Considerazioni su questa corsa:
Aspetto sportivo:
Classificato 251 su 356, a 1h 09 min dal vincitore.
Gara molto dura fin dalla prima salita, nella quale sono stati piu' quelli che mi hanno superato di quello che ho superato io. Per fortuna poi recuperavo sempre bene nei tratti in discesa e pianura, tirando spesso il gruppetto. Lo schema si e' ripetuto grosso modo in tutte le salite, con effetti sempre peggiori man mano che le forze calavano. Il tratto dal termine della salita di Fiegni fino all'arrivo e' stato un calvario, aggravato dal controvento. Per fortuna il tratto veramente duro della salita di Camerino si limitava alle ultime centinaia di metri.
Da quel che ho visto nelle ultime GF, capisco che mi mancano gli ultimi 40 km, probabilmente provero' a fare una MF per vedere se va meglio.
Riguardo al mostro di giornata, ovvero il Sassotetto: per fortuna che ho deciso di partire col 27.....
Commenti sull'organizzazione:
percorso:
Dal punto di vista paesaggistico siamo veramente al top: sia Sassotetto che il lago di Fiastra (uno dei miei luoghi del cuore) oggi hanno regalato dei panorami da incorniciare.
Le strade erano per la quasi totalita' in ottimo stato, e poco trafficate, tranne forse il tratto da Pian di Pieca a Sarano dove abbiamo avuto qualche problema con una Jaguar guidata da un signore col cappello che non sapeva bene cosa voleva fare.
Tutti i punti pericolosi e le curve erano segnalati benissimo, cosi' come i bivi, tutti presidiati da personale attento, anche dopo il passaggio dell'auto di fine gara agonistica.
partenza ad andatura controllata:
noi del lungo siamo scesi a velocita' molto bassa, sui 20-30 km/h, e questo ha creato qualche problemino nella pancia del gruppo dove c'e' stato parecchio elastico. Pero' la cosa ci ha permesso di arrivare in fondo alla discesa molto tranquilli.
ristori:
ce n'erano parecchi e tutti ben forniti. Una menzione speciale per quello di sassotetto, dove c'era di tutto ed erano gli stessi addetti che venivano a cercarti per offrirti la banana o la coca cola o pane e nutella etc.
Pasta party:
ottimo e abbondante: un bel piattone di pasta, carne arrosto, insalata, crostata e vino. :)
Insomma l'impressione e' stata molto positiva, spero di tornare anche il prossimo anno.