto provare altro......
per caso ho provato la Specialized Romin 143 e.................................................
ECCOLA LA MIA SELLA IDEALE
nessun problema di intorpidimento alla zona perineale.....
nessun problema di posizionamento (mezza in bolla e via)
nessuno problema alle ossa ischiatiche
considera anche che la romin ha molto poca imbottitura ma io la trovo veramente comoda sia per quando esco in strada 3 ore sia per la mtb anche 5 ore.....

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
868
41
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
Ognuno ha la propria sella ideale, in base al proprio fisico! o-o
Io, però, mi permetto di dire che ho provato San Marco Ponza, Selle Italia (Lady, Lady Sport, Randonneur, Shiver, Xo), Bassano Mission Air ed Smp (Extra e Evolution ma ho testato anche la Dynamic) e l'unica sella che ha risolto tutti i problemi è l'SMP Evolution! :mrgreen:
Ci vuole pazienza nel trovare la posizione corretta ed abituarsi alla sella ben diversa da tutte le altre, però dopo un pò di tempo i dolori ischiatici sono spariti ed è diventata per me la sella più comoda mai avuta in vita mia!
Ho ritrovato il piacere e non il dolore di pedalare grazie alla mia Smp Evolution! :mrgreen: o-o

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Ci vuole pazienza nel trovare la posizione corretta ed abituarsi alla sella ben diversa da tutte le altre, però dopo un pò di tempo i dolori ischiatici sono spariti ed è diventata per me la sella più comoda mai avuta in vita mia!
Ho ritrovato il piacere e non il dolore di pedalare grazie alla mia Smp Evolution! :mrgreen: o-o

Condivido in pieno o-o :eek:

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
Io aggiungo che è molto importante che la sella sia della misura giusta, ho usato alternativamente per 2 anni evolution e stratos con benefici rispetto alle selle di altre marche ma sempre con qualche piccolo fastidio e dolorino, da un anno uso la dynamic che è un po' più larga e posso pedalarci per ore e giorni consecutivi senza dolori e fastidi vari

identica mia situazione.... composit , full carbon ma non trovavo feeling ,poi specialized romin 143 benone , poi per curiosita dynamic e qui ho trovato , spero definitivamente , una sella veramente comoda con un ottimo scarico prostatico