problemi Srm

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
ultimamente ho notato che sul mio pc6 ho un valore di zero offset molto instabile.. anche durante la stessa uscita nel giro di 5 minuti di utilizzo passa da valori di 400 a valori di 800 fino a superare anche i 1000... secondo voi da che cosa può dipendere??

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
ultimamente ho notato che sul mio pc6 ho un valore di zero offset molto instabile.. anche durante la stessa uscita nel giro di 5 minuti di utilizzo passa da valori di 400 a valori di 800 fino a superare anche i 1000... secondo voi da che cosa può dipendere??

Normalmente offset superiori a 800 sono indice di batterie in esaurimento.
Per verificare se puoi trovarti in questa situazione leggiti i primi post della discussione "Batterie SRM cambiarle da soli".
Fammi sapere.
Paolo.

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
le ho appena sostituite.... a inizio anno... è comunque anche prima che le vecchie batterie funzionavano per un po' e poi basta non avevo riscontrato una variazione cosi dello zo

normalmente che scarto può avere da una volta all'altra nei vostri srm??

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Se sono effettivamente nuove dovresti riscontrare il voltaggio nominale anche da collegate.
Se il powermeter è vecchiotto oppure molto usatro dovresti considerare una ritaratura.

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
e' del 2009.. però non l'ho usato tanto.. avrà si è no 2000 km.

potrebbe influire il settaggio "auto" nelle impostazioni di zero offset?
ho notato che nella schermata di calibrazione del pc6 appare la scritta auto però il valore da una volta all'altra non cambia e' sempre lo stesso se non faccio la calibrazione pedalando all indietro

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
da quello che scrivi mi sembra di capire che sul pc 7 si può visualizzare la potenza media secondo un tot di pedalate??

grazie

Io ho il 6 e puoi, dal programma, normalizzare il valore ogni x giri di pedale.
Io ho impostato 3 ma nulla vieta di mettere 8 o quel che vuoi.
Garmin invece rende la media a 3" oppure a 30" oltre a quella istantanea

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
e' del 2009.. però non l'ho usato tanto.. avrà si è no 2000 km.

potrebbe influire il settaggio "auto" nelle impostazioni di zero offset?
ho notato che nella schermata di calibrazione del pc6 appare la scritta auto però il valore da una volta all'altra non cambia e' sempre lo stesso se non faccio la calibrazione pedalando all indietro

;nonzo% Io sapevo che quel sistema funziona per il Quarq.
Sul PC6 è ben spiegato che l'autozero lo fa con sensore di velocità montato, velocità >0 per 5" e potenza = 0. Se non ci sono questo condizioni non lo fa. In salita costante è ovvio che non si possa mai realizzare.....

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Io ho il 6 e puoi, dal programma, normalizzare il valore ogni x giri di pedale.
Io ho impostato 3 ma nulla vieta di mettere 8 o quel che vuoi.
Garmin invece rende la media a 3" oppure a 30" oltre a quella istantanea

qual'e' l'impostazione che vai a settare nel programma?
praticamente sarebbe una potenza media sul numero di pedalate che vai ad inserire?? ho capito bene?? quindi il valore di potenza segnata diverrebbe un po' più stabile??

grazie

lor.enzo

Pignone
29 Luglio 2009
155
1
Visita sito
Bici
sl4
Normalmente offset superiori a 800 sono indice di batterie in esaurimento.
Per verificare se puoi trovarti in questa situazione leggiti i primi post della discussione "Batterie SRM cambiarle da soli".
Fammi sapere.
Paolo.

questa mattina ho tolto il coperchio della guarnitura e ho notato che c'era entrata un po' d'acqua dentro.. probabilmente era la causa di quei valori di offset farlocchi !! dopo averla asciugata i primi valori si attestavano sui 465-485
vediamo domani e nelle prossime uscite se continueranno ad essere nella norma.

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
qual'e' l'impostazione che vai a settare nel programma?
praticamente sarebbe una potenza media sul numero di pedalate che vai ad inserire?? ho capito bene?? quindi il valore di potenza segnata diverrebbe un po' più stabile??

grazie

Nel programma SRM Win hai una consolle per modificare le impostazioni del computerino, una delle opzione è la normalizzazione della potenza ogni xx pedalata. Poi puoi eventualmente settare lo slope, zone ecc.ecc.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
questa mattina ho tolto il coperchio della guarnitura e ho notato che c'era entrata un po' d'acqua dentro.. probabilmente era la causa di quei valori di offset farlocchi !! dopo averla asciugata i primi valori si attestavano sui 465-485
vediamo domani e nelle prossime uscite se continueranno ad essere nella norma.

Facci sapere, potrebbe essere un precedente interessante per tutti.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Già buono che non sia andato a ramengo con l'acqua dentro :wacko:

Di solito dentro c'è un'olio speciale che serve a generare una sorta di "guaina liquida" a protezione dell'elettronica proprio per i casi di infiltrazioni d'acqua, fa bene il suo lavoro ma non è che sia miracoloso...

Per chi cambia le batterie da solo raccomando di fare estrema attenzione a non eliminare l'olio che si trova all'interno ed a ricollocare perfettamente i due O-Rings del tappo per contrastare appunto le infiltrazioni.

Chi fosse interessato ad approfondire tali argomenti può visitare la discussione "Batterie SRM - Sostituirle da soli".

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Di solito dentro c'è un'olio speciale che serve a generare una sorta di "guaina liquida" a protezione dell'elettronica proprio per i casi di infiltrazioni d'acqua, fa bene il suo lavoro ma non è che sia miracoloso...

Per chi cambia le batterie da solo raccomando di fare estrema attenzione a non eliminare l'olio che si trova all'interno ed a ricollocare perfettamente i due O-Rings del tappo per contrastare appunto le infiltrazioni.

Chi fosse interessato ad approfondire tali argomenti può visitare la discussione "Batterie SRM - Sostituirle da soli".

Ho letto il post, a dir poco ben fatto o-o , ma non mi sono mica sentito di procedere in autonomia vista che bisogna saldare, e non saprei nemmeno da dove iniziare :wacko:

Mi sono rivolto ad un ragazzo che mi ha fatto il lavoro bene spendendo molto meno rispetto alla "gioielleria". Di SRM so per certo che ne ha aperti diversi senza problemi e il mio ha preso acqua diverse volte dal cambio senza che si evidenziassero problemi di sorta.

Visto il valore del prodotto cmq c'è poco da essere faciloni nel riposizionare gli o-ring