Esatto, dice che se usi un device con altimetro GPS, che sono praticamente la totalita' dei cell.
iPhone e Android, il dato dell'altitudine contenuto nel tracciato viene ignorato e sostituito da quello prelevato dal loro archivio, e trattato con un certo algoritmo di "lisciatura" che smussa gli angoli della spezzata che ottengono facendo cosi'.
Secondo me pero' quella cosa non funziona: nell'uscita di domenica oruxmaps-gps e barometrico mi hanno detto quasi la stessa cosa, e invece strava ha cannato del 50% in eccesso (percorso molto ondulato).