Strava & GPS

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Ieri ho fatto 140 km, con percorso (molto) ondulato, e tempo bello stabile con un po' di vento ogni tanto. Questi i risultati del DSL:

1) Sensore barometrico del ciclocomputer: 2000 mt
2) Sensore GPS del cellulare, usando la app "Oruxmaps": 1870 mt
3) Traccia GPX creata da Oruxmaps e caricata su Strava: 3360 mt.

La 1 e la 2 mi sembrano abbastanza concordi, allora mi viene da pensare che tutti i problemi sono nel software di Strava, e che gli altimetri GPS dei cellulari dopotutto sono sufficientemente precisi.

bisogna mandare un bug report a Strava?
anche a me è da questa settimana che il dsl è sballato ;nonzo% fin'ora era tutto ok
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Ieri mattina, come altre volte, per fortuna non frequenti, mi sono trovato alla partenza col garmin morto ed allora ho usato la app di strava con iphone. Ovviamente ho potuto scaricare la corsa solo su strava. Salvato il file da strava, tramite l'opzione di scaricamento, mi sono trovato con un gpx che non viene caricato con successo nè da garmin connect in manuale, nè da training camp, avete già sperimentato la cosa?
Grazie
 

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Risolto, a quanto pare problemi di digestione dei gpx, ho infatti fatto una conversione a tcx con tcx converter e la cosa s'è risolta.

....risolto con training camp....non con garmin connect.
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Salve a tutti, ho iniziato a usare STRAVA.
Secondo voi l'altimetria è affidabile? a occhio me la sovrastima. Avete avuto anche voi questa impressione?
su 300 m di dislivello 100 mi pare siano un pò regalati.

Inoltre quando calcola il dislivello calcola le salite vero? non anche il dislivello in discesa...
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
a occhio me la sovrastima.

Inoltre quando calcola il dislivello calcola le salite vero? non anche il dislivello in discesa...

La sovrastima tantissimo, e' veramente impreciso.

Il dislivello indicato e' solo a salire ("in discesa ci va pure l'acqua", diceva il mio meccanico quando ero un giovane agonista.... :pork: )
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ma non erano gli smartphone a essere imprecisi nel dislivello?
Strava dovrebbe basarsi su delle mappe. Il percorso che segna è precisissimo.
Se la cartografia ha già i dislivelli memorizzati, come fa a sbagliare con così tanto margine?

Lo pensavo anche io, ma poi ho provato a calcolare il DSL con Oruxmpas sullo stesso cellulare ed e' risultato molto piu' preciso.

Il problema e' che Strava ricalcola il DSL basandosi su certe mappature del terreno che loro hanno, nel senso che prendono il punto e vanno a vedere sul loro archivio a che quota si trova, e poi calcolando le varie differenze, fregandosene del DSL calcolato dal cellulare. Ora, mentre le mappe degli USA sono molto precise, quelle del resto del mondo lo sono molto meno, e quindi saltano fuori i problemi.

https://strava.zendesk.com/entries/20944466-Elevation-Gain

https://strava.zendesk.com/entries/20965883-Elevation-for-Your-Activity
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Lo pensavo anche io, ma poi ho provato a calcolare il DSL con Oruxmpas sullo stesso cellulare ed e' risultato molto piu' preciso.

Il problema e' che Strava ricalcola il DSL basandosi su certe mappature del terreno che loro hanno, nel senso che prendono il punto e vanno a vedere sul loro archivio a che quota si trova, e poi calcolando le varie differenze, fregandosene del DSL calcolato dal cellulare. Ora, mentre le mappe degli USA sono molto precise, quelle del resto del mondo lo sono molto meno, e quindi saltano fuori i problemi.

[url]https://strava.zendesk.com/entries/20944466-Elevation-Gain[/URL]

[url]https://strava.zendesk.com/entries/20965883-Elevation-for-Your-Activity[/URL]

in pratica dice che sarebbe meglio avere un altimetro barometrico. In questo caso farebbe riferimento ai valori rilevati da tale strumento
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
in pratica dice che sarebbe meglio avere un altimetro barometrico. In questo caso farebbe riferimento ai valori rilevati da tale strumento

Esatto, dice che se usi un device con altimetro GPS, che sono praticamente la totalita' dei cell. iPhone e Android, il dato dell'altitudine contenuto nel tracciato viene ignorato e sostituito da quello prelevato dal loro archivio, e trattato con un certo algoritmo di "lisciatura" che smussa gli angoli della spezzata che ottengono facendo cosi'.
Secondo me pero' quella cosa non funziona: nell'uscita di domenica oruxmaps-gps e barometrico mi hanno detto quasi la stessa cosa, e invece strava ha cannato del 50% in eccesso (percorso molto ondulato).
 

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Esatto, dice che se usi un device con altimetro GPS, che sono praticamente la totalita' dei cell. iPhone e Android, il dato dell'altitudine contenuto nel tracciato viene ignorato e sostituito da quello prelevato dal loro archivio, e trattato con un certo algoritmo di "lisciatura" che smussa gli angoli della spezzata che ottengono facendo cosi'.
Secondo me pero' quella cosa non funziona: nell'uscita di domenica oruxmaps-gps e barometrico mi hanno detto quasi la stessa cosa, e invece strava ha cannato del 50% in eccesso (percorso molto ondulato).

consigli per avere una misurazione del dislivello il più preciso possibile usando lo smartphone?
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Avevo mandato un bug report a Strava per quell'erroraccio sul dislivello, e oggi mi hanno risposto:
Hi Alessandro,
I apologize for the inaccuracies with your elevation! This can happen with activities recorded in mountainous areas outside of the US. The resolution of the database we use to correct your elevation can be coarse and the profile may be bumpier than it should be even with interpolation and smoothing. These bumps/errors may pass the threshold in gain calculations and the total gain from the bumps/errors may add up to more than the gain that was perceived on the ride. We are always working on improving our elevation data sets and algorithms, and thanks for your feedback!
Unfortunately, we don't read the elevation data from GPX files.
Best,
Elle
Strava Support Team
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
consigli per avere una misurazione del dislivello il più preciso possibile usando lo smartphone?

Con strava non puoi fare niente. Se invece usi un'altra app puoi diminuire l'intervallo fra un punto e l'altro.

Io di solito sui percorsi nuovi uso Oruxmaps, e poi carico su Strava il file gpx esportato da Orux. Oruxmaps per default raccoglie un punto GPS ogni 20 metri percorsi in orizzontale, ma volendo e' possibile impostare questo valore a 10 metri o 5.
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ma non erano gli smartphone a essere imprecisi nel dislivello?
Strava dovrebbe basarsi su delle mappe. Il percorso che segna è precisissimo.
Se la cartografia ha già i dislivelli memorizzati, come fa a sbagliare con così tanto margine?

Qui si fa confusione tra cose non c'entrano nulla tra loro...
Facciamo chiarezza.

I dispositivi che sono *precisi* nella valutazione del dislivello sono quelli che sono dotati di altimetro barometrico. Poco importa se sono SmartPhone o ciclocomputer, anche se di solito quasi nessun SmartPhone è dotato di altimetro barometrico. Quelli non precisi sui dislivelli sono i dispositivi dotati di solo GPS. In più gli SmartPhone spesso hanno anche GPS e software che registrano il tracciato in modo approssimativo, che valutano male i tempi di sosta o i buchi GPS andando a peggiorare le cose.

Tutt'altro discorso sono le correzioni che Strava effettua sui dislivelli. Mentre intelligentemente Garmin Connect consente all'utente di scegliere se applicare o meno un ricalcolo dei dislivelli, Strava decide di suo a capocchia di farlo sulla base di regole non sempre ben chiare. Di solito dovrebbe farlo solo quando il dispositivo che ha creato la traccia non è identificabile o appartenente al gruppo di quelli che non sono dotati di altimetro barometrico. Altre volte invece pare applicare la correzione anche a questi (ed è il caso di alcune persone che pur avendo il Garmin 500 si ritrovano dati sballati). Quando il ricalcolo non viene fatto, i dislivelli di Garmin Connect e Strava coincidono a meno di pochi metri dovuti ai diversi filtri applicati.

La cosa piuttosto assurda è che Strava, pur sapendo che le cartine altimetriche di certi paesi sono completamente sballate, si ostini ad applicare delle "correzioni" che hanno errori anche più grandi del GPS...
Mistero.

Massimo
 
Ultima modifica:

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3
Qui si fa confusione tra cose non c'entrano nulla tra loro...
Facciamo chiarezza.

I dispositivi che sono *precisi* nella valutazione del dislivello sono quelli che sono dotati di altimetro barometrico. Poco importa se sono SmartPhone o ciclocomputer, anche se di solito quasi nessun SmartPhone è dotato di altimetro barometrico. Quelli non precisi sui dislivelli sono i dispositivi dotati di solo GPS. In più gli SmartPhone spesso hanno anche GPS e software che registrano il tracciato in modo approssimativo, che valutano male i tempi di sosta o i buchi GPS andando a peggiorare le cose.

Tutt'altro discorso sono le correzioni che Strava effettua sui dislivelli. Mentre intelligentemente Garmin Connect consente all'utente di scegliere se applicare o meno un ricalcolo dei dislivelli, Strava decide di suo a capocchia di farlo sulla base di regole non sempre ben chiare. Di solito dovrebbe farlo solo quando il dispositivo che ha creato la traccia non è identificabile o appartenente al gruppo di quelli che non sono dotati di altimetro barometrico. Altre volte invece pare applicare la correzione anche a questi (ed è il caso di alcune persone che pur avendo il Garmin 500 si ritrovano dati sballati). Quando il ricalcolo non viene fatto, i dislivelli di Garmin Connect e Strava coincidono a meno di pochi metri dovuti ai diversi filtri applicati.

La cosa piuttosto assurda è che Strava, pur sapendo che le cartine altimetriche di certi paesi sono completamente sballate, si ostini ad applicare delle "correzioni" che hanno errori anche più grandi del GPS...
Mistero.

Massimo
Scusate ma se su strava i dislivelli sono errati, immagino siano inaffidabili anche VAM e potenza in watt giusto?
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
A me strava segna sempre l'esatto dislivello che compare su garminconnect e sul garmin stesso. Altrimenti, impazzirei.

Beato te. Col 510 oggi in giornata ventosa,ma non troppo, GC mi ha dato un valore assurdo mentre Strava era corretto. Anche il grafico di GC era corretto ma mi ha detto che ero salito fino a 2500 mt di altitudine con un dislivello di 1800. Mentre avevo fatto pianura e 2 strappi per un totale di 300 mt di dislivello. Assurdo!!!
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Scusate ma se su strava i dislivelli sono errati, immagino siano inaffidabili anche VAM e potenza in watt giusto?

Dipende.

Per quanto riguarda la VAM, se il segmento è stato creato da altri che avevano l'altimetro barometrico, lui applica l'altimetria del segmento e non la tua. Tieni comunque presente che anche con il barometrico molti tracciati hanno errori di parecchi metri. Di solito la precisione è alta su percorsi medio-lunghi (roba da 30' in su) e un po' più bassa su percorsi corti. Ma, ripeto, tutto dipende dalla precisione della traccia di chi ha creato il segmento di riferimento.

Per la Potenza, quando calcolata e non letta da uno strumento (indicato con il segno del fulmine), è invece un dato di massima valido più o meno valido solo se sono rispettate le seguenti condizioni:

1) Parliamo di una salita che non ha tratti pianeggianti, in pianura o pendenze troppo blande.

2) Il segmento ha buona precisione (altimetro barometrico).

3) Il peso tuo e della bici è stato correttamente impostato prima di caricare il tracciato.

4) Le condizioni di vento erano trascurabii.

Massimo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.