prima bici in cina??

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ivan92

Novellino
3 Maggio 2009
31
0
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Bob
Salve ragazzi scusatemi per il disturbo, avevo in mente di cambiare e aggiornare un po la mia bdc vecchiotta.
Pensavo a un nuovo telaio made in cina. Esteticamente ho visto e mi piace molto il modelo simile alla "Pinarello Dogma" qualcuno sa dirmi il modello esatto che piu assomiglia alla Dogma perche su alibaba ce ne sono piu versioni, AH preciso che mi piace la linea perche la voglio poi senza brend o scritte varie, e questa e questione telaio, come grupo pensavo a SRAM Force, sella SMP Stratos, manubrio pensavo una forma tipo FSA o MOST in carbonio con impugnatura piatta e passaggio cavi interni non so se avete presente, pedali LOOK Classic, Porta borraccia ELITE in carbonio, mi mancano idee su ruote e pneomatici se tubolari o copertoncini. Volevo 2 paia di ruote uno profilo basso tipo e sottolineo tipo MAVIC e uno profilo alto pero non so quali ;-( . Come peso vorrei se e possibile stare sui 7 kg se non meno. Àccetto volentieri consigli sia su da chi prendere il telaio che cerco io che su altri consigli per i componenti. Ah sono un ragazzo di 21 anni e in media faccio dai 10.000 - 20.000 km in bici all'anno.
Grazie a tutti della dìsponibilita. :-)

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Alzerò un polverone, ma non mi importa, perchè scrivo quello che penso.
Comprare una bici cinese è una operazione che a me infastidisce. Ma abbiamo voluto, o ci hanno imposto, il mercato libero, quindi ognuno fa quello che vuole e ha diritto a comprare un mezzo di fabricazione cinese. Mi infastidisce personalmente, ma è una operazione legittma.

Che però un italiano decida di comprare deliberatamente un prodotto italiano taroccato, vedi Pinarello Dogma, lo trovo un gesto sconsiderato, irresponsabile. Ma soprattutto ipocrita, in considerazione del periodo storico che stiamo vivendo (non aggiungo altro perchè andrei ovviamente in discorsi politici).
Alimentare il mercato dei tarocchi è giá opinabile, alimentare il mercato dei tarocchi del Paese in cui vivi è vergognoso.

E non venite a tirare in ballo la solita frase fatta che il made in Italy non c'è più, perchè il problema e un'altro.

• Mi piace
Reactions: rapportoagile

Ivan92

Novellino
3 Maggio 2009
31
0
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1 Bob
Comprare una bici cinese è una operazione che a me infastidisce. Ma abbiamo voluto, o ci hanno imposto, il mercato libero, quindi ognuno fa quello che vuole e ha diritto a comprare un mezzo di fabricazione cinese. Mi infastidisce personalmente, ma è una operazione legittma.

Che però un italiano decida di comprare deliberatamente un prodotto italiano taroccato, vedi Pinarello Dogma, lo trovo un gesto sconsiderato, irresponsabile. Ma soprattutto ipocrita, in considerazione del periodo storico che stiamo vivendo (non aggiungo altro perchè andrei ovviamente in discorsi politici).
Alimentare il mercato dei tarocchi è giá opinabile, alimentare il mercato dei tarocchi del Paese in cui vivi è vergognoso.

E non venite a tirare in ballo la solita frase fatta che il made in Italy non c'è più, perchè il problema e un'altro.

Prima di tutto io non ho detto che voglio la dogma tarocca ma cerco un telaio il piu simile come linee alla Dogma, cmq senza fare tutto questo moralismo tu pensi che andando da Pinarello a dargli 5.000€ per una dogma finita lui la faccia a Treviso?? Ahah no non è proprio cosi anche perche lo so visto che mio padre ha una Dogma originale e vi assicuro che i telai non li fa piu a treviso ma se li fa spedire dall'asia anche lui e quindi come la mettiamo?

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Prima di tutto io non ho detto che voglio la dogma tarocca ma cerco un telaio il piu simile come linee alla Dogma, cmq senza fare tutto questo moralismo tu pensi che andando da Pinarello a dargli 5.000€ per una dogma finita lui la faccia a Treviso?? Ahah no non è proprio cosi anche perche lo so visto che mio padre ha una Dogma originale e vi assicuro che i telai non li fa piu a treviso ma se li fa spedire dall'asia anche lui e quindi come la mettiamo?

Non capisco che differenza ci sia tra una bici il più simile possibile alla Dogma...e la copia della Dogma ;nonzo%

Il mio non è moralismo, è la fotografia dell'ipocrisia delle persone che si lamentano per la disoccupazione, ma poi incentivano i prodotti tarocchi paralleli.
Te vuoi la Dogma perchè ti piace il telaio, ma siccome non puoi permettertelo, invece di andare a prendere un telaio che costi secondo le tue possibilitá, ti tuffi nel mercato dei tarocchi. Formalmente stai perpetrando un furto ai danni dell'azienda Pinarello e di tutti i suoi lavoratori

La storia dei telai dogma, o italiani in genere, fatti in oriente non sono il fulcro della discussione. Tutti i telai sono fatti in oriente. Tutti. Quando però un'azienda come la Pinarello si ritrova a vedere in giro telai copia del suo Dogma, subisce un danno economico forte, per cui chi soffre del tuo acquisto in Cina taroccoDogma sono i lavoratori dell'azienda di Treviso e tutto l'indotto da esso generato (fornitori, terzisti, rivenditori, ......)

Pivens

Apprendista Scalatore
11 Dicembre 2004
2.409
89
Moncalieri
Visita sito
Non capisco che differenza ci sia tra una bici il più simile possibile alla Dogma...e la copia della Dogma ;nonzo%
Secondo me c'è. Non credo che un possessore di Dogma originale accetterebbe uno scambio alla pari (:mrgreen:) con la tarocca...
Chi acquista la tarocca è conscio di acquistare una copia, mentre se uno vuole la Dogma (originale), vuole la Dogma: la tarocca al massimo la monta col manubrio alto ed il portapacchi per andare a prendere il pane.
In sostanza, l'acquirente della tarocca secondo me NON È uno che nell'impossibilità di avere la tarocca, avrebbe acquistato l'originale. @Ivan92: (giusto per restare in topic) il telaio dovrebbe essere l'MC017

Ultima modifica:

evektor

Novellino
22 Gennaio 2008
98
0
Verona
Visita sito

Il mio non è moralismo, è la fotografia dell'ipocrisia delle persone che si lamentano per la disoccupazione, ma poi incentivano i prodotti tarocchi paralleli.
Te vuoi la Dogma perchè ti piace il telaio, ma siccome non puoi permettertelo, invece di andare a prendere un telaio che costi secondo le tue possibilitá, ti tuffi nel mercato dei tarocchi. Formalmente stai perpetrando un furto ai danni dell'azienda Pinarello e di tutti i suoi lavoratori

La storia dei telai dogma, o italiani in genere, fatti in oriente non sono il fulcro della discussione. Tutti i telai sono fatti in oriente. Tutti. Quando però un'azienda come la Pinarello si ritrova a vedere in giro telai copia del suo Dogma, subisce un danno economico forte, per cui chi soffre del tuo acquisto in Cina taroccoDogma sono i lavoratori dell'azienda di Treviso e tutto l'indotto da esso generato (fornitori, terzisti, rivenditori, ......)
...visto che stiamo parlando di un prodotto di nicchia secondo me piu'che un danno e' una pubblcita' per la Pinarello...della serie "si sparli purche' si parli".

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Te vuoi la Dogma perchè ti piace il telaio, ma siccome non puoi permettertelo, invece di andare a prendere un telaio che costi secondo le tue possibilitá, ti tuffi nel mercato dei tarocchi. Formalmente stai perpetrando un furto ai danni dell'azienda Pinarello e di tutti i suoi lavoratori.

Se ti dà fastidio che qualcuno compra materiale cinese e non sei stato interpellato non intervenire. Non era questa la domanda che ha posto [MENTION=15471]Ivan92[/MENTION]. Né, tantomeno, intervenire per insinuare che uno non abbia i soldi per comprarsi l'originale per poi farsi bello su un telaio contraffatto.

Il tuo unico diritto, per essere di aiuto alla discussione, è quella di avvertire Ivan che forse sta parlando di telai contraffatti e di metterlo in guardia dall'acquisto.

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Se ti dà fastidio che qualcuno compra materiale cinese e non sei stato interpellato non intervenire. Non era questa la domanda che ha posto @Ivan92. Né, tantomeno, intervenire per insinuare che uno non abbia i soldi per comprarsi l'originale per poi farsi bello su un telaio contraffatto.

Il tuo unico diritto, per essere di aiuto alla discussione, è quella di avvertire Ivan che forse sta parlando di telai contraffatti e di metterlo in guardia dall'acquisto.

Ho precisato che non contesto l'acquisto in Cina, ci mancherebbe, ma contesto l'acquisto in Cina di un prodotto palesemente contraffato, copia conforme o meno di un prodotto dalle caratteristiche distintive ben riconoscibili.

Se il forum è pubblico, mi sento sempre e comunque interpellato e in diritto di intervenire.
La mia non era una insinuazione. Tu hai estrapolato una frase da un contesto, dando un senso fuorviante al concetto che ha generato il mio intervento.
Il mio intervento era mirato a far notare un malcostume dilagante di lamentarsi della situazione economica italiana, per poi incrementare i mercati paralleli che sono il cancro delle aziende italiane. Non mi sono dilungato nella discussione proprio per evitare di cadere in discorsi politici, ma bisognerebbe sottolineare, anche da parte vostra, certe brutture.

...........

Claudio

Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Sono favorevole agli acquisti in Cina visto che di fatto quando acquistiamo una bici anche Italiana di fatto è prodotta lì, piuttosto che a Taiwan, Turchia ecc.
Mi chiedo però alla luce della spesa complessiva se ne valga ancora la pena :Rosebike o canyon per citare i primi che mi vengono in mente forniscono una bicicletta in carbonio con ultegra o force a 1800-2000 euro o anche meno, assemblarla da sè a quel prezzo è difficile anche ricorrendo a telaio,sella,menubrio,ruote cinesi per non parlare dei tempi di attesa della dogana ecc.
Quindi se economicamente non conviene o conviene poco, in più mettici la perdita di tempo le possibili rogne e il risparmio modesto non credo sia conveniente.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho precisato che non contesto l'acquisto in Cina, ci mancherebbe, ma contesto l'acquisto in Cina di un prodotto palesemente contraffato, copia conforme o meno di un prodotto dalle caratteristiche distintive ben riconoscibili. (...)

Riporto quello che hai detto:

Comprare una bici cinese è una operazione che a me infastidisce.

Più chiaro di così.

Il mio diritto è quello di dire quello che penso, segnalando, argomentando, discutendo di concetti su cui sono d'accordo o che non condivido. Se dovessimo rispondere solo alle domande, freddamente e senza spirito critico, il forum potrebbe chiudere. In ogni caso, non avere spirito critico e non avere la possibilità di discutere sugli argomenti che scaturiscono da una discussione, significa appiattire ogni pensiero.

Sì, ma non puoi fare affermazioni sul fatto che Tizio si vuol comprare un telaio copiato solo per il fatto che voglia darsi delle arie per pedalare su un telaio top di gamma:

1. Perché non lo conosci
  2. Perché non sai se è vero
  3. L'insinuazione sarebbe vera se ti mostrasse il tuo telaio marchiato Pinarello oppure ti dicesse di aver fatto marchiare il suo telaio da Pinarello col suo nome di battesimo (cosa assurda e credo che Pinarello al sentire questo andrebbe su tutte le furie).

Detto questo, ritengo anch'io che comprare un telaio copiato, coperto da copyright, sia un'operazione da non fare per motivi legali ed etici. E farlo presente non solo è doveroso, ma necessario. Mi sa tanto di minestra riscaldata: se ti piace il Dogma e non vuoi spendere 4 mila euro o lo compri usato oppure te ne fai una ragione e non lo compri. Ci sono bellissimi altri telai che ti possono piacere.
Un'ultima considerazione più filosofica: non è detto che se uno è disposto a spendere 500 euro per un telaio sia disposto a spenderne 4 mila per uno originale. Quindi, anche se illegale, il danno a Pinarello non ci sarebbe perché io mai e poi mai comprerò un telaio per quella somma.

Ultima modifica:

nicoita2010

Cronoman
5 Maggio 2010
706
10
Visita sito
Bici
cannondale
Prodotti contraffatti dalla Cina, ma anche dai paesi dell'Est e dall'Italia stessa, vengono realizzati, perchè c'è una domanda.
Se un utente non compra prodotti contraffatti non vengono prodotti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Un'ultima considerazione più filosofica: non è detto che se uno è disposto a spendere 500 euro per un telaio sia disposto a spenderne 4 mila per uno originale. Quindi, anche se illegale, il danno a Pinarello non ci sarebbe perché io mai e poi mai comprerò un telaio per quella somma.

Premetto che quoto in Toto le considerazioni di ambatula, detto questo il danno economico x Pinarello (ma questo vale x tutti i marchi oggetto di contraffazione) non è la sola perdita di quota di mercato x eventuali acquirenti che vengono allettati dai prezzi bassi della contraffazione, ma è pure x tutte le ingenti somme, spese x realizzare idee nuove che nel momento in cui il mio telaio viene immesso sul mercato questo sistematicamente viene copiato dal classico furbo, di regola cinese.

Ultima modifica:

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
.....................Comprare una bici cinese è una operazione che a me infastidisce. Ma abbiamo voluto, o ci hanno imposto, il mercato libero, quindi ognuno fa quello che vuole e ha diritto a comprare un mezzo di fabricazione cinese. Mi infastidisce personalmente, ma è una operazione legittma.

...........................
.

Ho precisato che non contesto l'acquisto in Cina, ci mancherebbe, ma contesto l'acquisto in Cina di un prodotto palesemente contraffato, copia conforme o meno di un prodotto dalle caratteristiche distintive ben riconoscibili.
..................

Riporto quello che hai detto:

Più chiaro di così.

Sì, ma non puoi fare affermazioni sul fatto che Tizio si vuol comprare un telaio copiato solo per il fatto che voglia darsi delle arie per pedalare su un telaio top di gamma:

1. Perché non lo conosci
  2. Perché non sai se è vero
  3. L'insinuazione sarebbe vera se ti mostrasse il tuo telaio marchiato Pinarello oppure ti dicesse di aver fatto marchiare il suo telaio da Pinarello col suo nome di battesimo (cosa assurda e credo che Pinarello al sentire questo andrebbe su tutte le furie).
Detto questo, ritengo anch'io che comprare un telaio copiato, coperto da copyright, sia un'operazione da non fare per motivi legali ed etici. E farlo presente non solo è doveroso, ma necessario. Mi sa tanto di minestra riscaldata: se ti piace il Dogma e non vuoi spendere 4 mila euro o lo compri usato oppure te ne fai una ragione e non lo compri. Ci sono bellissimi altri telai che ti possono piacere.

Lo riporto io quello che ho detto, perchè mi sa che ti è sfugito qualcosa.
Prova a rileggere adesso ;-)

Il danno di comprare telai contraffatti palesemente è un danno alla Pinarello, ma soprattutto ai lavoratori della Pinarello. L'importante è non lamentarsi poi se la disoccupazione è al 30%.

Il mio intervento è ponderato e convinto. Non cancello mai i miei interventi. Neanche parzialmente. Qualora pensassi che abbia cancellato parte dei miei interventi, forse dovesti verificare meglioi fatti

Ultima modifica:

vlabraca

Pignone
6 Maggio 2008
125
10
Treviso
Visita sito
Ragazzi diciamocela tutta i prezzi delle bici sono OSCENI!!! Stiamo parlando di pezzi di carbonio con un pò di componentistica...dai su! Poi lo sanno anche le pietre che per aumentare i guadagni le case costruttrici sono le prime a sfruttare il basso costo della manodopera asiatica! Quindi volete risparmiare? guardate le possibilità che offre il mercato cinese però state molto attenti a cosa comprate (materiali e affidabilità venditore)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Sono daccordo con il tuo intervento pero' io ho deciso di intervenire sempre meno su queste discussioni ma di segnalarle a chi di dovere e non mi riferisco ai moderatori,la stessa cosa faccio con le bici taroccate che vedo in vendita su Ebay o su qualche negozio fisico,naturalmente mi riferisco alle copie contraffatte delle varie marche e non solo di Pinarello.Penso che sia l'unica cosa da fare per tutelare le aziende che investono in sviluppo e ricerca oltre che sulla produzione anche se non producono in Italia,naturalmente anche non comprando copie contraffatte,discorso diverso e' per il no brand.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Ragazzi diciamocela tutta i prezzi delle bici sono OSCENI!!! Stiamo parlando di pezzi di carbonio con un pò di componentistica...dai su! Poi lo sanno anche le pietre che per aumentare i guadagni le case costruttrici sono le prime a sfruttare il basso costo della manodopera asiatica! Quindi volete risparmiare? guardate le possibilità che offre il mercato cinese però state molto attenti a cosa comprate (materiali e affidabilità venditore)

Se non fanno cosi non possono permettersi neanche investire in sponsorizzazioni,immagine,sviluppo e ricerca.Spesso le aziende,soprattutto le nostre visto la politica fiscale, sono costrette ad andare all'estero per mantenere la competivita'.o-o

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.873
659
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Se non fanno cosi non possono permettersi neanche investire in sponsorizzazioni,immagine,sviluppo e ricerca.Spesso le aziende,soprattutto le nostre visto la politica fiscale, sono costrette ad andare all'estero per mantenere la competivita'.o-o

vero! poi ti spacciano per made in italy (e che noi compriamo sperando di aiutare progettisti, disegnatori, operai ecc. ITALIANI) quanto invece è fatto altrove...

Ad Ivan dico di iniziare a girarsi i siti originali ( :rosik: ) cinesi, investirci un po' di tempo, restringere la scelta a pochi telai, poi scegliere, con l'aiuto degli amici del forum, quello che + ti aggrada e da un venditore pluritestato positivamente. o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
vero! poi ti spacciano per made in italy (e che noi compriamo sperando di aiutare progettisti, disegnatori, operai ecc. ITALIANI) quanto invece è fatto altrove...

Ad Ivan dico di iniziare a girarsi i siti originali ( :rosik: ) cinesi, investirci un po' di tempo, restringere la scelta a pochi telai, poi scegliere, con l'aiuto degli amici del forum, quello che + ti aggrada e da un venditore pluritestato positivamente. o-o

A Treviso mi sembra che queste figure estistono, come penso che esistono anche per gli altri marchi top Italiani.Anche se i telai vengono fatti in oriente in Italia vengono progettati,disegnati,assemblati,verniciati,ecc.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.