Bianchi o specialized

Dormix

Novellino
30 Marzo 2013
19
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Salve a tutti, sono un biker mtb e vorrei passare alle bici da corsa. Il budget che mi sono imposto è di € 500-600 giusto per iniziare a provare questa nuova filosofia e devo dire che la mia scelta è ricaduta su due bici usate ma entrambe in ottimo stato:

1-Bianchi via Nirone 7 con Campagnolo Veloce
2-Specialized Allez con Shimano 105

Esteticamente a me piacciono tutte e due (forse + la bianchi) però non vorrei trascurare altri aspetti come qualità telaio-componenti che mi porterebbero a preferire l'una a l'altra. Anche il comfort ha il suo peso visto che non andrò sicuramente a fare gare (almeno credo). Quale mi consigliate? Grazie
 

fabio1978

Pignone
26 Maggio 2009
205
2
Sacconago
Visita sito
Bici
Bianchi Chromo Lite, Specialized Allez Comp
Quindi:

Bianchi 1 - 0 Specialized

In effetti la Via Nirone 7 è molto più rappresentata sui forum che la Allez. Io pensavo che la Specialized, avendo il carro in carbonio e pesando un pò meno, potesse essere migliore ma in effetti mi sto ricredendo.

Ciao, scusami ma che modello di Allez vorresti acquistare? Perchè dal modello 2011 il telaio è tutto in alluminio:

Modello 2011:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/allez/allezcompc2105

Modello 2012:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/allez/allezcomp105compact

Modello 2013:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/road/allez/allezcompmidcompact

Io ho Specialized Allez (e pure una Bianchi in acciaio), ma non sono un fondamentalista, perciò ti consiglio di prendere la bici che ti piace di più o-oo-oo-o .
Comunque se il modello di Allez che ti propongono è con il telaio E5, il paragone più corretto con Bianchi non è Via Nirone, ma Impulso.
 

Dormix

Novellino
30 Marzo 2013
19
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Ciao, scusami ma che modello di Allez vorresti acquistare? Perchè dal modello 2011 il telaio è tutto in alluminio:

Modello 2011:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/allez/allezcompc2105[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/allez/allezcompc2105[/URL]

Modello 2012:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/allez/allezcomp105compact[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2012/allez/allezcomp105compact[/URL]

Modello 2013:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/road/allez/allezcompmidcompact[url]http://www.specialized.com/it/it/bikes/road/allez/allezcompmidcompact[/URL]

Io ho Specialized Allez (e pure una Bianchi in acciaio), ma non sono un fondamentalista, perciò ti consiglio di prendere la bici che ti piace di più o-oo-oo-o .
Comunque se il modello di Allez che ti propongono è con il telaio E5, il paragone più corretto con Bianchi non è Via Nirone, ma Impulso.

Ciao la bici è come questa: [url]http://imageshack.us/photo/my-images/163/immaginezkm.png/[/URL]

il signore che la vende dice che ha la forcella e il carro in carbonio. Per quanto riguarda la Impulso il livello è superiore o inferiore alla via nirone 7?
 

fabio1978

Pignone
26 Maggio 2009
205
2
Sacconago
Visita sito
Bici
Bianchi Chromo Lite, Specialized Allez Comp
Ciao la bici è come questa: http://imageshack.us/photo/my-images/163/immaginezkm.png/[url]http://imageshack.us/photo/my-images/163/immaginezkm.png/[/URL]

il signore che la vende dice che ha la forcella e il carro in carbonio. Per quanto riguarda la Impulso il livello è superiore o inferiore alla via nirone 7?

Ok, è il modello 2010, il signore ti ha detto giusto, se vuoi qui ci sono tutte le caratteristiche:
http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2010/allez/allezcompintcompact
La bici in questione ce l'ha mio cugino e si trova bene, mentre un mio amico ha la Via Nirone (con il 105) e si trova bene pure lui.
La Impulso è una bici di progettazione recente e come telaio è superiore alla Via Nirone, più leggero e (a mio parere) meglio rifinito, ma è giustamente anche più costosa.
 

Dormix

Novellino
30 Marzo 2013
19
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Inclina il manubrio e togli qualche spessore che così non si può guardare :-)

Dici che devo roteare il manubrio in senso orario?? Oggi faccio la prima uscita e cerco di capire le prime sensazioni. La taglia rispetta le misure che mi hanno preso un paio di rivenditori e se consideri che vengo dalla mtb immagina che per me lo spessore era l'ultimo dei problemi. È solo un fatto estetico?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.540
4.891
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Dici che devo roteare il manubrio in senso orario?? Oggi faccio la prima uscita e cerco di capire le prime sensazioni. La taglia rispetta le misure che mi hanno preso un paio di rivenditori e se consideri che vengo dalla mtb immagina che per me lo spessore era l'ultimo dei problemi. È solo un fatto estetico?

Per gli integralisti della biomeccanica (e non solo) no. La presenza eccessiva di spessori segnala un vizio nella misura della bici rispetto al ciclista e può porre problemi di guidabilita o tenuta della forcella. Vero.In realtà, imho, non è sempre e necessariamente così, soprattutto per i non agonisti. Può significare anche solo una più contenuta flessibilità del ciclista ed una sua abitudine a trascurare la presa bassa della piega. Dal punto di vista estetico poi la torretta di spessori a me non piace per niente ma c'è chi non ci fa nemmeno caso. Se non superi il limite indicato nel libretto delle istruzioni e se non senti dolori vari (al termine di giri di almeno tre/quattro ore) allora io non mi preoccuperei eccessivamente. Buone pedalate!
 

Dormix

Novellino
30 Marzo 2013
19
0
Pescara
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7
Per gli integralisti della biomeccanica (e non solo) no. La presenza eccessiva di spessori segnala un vizio nella misura della bici rispetto al ciclista e può porre problemi di guidabilita o tenuta della forcella. Vero.In realtà, imho, non è sempre e necessariamente così, soprattutto per i non agonisti. Può significare anche solo una più contenuta flessibilità del ciclista ed una sua abitudine a trascurare la presa bassa della piega. Dal punto di vista estetico poi la torretta di spessori a me non piace per niente ma c'è chi non ci fa nemmeno caso. Se non superi il limite indicato nel libretto delle istruzioni e se non senti dolori vari (al termine di giri di almeno tre/quattro ore) allora io non mi preoccuperei eccessivamente. Buone pedalate!

Ciao e grazie per la delucidazione. In effetti dopo 3 ore inizio a sentire un doloretto 3 o 4 vertebre sotto quelle cervicali proprio in mezzo alle scapole. Domenica sono stato ad un raduno insieme ad amici della vecchia scuola, di cui uno di 59 anni, che mi hanno spiegato che quel doloretto è una cosa normale e che per gli spessori posso aspettare ancora un pò prima di toglierli. In effetti la bici è molto comoda, a parte il fatto che ho dovuto mettere su la sella SMP che avevo sulla mtb causa abrasioni varie alle parti basse, e sto familiarizzando sempre più con le varie posizioni. Magari dovrei documentarmi meglio e seguire qualche guida. Accetto tutti i consigli e link a guide che potete darmi. o-o
 

ALE1980

Gregario
30 Aprile 2010
598
180
Certaldo (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Specialissima
Ciao e grazie per la delucidazione. In effetti dopo 3 ore inizio a sentire un doloretto 3 o 4 vertebre sotto quelle cervicali proprio in mezzo alle scapole. Domenica sono stato ad un raduno insieme ad amici della vecchia scuola, di cui uno di 59 anni, che mi hanno spiegato che quel doloretto è una cosa normale e che per gli spessori posso aspettare ancora un pò prima di toglierli. In effetti la bici è molto comoda, a parte il fatto che ho dovuto mettere su la sella SMP che avevo sulla mtb causa abrasioni varie alle parti basse, e sto familiarizzando sempre più con le varie posizioni. Magari dovrei documentarmi meglio e seguire qualche guida. Accetto tutti i consigli e link a guide che potete darmi. o-o

Ti faccio i complimenti per il mezzo che hai acquistato, è stata la mia prima bdc ed ancora oggi la utilizzo come muletto e va sempre bene, nessun problema, niente di niente. Il dolore chre senti credo sia più che normale, dipende dalla posizione della bdc, molto piu' "schiacciata" rispetto a quella della mtb, inoltre, in bdc essendo piu' basso devi alzare il collo per vedere la strada, da qui il doloretto. Poi se lo avverti solo dopo 3 ore non ti devi preoccupare, sparirà col tempo. Per gli spessori: secondo me non preoccuparti per il momento sarà il tempo che ti dirà di abbassare ancora un po' la bici.
Buon divertimento.