Vitamina C

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se vuoi utilizzare antiossidanti, no :mrgreen:

La vitamica C è un antiossidante o-o (non per nulla è citato il datato e fuorviante lavoro di Pauling sulla vitamina C... ma da allora sono disponibili altre informazioni, sarebbe non corretto non prenderle in considerazione).

Certo, ma lo studio a campione, di cui si fà riferimento nell'articolo, non ha alcuna relazione diretta con la Vit C, che è un antiossidante, ma non è uguale agli antiossidanti che si prendono a riferimento nel "test".

Magari se lo stesso studio lo facevano con la Vitamina C, il risultato sarebbe stato diametralmente opposto.

Anzi trova alquanto fuorviante proprio che si sia preso a riferimento il lavoro di Pauling sulla C, ma poi si utilizzino altri antiossidanti per eseguire uno studio.

Mi sembra, come succede molto spesso, uno studio pilotato a priori, almeno questo è quello che ci vedo io.
E come sempre chi ci rimette è il destinatario dell'informazione, che se si riconduce solo a quella, rimane spiazzato e fuorviato appunto.

Parere personale naturalmente o-o

Io è da molti anni che integro la Vitamina C e da un paio a mega dosi, non stò ad elencare tutti i benefici che ho riscontrato, tanto non ho studi alla mano a supportarli, quindi diventerebbe inutile, ma una cosa è certa, non ho riportato nessun effetto collaterale mai, nessuno.
Quindi se tanto mi dà tanto, preferisco fare riferimento alla mia esperienza diretta e di coloro che come me, seguono la stessa strada da molti più anni, più che a studi vari, che bisogna sempre essere bravi ad interpretare.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io leggo di persone che usano megadosi di vitamina c ma da qualche parte ho letto che dopo i 250ml l'assimilazione diminuoisce sino a dimezzarsi gia ad 1g,ora se non l'assumete per via intramuscolare mi spiegato che senso ha?

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
io leggo di persone che usano megadosi di vitamina c ma da qualche parte ho letto che dopo i 250ml l'assimilazione diminuoisce sino a dimezzarsi gia ad 1g,ora se non l'assumete per via intramuscolare mi spiegato che senso ha?

Ormai ripeto sempre la stessa cosa e nel frattempo sono passati tre anni, tre interi inverni, tre anni di allenamenti anche d'inverno con la neve, tre anni senza malattie da raffreddamento, senza influenza che prendevo almeno una volta all'anno, senza maldigola, che era sempre stato il mio punto debole. A me basta come risposta. Ovviamente il tutto accompagnato da un'alimentazione equilibrata per davvero, non quella delle pubblicitá. E non servono le megadosi.
Ulteriore prova... La mia ragazza, si allena anche lei, ha iniziato a fare lo stesso a luglio 2012 e ha passato il primo inverno senza raffreddori maldigola (di cui soffriva spesso) e influenza.

pantera

Velocista
5 Marzo 2009
4.872
1.662
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
Ormai ripeto sempre la stessa cosa e nel frattempo sono passati tre anni, tre interi inverni, tre anni di allenamenti anche d'inverno con la neve, tre anni senza malattie da raffreddamento, senza influenza che prendevo almeno una volta all'anno, senza maldigola, che era sempre stato il mio punto debole. A me basta come risposta. Ovviamente il tutto accompagnato da un'alimentazione equilibrata per davvero, non quella delle pubblicitá. E non servono le megadosi.
Ulteriore prova... La mia ragazza, si allena anche lei, ha iniziato a fare lo stesso a luglio 2012 e ha passato il primo inverno senza raffreddori maldigola (di cui soffriva spesso) e influenza.
si ok nessuno ha mai messo in dubbio le qualita riconosciute della vitamina c anche io ne ho fatto uso e non so se sia una coincidenza quest' anno non ho preso l'influenza, ma non hai risposto alla mia domanda

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
si ok nessuno ha mai messo in dubbio le qualita riconosciute della vitamina c anche io ne ho fatto uso e non so se sia una coincidenza quest' anno non ho preso l'influenza, ma non hai risposto alla mia domanda

hai chiesto di spiegarti il senso di una cosa che non faccio e che non so. o-o
bisogna poi capirsi su cosa sono le megadosi, secondo me tra 750 e 1500mg in due assunzioni è già sufficiente

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

io e mia moglie (che fa sport ma non ciclismo, o almeno non in modo assiduo) prendiamo 1gr di vitamina C / day da circa marzo 2012. da quel momento non abbiamo mai preso ne un raffreddore ne influenza ne altro (io un attacco di diarrea sabato notte, finito li, quindi probabilmente colpo di freddo, in un anno).
negli anni precedenti almeno almeno un paio tra raffreddori ed influenze arrivavano

a prescindere da tutte le considerazioni da letteratura a me questo basta e avanza. siamo cresciuti per decine di generazioni con i "rimedi della nonna" o peggio. non mi pongo certo il problema di cercare di capire perché una vitamina mi fa stare bene: mi basta e avanza il fatto di sapere che sto bene a colpi di sport e vitamine, senza dovere assumere sostanze "pericolose"

mi sentirei decisamente più "a rischio" ad andare avanti ad antibiotici 2 volte l'anno che non a vitamina c per 365gg l'anno o-o

• Mi piace
Reactions: iroma2009

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
La mia esperienza, presa la C (ascorbato di sodio in polvere) per 2 anni (2011/12), all'inizio ne prendevo intorno ai 2gr tutti i g, poi man mano ho diminuito assestandomi sul grammo o qualcosa in più nel post allenamento.

La C è finita da circa 4 mesi e continuo senza, differenze?.

Forse tempi di recupero leggermente + lunghi dopo allenamenti intensi ma non posso dire con certezza che la causa sia la mancanza di C, visto che in questi ultimi tempi ho rogne che possono influire molto con lo stato di forma.

Però mi sono ripromesso di ricominciare a prenderla, in dosi non eccessive, per me intorno al grammo è + che sufficiente.

Un saluto a Braccio, Warsaw, mag e a tutti.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
La mia esperienza, presa la C (ascorbato di sodio in polvere) per 2 anni (2011/12), all'inizio ne prendevo intorno ai 2gr tutti i g, poi man mano ho diminuito assestandomi sul grammo o qualcosa in più nel post allenamento.

Forse tempi di recupero leggermente + lunghi dopo allenamenti intensi ma non posso dire con certezza che la causa sia la mancanza di C, visto che in questi ultimi tempi ho rogne che possono influire molto con lo stato di forma.

Però mi sono ripromesso di ricominciare a prenderla, in dosi non eccessive, per me intorno al grammo è + che sufficiente.

o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi sono letto le ultime 10 pagine, perché appena ho rimesso il naso fuori mi son beccato un mezzo raffreddore. E non vorrei ripetere la storia dell'anno scorso, quando, fra giugno e ottobre, me ne sono beccati 6, con tutte le conseguenze del caso per le uscite.
Il dottore, alla fine, mi ha detto che avevo le difese immunitarie basse e mi ha prescritto il Broncho Munal, da prendere per 3 mesi, 10 giorni al mese.
Però, vedo che molti di voi con il solo acido ascorbico hanno risolto il problema. Ora, proverò anch'io, un grammo al giorno.
È che da quando ho ripreso a respirare correttamente dopo la frattura al naso sono diventato una fogna, aspiro tutto quello che c'è in giro e i virus fanno la parte del leone.
La mia domanda, però, è questa: bisogna prenderlo tutti i giorni per tot anni oppure si fanno i "carichi" nei periodi più intensi e ci si affida alla vitamina C presente negli alimenti negli altri periodi?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

ciao grande o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mi sono letto le ultime 10 pagine, perché appena ho rimesso il naso fuori mi son beccato un mezzo raffreddore. E non vorrei ripetere la storia dell'anno scorso, quando, fra giugno e ottobre, me ne sono beccati 6, con tutte le conseguenze del caso per le uscite.
Il dottore, alla fine, mi ha detto che avevo le difese immunitarie basse e mi ha prescritto il Broncho Munal, da prendere per 3 mesi, 10 giorni al mese.
Però, vedo che molti di voi con il solo acido ascorbico hanno risolto il problema. Ora, proverò anch'io, un grammo al giorno.
È che da quando ho ripreso a respirare correttamente dopo la frattura al naso sono diventato una fogna, aspiro tutto quello che c'è in giro e i virus fanno la parte del leone.
La mia domanda, però, è questa: bisogna prenderlo tutti i giorni per tot anni oppure si fanno i "carichi" nei periodi più intensi e ci si affida alla vitamina C presente negli alimenti negli altri periodi?

non credo troverai da nessuno una risposta certa. la ragione è che un po tutti hanno preso decisioni in base a proprie ed altrui esperienze più che a risultati definitivi di ricerche. io per esempio non so se mi troverei meglio, peggio, uguale modificando le qty in funzione dei carichi, periodi ...

io prendo 1gr day, sempre e comunque. non intendo cambiare nulla perché sto bene. ma non escludo che sia differenti qty siano magari ottimali

ma in ogni caso controindicazioni importanti se stai sotto i 2gr non ce ne sono, quindi poco male ...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
io n on credo che per una vitamina di cui poi se ne prende un 1 gr x via orale e se ne assume poi un terzo , ci sia bisogno di una fase di carico e di scarico, a prte che probabilemnte gia con l'alimentazione normale di tutti i giorni prenderai una discrata qta di vit. C e non credo che tu mangi 3 4 settimane e poi smetti :mrgreen:.

in latre parole volevo dire che staimo parlando da...20 30 40 pag di vit C come assumerla e gli effetti collaterali...penso con una certa sicurezza e presunzione che non dobbiamo temere appunto o over dosaggio della stessa... o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
io n on credo che per una vitamina di cui poi se ne prende un 1 gr x via orale e se ne assume poi un terzo , ci sia bisogno di una fase di carico e di scarico, a prte che probabilemnte gia con l'alimentazione normale di tutti i giorni prenderai una discrata qta di vit. C e non credo che tu mangi 3 4 settimane e poi smetti :mrgreen:.

in latre parole volevo dire che staimo parlando da...20 30 40 pag di vit C come assumerla e gli effetti collaterali...penso con una certa sicurezza e presunzione che non dobbiamo temere appunto o over dosaggio della stessa... o-o

Avvicinandomi da profano, sono andato prima a vedermi le quantità di vitamina C contenute negli alimenti e le arance, per esempio, ne contengono 50 milligrammi (mg.). Vedendo che ne consumate 1 o 2 grammi la differenza è notevole. Da qui la mia domanda.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2

mica tanta sai? meno di quanto credi.
un kiwi (uno dei frutti con la maggiore qty di C) da 85-90mg per 100gr di kiwi. fai un po li conto di quanti kiwi ti devi magnare solo per arrivare ad almeno 300/400mg o-o

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Avvicinandomi da profano, sono andato prima a vedermi le quantità di vitamina C contenute negli alimenti e le arance, per esempio, ne contengono 50 milligrammi (mg.). Vedendo che ne consumate 1 o 2 grammi la differenza è notevole. Da qui la mia domanda.

esattamente quello che scrivevo ora ora sopra a sepica. pensare di raggiungere, o solo avvicinarsi, i dosaggi di cui si parla a colpi di sola alimentazione è praticamente impossibile.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
tranquilo, ho solo risposto a un duvbbio (che poi si ripete nel tempo), se cerchi sovadosaggi Vitamina C vedrai che parlano di cifra "astronomiche" oltretutto se iniettate pensa noi che la ingeriamo, e che la metà la evacuiamo...
Io ero arrivato a 3 gr devo dire che avevo un po di ripercussioni intestinali, sono sceso a 0,5 1gr a dire la verita ora di vti C diertta non la perndo piu preferisco dei multivitaminici di solito arrivano a 0,4 di vitC

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
esattamente quello che scrivevo ora ora sopra a sepica. pensare di raggiungere, o solo avvicinarsi, i dosaggi di cui si parla a colpi di sola alimentazione è praticamente impossibile.

L'importante è che sia efficace. Non voglio passare un'altra estate come quella dello scorso anno.
Mi sono ritrovato a ottobre che tutti i giri che volevo fare, i più belli e i più impegnativi, non li ho fatti perché ero sempre a rincorrere la condizione. Senza contare che avere il mal di gola in estate è una tortura.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mica tanta sai? meno di quanto credi.
un kiwi (uno dei frutti con la maggiore qty di C) da 85-90mg per 100gr di kiwi. fai un po li conto di quanti kiwi ti devi magnare solo per arrivare ad almeno 300/400mg o-o
facevo un altro discorso , dicevo che oltre al supplemnto già ne prendiamo da normali alimenti, dunque volevo dire che inutile stare li a dosare 1 2 gr, tanto magari sforerremmo con l anormale alimentazione...se non siamo ancora "morti" vuol dire che in fondo non è arsenico e non va nenache periodilizzato (appunto prendendola tutti i gg con la normale alimentazione) spero di essermi spiegato o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'importante è che sia efficace. Non voglio passare un'altra estate come quella dello scorso anno.
Mi sono ritrovato a ottobre che tutti i giri che volevo fare, i più belli e i più impegnativi, non li ho fatti perché ero sempre a rincorrere la condizione. Senza contare che avere il mal di gola in estate è una tortura.

NON è miracolosa, e magari tu sei un po cagionevole di tuo, io quel annetto che la persi in effetti non avevo neanche la "forfora" ....

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
facevo un altro discorso , dicevo che oltre al supplemnto già ne prendiamo da normali alimenti, dunque volevo dire che inutile stare li a dosare 1 2 gr, tanto magari sforerremmo con l anormale alimentazione...se non siamo ancora "morti" vuol dire che in fondo non è arsenico e non va nenache periodilizzato (appunto prendendola tutti i gg con la normale alimentazione) spero di essermi spiegato o-o

claro che si

relativamente al multivitaminico di cui parlavi sopra, io ho smesso di prenderlo da diversi mesi, ho continuato con la sola C e non ho notato alcuno scompenso