Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Comunque il discorso rimozione tubolare

Se si mette la giusta quantità di mastice i tubolari rimangono incollati perfettamente e si levano con facilità, senza lasciare millimetri di residui sul cerchio

Io con 30 grammi di mastice incollo due tubolari da 22/23 su cerchio in carbonio... Mai un problema

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
hai preso l'unico e famoso caso. in ogni caso il fatto che si tratti di pro' non vuol dire che certi lavori vengano necessariamente fatti in modo certosino...anzi...i meccancii dei pro non hanno certo tempo di metterci mezz'ora a cambiare un tubolare vista la quantità di ruote su cui lo devono fare..

giusto. ed è per questo che a me piace e preferisco fare il lavoro da me.

personalmente quando monto un tubolare faccio così:
- metto uno strato di mastice, aspetto un pochino poi calzo il tubolare e lascio asciugare (gonfiato...).
- in una seconda fase, sgonfio il tubolare e poi cerco i punti dove non si incollato bene e con un pennellino piatto e sottile aggiungo il mastice mancante.

Ad oggi non mi è mai successo alcun problema e l'unico per ora che ho dovuto rimuovere, ho faticato

• Mi piace
Reactions: serks

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
Scusate una cosa che non mi è chiara, ma voi solitamente usate un liquido antiforatura tipo questo:
http://www.lordgunbicycles.com/shop/liquido-antiforatura-tufo-extreme-p-2690.html[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/liquido-antiforatura-tufo-extreme-p-2690.html[/URL]
Oppure è meglio metterlo solo in caso di foratura?
Io non ho mai avuto tubolari, sto comprando una paio di ruote x tubo, mi sto informando perchè in caso assieme all'ordine dei tubi prendo anche questo.
Grazie mille.

questo è da mettere solo post foratura.
quello non-extreme lo puoi mettere anche prima

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ieri ho fatto un bel giro e visto che il nuovo telaio è una bomba in discesa (mai provato nulla di simile) mi sto forzando a "mollare il freno" in discesa, terreno nel quale sono proprio impedito

In più di un'occasione mi sono trovato, su tornanti veloci e ampi, a piegare la bici parecchio

Mi sono quindi chiesto... Ma che angolo di piega garantisce un tubolare?

Così per gioco ho quindi preso la bici e, senza salirci ma tenendola per manubrio e sella, ho provato a piegarla spingendo al contempo verso l'esterno per vedere quando i tubolari iniziavano a scivolare

Sconcerto... Su piastrella la tenuta è notevole, le gomme fanno una bella resistenza nonostante il terreno tutt'altro che ruvido o "grippante"... Siamo tranquillamente sui 45 gradi di inclinazione

La cosa che mi ha però sorpreso è che l'anteriore scivola ad inclinazioni inferiori rispetto al posteriore, la cosa è netta e palese! Proprio perde aderenza di botto tipo saponetta

All'anteriore ho un vedrestein fortezza tricomp da 23 e al posteriore un continental sprinter da 22

Lo sprinter garantisce un angolo di piega maggiore e anche quando inizia a scivolare lo fa molto più progressivamente

Non credo che il test abbia una sua valenza e credo che angoli di piega simili non si possano raggiungere ma..... Direi che lo sprinter sorprende sempre per il rapporto costo/prestazioni

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Temo che questo test sia poco significativo...da fermo sulla ruota posteriore grava maggiore peso e allora può dare l'impressione di maggiore grip... nel mondo reale e col ciclista sopra che può cambiare e di tantissimo la ripartizione dei pesi tutto cambia... io la vedo così

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Temo che questo test sia poco significativo...da fermo sulla ruota posteriore grava maggiore peso e allora può dare l'impressione di maggiore grip... nel mondo reale e col ciclista sopra che può cambiare e di tantissimo la ripartizione dei pesi tutto cambia... io la vedo così

No forse non mi sono spiegato... Bici inclinata di 45 gradi senza salirci... I pesi gravano ben poco, il peso va tutto sulla verticale della bici che così piegata è lontana dalle ruote

sui tubolari viene esercitata solo la forza di spinta data dalle braccia che appunto spingono le ruote verso l'esterno

Quando si è in sella credo che il peso del ciclista aumenti molto il grip sul posteriore

Certo se l'anteriore a bici scarica è più scivoloso dell'anteriore, immagino che la situazione possa accentuarsi a bici carica

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
in effetti serve a poco come prova.

anche perchè la bici di per sè non è che è ripartita coi pesi allo stesso modo tra ant e post ... dietro hai comunque sempre maggior peso

su 7 kg hai circa 5 - 5,5 kg dietro e 2-1,5 davanti , a grandi linee

al limite puoi tenerla come riferimento personale per capire dove e quando può arrivare il limite da non superare ...

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
ci sono preferenze diverse al riguardo

io personalmente se non ho mal di testa non prendo una pastiglia per evitare il mal di testa. se mi viene mal di testa valuto cosa fare :mrgreen:
analogamente non metto nulla nel tubolare se non è forato

Beh,il parallelismo non è poi così calzante........

Non è che se prendi un aspirina oggi,alla prima occasione in cui avrai mal di testa da qui a 60 giorni,questa ti permetterà di non sentirlo facendotelo immediatamente passare...........:mrgreen:

Per il liquido usato in maniera preventiva invece è pressappoco così.....

Con qualche inconveniente dovuto però al seccarsi del lattice specialmente sulla valvola.

La scelta va valutata.
Sicuramente, prima di una gran fondo a cui si tiene particolarmente, la latticizzazione preventiva è una scelta furba.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
in effetti serve a poco come prova.

anche perchè la bici di per sè non è che è ripartita coi pesi allo stesso modo tra ant e post ... dietro hai comunque sempre maggior peso

su 7 kg hai circa 5 - 5,5 kg dietro e 2-1,5 davanti , a grandi linee

al limite puoi tenerla come riferimento personale per capire dove e quando può arrivare il limite da non superare ...

Be' qui si tratta di verificare la tenuta di una marca di tubolari rispetto ad un'altra

Sono strasicuro che se mettessi lo sprinter al l'anteriore e il fortezza al posteriore e rifacessi la prova la prima ruota a scivolare sarebbe il posteriore

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Beh,il parallelismo non è poi così calzante........

Non è che se prendi un aspirina oggi,alla prima occasione in cui avrai mal di testa da qui a 60 giorni,questa ti permetterà di non sentirlo facendotelo immediatamente passare...........:mrgreen:

Per il liquido usato in maniera preventiva invece è pressappoco così.....

Con qualche inconveniente dovuto però al seccarsi del lattice specialmente sulla valvola.

La scelta va valutata.
Sicuramente, prima di una gran fondo a cui si tiene particolarmente, la latticizzazione preventiva è una scelta furba.

non essere puntiglioso load gandalf smackbutt

quel che volevo esprimere era un concetto :mrgreen:

se nella granfondo a cui tieni è prevista pioggia ma non piove è inutile mettersi la mantellina.
se poi tu vuoi metterla così se comincia a piovere non ti fermi puoi farlo
c'è parallelismo? :rosik:

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
148
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
@ stambecco e [MENTION=22766]Load[/MENTION] :

sono perfettamente d'accordo con LOAD e trovo i paragoni di stambecco inappropriati e non adatti ...

soprattutto nell'ultimo post ...
non ci azzeccano niente

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ieri ho fatto un bel giro e visto che il nuovo telaio è una bomba in discesa (mai provato nulla di simile) mi sto forzando a "mollare il freno" in discesa, terreno nel quale sono proprio impedito

In più di un'occasione mi sono trovato, su tornanti veloci e ampi, a piegare la bici parecchio

Mi sono quindi chiesto... Ma che angolo di piega garantisce un tubolare?

Così per gioco ho quindi preso la bici e, senza salirci ma tenendola per manubrio e sella, ho provato a piegarla spingendo al contempo verso l'esterno per vedere quando i tubolari iniziavano a scivolare

Sconcerto... Su piastrella la tenuta è notevole, le gomme fanno una bella resistenza nonostante il terreno tutt'altro che ruvido o "grippante"... Siamo tranquillamente sui 45 gradi di inclinazione

La cosa che mi ha però sorpreso è che l'anteriore scivola ad inclinazioni inferiori rispetto al posteriore, la cosa è netta e palese! Proprio perde aderenza di botto tipo saponetta

All'anteriore ho un vedrestein fortezza tricomp da 23 e al posteriore un continental sprinter da 22

Lo sprinter garantisce un angolo di piega maggiore e anche quando inizia a scivolare lo fa molto più progressivamente

Non credo che il test abbia una sua valenza e credo che angoli di piega simili non si possano raggiungere ma..... Direi che lo sprinter sorprende sempre per il rapporto costo/prestazioni
ot
ma che bici ti sei fatto?

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
non essere puntiglioso load gandalf smackbutt

quel che volevo esprimere era un concetto :mrgreen:

se nella granfondo a cui tieni è prevista pioggia ma non piove è inutile mettersi la mantellina.
se poi tu vuoi metterla così se comincia a piovere non ti fermi puoi farlo
c'è parallelismo? :rosik:

No,:-x
se è prevista pioggià me la porto dietro ma non me la metto.
Anzi forse non me la metto nemmeno se piove...........

Però la mantellina la infili in 5 secondi,magari stando in sella,con il lattice(preventivo) rischi di accorgerti a casa di aver forato.

Te lo consiglio anche se hai in programma un bel giro lungo in zone magari non tropo abitate e non ben coperte dal telefonino.

Come ti dicevo il rischio è il seccarsi del lattice.
Nella valvola soprattutto ma anche nel caso tu lasci il tubolare sgonfio per molto tempo, potresti pure rischiare di non riuscire più a gonfiarlo.

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
[MENTION=2704]stambecco[/MENTION] anche io non cado mai dalla bci ma porto sempre il casco:mrgreen::mrgreen:
se fai gare trovo comodo "salvare" una gf per una foratura.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
se hai la valvola smontabile , si pulisce ....

SI,certo ma era per spiegare a chi è meno pratico i pro e i contro.

Io per evitare che il lattice si attacchi troppo tenacemente sulla valvola metto sulla stessa una piccolissima goccia d'olio e devo dire che aiuta.

Poi Eliflap,noi siamo anche Biker (tu direi principalmente) e l'uso delle gomme latticizzate in Mtb direi che ormai sia imprescindibile(anche perchè viste le pressioni ed i volumi d'aria in gioco funziona pure meglio).

Per i roadie certe cose sono un pò "nuove".....:mrgreen:

toni-bello

Gregario
21 Settembre 2007
606
6
82
mar ionio
Visita sito
Bici
Pedal force ZX3 6200g.
Salve a tutti , sto seguendo questo tread da molto tempo.
Ora vorrei gentilmente qualche precisazione in merito, ho acquistato un paio di ruote in carbonio per tubolare e montate dei tubolari Veloflex carbon , ho inserito 60 ml di sealant Notubes (quello indicato da Sofia)ad ogni tubolare e fatto il procedimento di prassi per distribuire il liquido. Gonfiato i tubolari e lasciato appese in garage le ruote per l'impossibilità di uscire per più di 10 giorni, ora mi chiedo se il liquido antiforatura dovrebbe tappare un foro do 2-3 mm per foratura perché non mi tappa i microfori dei tubolari avendo ritrovato i due tubolari quasi sgonfi?
Chi è in grado di risolvere questo quesito? Grazie infinite a tutti.

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.877
660
52
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Bisogna aggiungere che in discesa (è lì che si piega... non in salita...) gravità ed inerzia aumentano la forza esercitata sul tubolare anteriore ed alleggeriscono il posteriore; per chi non avesse chiara la situazione guardate le frenate delle moto dove il posteriore addirittura si solleva a causa dello spostamento del peso dal posteriore all'anteriore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.