Acquisto nuova bdc e problemi familiari

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Salve, vi scrivo perchè sono un pò giù di morale in questi giorni a causa del motivo di cui all'oggetto della discussione. L'altro giorno, recatomi dal sivende per acquistare un lavacatena, ho gettato l'occhio su una Scott Foil 30 2012, montata Ultegra. Ben consapevole che fosse al di là della mia reale portata ho chiesto per informazione il prezzo, e quando mi è stato detto che veniva 1.600 euro mi è venuta la scimmia. Per correttezza ho comunicato l'intenzione di cambiar bici ai miei genitori, che non l'hanno presa assolutamente bene, dato che quella mia attuale ha un anno e mezzo, quindi secondo loro non avrebbe senso. Domanda, possibile mai che a 27 anni non sia possibile spendere i soldi che ho messo da parte per la mia passione senza che vengano a sindacarmi il dove, il quando e il perchè? Sinceramente mi sono rotto le scatole. A conferma della bontà dell'offerta, la medesima bici montata con le nuove Wh-9000 C24 CL mi verrebbe 1.000 euro più la mia attuale interamente in permuta: stiamo parlando di una bici che così allestita ha un valore di 3.000 e rotti euro, ma sopratutto di un livello lungamente superiore rispetto alla mia attuale bdc; vorrei far capire loro che la spesa è giustificata oltre che dall'acquisto di un prodotto di livello superiore, anche da un risparmio economico, dato che la versione 2012 del Foil 30, montata con il Rival viene attorno ai 3.000 euro. Io non voglio sottrarmi alle mie responsabilità nè pensare sempre e solo ai fatti miei, tra l'altro è periodo di scadenza della seconda rata universitaria e ho pensato bene di contribuire in larga parte alla spesa in modo che loro possano capire che non penso solo a me stesso. Questa cosa che vi ho raccontato mi ha fatto molto male e per un momento mi è venuta l'idea di mollare tutto. Confido nelle vostre risposte e sono pronto ad ascoltare le vostre opinioni al riguardo.

sapio

Pignone
14 Settembre 2010
295
8
Milano
Visita sito
Bici
Cinelli & Canyon
Io non dico a mia madre i prezzi, mi limito a dirle "ho preso questo, ho preso quello", la lascio all'oscuro della spesa effettiva. Penso che se sapesse quanto spendo per la bici qualche ramanzina me la farebbe, pur essendo soldi miei! Dall'esterno molte spese risultano superflue, ma quando si ha la passione si tende a giustificare tutto! Obiettivamente che senso ha cambiare una bici dopo un anno e mezzo se perfettamente funzionante? Non è un'esigenza, è solamente uno sfizio! Sia chiaro che se potessi io ne cambierei due all'anno, non una!!!!! :) Alla fine però i soldi sono i tuoi e devi sentirti libero di poterli spendere come meglio credi!

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Se vivi a casa dei tuoi, ed anche solo parzialmente a carico loro DEVI sottostare alle loro regole.

Io per ovviare il problema mi sono laureato lavorando ed ero uscito di casa e dal bilancio familiare già da 4-5 anni.

• Mi piace
Reactions: oldschool

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
L'occhio vuole la sua parte e se te ne sei innamorato non c'è niente da fare. Fatto sta che i i tuoi genitori seppur in maniera drastica ti stanno consigliando una cosa giusta... Alla fine avresti praticamente la stessa bicicletta che però appaga più l'occhio non andrai più forte.
Poi c'è da dire che se sei il tipo che si fa 10000km l'anno magari la bicicletta è giustificata ;)

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
a mio avviso non e' questione di valutare la vecchia o la nuova bici ma come e' strutturato il tuo rapporto universita'/mantenimento lavoro
se ti mantengono/aiutano anche in minima parte allora hanno pienamente ragione
Saranno anche soldi tuoi ma li hai potuti risparmiare xe' ti ha aiutato

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Io non dico a mia madre i prezzi, mi limito a dirle "ho preso questo, ho preso quello", la lascio all'oscuro della spesa effettiva. Penso che se sapesse quanto spendo per la bici qualche ramanzina me la farebbe, pur essendo soldi miei! Dall'esterno molte spese risultano superflue, ma quando si ha la passione si tende a giustificare tutto! Obiettivamente che senso ha cambiare una bici dopo un anno e mezzo se perfettamente funzionante? Non è un'esigenza, è solamente uno sfizio! Sia chiaro che se potessi io ne cambierei due all'anno, non una!!!!! :) Alla fine però i soldi sono i tuoi e devi sentirti libero di poterli spendere come meglio credi!

La cambio perchè mi piace ed è una bici di livello nettamente superiore alla mia attuale.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
a mio avviso non e' questione di valutare la vecchia o la nuova bici ma come e' strutturato il tuo rapporto universita'/mantenimento lavoro
se ti mantengono/aiutano anche in minima parte allora hanno pienamente ragione
Saranno anche soldi tuoi ma li hai potuti risparmiare xe' ti ha aiutato

Lavoro in bottega con mio padre, e dei soldi guadagnati parte li spendo per uscite, ricariche telefoniche, ragazza...spese solite insomma. Il resto lo metto da parte per la bdc.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
L'occhio vuole la sua parte e se te ne sei innamorato non c'è niente da fare. Fatto sta che i i tuoi genitori seppur in maniera drastica ti stanno consigliando una cosa giusta... Alla fine avresti praticamente la stessa bicicletta che però appaga più l'occhio non andrai più forte.
Poi c'è da dire che se sei il tipo che si fa 10000km l'anno magari la bicicletta è giustificata ;)

Proprio la stessa? Non ne sarei così sicuro: stiamo parlando di una top di gamma, se non è top poco ci manca. Quando mi piace una cosa non posso farci niente.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Se vivi a casa dei tuoi, ed anche solo parzialmente a carico loro DEVI sottostare alle loro regole.

Io per ovviare il problema mi sono laureato lavorando ed ero uscito di casa e dal bilancio familiare già da 4-5 anni.

Su questo hai pienamente ragione, però mi aspetto pure che loro capiscano la mia passione.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici

Sul discorso dei soldi ti do pienamente ragione, tornando alla bici è effettivamente uno sfizio, ma a quel prezzo così favorevole farei un salto di livello non indifferente. Io mi sentirei una merda se dovessi mentire, preferisco parlare anche se faccio piccoli acquisti, a maggior ragione se si tratta di una nuova bdc poi.

jonny89

Gregario
11 Agosto 2008
653
10
Policoro (MT)
Visita sito
Bici
bdc: Haibike Speed SL 2012 mtb: Scott Scale 60 2007 + Sid
Lavoro in bottega con mio padre, e dei soldi guadagnati parte li spendo per uscite, ricariche telefoniche, ragazza...spese solite insomma. Il resto lo metto da parte per la bdc.
scusa se non sono indiscreto e per l'uni e il tuo futuro non metti niente da parte?
Proprio la stessa? Non ne sarei così sicuro: stiamo parlando di una top di gamma, se non è top poco ci manca. Quando mi piace una cosa non posso farci niente.
Sarà il telaio top di gamma ma è montata ultegra e poi non andrai sicuramente più veloce... se sollevi dubbi ti faccio parlare con SoftMachine :mrgreen: o-o

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Su questo hai pienamente ragione, però mi aspetto pure che loro capiscano la mia passione.
penso che la vedano e la capiscano,
vogliono farti capire che e' solo un capriccio(lo hai detto tu stesso) e che quando sarai grande cioe' indipendente al 100% te lo potrai permettere e credimi sarai ben piu' appagato di averlo ora

ps.
mi raccomando fallo prima di sposarti altrimenti sara' la stessa storia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
scusa se non sono indiscreto e per l'uni e il tuo futuro non metti niente da parte?

Sarà il telaio top di gamma ma è montata ultegra e poi non andrai sicuramente più veloce... se sollevi dubbi ti faccio parlare con SoftMachine :mrgreen: o-o

Per il primo punto già sono a posto. Per il secondo, sì è montata Ultegra ma ho delle ruote ampiamente migliori di quelle che monto attualmente e ti sto parlando delle nuove C24 CL già predisposte per l'11V quindi eventualmente potrei prenderla adesso con l'Ultegra 10V e metterci l'11V tra qualche mese.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
penso che la vedano e la capiscano,
vogliono farti capire che e' solo un capriccio(lo hai detto tu stesso) e che quando sarai grande cioe' indipendente al 100% te lo potrai permettere e credimi sarai ben piu' appagato di averlo ora

ps.
mi raccomando fallo prima di sposarti altrimenti sara' la stessa storia:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Haha :D Giusto, in ogni caso gli sfizi se non me li faccio passare ora quando me li faccio passare? Quando avrò una famiglia e spese ben più gravose sulle spalle??

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Visto che una bici ce l'hai
che non hai bisogno di una nuova cavalcatura che non ti puoi permettere perchè non sei autosufficiente i tuoi non devono capire proprio un tubo.

La tua, poi, nemmeno è passione. È un puro, infantile sfizio. Vedi, io mi ero comprato una Golf Cabrio identica a quella che volevo a 15 anni, proprio per lo stesso motivo che spinge te a volere la cr1. Sfizio.

La differenza, è che io me la son pagata e mantenuta.

Tu, che a 27 anni ti "aspetti" (e dunque ti ritieni in diritto) di avere chi paghi per i tuoi sfizi - e senza fare troppe storie, mi raccomando - secondo me dovresti farti un sano esame di coscienza.

Se, nonostante l'immaturitá che i tuoi messaggi in questa discussione dimostrano, saprai trovare un minimo di coscienza e onore, ti vergognerai di quello che hai scritto qui, detto ai tuoi e pensato. E ovviamente rimanderai l'acquisto.

Per esempio, potresti "chiedere" la bici nuova come regalo di laurea.

• Mi piace
Reactions: vulcan

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Visto che una bici ce l'hai che non hai bisogno di una nuova cavalcatura che non ti puoi permettere perchè non sei autosufficiente i tuoi non devono capire proprio un tubo.

La tua, poi, nemmeno è passione. È un puro, infantile sfizio. Vedi, io mi ero comprato una Golf Cabrio identica a quella che volevo a 15 anni, proprio per lo stesso motivo che spinge te a volere la cr1. Sfizio.

La differenza, è che io me la son pagata e mantenuta.

Tu, che a 27 anni ti "aspetti" (e dunque ti ritieni in diritto) di avere chi paghi per i tuoi sfizi - e senza fare troppe storie, mi raccomando - secondo me dovresti farti un sano esame di coscienza.

Se, nonostante l'immaturitá che i tuoi messaggi in questa discussione dimostrano, saprai trovare un minimo di coscienza e onore, ti vergognerai di quello che hai scritto qui, detto ai tuoi e pensato. E ovviamente rimanderai l'acquisto.

Per esempio, potresti "chiedere" la bici nuova come regalo di laurea.

Guarda che la bici la compro con i soldi miei, non loro. Non devono pagarmi un bel niente. E poi che ne sai che non è una passione? Non mi conosci abbastanza per poterlo dire, è dal 2005 che vado in bici da corsa e per me è una passione, nessuno sfizio infantile come tu dici.

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
228
65
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Se scrivi per avere un parere non ti aspettare che siano tutti dalla tua parte. Quindi anche la crudezza con la quale DeivSaiborg ha risposto alla tua domanda devi metterla in conto. Di chi siano i soldi ha poca importanza, quello che vogliono dirti i tuoi genitori (ed anche molti di questo forum) è che, al momento, sarebbe inutile spendere soldi per un bene voluttuario (anche considerando che l'anno prossimo potrai innammorarti di un telaio/bici ancora più nuovo/a). Conserva i tuoi soldi per altre necessità, potresti un giorno averne bisogno. Pensa a quando sarai tu genitore ed avrai figli con le stesse fisime (Iphone, Hogan ecc. ecc.). Un abbraccio.

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Se scrivi per avere un parere non ti aspettare che siano tutti dalla tua parte. Quindi anche la crudezza con la quale DeivSaiborg ha risposto alla tua domanda devi metterla in conto. Di chi siano i soldi ha poca importanza, quello che vogliono dirti i tuoi genitori (ed anche molti di questo forum) è che, al momento, sarebbe inutile spendere soldi per un bene voluttuario (anche considerando che l'anno prossimo potrai innammorarti di un telaio/bici ancora più nuovo/a). Conserva i tuoi soldi per altre necessità, potresti un giorno averne bisogno. Pensa a quando sarai tu genitore ed avrai figli con le stesse fisime (Iphone, Hogan ecc. ecc.). Un abbraccio.

Certo, certo: il discorso è un altro. Se è un'ottima occasione e uno ne ha la disponibilità, allora secondo me è da prendere al volo. Un abbraccio anche a te, amico conterraneo

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Ma fai sul serio?
Guarda che la bici la compro con i soldi miei, non loro. Non devono pagarmi un bel niente. E poi che ne sai che non è una passione? Non mi conosci abbastanza per poterlo dire, è dal 2005 che vado in bici da corsa e per me è una passione, nessuno sfizio infantile come tu dici.

I tuoi ti tengono sotto il loro tetto, presumo sfamandoti, e pagandoti le spese universitarie almeno in parte, e tu sei davvero convinto di usare i tuoi soldi per la tua bici nuova?

Boh.

Non voglio scrivere niente di offensivo, dunque mi fermo qui. Chiudo dicendo che la passione e' la bici, non la bici nuova. La bici nuova è lo sfizio, cosa che hai ammesso anche tu.