Relazione tra Potenza/Velocità/Cadenze

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Ho fatto un pò di simulazioni riguardanti potenza sviluppata in relazione a rapporti disponibili cadenze e velocità , tutto ciò per farmi un idea della mia scelta in un prossimo futuro della guarnitura e delle varie combinazioni utili nei rapporti.

Ho usato questo calcolatore di potenza
http://www.xxxxetaxxxxxsmo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html
Modificato perche non sia direttamente accessibile/ xxxx:pian xxxxx:cicli
dicono sia piuttosto preciso per pendenze regolari.
Ho simulato delle strade con pendenza regolare della lunghezza di 5 km e tenendo fisso il valore che ho precedentemente calcolato in modo preciso della potenza massima media che posso sviluppare in 1h al momento (calcolato proprio su un tratto in salita di pendenza regolare) ho calcolato a quante cadenze potrei salire in funzione del rapporto usato.

Tenendo conto che la mia ruota sviluppa 2,093mt (misurato in diversi scivolamenti con pressione del corpo)
Esempi dei principali rapporti in salita estremi. (in considerazione anche di una modifica della corona più piccola)

Corona ant...Corona post...Rapporto.Sviluppo..Vel 80Cad/'..Vel 70Cad/'
......39..............27............1,444.....3,023.......14,510.......12,697
......39..............30............1,300.....2,721.......13,061.......11,428
......34..............27............1,259.....2,636.......12,653.......11,071
......34..............30............1,133.....2,372.......11,386........9,962
......30..............27............1,111.....2,325.......11,160........9,725
......30..............30............1,000.....2,093.......10,046........8,791
......28..............27............1,037.....2,170.......10,416........9,114
......28..............30............0,933.....1,953........9,374........ 8,203
......26..............27............0,963.....2,015........9,672.........8,463
......26..............30............0,867.....1,814........8,707.........7,612

Ora attraverso il calcolatore di potenza di cui sopra ho potuto calcolare la mia potenza attuale esprimibile in 1h circa , ho una salita regolare di lunghezza tale da poter fare il calcolo con buonissima approssimazione , il risultato che ne viene fuori è che io posso produrre circa 270 Watt (media in 1 h) allo stato attuale della mia forma , premetto che peso vestito per uscire in bici circa 80kg la mia bici pesa 7,8 kg , l'asfalto dove ho fatto le prove è mediocre , mi trovo a circa 1000mt. slm , ho un coefficiente di area frontale di 0,5 e un coefficiente aereodinamico di 0,812 , sono tutti dati che servono per calcolare la potenza sviluppata da quel link che ho inserito.

Detto questo e con i valori degli sviluppi e delle velocità di cui sopra vengo al dunque...
Per come vado io in bici ritengo MOLTO importante il numero di cadenze/' espresse , in quanto sotto un certo valore diventa controproducente l'allenamento su lunghe medie distanze , si rischia di 'ingrippare' , poi c'è da considerare i giri che si è soliti fare , dalle mie parti è impossibile evitare salite importanti, diciamo dal 10 al 12% sono normali per sviluppi di 5-8 km , alcune più alcune meno , però un ciclista che vive in montagna piena deve considerare che salite del genere le trova quasi sempre, a meno che non prenda la macchina e si fà 60km (prendere la macchina per andare in bici ;nonzo% )
Quindi tenendo FISSO il valore di potenza che posso esprimere , in considerazione del fatto che è vero posso migliorare però è altrettanto vero che quella potenza attualmente posso esprimerla solo con gambe fresche al momento , quindi quel valore per mè ora è un riferimento.
Simulando con il calcolatore una salita di 5 km con un dislivello del 10 e poi del 12% valuterò in funzione dei rapporti attuali della mia bici a quale cadenza salirò..

5km/500d+/10%270W : 28'30" 10,53km/h

Ora sapendo la mia velocità posso comodamente calcolare in funzione dei rapporti a quante cadenze salirei :
.....Vel..........Rap.......Cad
10,53km/h....39/27......58
......"...........39/30....64/65
......"...........34/27....66/67
......"...........34/30......74
......"...........30/27....75/76
......"...........30/30......84

5km/600d+/12%270W : 33'39" 8,92km/h
....Vel..........Rap........Cad
8,92km/h....39/27........49
......".........39/30......54/55
......".........34/27......56/57
......".........34/30......62/63
......".........30/27........64
......".........30/30........71

Questi sono esempi che possiamo pure considerare ottimistici visto e considerato che il livello di potenza preso per buono è un valore espresso in buone condizioni (seppur inizio stagione) quindi con gambe fresche (anche se non tirando alla morte) , non di certo valori che potrei esprimere ora in un giro lungo (100km e +) oppure in un normale tour di allenamento

La mia conclusione è che ci si deve rapportare alle proprie capacità (watt) e al proprio gusto (salite o meno) , e non dimentichiamoci alla zona in cui si vive , detto questo mi pare evidente che nelle mie condizioni attuali affrontare una salita qualunque della mia zona diventa impraticabile con una guarnitura tradizionale o compact , non sò voi ma io non riesco a fare una salita di 5km tutta in piedi o seduto a meno di 70Cad/' , mi ingrippo le gambe , e poi non sarebbe nemmeno allenante.
Sono tutti calcoli che ho fatto per rispondere a quanti criticano per partito preso chi sceglie la tripla , io rispondo sempre che uno deve scegliere in funzione delle sue capacità , e che nessuno deve dire dove uno può o non può andare con una BDC o-oo-o

Grazie dell attenzione :mrgreen: e scusate il papiro :wacko:

Ultima modifica:

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
io quest'anno vado di 38x32 (ma solo per le salite più estreme) altrimenti 27 o 28 finale.
Questo perchè l'osymetric compact -che penso di usare tutto l'anno- per conformazione non scende sotto i 38 denti:
62649_10151376957661231_65676815_n.jpg

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
con le tue caratteristiche di W/kg ti salvi con la compact sino al 12%, oltre
è assolutamente necessaria la tripla.
Personalmente uso il 34x29 peso 73/ 74Kg con FTP 270 e su salite
come il Mortirolo sono al limite ...

Direi nemmeno al 12% , salire a 62/63 Cad/' per un ora , o fosse anche mezza non mi pare un gran allenamento , preferisco andare agile, se poi trovo quella salita con gambe stanche ?? no non ci siamo , compact fino al 10% (e perchè ho dietro il 30)
Comunque conto di calare ancora qualche kg....:wacko:

Ultima modifica:

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
io quest'anno vado di 38x32 (ma solo per le salite più estreme) altrimenti 27 o 28 finale.
Questo perchè l'osymetric compact -che penso di usare tutto l'anno- per conformazione non scende sotto i 38 denti:

Complimenti gran bella bici !!

Dopo aver fatto tutti questi calcoli sono incappato nel thread "rapporti in salita" dove ho letto qualche tuo commento a riguardo e sono completamente d'accordo con tè ! Poi tu sei anche un preparatore quindi esperto in certi ambiti e credo che il fattore cadenze sia fondamentale per un buon allenamento !

o-o

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Bella bici... ;)

Che pedali monti??
Non riesco a vederli bene...
;)

PS: tornando IT credo che la maggior parte dei cicloamatori monti rapporti inadeguati alle proprie gambe, è pieno il mondo di chi "col 25 va ovunque"... Ma quando li incontri poi...:wacko:

Per quanto mi riguarda monto 34x30, mi deridono tutti e mi dicono che il 12x30 a troppi buchi e non ha nessun senso però mi trovo bene nella maggior parte dei percorsi che faccio tranne alcuni casi dove purtroppo non mi basta a tenere una cadenza ideale, mi ci vorebbe un 32 anche se sono convinto che per un amatore normale in certe situazioni l' ideale sarebbe un rapporto 1:1

Secondo me, il range di pedalata ideale è 60-100 (salita/pianura)
sotto le 63-65 secondo me la pedalata inizia a perdere di efficacia, sotto le 54-55 ti spacchi inutilmente le ginocchia
Viceversa sopra le 100-105 secondo me il dispendio energetico è troppo alto per cui non bisogna esagerare neppure qua poi certo in certe fasi ci può stare un range alto 100/120 (discesa/tratto nervoso ricco di rilanci) ma non può essere la norma...

;)

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.320
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Grazie dell attenzione :mrgreen: e scusate il papiro :wacko:

Ciao la penso esattamente come te, se si è pesanti e si vuole fare salita, i rapporti "standard" delle BDC non bastano, io ad esempio come rapporto più corto ho un 36/29 con sviluppo metrico di circa 2,60mt e visto che peso quasi 100 kg su pendenze estreme non mi basta, un paio di settimane fa ho provato ad affrontare un "muro" di circa 400/500 mt al 20% fortunatamente la strada in quel momento èra deserta ma sono stato costretto a zigzagare e comunque sono arrivato in cima al limite delle mie possibilità, per farti capire meglio "altri 50 mt e sarei scoppiato" se invece ad esempio avessi avuto che sò una tripla con un 26 davanti ed un 34 dietro lo sviluppo metrico sarebbe stato di circa 1,60mt e sarebbe stata un altra musica :mrgreen:

Per cui penso che se si è pesanti, e si vuole fare salita è meglio stradizzare una MTB.

Saluti

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Ciao la penso esattamente come te, se si è pesanti e si vuole fare salita, i rapporti "standard" delle BDC non bastano, io ad esempio come rapporto più corto ho un 36/29 con sviluppo metrico di circa 2,60mt e visto che peso quasi 100 kg su pendenze estreme non mi basta, un paio di settimane fa ho provato ad affrontare un "muro" di circa 400/500 mt al 20% fortunatamente la strada in quel momento èra deserta ma sono stato costretto a zigzagare e comunque sono arrivato in cima al limite delle mie possibilità, per farti capire meglio "altri 50 mt e sarei scoppiato" se invece ad esempio avessi avuto che sò una tripla con un 26 davanti ed un 34 dietro lo sviluppo metrico sarebbe stato di circa 1,60mt e sarebbe stata un altra musica :mrgreen:

Per cui penso che se si è pesanti, e si vuole fare salita è meglio stradizzare una MTB.

Saluti

Ciao !
Cavolo non sei certo un peso piuma... , è ovvio che in salita non ci si inventa niente , e salite come quella che hai fatto spezzano le gambe a chiunque , probabilmente con qualsiasi guarnitura , poi con quel peso ancora di più !
Ho viaggiato con una MTB 'stradizzata' (come dici tu) per anni , da quest'anno ho deciso che ovunque ci sia asfalto , lo percorro con una BDC , da quì la mia scelta su una tripla 30/39/52 con cassetta 12/30 , andare con una BDC è un altro mondo rispetto la MTB , postura , attrito , taglio aerodinamico , rapporti , peso... , non tornerei più indietro , poi affrontare tipo lo Zoncolan (per arrivare a quelle pendenze) si può scegliere una mtb con gomme slick se proprio non ce la si fà , però quello è un estremo , quì parliamo più di standard di allenamento.

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Secondo me, il range di pedalata ideale è 60-100 (salita/pianura)
sotto le 63-65 secondo me la pedalata inizia a perdere di efficacia, sotto le 54-55 ti spacchi inutilmente le ginocchia
Viceversa sopra le 100-105 secondo me il dispendio energetico è troppo alto per cui non bisogna esagerare neppure qua poi certo in certe fasi ci può stare un range alto 100/120 (discesa/tratto nervoso ricco di rilanci) ma non può essere la norma...;)

Nel mio personale caso le cadenze ottimali vanno da 90/95 pianura e 80/85 salita , poi dipende , certe salite le faccio a 90 e certe più pendenti per forza di cose a 75/70 (fino a estremi 65), ma quello è il limite dovuto al rapporto..

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]
pedali Exustar, cioè quelli anche usati da Garmin per il loro futuro misuratore.

La cadenza è elemento strettamente e ovviamente collegato a velocità di contrazione, motivo per cui scendere sotto le 60 rpm comporta una riduzione della potenza esprimibile e massima resa aerobica.
fvpdiag.gif

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
[MENTION=17016]ValeXX[/MENTION]
pedali Exustar, cioè quelli anche usati da Garmin per il loro futuro misuratore.

La cadenza è elemento strettamente e ovviamente collegato a velocità di contrazione, motivo per cui scendere sotto le 60 rpm comporta una riduzione della potenza esprimibile e massima resa aerobica.
fvpdiag.gif

Scusa , magari ai più è facilmente intuibile il tuo grafico , ma potresti spiegare meglio ?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
la potenza ottimale di un (o più muscoli, come nella pedalta) non può prescindere dalla velocità di contrazione: per caratteristiche personali e singole ognuno di noi esprime una determinata potenza che risulta essere tanto più vicina alla massima capacità di potenza tanto più la velocità d i contrazione è vicina ad 1/3 rispetto alla max velocità di contrazione. Motivo per cui cadenza accentuatamente e forzatamente in ribasso o in eccesso sono percepita a) come scomode b) infruttuose c) non rappresentano uno specifico lavoro utile ma possono essere un lavoro finalizzato ad "ampliare" la cuspide della curva di max potenza (entro certi limiti e ciò è più utile ad >rpm che all'opposto).

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
la potenza ottimale di un (o più muscoli, come nella pedalta) non può prescindere dalla velocità di contrazione: per caratteristiche personali e singole ognuno di noi esprime una determinata potenza che risulta essere tanto più vicina alla massima capacità di potenza tanto più la velocità d i contrazione è vicina ad 1/3 rispetto alla max velocità di contrazione. Motivo per cui cadenza accentuatamente e forzatamente in ribasso o in eccesso sono percepita a) come scomode b) infruttuose c) non rappresentano uno specifico lavoro utile ma possono essere un lavoro finalizzato ad "ampliare" la cuspide della curva di max potenza (entro certi limiti e ciò è più utile ad >rpm che all'opposto).

Grazie della delucidazione o-o

atpir1

Pignone
9 Ottobre 2009
136
2
GENOVA
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR1

A conferma di quello che dice Roberto mio cugino pedala in salita tra le 90/100 al minuto io ,invece, 65/78 pedalate al minuto a volte capita che su salite lunghe io finisco la gamba lui no ho provato a migliorare la mia cadenza ma non riesco ad aumentare il numero di pedalate soprattutto se supero il 7% di pendenza :cry::cry:

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito

Un ultimo ot... e mi scuso con chi ha aperto il post... ;)
Se uno volesse continuate ad usare 50 x 34 esistono corone ovali o nada??

Infine tanto perché sono curioso che pecorella monti?? 170 o 172,5??

Ciao... ;)