passare da 34-50 a 36-52

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Non mi tornano i conti...

Io col 52-11 a 110 rpm in leggera discesa (-1 -2 max) i 60 km/h non li vedo neanche col binocolo ;nonzo%

La circonferenza ruota è 2.1 m. (in genere molti considerano il valore 2.096) in ogni caso siamo più o meno li.

(((52/11) * 2.096) * 60) * 110 rpm = 65.3952 km/h

...Di lì non scappi... Ritara il conta km... ;)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
se non è sbagliata la velocità sono sbagliate le RPM... La matematica non è un opinione... ;)

propenderei per la seconda. Senza offesa per nessuno, ma siamo nel campo amatori (anche se qualche amatore, prestazionalmente, è vicino al mondo professionistico) e spingere un 52x11 a un -1% (che nemmeno falsopiano si può definire un altro po') a 110 rpm non mi pare sia proprio da amatori

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
se non è sbagliata la velocità sono sbagliate le RPM... La matematica non è un opinione... ;)

propenderei per la seconda. Senza offesa per nessuno, ma siamo nel campo amatori (anche se qualche amatore, prestazionalmente, è vicino al mondo professionistico) e spingere un 52x11 a un -1% (che nemmeno falsopiano si può definire un altro po') a 110 rpm non mi pare sia proprio da amatori

ho fatto delle prove nell'uscita di oggi, perchè non mi piace ricordare delle cose non veritiere, non mi piace passare da cazzaro né mi piace passare da sborone...

purtroppo non col 52 perché ero col "muletto", percui i dati che riporto sono con il 50-11.

strada -3% rpm 110 velocità 52,7 km/h
strada -4% rpm 127 velocità 61,8 km/h

i vari calcoli matematici che avete fatto, sicuramente corretti, non tengono conto di un po' di variabili:

dispersione energia trasmessa (catena)
resistenza / scorrevolezza ruote
aerodinamica posizione ciclista
vento a favore / traverso /contrario

ad ogni modo, se per caso ci fossero ancora dubbi, mi attrezzo con la GoPro puntata sul Garmin e vi posto video e screenshot o-o

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
ho fatto delle prove nell'uscita di oggi, perchè non mi piace ricordare delle cose non veritiere, non mi piace passare da cazzaro né mi piace passare da sborone...

purtroppo non col 52 perché ero col "muletto", percui i dati che riporto sono con il 50-11.

i vari calcoli matematici che avete fatto, sicuramente corretti, non tengono conto di un po' di variabili:

ad ogni modo, se per caso ci fossero ancora dubbi, mi attrezzo con la GoPro puntata sul Garmin e vi posto video e screenshot o-o

E devi tenere conto anche del peso del ciclista. Stiamo parlando di strada in discesa (cmq con pendenza in negativo) per cui se un ciclista pesa 70 kili avrà a parità di cadenza una velocità inferiore ad uno che ne pesa 80 o 90.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
E devi tenere conto anche del peso del ciclista. Stiamo parlando di strada in discesa (cmq con pendenza in negativo) per cui se un ciclista pesa 70 kili avrà a parità di cadenza una velocità inferiore ad uno che ne pesa 80 o 90.

giusto, avevo dimenticato la mia panza :mrgreen:

TommYeah

Pignone
8 Ottobre 2011
284
5
39
Milano
Visita sito
Bici
BMC SLR01

le variabili da te elencate incidono sul rapporto tra watt e velocità, non sul rapporto cadenza-velocità.
Se hai vento contro, o l'aerodinamica non è ottimale, o le ruote non scorrono bene, la tua velocità diminuisce ma di conseguenza diminuisce anche la cadenza mantenendo lo stesso rapporto

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp

Scusami eh, ma a casa mia gli sviluppi metrici si misurano con la formuletta, io non so che dati tu abbia raccolto né come, ma la formula non sbaglia...

P.S. Tra l'altro un "test" (sempre che ce ne sia bisogno) simile in discesa è inutile, perché l'energia potenziale falsa i dati poiché contribuisce a fare velocità, quindi un colpo di pedale non potrebbe corrispondere ad un giro di ruota, a meno che tu non abbia un pignone fisso...

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Non è che vogliamo essere cattivi, è che la fisica e la meccanica dicono questo... Vuoi per caso dire che tutte le scoperte scientifiche dell'uomo finora siano da rivedere? Io tenderei di più a pensare ad un errore del tuo computerino; tu che dici?

Certo che è possibile, ci mancherebbe altro...
Però considero anche che dalla teoria alla pratica ci possono essere degli scostamenti... Tutto lì.

Domanda: tu hai provato a vedere se all'atto pratico i calcoli matematici trovano riscontro nella realtà ??? :)

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Certo che è possibile, ci mancherebbe altro...
Però considero anche che dalla teoria alla pratica ci possono essere degli scostamenti... Tutto lì.

Domanda: tu hai provato a vedere se all'atto pratico i calcoli matematici trovano riscontro nella realtà ??? :)

In salita... 38-27 100rpm faccio circa 18 kmh; 38-24 a 100rpm faccio circa 20 kmh, ecc ecc.