l'amstel vista da cassani
Davide ci presenta la Amstel di domani:
oggi torniamo seri, ok? Amstel Gold race in Olanda 252 km con 34 salitelle (muri no, esagerato). Partiamo dal percorso. Prima modifica, l'arrivo non è in cima al Cauber ma 1.700 metri dopo, stesso traguardo del Mondiale 2012 vinto da Gilbert. Altra modifica, Kruisberg, Eyserbosweg (salita delle Antenne) Fromberg e Keutemberg (20%) sono più distanti dal traguardo perchè quando la corsa arriverà sul Cauberg, dove lo scorso anno c'era l'arrivo, si dovranno percorrere ancora 18 km, in pratica il circuito Mondiale. Questo vuol dire che potrebbero che esserci una ventina di corridori insieme nel finale perchè la selezione potrebbe essere meno marcata.
Sagan è il favorito numero 1. Se arriverà ai piedi dell'ultimo Cauberg con il gruppo di testa (senza nessun corridore in fuga) ha il 90% di possibilità di vittoria perchè su una salita del genere non teme nessuno e in volata è il più forte. Gilbert sta bene ma non credo che abbia la condizione che gli permise di vincere il Mondiale lo scorso anno. Resta il secondo favorito. Joaquim Rodriguez con questo spostamento del traguardo non è più una corsa per lui inoltre non avendo partecipato al Giro dei Paesi baschi potrebbe non essere al top (parlo solo dell'Amstel e non di Freccia e Liegi. Valverde invece è un enigma. Credo che vada forte e bisogna inserirlo tra i grandi favoriti. Gli italiani? Gasparotto ha vinto lo scorso anno, stava bene ma è caduto ieri. Niente di grave credo ini un piazzamento. L'amstel è la sua corsa. Moser si è allenato in altura, ha perso qualche giorno per la febbre ma ora sta bene. Se dovesse trovare la giornata giusta potrebbe sfruttare il marcamento a Sagan e infilarsi in una fuga di 3/4 corridori a 10 km dall'arrivo. Ulissi corre da capitano ma preferisce la Freccia e la Liegi. Cunego l ha già vinta e lo scorso anno se non cadeva poteva arrivare primo. Se vuole vincere non può aspettare l'ultimo Cauberg ma anticipare. Damiano Caruso dovrebbe correre per Sagan mentre Gianpaolo Caruso per Joaquim ma forse no. E se partisse nel finale? Gerrans sta benissimo, Spilak anche, Boasson ha nelle gambe la Roubaix (e non è poco), Iglinsky ogni tanto centra il bersaglio pieno, Betancour ha la sparata giusta ma avrebbe preferito il vecchio arrivo, Nocentini sempre in prima fila, Mollema uno dei pochi olandesi che parte per vincere, Amador uno che va sempre all'attacco, Quintana uno che aspetta ma vince spesso anche se per lui meglio la Freccia e la Liegi. Weening altro olandese in buona condizione, Henao uno dei tanti colombiani che fa la differenza sugli strappi. E se Kiryenka corresse per lui? Va fortissimo. Ci sono anche Hesjedal e Daniel Martin. E mai dimenticare Voeckler. Leukemans e Marcato per la Vacansoleil.
Penso che qualcuno cercherà di anticipare Sagan quindi potrebbe nascere una fuga di pochi corridori nel finale cioè 8-12 km dall'arrivo. Domani su RAISPORT 2 dalle 14.30 diretta. Ok?