bò io parlo per esperienza diretta se uno sulle gambe 150km non ce li ha può fare tutte le ripetute che gli pare ma quando passerà i 100km comincerà ad avere qualche problemino di tenuto. perchè poi per fare 150km non cè mica solo le gambe, cè lo stare a sedere per tante ore, lo stare in una posizione fissa per tante ore, cè il discorso mangiare e quello della testa.
quello che volevo dire se uno si allena per 2 ore con dentro le ripetute poi non è che fa 150 km e torna a casa fresco come una rosa solo perchè ha fatto le ripetute.
Sono molto d'accordo con ciò che dice danny.
del resto ne ho l'esempio in un mio compagno di bici. Un tipo che ha tutti gli allenamenti (fatti da un allenatore) ma siccome esce e può solo uscire al weekend e una volta in settimana non fa mai lunghi, ne di km ne di tempo...risultato, nelle cronoscalate è dura batterlo ma i giri da 120 km ci arriva a mala pena (se ci arriva dato che non li fa), stanco, crisi di fame (benche si alimenti correttamente) e con le gambe tritate...
il discorso da cui si sta deviando un po' con le ultime risposte è che non è che si tenda a dire (io e danny) NO ripetute, solo fondo/km ma che, e cmq questo dipende molto dall'obbiettivo che uno ha, ha poco senso fare solo ripetute solo ripetute esclusivamente ripetute se uno non ha fondo, non ha km e tempo sulla sella...ha poco senso. tutto qui
poi tutto il resto detto dagli altri concordo completamente, ma qui va contestualizzato al soggetto (di cui onestamente sappiamo poco)