Ripetute e resistenza

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
bò io parlo per esperienza diretta se uno sulle gambe 150km non ce li ha può fare tutte le ripetute che gli pare ma quando passerà i 100km comincerà ad avere qualche problemino di tenuto. perchè poi per fare 150km non cè mica solo le gambe, cè lo stare a sedere per tante ore, lo stare in una posizione fissa per tante ore, cè il discorso mangiare e quello della testa.

quello che volevo dire se uno si allena per 2 ore con dentro le ripetute poi non è che fa 150 km e torna a casa fresco come una rosa solo perchè ha fatto le ripetute.

Sono molto d'accordo con ciò che dice danny.
del resto ne ho l'esempio in un mio compagno di bici. Un tipo che ha tutti gli allenamenti (fatti da un allenatore) ma siccome esce e può solo uscire al weekend e una volta in settimana non fa mai lunghi, ne di km ne di tempo...risultato, nelle cronoscalate è dura batterlo ma i giri da 120 km ci arriva a mala pena (se ci arriva dato che non li fa), stanco, crisi di fame (benche si alimenti correttamente) e con le gambe tritate...

il discorso da cui si sta deviando un po' con le ultime risposte è che non è che si tenda a dire (io e danny) NO ripetute, solo fondo/km ma che, e cmq questo dipende molto dall'obbiettivo che uno ha, ha poco senso fare solo ripetute solo ripetute esclusivamente ripetute se uno non ha fondo, non ha km e tempo sulla sella...ha poco senso. tutto qui

poi tutto il resto detto dagli altri concordo completamente, ma qui va contestualizzato al soggetto (di cui onestamente sappiamo poco)

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Nessuno mi pare abbia detto di fare solo un tipo di esercizio.

Comunque fidatevi che anche se fate solo gare da 150km, le ripetute servono, un allenamento fatto sempre allo stesso ritmo aerobico è poco redditizio per il vostro fisico, (dopo un po' non si migliora più) provare per credere.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel

Comunque fidatevi che anche se fate solo gare da 150km, le ripetute servono, un allenamento fatto sempre allo stesso ritmo aerobico è poco redditizio per il vostro fisico, (dopo un po' non si migliora più) provare per credere.

Il problema è che prima deve riuscire a fare 150km perchè ora ne fa 100 e aggiungerne 50 è una bella botta (se lo fai tutto in un colpo ti serve una settimana per recuperare...)

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge
Il problema è che prima deve riuscire a fare 150km perchè ora ne fa 100 e aggiungerne 50 è una bella botta (se lo fai tutto in un colpo ti serve una settimana per recuperare...)

azz quello che dico io...ma non sono stato chiaro nel mio post sopra (@themenphis)?
forse mi spiego male io...
cmq intendo proprio ciò che dice cramerx :-x

Themenphis

Apprendista Passista
19 Maggio 2013
834
23
Trevis
Visita sito
Bici
GIANT TCR 1
Io dico solo che mentre si allena per arrivare a farne 150 vanno messe in conto le ripetute, con quelle si aumenta anche il ritmo e la resistenza.
Meglio se fatte in salita.

Se poi voi pensate di migliorare facendo sempre costantemente fondo finchè non arriva a farne 150, secondo me prendete la strada sbagliata, punti di vista. Posso dirvi che sti consigli me li ha dati un atleta che sa il fatto suo.

Ciao

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

azz quello che dico io...ma non sono stato chiaro nel mio post sopra (@themenphis)?
forse mi spiego male io...
cmq intendo proprio ciò che dice cramerx :-x

Perdonatemi, ma il nostro amico non ha chiesto ne parlato di gare ecc ecc :mrgreen: La domanda era questa
...Ho iniziato ad andare in bdc la scorsa estate alternandola alla corsa a piedi dove sono molto ben allenato ...

... posso portare la metodologia dell'interval training (ripetute ad alta intensità) anche in questo campo per migliorare la resistenza generale in modo tale da permettermi di fare uscite intorno 150km in solitaria a medie decenti...
o

A mio pare la risposta è semplicemente si, perchè l'interval training (con ripetute alla soglia) se non erro allena i muscoli a lavorare anche con l'accumulo di acido lattico, oltre che apportare il beneficio di spostare più in alto al soglia. A questo punto, in proiezione dei 150 km dovrebbero uscirci ...

Se le medie sarebbero decenti, chissà! forse si o forse no; in solitaria dipende pure dal meteo (es. vento contro ecc ecc ) dalla tipologia di percorso, ovvero dal fatto che trovare le salite nella prima parte del percorso, quando sei fresco, oppure dopo la metà o verso la fine del giro, quando sei già abbastanza stanco.

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Perdonatemi, ma il nostro amico non ha chiesto ne parlato di gare ecc ecc :mrgreen: La domanda era questa

A mio pare la risposta è semplicemente si, perchè l'interval training (con ripetute alla soglia) se non erro allena i muscoli a lavorare anche con l'accumulo di acido lattico, oltre che apportare il beneficio di spostare più in alto al soglia. A questo punto, in proiezione dei 150 km dovrebbero uscirci ...

Se le medie sarebbero decenti, chissà! forse si o forse no; in solitaria dipende pure dal meteo (es. vento contro ecc ecc ) dalla tipologia di percorso, ovvero dal fatto che trovare le salite nella prima parte del percorso, quando sei fresco, oppure dopo la metà o verso la fine del giro, quando sei già abbastanza stanco.

Per fare 150km non ti serve alzare la soglia ma fare fondo, se non arrivi alla soglia l'acido lattico NON si accumula

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
per le medie decenti serve il "medio"

Il medio non ti abitua a recuperare però. Fosse tutta pianura secondo me potrebbe andare anche bene, ma dal momento che durante il percorso si dovranno sostenere degli sforzi, è necessario abituarsi ad arrivare a soglia, oltre che abituare il fisico ad accorciare i tempi di recupero (o a lavorare in condizioni critiche).

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Per fare 150km non ti serve alzare la soglia ma fare fondo, se non arrivi alla soglia l'acido lattico NON si accumula

Basta con questi discorsi di 50 anni fa per piacere... Il ciclismo si è evoluto e si è capito, tramite studi scientifici, che lavorare in acido lattico è importante e va fatto.
Tra l'altro l'interval training (2'-5' @ 90-95% FCmax) e le ripetute, se così vogliamo chiamarle, (5'-20' @75-85% FCmax) sono il miglior lavoro che si possa fare per migliorare la resistenza a sforzi prolungati/sostenuti. Ovviamente questo non vuol dire che le uscite di fondo non vadano fatte, anzi, 1-2 volte a settimana 4-5hr. in sella senza cardio e divertendosi vanno fatte, il resto (medie, ecc ecc) verrà da se. o-o

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Ciao a tutti.
Ho iniziato ad andare in bdc la scorsa estate alternandola alla corsa a piedi dove sono molto ben allenato. Dato che recentemente mi sono fatto male ad un ginocchio e non potrò correre per qualche settimana, ho deciso di allenarmi intensamente con la bici.
Quindi vorrei chiedere a voi, che ne sapete più di me in materia di allenamento specifico per il ciclismo, se posso portare la metodologia dell'interval training (ripetute ad alta intensità) anche in questo campo per migliorare la resistenza generale in modo tale da permettermi di fare uscite intorno 150km in solitaria a medie decenti.
Per ora ho provato cinque volte a fare ripetute al 85-90% della frequenza cardiaca massima per 90s seguiti da 30s di recupero, il tutto per 10 volte.
Penso che sia, o almeno nella corsa lo era, un buon metodo per ottenere un buon allenamento anche quando si ha poco tempo da dedicargli.
Spero sappiate darmi delle indicazioni che siano migliori delle mie sensazioni o-o

fare si può fare tutto, ma intanto sarebbe da capire come mai ti sei fatto male a un ginocchio, della serie che troppo allenamento ad alta intensità non fa tanto bene neanche in bici.
poi, allenamenti intensivi fatti senza base portano a miglioramenti si rapidi, ma spesso effimeri, quindi riflettici un pò su, pensando prima alla salute del tuo ginocchio e poi ai carichi di lavoro.

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
fare si può fare tutto, ma intanto sarebbe da capire come mai ti sei fatto male a un ginocchio, della serie che troppo allenamento ad alta intensità non fa tanto bene neanche in bici.
poi, allenamenti intensivi fatti senza base portano a miglioramenti si rapidi, ma spesso effimeri, quindi riflettici un pò su, pensando prima alla salute del tuo ginocchio e poi ai carichi di lavoro.

Mi sono fatto male giocando a calcetto con gli amici (gioco 2 volte l'anno).
Ad ogni modo per ora come massimo impegno ho fatto giri di 100km ed uno di 90 con 3700m di dislivello a circa 24 di media. Questo per darvi un'idea della mia preparazione.
Per quanto riguarda le gare non ho intenzione di farne, ma il mio obiettivo consisterebbe nel farmi dei bei giri alpini in estate con tanta montagna o-o

cramerx

Cronoman
28 Maggio 2009
759
188
Franciacorta
Visita sito
Bici
Gravel
Basta con questi discorsi di 50 anni fa per piacere... Il ciclismo si è evoluto e si è capito, tramite studi scientifici, che lavorare in acido lattico è importante e va fatto.
Tra l'altro l'interval training (2'-5' @ 90-95% FCmax) e le ripetute, se così vogliamo chiamarle, (5'-20' @75-85% FCmax) sono il miglior lavoro che si possa fare per migliorare la resistenza a sforzi prolungati/sostenuti. Ovviamente questo non vuol dire che le uscite di fondo non vadano fatte, anzi, 1-2 volte a settimana 4-5hr. in sella senza cardio e divertendosi vanno fatte, il resto (medie, ecc ecc) verrà da se. o-o
Ci vediamo tra mese per fare 300km allora.

caio

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Mi sono fatto male giocando a calcetto con gli amici (gioco 2 volte l'anno).
Ad ogni modo per ora come massimo impegno ho fatto giri di 100km ed uno di 90 con 3700m di dislivello a circa 24 di media. Questo per darvi un'idea della mia preparazione.
Per quanto riguarda le gare non ho intenzione di farne, ma il mio obiettivo consisterebbe nel farmi dei bei giri alpini in estate con tanta montagna o-o

No no... falle le gare con quei numeri... Ma che mangi, dinamite? :mrgreen:o-o

90 km con 3700 m D+ a 24 di media in un anno scarso che pedali......complimenti, se ti alleni ancora un pò rischi di vincere il tour de france :mrgreen::mrgreen:
o-o

Eh già... tanta roba... Ma che mi alleno a fare??o-o:mrgreen:

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Ma è perchè la mamma mi ha dato una grande resistenza di base. :eek: Inoltre considerate che ho sempre fatto sport, sono sempre stato in forma e di anni ne ho 21.
La mia finalità ultima è quella di riuscire a fare tanti km divertendomi, intendendo dire che voglio gustarmi il paesaggio senza che la vista mi si annebbi dalla fatica come mi accade generalmente nell'ultima mezz'ora/tre quarti d'ora, e soprattutto, non essere "molle" come un formaggino al sole il giorno dopo. ;nonzo%

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.120
33
Saronno
Visita sito
Bici
Ma è perchè la mamma mi ha dato una grande resistenza di base. :eek: Inoltre considerate che ho sempre fatto sport, sono sempre stato in forma e di anni ne ho 21.
La mia finalità ultima è quella di riuscire a fare tanti km divertendomi, intendendo dire che voglio gustarmi il paesaggio senza che la vista mi si annebbi dalla fatica come mi accade generalmente nell'ultima mezz'ora/tre quarti d'ora, e soprattutto, non essere "molle" come un formaggino al sole il giorno dopo. ;nonzo%