Stanchezza da allenamento o altro?

matteinobike

Novellino
30 Novembre 2010
21
0
Visita sito
Bici
passoni
Ciao a tutti ragazzi, ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono scesi molto dalle analisi precedenti, ho l'ematocrito a 39 (prima 43) emoglobina al minimo ecc... Poi una cosa strana anche andando piano in bici ho i battiti molto alti nonostante sia molto allenato, circa 1500km al mese da Dicembre, le ultime due gare sono andate molto male, ora chiedo un consiglio anche a voi, sono solo un pò stanco e devo recuperare oppure devo approfondire con altri esami? Grazie in anticipo a tutti!!!

vesuvio

Pignone
3 Maggio 2011
151
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
Esistono forme di anemia da iperallenamento; probabilmente anni fa i pro prendevano epo durante le corse a tappe per arrivare a fine giro con ematocrito "normale".

Di sicuro devi fare 7-10gg senza tirare e vedi come va; nel caso ripeti esami e approfondisci

salvo e gianna

Pedivella
25 Settembre 2011
360
11
ABRUZZO
Visita sito
Bici
Giant propel advanced o
Fratello mio se sei gia' affaticato ora che siamo agli inzi non immagino pensare come ti sentirai a novembre!!!Com almenoche' tu non ci stia raccontanto delle.frottole,spero che quei 12000km. circa annui che ti fai in bici e tra gare qua e la, ti abbiano insegnato come minimo che ad inizio stagione ci sono degli allenamenti specifici da fare affinche si riescano a coprire come tu dici circa 1500km. al mese fino a fine.stagione...;nonzo%;nonzo%

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
210
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io ho appena fatto gli esami e ho l'ematocrito a 42 e mi sento bene, dico sportivamente.
Il max range consentito è 53. Certo che avere 53 vorrebbe dire ossigenare meglio i muscoli, ma se dovessi tenere un passaporto biologico il mio valore sarebbe 42, sono 20 anni che ho sempre questo valore...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
dipende molto dall'intensità degli allenamenti... forse sei una fase di iniziale sindrome da sovrallenamento...

forse c'è qualche infezione in atto o altro problema che il medico ti dovrebbe chiarire

i battiti alti possono essere un indizio ma dovresti confrontare battiti a riposo la mattina con periodo in cui eri in forma per avere un buon metro per capire se sei stanco

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
sono circa 5 anni che ho iniziato a praticare ciclismo, da 2 mi alleno seriamente, oggi ad inizio stagione ho 44 di ematocrito, ma ho trovato delle analisi di 3 e 4 anni fa dove avevo 48, percio non capisco cosa ci sia da ridere su 43. Detto cio penso che il problema possa dipendere da un impostazione sbagliata deglimallenamenti, piu che da overtraining, di solito quando si e' stanchi i battiti di salire non ne vogliono proprio sapere!! Poi controlla quanto hai di tempi di recupero, magari arrivi a 175 bpm e in 1 minuto sei gia a 120!!!, questa e una caratteristica pero un minimo dato che fai tutti quei chilometri!!

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
43 può essere un valore normale e assolutamente accettabile, specie durante attività fisica intensa, ma il nostro amico è passato da 43 a 39 e oggi giustamente si sente stanco. Che cosa fare? Semplicemente imparare a "sentire" il proprio corpo. Uno degli indicatori fondamentali ad esempio, a parte i soliti, ho capito essere il tono dell'umore. Se comincia a calare e si torna dall'allenamento non soddisfatti ne stanchi, se diminuisce la voglia di andare in sella non bisogna intestardirsi ma cogliere l'occasione per scaricare un po'. È quello che a mio avviso dovresti fare anche tu ;)

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ciao a tutti ragazzi, ho fatto gli esami del sangue e tutti i valori sono scesi molto dalle analisi precedenti, ho l'ematocrito a 39 (prima 43) emoglobina al minimo ecc... Poi una cosa strana anche andando piano in bici ho i battiti molto alti nonostante sia molto allenato, circa 1500km al mese da Dicembre, le ultime due gare sono andate molto male, ora chiedo un consiglio anche a voi, sono solo un pò stanco e devo recuperare oppure devo approfondire con altri esami? Grazie in anticipo a tutti!!!

Si chiama overtraining, il riposo è la la via da seguire, negli ultimi giorni mi è capitato anche a me facendo back to back tra nuoto e ciclismo.
Un giorno di riposo totale e oggi sto già molto meglio e più carico per la nuotata di stasera.

matteinobike

Novellino
30 Novembre 2010
21
0
Visita sito
Bici
passoni
No si chiama Mononucleosi ragazzi!!! Purtroppo ho fatto gli esami e ne è venuto fuori questo!!!
A me non sembrava di essermi allenato tanto, sono under 23 e l'attività questa... Anzi nella media facevo meno km degli altri... Sono seguito da un preparatore, insomma non facevo le cose a caso!!!

adiemidio

Novellino
1 Settembre 2012
49
6
Verona
Visita sito
Bici
CERVELO R3 con DA 7900
Cavolo, mi spiace per la mononucleosi, in bocca al lupo.

in ogni caso anche io ho 43 di ematocrito (43.7 ad essere precisi) secondo voi abbiamo qualcosa che non va?

Grazie
A

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Cavolo, mi spiace per la mononucleosi, in bocca al lupo.

in ogni caso anche io ho 43 di ematocrito (43.7 ad essere precisi) secondo voi abbiamo qualcosa che non va?

Grazie
A

Assolutamente niente!
Caro amico - mi rivolgo a Matteo - purtroppo se hai contratto la mononucleosi, specie se in fase acuta, dovrai per forza di cose interrompere l'attività fisica. Come ti dirà o ti avrà già detto il medico la mononucleosi si accompagna ad un ingrossamento della milza condizione che lo sport, specie se praticato ad elevata intensità, può solo peggiorare. Il rischio eventuale è quello dello scoppio dell'organo (ovviamente solo in casi eccezionali). In ogni caso non c'è da scherzarci e spero che il tuo medico sappia consigliarti per il meglio. In bocca al lupo