...fare buon fiato per girare alti!

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...come si allena il fiato? Mi capita spesso di fare garette in MTB di tipo XC, quindi gare da fare a tutta...nonostante le gambe tengano, a volte devo rallentare per l'affanno, specie dopo le salite...vorrei migliorare di modo che alla fine di uno strappo o salita, riesca subito a spingere invece di affannarmi...e poi per spingere più a lungo i rapportoni...come allenarmi??? Intendo sia in BDC che MTB...

Fare running, aiuterebbe?

diegospeed79

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2010
1.863
48
Perugia
Visita sito
Bici
R12 - 871 - 376 crono, no brand
...come si allena il fiato? Mi capita spesso di fare garette in MTB di tipo XC, quindi gare da fare a tutta...nonostante le gambe tengano, a volte devo rallentare per l'affanno, specie dopo le salite...vorrei migliorare di modo che alla fine di uno strappo o salita, riesca subito a spingere invece di affannarmi...e poi per spingere più a lungo i rapportoni...come allenarmi??? Intendo sia in BDC che MTB...

il metodo è farle,farle e ancora farle. ed allenamenti come se fossero gare

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL3

Il fiato inteso come capacità aerobica (semplifico un pò) lo alleni alle alte frequenze. quindi vanno benissimo le salite anche con rapporti leggeri purchè tu vada sù abbastanza veloce da portare la tua frequenza cardiaca sopra i 140 almeno.
La corsa (se puoi permetterti e ti interessa questo gesto sportivo) allena moltissimo il fiato.
I rapporti lunghi in pianura invece puntano di più sulla forza. Non è che non ci sia fiato ma la componente legata alla forza muscolare è maggiore, quindi almeno all'inizio te la sconsiglierei se vuoi puntare sul fiato.

Qui nel forum ci sono vari esperti comunque, io ho detto la mia aspettando che qualcuno più bravo scriva la propria, però è un buon punto di partenza per chi non è già ad alti livelli.

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Il fiato inteso come capacità aerobica (semplifico un pò) lo alleni alle alte frequenze. quindi vanno benissimo le salite anche con rapporti leggeri purchè tu vada sù abbastanza veloce da portare la tua frequenza cardiaca sopra i 140 almeno.
La corsa (se puoi permetterti e ti interessa questo gesto sportivo) allena moltissimo il fiato.
I rapporti lunghi in pianura invece puntano di più sulla forza. Non è che non ci sia fiato ma la componente legata alla forza muscolare è maggiore, quindi almeno all'inizio te la sconsiglierei se vuoi puntare sul fiato.

Qui nel forum ci sono vari esperti comunque, io ho detto la mia aspettando che qualcuno più bravo scriva la propria, però è un buon punto di partenza per chi non è già ad alti livelli.

grazie mille, utilissimo! o-o

mac133

Pignone
10 Maggio 2009
261
4
Santarcangelo di R.
www.facebook.com
Bici
Scott Foil Premium
Confermo anche io che sicuramente le gare rappresentano l'allenamento migliore, soprattutto per il ritmo, ... ma anche la corsa a piedi è un utilissimo allenamento sia per la potenza che per il fiato.

Io quest'inverno ho fatto 3 mesi di allenamenti con la corsa, soprattutto facendo percorsi in salita, con variazioni di ritmo, ... e ho riscontrato parecchi benefici ... e se ne hai la possibilità, dopo la corsa se riesci a farti un 20' in bici di agilità ... sarebbe perfetto.

:mrgreen:

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
...Grazie mille a tutti...bisognerebbe capire allora, come arrivare più pronti sin dalla prima gara!

Alla prima gara secondo me pronti non ci si arriva.
E questo perchè non è fattibile allenarsi sempre a ritmo gara. Il ritmo gara lo acquisisci in gara, mentre per arrivare in buone condizioni ci si dovrebbe allenare con le ripetute, ovvero gli esercizi mirati allo scopo.
In pratica, per come la vedo io, se come obiettivo hai quello di salire agile e continuo, dovrai allenare l'agilità e la resistenza con delle ripetute di questo genere, avendo cura di intervallare bene la fase dell'esercizio con quella di recupero e l'inervallo tra le serie, altrimenti ti sfinisci solamente.
Questo IMHO, ovviamente.

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Perdonami, ma su che base "...140 almeno..."?

Sono stato un pò ellittico e spannometrico, è vero.
Allora per dire bene dovremmo sapere l'età del nostro amico.
Calcolare la FC max (220-età).
E poi magari lavorare tra il 75-80 % di tale soglia.
Ovviamente va rapportato all'età. Faccio un discorso di massima ovviamente (date le poche info).

In modo empirico direi di allenarsi a una frequenza tale da rendere difficoltoso parlare con un ipotetico compagno di allenamento. Di solito è un buon parametro per prendere le misure (con tutte le dovute approssimazioni) per chi non disponde di un cardiofrequenzimetro

fenicestellare

Gregario
10 Settembre 2012
552
11
Visita sito
Bici
Alla prima gara secondo me pronti non ci si arriva.
E questo perchè non è fattibile allenarsi sempre a ritmo gara. Il ritmo gara lo acquisisci in gara, mentre per arrivare in buone condizioni ci si dovrebbe allenare con le ripetute, ovvero gli esercizi mirati allo scopo.
In pratica, per come la vedo io, se come obiettivo hai quello di salire agile e continuo, dovrai allenare l'agilità e la resistenza con delle ripetute di questo genere, avendo cura di intervallare bene la fase dell'esercizio con quella di recupero e l'inervallo tra le serie, altrimenti ti sfinisci solamente.
Questo IMHO, ovviamente.

è un ottimo consiglio quello di Rosario, se lo provi vedrai che i risultati arrivano molto presto

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
…ok, quindi considerate la salite lunghe allenanti o no?per fare fiato è meglio spingere un rapporto duro ed alternarlo a momenti di agilità oppure salire agile a tutta alternando momenti di recupero!??!?