Granfondo Terre dei Varano 12 maggio 2013

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Io ero alla mia prima partecipazione alla Terre dei Varano e devo dire che son rimasto molto sorpreso dal livello dell'organizzazione pre, durante e post gara. Ottime le partenze separate. Splendida giornata in generale e dal punto di vista meteo. Anche io per un resoconto più dettagliato delle fasi di gara ripasso questa sera ....

alex75

Pedivella
3 Gennaio 2009
486
30
AN
Visita sito
Bici
Bmc slr01
Quest'anno sara dura per la straducale, sino ad ora per uest'anno, la piu bella gran fondo dell'anno, ho fatto il lungo ed e' stato durissimo, ma organnizzazione impeccabile, mai un indecisione, tutto super azzeccato dalle segnalazioni, agli umini ai ristori.BRAVISSIMI BRAVISSIMI BRAVISSIMI, se qulacuno si lamenta sparategli!!! Ps, io non ho partecipat al pasta party per motivi personali per cui non so come sia andato, ma per il resto!!!

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
oggi è una giornate di complimenti!!!!!
1: il primo complimento a chi a deciso di regalarci queste splendide condizioni atmosferiche
2: il secondo a Panichi....... mostruosa dimostrazione di volontà coraggio voglia di esserci e di regalare emozioni
3:complimenti alla scelta delle partenze separate
4:complimenti agli organizzatori per il ristoro finale il servizio massaggi il pasta party
5: un grazie a tutti i volontari protezione civili moto scorta e a tutti quelli che sicuramente ho scordato che ci hanno regalato il loro tempo per permetterci di goderci al meglio questa giornata

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Riuscite a visualizzare le classifiche?
quando clicco sui link non si apre nessuna pagina, forse bisogna comunicare il problema a kronoservice.

per ora no, ma vedrai che a breve saranno online!!!! data l'ottima giornata passa in secondo piano anche la clasidia!!Braviiiiiii

Daje regà ... non serve la classifica ....tanto abbiam capito che siamo tutti più bravi di Wiggins a guidare la bici .... :-x

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Daje regà ... non serve la classifica ....tanto abbiam capito che siamo tutti più bravi di Wiggins a guidare la bici .... :-x

come scusa, con enormi sforzi sono passato da due piazzamenti a 3/4 di classifica nelle precedenti GF, a uno a 2/3 in quella di oggi, e non vuoi che mi venga riconosciuto questo brillante risultato sportivo?????? :mrgreen:

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Considerazioni su questa corsa:

Aspetto sportivo:

Classificato 251 su 356, a 1h 09 min dal vincitore.
Gara molto dura fin dalla prima salita, nella quale sono stati piu' quelli che mi hanno superato di quello che ho superato io. Per fortuna poi recuperavo sempre bene nei tratti in discesa e pianura, tirando spesso il gruppetto. Lo schema si e' ripetuto grosso modo in tutte le salite, con effetti sempre peggiori man mano che le forze calavano. Il tratto dal termine della salita di Fiegni fino all'arrivo e' stato un calvario, aggravato dal controvento. Per fortuna il tratto veramente duro della salita di Camerino si limitava alle ultime centinaia di metri.
Da quel che ho visto nelle ultime GF, capisco che mi mancano gli ultimi 40 km, probabilmente provero' a fare una MF per vedere se va meglio.
Riguardo al mostro di giornata, ovvero il Sassotetto: per fortuna che ho deciso di partire col 27..... ;)

Commenti sull'organizzazione:

percorso:
Dal punto di vista paesaggistico siamo veramente al top: sia Sassotetto che il lago di Fiastra (uno dei miei luoghi del cuore) oggi hanno regalato dei panorami da incorniciare.
Le strade erano per la quasi totalita' in ottimo stato, e poco trafficate, tranne forse il tratto da Pian di Pieca a Sarano dove abbiamo avuto qualche problema con una Jaguar guidata da un signore col cappello che non sapeva bene cosa voleva fare.
Tutti i punti pericolosi e le curve erano segnalati benissimo, cosi' come i bivi, tutti presidiati da personale attento, anche dopo il passaggio dell'auto di fine gara agonistica.

partenza ad andatura controllata:
noi del lungo siamo scesi a velocita' molto bassa, sui 20-30 km/h, e questo ha creato qualche problemino nella pancia del gruppo dove c'e' stato parecchio elastico. Pero' la cosa ci ha permesso di arrivare in fondo alla discesa molto tranquilli.

ristori:
ce n'erano parecchi e tutti ben forniti. Una menzione speciale per quello di sassotetto, dove c'era di tutto ed erano gli stessi addetti che venivano a cercarti per offrirti la banana o la coca cola o pane e nutella etc.

Pasta party:
ottimo e abbondante: un bel piattone di pasta, carne arrosto, insalata, crostata e vino. :)

Insomma l'impressione e' stata molto positiva, spero di tornare anche il prossimo anno.

Allegati

• 969491_10200474531217147_360562819_n.jpg
    969491_10200474531217147_360562819_n.jpg
    117,1 KB · Visite: 18
  • 179152_10200474527097044_13636968_n.jpg
    179152_10200474527097044_13636968_n.jpg
    70,2 KB · Visite: 17
  • 971068_10200474524576981_1811090801_n.jpg
    971068_10200474524576981_1811090801_n.jpg
    96,4 KB · Visite: 16

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito

guardo le classifiche e c'è subito un dato che mi salta agli occhi e che vi sottopongo:
2011 il vincitore impiega 3 52' 59"
2012 il vincitore impiega 3 54' 38"
oggi il vincitore impiega 4 16' 59"

chissà se deriva dalla pulizia che abbiamo fatto tra i partecipanti?
che ne pensate?

ps. nel sito terredeivarano.it è già operativo il questionario di gradimento,dateci i vostri giudizi e suggerimenti

ruotina67

Cronoman
23 Settembre 2009
722
5
Romagna , ma ROMANO DE ROMA
Visita sito
guardo le classifiche e c'è subito un dato che mi salta agli occhi e che vi sottopongo:

che ne pensate?

ps. nel sito terredeivarano.it è già operativo il questionario di gradimento,dateci i vostri giudizi e suggerimenti
Probabile , ma gli anni passati c'è sempre stata la partenza controllata come quest'anno????? Per me è stata la prima volta a Camerino non so' come sono state le partenze alle precedenti edizioni........, quest'anno molto controllata e và bene così per me , se non controllata qualcosa si riesce a limare sui tempi.........;nonzo%

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2

che ne pensate?

i tempi piu' alti sono dati da tre fattori, uno la partenza controllata si cronometrata ma di fatto fatta a passo d'uomo(troppo uomo) secondo mancando il gruppo dei mezzofondisti siamo arrivati alla divisione dei percorsi secondo me piu' piano decisamente piu' piano, terzo i primi cinque del lungo hanno fatto gli ultimi 7 km marcandosi talmente tanto da fare quasi surplatz andavano fino all'ultimo km veramente piano

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea

che ne pensate?
..............
Non starei a gettare ombre su gente che NON è stata trovata positiva in quella gara, non mi par corretto. E soprattutto, tra qualcuno che conosco e che ha fatto entrambe le edizioni, i tempi son saliti per quasi tutti. Le spiegazioni possono essere molteplici.
1) facendo partenze separate (ottima iniziativa da ripetere assolutamente), il ritmo era imposto da gente che ragionava sul lungo, per cui anche i più forti non erano "tirati" da quelli forti che essendo sul medio partivano subito a tutta;
2) l'auto di inizio gara ha proceduto più lenta del solito e per più strada? (ipotizzo);
3) la strada era messa peggio?
4) il vento ha influito? (si è alzato al ritorno quando era contro);
5) percorso leggermente diverso magari anche solo in partenza?
Insomma, tante buone ragioni che una o più di una possono spiegare come parecchi abbiano fatto un tempo ben maggiore (e anche quelli del corto lo han fatto (TUTTI o quasi) ben maggiore.
Per il resto ottima manifestazione, bel percorso e ben presidiato, in sostanza eun bell'evento e una bella festa che ha coinvolto uno splendido paesino.
Pranzo eccellente, seppur in un posto un pò "tetro" e con una interminabile coda. Ristori completi ed effcienti e quello finale al limite del luculliano.
Un suggerimento: tutti quei km dietro auto e poi comunque a gruppone compatto, sono imho pericolosi. Il prossimo anno potreste pensare di farci scendere giù dietro auto come oggi, poi lanciarci su una delle salite che salgono in paese (al limite anche quella dell'arrivo), in maniera che il gruppo si sgrana subito ben bene.

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
201
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5

che ne pensate?

La cosa si presta ad una discussione interessante:

Vedo che quelli che hanno occupato i primi posti nel lungo sono gente che abitualmente se la gioca con Maccanti o quasi, quindi probabilmente la causa del tempo "alto" forse e' quella che dice ruotina67: non vorrei dire una stupidaggine ma mi sembra che abbiamo impiegato una mezz'oretta a raggiungere il bivio di fondo valle. Se invece la discesa fosse stata fatta a 60 all'ora avremmo impiegato una decina di minuti, che sono appunto i venti minuti che mancano.

Gli anni scorsi non c'ero, per cui non so se siete scesi a 20 o a 60.

Una cosa che invece ho notato e' che dopo il via "reale", l'andatura si ' attestata su valori umani, invece di quei primi dieci km a 50 all'ora che si vedono normalmente. Questo potrebbe essere stato un frutto delle partenze separate, oppure del fatto che mancavano gli "squadroni" a tirare davanti (come tu hai ricordato nei giorni scorsi).

P.S. il vincitore del lungo ha scalato il sassotetto mettendoci pochi minuti in piu' di Scarponi al giro d'Italia, sicuramente quindi quei venti minuti in piu' sono ricercare nelle fasi di partenza piu' che in una minore velocita' media.

Ultima modifica:

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
sicuramente sono favorevole a queste nuove regole , ma la pulizia non si fa cosi a mio modesto parere. Solo i controlli a sorpresa (es. aqualagna o roma 2012) possono fare se pur pochissima pulizia. Ma i controlli costano troppo quindi va bene cosi...... ovviamente se poi non ci saranno piu' controlli , da come sembra l'andazzo, poi non ci sara' piu' bisogno di lasciare a casa piu' nessuno

dorans

Pedivella
8 Febbraio 2009
458
15
Visita sito
Non starei a gettare ombre su gente che NON è stata trovata positiva in quella gara, non mi par corretto. E soprattutto, tra qualcuno che conosco e che ha fatto entrambe le edizioni, i tempi son saliti per quasi tutti. Le spiegazioni possono essere molteplici.
1) facendo partenze separate (ottima iniziativa da ripetere assolutamente), il ritmo era imposto da gente che ragionava sul lungo, per cui anche i più forti non erano "tirati" da quelli forti che essendo sul medio partivano subito a tutta;
2) l'auto di inizio gara ha proceduto più lenta del solito e per più strada? (ipotizzo);
3) la strada era messa peggio?
4) il vento ha influito? (si è alzato al ritorno quando era contro);
5) percorso leggermente diverso magari anche solo in partenza?
Insomma, tante buone ragioni che una o più di una possono spiegare come parecchi abbiano fatto un tempo ben maggiore (e anche quelli del corto lo han fatto (TUTTI o quasi) ben maggiore.
Per il resto ottima manifestazione, bel percorso e ben presidiato, in sostanza eun bell'evento e una bella festa che ha coinvolto uno splendido paesino.
Pranzo eccellente, seppur in un posto un pò "tetro" e con una interminabile coda. Ristori completi ed effcienti e quello finale al limite del luculliano.
Un suggerimento: tutti quei km dietro auto e poi comunque a gruppone compatto, sono imho pericolosi. Il prossimo anno potreste pensare di farci scendere giù dietro auto come oggi, poi lanciarci su una delle salite che salgono in paese (al limite anche quella dell'arrivo), in maniera che il gruppo si sgrana subito ben bene.
è una constatazione , che non vuole gettare nessuna ombra ma aiutarci a capire, considerando che comunque parliamo di circa 20 minuti,
Tra le possibilità prendo per buona quella al punto 1 , fermo restando che per quanto riguarda i punti successivi tutto è uguale allo scorso anno.
e comunque 20 minuti son tanti