Acquisto nuova bdc e problemi familiari

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Ciò che non si capisce di questa discussione è il motivo per cui tu abbia comunicato la decisione ai tuoi genitori, per poi lamentarti della loro mancata approvazione. Se avevi comuque intenzione di procedere e i soldi sono tuoi, non conveniva comprare la bici direttamente?

Comunque se la tua attuale bici è nuova e bella, io proverei a cercare di innamorarmene nuovamente, piuttosto che cercare nuove avventure ;)

Disquisizioni filosofiche sui soldi-paga-genitori: ma allora l'ufficio finanze della ditta/istituzione dove lavoro dovrebbe avere voce in capitolo sul mio comprarmi una bici nuova? Suvvia. Se i soldi sono intesi come paga, kaiserjan può usarli come vuole.
 
Ultima modifica:

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Oggesu'
Disquisizioni filosofiche sui soldi-paga-genitori: ma allora l'ufficio finanze della ditta/istituzione dove lavoro dovrebbe avere voce in capitolo sul mio comprarmi una bici nuova? Suvvia. Se i soldi sono intesi come paga, kaiserjan può usarli come vuole.
Non ci posso credere ... I genitori degradati ad ufficio finanze da questo thread ancora mancavano, più o meno lo stesso approccio di Pietro Maso. Non ci facciamo mancare nulla! o-o

Spero tu stia provocando.

In caso contrario, trovomi costretto ad evidenziare che l'ufficio finanze del datore di lavoro è costretto a pagarti, da contratto, in ragione della attività lavorativa che tu svolgi. Oltre allo stipendio, a meno che non ci siano condizioni particolari, non ti deve nè vitto, nè alloggio ... È anche te li dovesse, sarebbe comunque un corrispettivo per la prestazione lavorativa.

La differenza rispetto ai genitori spero ti sia più chiara, adesso.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Quando si dice, la sfortuna. Andato sul sivende per bloccare la Foil, fortuna che ho preso le misure, la M mi va grande per mezzo cm. Attendo nuove offerte future, tanto la bdc per pedalare ce l'ho.

Secondo me non ti è andata male, la differenza "come tra la lana e la seta" molto difficilmente l'avresti sentita.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Oggesu'
Non ci posso credere ... I genitori degradati ad ufficio finanze da questo thread ancora mancavano, più o meno lo stesso approccio di Pietro Maso. Non ci facciamo mancare nulla! o-o

Spero tu stia provocando.

In caso contrario, trovomi costretto ad evidenziare che l'ufficio finanze del datore di lavoro è costretto a pagarti, da contratto, in ragione della attività lavorativa che tu svolgi. Oltre allo stipendio, a meno che non ci siano condizioni particolari, non ti deve nè vitto, nè alloggio ... È anche te li dovesse, sarebbe comunque un corrispettivo per la prestazione lavorativa.

La differenza rispetto ai genitori spero ti sia più chiara, adesso.

Però, Deiv, anche se quando ho letto le prime dieci pagine della discussione ero totalmente d'accordo col tuo punto di vista, non riesco a non vedere la plausibilità di quello di FDG e molti altri: se i tuoi ti danno i soldi come fossero tuoi, a quel punto perché non usarli come fossero tuoi?
Secondo me il "problema" non è individuale di Kaiserjan ma del suo sistema-famiglia che, così, a occhio, mi sembra molto borghese e non può non generare situazioni simili (Dai bambini col loro salvadanaio, alle paghette più tardi, al conto in banca separato composto dalle somme dei regali eccetera).
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Ma scalatore ...

Però, Deiv, anche se quando ho letto le prime dieci pagine della discussione ero totalmente d'accordo col tuo punto di vista, non riesco a non vedere la plausibilità di quello di FDG e molti altri: se i tuoi ti danno i soldi come fossero tuoi, a quel punto perché non usarli come fossero tuoi?
Secondo me il "problema" non è individuale di Kaiserjan ma del suo sistema-famiglia che, così, a occhio, mi sembra molto borghese e non può non generare situazioni simili (Dai bambini col loro salvadanaio, alle paghette più tardi, al conto in banca separato composto dalle somme dei regali eccetera).

... questo topic Kaiserjan l'ha aperto lamentandosi delle lamentele (mi si perdoni il gioco di parole) dei genitori.

Va bene che poi i salvadanai umani (cosi' come vengono trattati i da molti - non solo kaiserjan - in questo thread) si sono "adeguati" ... ma il mio "tornare sull'argomento" e' legato alle considerazioni fatte da un altro utente (FDG) ben DOPO quell'aspetto della questione era stato chiuso.

La legittimita' delle lamentele dei genitori viene nuovamente messa in dubbio. Ed a quella ho risposto.

Il fatto che kaiserjan possa spendere come vuole i soldi che si e' guadagnato, che i genitori gli han regalato, ecc, (SE i genitori non hanno di che lamentarsi) non e' in discussione.
 
Ultima modifica:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
480 mm per la Foil, e anche per la mia Orion in misura XS, possibile che essendo la Foil M e l'Orion XS abbiano la stessa lunghezza di tubo piantone?
Certo che si ,produttore diverso ,diverse le geometrie,ma c'e anche altre cosa da valutare,lunghezza tubo sterzo,personalmente me non piace pipa corta
 

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.484
1.774
39
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Certo che si ,produttore diverso ,diverse le geometrie,ma c'e anche altre cosa da valutare,lunghezza tubo sterzo,personalmente me non piace pipa corta

La foil in misura m ha il tubo sterzo da 140 mm, l'Orion in misura xs ha il tubo sterzo da 125. Possibile che il sivende si sia sbagliato e che possa andarmi bene la m della foil ma dovrei mettere un attacco da 100 e quindi lui mi abbia consigliato la s?
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
La foil in misura m ha il tubo sterzo da 140 mm, l'Orion in misura xs ha il tubo sterzo da 125. Possibile che il sivende si sia sbagliato e che possa andarmi bene la m della foil ma dovrei mettere un attacco da 100 e quindi lui mi abbia consigliato la s?
ma quanti spessori hai sotto la pipa?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Oggesu'
Non ci posso credere ... I genitori degradati ad ufficio finanze da questo thread ancora mancavano, più o meno lo stesso approccio di Pietro Maso. Non ci facciamo mancare nulla! o-o

Spero tu stia provocando.

In caso contrario, trovomi costretto ad evidenziare che l'ufficio finanze del datore di lavoro è costretto a pagarti, da contratto, in ragione della attività lavorativa che tu svolgi. Oltre allo stipendio, a meno che non ci siano condizioni particolari, non ti deve nè vitto, nè alloggio ... È anche te li dovesse, sarebbe comunque un corrispettivo per la prestazione lavorativa.

La differenza rispetto ai genitori spero ti sia più chiara, adesso.

No, non è per niente chiara, perchè il kaiserjan lavora per suo padre, e seguendo il filo del tuo discorso, anche kaiserjan sarebbe legittimato a non farsi trovare in officina quando suo padre ha bisogno di lui, se i suoi sono legittimati a non pagarlo

(Preciso: questi sono anche i motivi per cui sono personalmente contrario a lavorare in maniera fissa / continua con i parenti in generale)

Tra i buoni "obblighi morali" di un figlio non c'è (nel mio personale sistema etico) quello di lavorare nell'azienda di mio padre "gratis", certo lo aiutavo a fare alcuni lavori in casa, etc. etc. ma è del tutto normale che un figlio che lavora nell'azienda del padre venga pagato e possa fare dei suoi soldi quello che vuole...
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
eggia'

No, non è per niente chiara, perchè il kaiserjan lavora per suo padre, e seguendo il filo del tuo discorso, anche kaiserjan sarebbe legittimato a non farsi trovare in officina quando suo padre ha bisogno di lui, se i suoi sono legittimati a non pagarlo

(Preciso: questi sono anche i motivi per cui sono personalmente contrario a lavorare in maniera fissa / continua con i parenti in generale)

Tra i buoni "obblighi morali" di un figlio non c'è (nel mio personale sistema etico) quello di lavorare nell'azienda di mio padre "gratis", certo lo aiutavo a fare alcuni lavori in casa, etc. etc. ma è del tutto normale che un figlio che lavora nell'azienda del padre venga pagato e possa fare dei suoi soldi quello che vuole...

si vede che il fatto che genitori gli pagano universita' e gli danno vitto e alloggio non vuol dire proprio niente.

Tutti i datori di lavoro fanno cosi', del resto, no????

Tornando seri, ci riprovo: quel che tu dici sarebbe corretto se tra kaiserjan ed i suoi esistesse solo un rapporto professionale. Non e' cosi'.

Per sua stessa ammissione, kaiserjan spende i soldi che guadagna in cose non essenziali. Al resto provvedono i genitori.

E siccome si mantiene con la grana altrui, non e' indipendente, dunque non puo' fare dei soldi quel che vuole (se i genitori obbiettano, e qui hanno obbiettato, almeno fino ad un certo punto).
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
si vede che il fatto che genitori gli pagano universita' e gli danno vitto e alloggio non vuol dire proprio niente.

Tutti i datori di lavoro fanno cosi', del resto, no????

Dunque kaiserjan dovrebbe lavorare gratuitamente per il vitto e alloggio dei genitori? Mi pare un po' una visione ottocentesca, più che altro direi che dovrebbe contribuire alla sua parte di vitto, l'alloggio rimane quello sia che lui ci sia, che no.

Tornando seri, ci riprovo: quel che tu dici sarebbe corretto se tra kaiserjan ed i suoi esistesse solo un rapporto professionale. Non e' cosi'.

Per sua stessa ammissione, kaiserjan spende i soldi che guadagna in cose non essenziali. Al resto provvedono i genitori.

E siccome si mantiene con la grana altrui, non e' indipendente, dunque non puo' fare dei soldi quel che vuole (se i genitori obbiettano, e qui hanno obbiettato, almeno fino ad un certo punto).

Allora i genitori non gli dovrebbero dare niente come "paga" indipendente, inutile dare soldi separatamente per poi tentare di controllare come vengono spesi. E probabilmente kaiserjan si troverebbe un altro lavoretto, e il padre un altro assistente.
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
eggia'



si vede che il fatto che genitori gli pagano universita' e gli danno vitto e alloggio non vuol dire proprio niente.

Tutti i datori di lavoro fanno cosi', del resto, no????

Tornando seri, ci riprovo: quel che tu dici sarebbe corretto se tra kaiserjan ed i suoi esistesse solo un rapporto professionale. Non e' cosi'.

Per sua stessa ammissione, kaiserjan spende i soldi che guadagna in cose non essenziali. Al resto provvedono i genitori.

E siccome si mantiene con la grana altrui, non e' indipendente, dunque non puo' fare dei soldi quel che vuole (se i genitori obbiettano, e qui hanno obbiettato, almeno fino ad un certo punto).
certo hanno obbietato a mantenerlo fino che studia,per avere soldi liberi lui guadagna a lavorare in botega,non fa come molti niente e pretendono paghetta settimanale,per cio
lui questi soldi può spendere x gelato o altre cose che anche non essenziali
 

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
Questa affermazione dal mio punto di vista è errata.
Un componente in più in un alloggio comporta spese superiori, ovvero, acqua, luce, e soprattutto ad esempio tassa rifiuti.
E sempre casa sua ,no?diventa dei genitori quanto te ne vai,e nostro dovere dei genitori ad insegnargli e puoi e tuo figlio come puo a pesarti
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma scalatore ...



... questo topic Kaiserjan l'ha aperto lamentandosi delle lamentele (mi si perdoni il gioco di parole) dei genitori.

Va bene che poi i salvadanai umani (cosi' come vengono trattati i da molti - non solo kaiserjan - in questo thread) si sono "adeguati" ... ma il mio "tornare sull'argomento" e' legato alle considerazioni fatte da un altro utente (FDG) ben DOPO quell'aspetto della questione era stato chiuso.

La legittimita' delle lamentele dei genitori viene nuovamente messa in dubbio. Ed a quella ho risposto.

Il fatto che kaiserjan possa spendere come vuole i soldi che si e' guadagnato, che i genitori gli han regalato, ecc, (SE i genitori non hanno di che lamentarsi) non e' in discussione.

No, io intendevo dire che SE, come ipotizzo, i genitori appartengono a un certo tipo di mentalità - quella dei soldi del papà, dei soldi della mamma, dei soldi dei figli, della paghetta, dello stipendio al figlio - avranno creato determinate condizioni per cui, negli anni, la realtà delle cose a Kaiserjan non avrà potuto apparire che come gli appare, cioè che i soldi che i suoi gli danno sono suoi.
Ora, i genitori si intromettono nel suo utilizzo di quelli che lo hanno convinto essere i suoi soldi, come se del tutto suoi non fossero. Bene, l'etica è sempre l'etica di un determinato ambiente e, preso a parametro l'ambiente costituito dalla famiglia di Kaiserjan, chi è che ora si sta comportando in un modo non etico (cioè: non più coerentemente con il comportamento standard in quell'ambiente)? Lui o i suoi?

Leggi qui:

Allora i genitori non gli dovrebbero dare niente come "paga" indipendente, inutile dare soldi separatamente per poi tentare di controllare come vengono spesi.

Cosa si può controbattere? Niente. Vuoi aiutare tuo figlio mentre sta ancora studiando? Benissimo, dagli dei soldi, come ricompensa o come regalo, ma non come stipendio, altrimenti sarà molto probabile che lui prima o poi ti dica che dei suoi soldi fa quello che vuole. Se glieli hai presentati come stipendio...