SRAM Red e Force 22 + freni idraulici

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
sicuro??? 29vs26 non ti dice niente??? :cassius:

ognuno ha le sue discussioni io vorrei solo che mi dessero la possibilità di montare i dischi senza costi folli (piano piano si sta muovendo Sram)

Io sto pensando di prendere una forcella per disco e mettere il disco meccanico solo anteriore, magari l'anno prossimo Rose fa la XEON disc oppure trovo una forca con stessa lunghezza e rake.

I BB7 costano poco e funzionano e dovrebbero consentirmi di cambiare solo la ruota anteriore e la forcella.

Che dite... è 'na cacata?:mrgreen:
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
va bene il progresso tecnologico, ma starci dietro non è un obbligo. 10v sono più che abbondanti per il 99,9% dei casi, tutto il resto è business.

Sono perfettamente d'accordo, peraltro è una discussione piuttosto ritrita. o-o

Sai però qual è il "punto di rottura"? Quando, dopo x anni, per avere una bici di buon livello saremo praticamente OBBLIGATI a cedere sulle novità, perchè i gruppi da 10 velocità in giù e relativi ricambi man mano saranno disponibili solo in versione "economica", perchè un bel telaio sarà commercializzato solo in versione dischi, e via così. Alla fine, a meno di acquistare solo telai di gamma medio-bassa o bici usate, tutti quanti saremo costretti a convertirci. Lo dico con la morte nel cuore, e dopo aver comprato sulla baya e "messo in cassaforte" (con l'aria che tira...) ben DUE gruppi Dura Ace 7800 per le mie bici presenti e prossime future... :asd2:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.921
23.405
98
dove capita
Visita sito
Io sto pensando di prendere una forcella per disco e mettere il disco meccanico solo anteriore, magari l'anno prossimo Rose fa la XEON disc oppure trovo una forca con stessa lunghezza e rake.

I BB7 costano poco e funzionano e dovrebbero consentirmi di cambiare solo la ruota anteriore e la forcella.

Che dite... è 'na cacata?:mrgreen:

Rose fa già la Xeon Dx coi dischi con un prezzo interessante:

http://www.rosebikes.it/articolo/rose-xeon-dx-4400-632596/aid:632680

Confermo che i BB7 funzionano egregiamente. Li ho tenuti anni su una full da xc e andavano benissimo.

Cmq io aspetterei a fare eventuali upgrade. Con l'autunno uscirà parecchia roba per dischi e soprattutto i componenti Shimano.
A comprare ora si rischia di spendere inutilmente di più.
 

lo Sbabbaro

Pignone
9 Agosto 2011
155
8
povero emigrante
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Rose fa già la Xeon Dx coi dischi con un prezzo interessante:

http://www.rosebikes.it/articolo/rose-xeon-dx-4400-632596/aid:632680

Confermo che i BB7 funzionano egregiamente. Li ho tenuti anni su una full da xc e andavano benissimo.

Cmq io aspetterei a fare eventuali upgrade. Con l'autunno uscirà parecchia roba per dischi e soprattutto i componenti Shimano.
A comprare ora si rischia di spendere inutilmente di più.

Grazie per la segnalazione, non lo sapevo.
La forca sembra anche compatibile con il mio telaio... quasi quasi :sbavon:

Il problema con le componenti che stanno uscendo è che hanno un costo veramente spropositato per ora.
E poi mi pare che vada tutto verso l'idraulico che non potrei comunque montare perchè se no tocca cambiare anche la leva e poi due leve diverse etc. etc.
Comunque sicuro aspetterò un poco
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
782
155
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Io sono poco disfattista: è vero che il dominio al top della gamma di un gruppo o di un telaio è sempre più breve, ma questo tocca il ciclo di vita di un prodotto solo in parte. Semplicemente quello che prima era il top per 5 anni, ora lo sarà per 2, o anche meno. L'importante è che il produttore garantisca sostegno (pezzi di ricambio, documentazione, ecc.) per un ciclo di vita del prodotto abbastanza lungo.

Il mercato informatico è fonte di grandi esempi: nessuno si aspetta che Microsoft tenga un OS al top per 5 anni come ha fatto con XP, non ne ha più l'interesse. Ha progressivamente ridotto il tempo di attesa prima di lanciare sul mercato di un nuovo top di gamma, l'importante è che lasci inalterato il ciclo di vita dell'OS, patchando i bachi, mantenendo l'assistenza online ecc.

Se si vuole dopo 5 anni raccontare agli amici di avere ancora il top di gamma, beh questo non è più possibile. In nessun campo, quindi non è colpa dei biciclettai o-o
 

fabiotaro70

via col vento
24 Settembre 2009
357
73
Modena
Visita sito
Bici
Cervelo R3
sono perfettamente d'accordo, peraltro è una discussione piuttosto ritrita. O-o

sai però qual è il "punto di rottura"? Quando, dopo x anni, per avere una bici di buon livello saremo praticamente obbligati a cedere sulle novità, perchè i gruppi da 10 velocità in giù e relativi ricambi man mano saranno disponibili solo in versione "economica", perchè un bel telaio sarà commercializzato solo in versione dischi, e via così. Alla fine, a meno di acquistare solo telai di gamma medio-bassa o bici usate, tutti quanti saremo costretti a convertirci. Lo dico con la morte nel cuore, e dopo aver comprato sulla baya e "messo in cassaforte" (con l'aria che tira...) ben due gruppi dura ace 7800 per le mie bici presenti e prossime future... :asd2:

straquoto
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Io sono poco disfattista: è vero che il dominio al top della gamma di un gruppo o di un telaio è sempre più breve, ma questo tocca il ciclo di vita di un prodotto solo in parte. Semplicemente quello che prima era il top per 5 anni, ora lo sarà per 2, o anche meno. L'importante è che il produttore garantisca sostegno (pezzi di ricambio, documentazione, ecc.) per un ciclo di vita del prodotto abbastanza lungo.



è vero, come è vero che "uccidi" coloro i quali magari cambiavano per sfizio ogni due anni perchè comunque la tenuta di valore dell'usato era buona e quindi con un'aggiunta ragionevole ti fai un gruppo nuovo anche se non ne hai bisogno.

se ti trovi da un anno all'altro con un -35/40% di valore allora chi te lo fà fare
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
782
155
Milano
Visita sito
Bici
Varie
è vero, come è vero che "uccidi" coloro i quali magari cambiavano per sfizio ogni due anni perchè comunque la tenuta di valore dell'usato era buona e quindi con un'aggiunta ragionevole ti fai un gruppo nuovo anche se non ne hai bisogno.

se ti trovi da un anno all'altro con un -35/40% di valore allora chi te lo fà fare


Lo stesso ragionamento si poteva fare quando si è passati da 5 a 4 anni, da 4 a 3, da 3 a 2 ecc... eppure la tendenza del mercato, in ogni settore, è rimasta quella di aumentare la frequenza con cui si sale la scala... evidentemente dati di vendita e analisi di mercato supportano in pieno questa condotta, che non è la pazzia di un anno, ma una precisa tendenza globale.

In secondo luogo, definiscimi la parola "uccidi"... se uccidi il consumatore moralmente ma quest'ultimo rimane disposto a cedere dei soldi per il tuo prodotto, non cambia niente. Anche qui, evidentemente il prodotto è più appetibile di quanto sia forte il suo orgoglio di consumatore.

Il giorno che sono uscite le 11v Shimano c'era gente che, avendo scoperto di dover cambiare le ruote, sembrava dovesse andare a nuoto in Giappone a sacagnare il boss Shimano... conta un po' te quanti sono i DA 9000 sul forum ora.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Buongiorno a tutti,
sinceramente quella dei freni a disco la vedo una bella innovazione soprattutto se abbinata ai cambi elettronici, naturalmente nella produzione industriale la novità si paga i costi dell'avviamento gravano soprattutto sulle prime produzioni pertanto per adesso saranno proibitivi per molti ma con il passare del tempo sarà lo standard e naturalmente i prezzi caleranno. Non vedo il dramma basta non stare indietro alla novità a tutti i costi e cambiarsi la bici ogni 8-10 anni, la mia ce lo da 4 anni la tengo molto bene con piccoli miglioramenti ed intendo tenerla per almeno altrettanto tempo, del resto pezzi di ricambio per cambi ormai vecchi ancora si trovano e non vedo il problema.
Discorso utilità i freni a disco sono sicuramente più efficaci di quelli attuali sulle bdc oltre che più sicuri sul bagnato, inoltre qualora si rompe un raggio del cerchio e questo non è più centrato non è un dramma come invece può essere adesso e per chi usa la bicicletta per viaggiare e fare cicloturismo come me è un ottimo vantaggio.
Saluti
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Lo stesso ragionamento si poteva fare quando si è passati da 5 a 4 anni, da 4 a 3, da 3 a 2 ecc... eppure la tendenza del mercato, in ogni settore, è rimasta quella di aumentare la frequenza con cui si sale la scala... evidentemente dati di vendita e analisi di mercato supportano in pieno questa condotta, che non è la pazzia di un anno, ma una precisa tendenza globale.

.



concordo, evidentemente vendono meno pezzi ma a prezzo a più alto.

magari una volta vendevano 1000 pezzi a 700 euro
adesso vendono 700 pezzi a 1000 euro

sempre 700.000 viene
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.565
3.916
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
In secondo luogo, definiscimi la parola "uccidi"... se uccidi il consumatore moralmente ma quest'ultimo rimane disposto a cedere dei soldi per il tuo prodotto, non cambia niente. Anche qui, evidentemente il prodotto è più appetibile di quanto sia forte il suo orgoglio di consumatore.

.



intendo il famoso detto "compri oro e vendi cacca" :mrgreen:



ti dico che ultimamente sono riuscito a defilarmi dalla "novità a tutti i costi" e sono contento così. non ho complessi d'inferiorità rispetto a chi ha un gruppo appena uscito e non ho una diminuzione di autostima :mrgreen:

non trovo nessun motivo valido per cambiare il mio red del 2010 che non ho ancora regolato una volta, che mi piace ed è ancora un gruppo leggerissimo
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
intendo il famoso detto "compri oro e vendi cacca" :mrgreen:



ti dico che ultimamente sono riuscito a defilarmi dalla "novità a tutti i costi" e sono contento così. non ho complessi d'inferiorità rispetto a chi ha un gruppo appena uscito e non ho una diminuzione di autostima :mrgreen:

non trovo nessun motivo valido per cambiare il mio red del 2010 che non ho ancora regolato una volta, che mi piace ed è ancora un gruppo leggerissimo

Come non quotarti.......poi certe novità sono pure interessanti ma non attraggono in modo cosi spinto mi riferisco ad esempio ai gruppi elettrici che ci sono ma non rappresentano in assoluto un punto di arrivo c'è chi ancora pur spendendo cifre importanti continua ad andare su gruppi top ma meccanici.