Ieri ho fatto un bel giro e visto che il nuovo telaio è una bomba in discesa (mai provato nulla di simile) mi sto forzando a "mollare il freno" in discesa, terreno nel quale sono proprio impedito
In più di un'occasione mi sono trovato, su tornanti veloci e ampi, a piegare la bici parecchio
Mi sono quindi chiesto... Ma che angolo di piega garantisce un tubolare?
Così per gioco ho quindi preso la bici e, senza salirci ma tenendola per manubrio e sella, ho provato a piegarla spingendo al contempo verso l'esterno per vedere quando i tubolari iniziavano a scivolare
Sconcerto... Su piastrella la tenuta è notevole, le gomme fanno una bella resistenza nonostante il terreno tutt'altro che ruvido o "grippante"... Siamo tranquillamente sui 45 gradi di inclinazione
La cosa che mi ha però sorpreso è che l'anteriore scivola ad inclinazioni inferiori rispetto al posteriore, la cosa è netta e palese! Proprio perde aderenza di botto tipo saponetta
All'anteriore ho un vedrestein fortezza tricomp da 23 e al posteriore un
continental sprinter da 22
Lo sprinter garantisce un angolo di piega maggiore e anche quando inizia a scivolare lo fa molto più progressivamente
Non credo che il test abbia una sua valenza e credo che angoli di piega simili non si possano raggiungere ma..... Direi che lo sprinter sorprende sempre per il rapporto costo/prestazioni