Controlla il computerino dovresti stare sui 66kmh.Non mi tornano i conti...
Io col 52-11 a 110 rpm in leggera discesa (-1 -2 max) i 60 km/h non li vedo neanche col binocolo![]()
Controlla il computerino dovresti stare sui 66kmh.Non mi tornano i conti...
Io col 52-11 a 110 rpm in leggera discesa (-1 -2 max) i 60 km/h non li vedo neanche col binocolo![]()
Non mi tornano i conti...

52-11 a 110 rpm fai 62,5 kmh. (52:11)x2x110x0,06 (denti-corona:denti-pignone)xcirconferenza-ruotaxcadenzax(60(minuti):1000(metri in un km))
con quel rapporto e quella frequenza dovresti fare circa 65 km/h
E perché non li faccio???![]()
perchè le 110 rpm col 52x11 anche a -1% le tieni col caiser![]()
al limite al -3% ...

Ho il Garmin 500.

se non è sbagliata la velocità sono sbagliate le RPM... La matematica non è un opinione...![]()
se non è sbagliata la velocità sono sbagliate le RPM... La matematica non è un opinione...![]()
propenderei per la seconda. Senza offesa per nessuno, ma siamo nel campo amatori (anche se qualche amatore, prestazionalmente, è vicino al mondo professionistico) e spingere un 52x11 a un -1% (che nemmeno falsopiano si può definire un altro po') a 110 rpm non mi pare sia proprio da amatori

ho fatto delle prove nell'uscita di oggi, perchè non mi piace ricordare delle cose non veritiere, non mi piace passare da cazzaro né mi piace passare da sborone...
purtroppo non col 52 perché ero col "muletto", percui i dati che riporto sono con il 50-11.
strada -3% rpm 110 velocità 52,7 km/h
strada -4% rpm 127 velocità 61,8 km/h
i vari calcoli matematici che avete fatto, sicuramente corretti, non tengono conto di un po' di variabili:
dispersione energia trasmessa (catena)
resistenza / scorrevolezza ruote
aerodinamica posizione ciclista
vento a favore / traverso /contrario
ad ogni modo, se per caso ci fossero ancora dubbi, mi attrezzo con la GoPro puntata sul Garmin e vi posto video e screenshot![]()
E devi tenere conto anche del peso del ciclista. Stiamo parlando di strada in discesa (cmq con pendenza in negativo) per cui se un ciclista pesa 70 kili avrà a parità di cadenza una velocità inferiore ad uno che ne pesa 80 o 90.
ho fatto delle prove nell'uscita di oggi, perchè non mi piace ricordare delle cose non veritiere, non mi piace passare da cazzaro né mi piace passare da sborone...
purtroppo non col 52 perché ero col "muletto", percui i dati che riporto sono con il 50-11.
i vari calcoli matematici che avete fatto, sicuramente corretti, non tengono conto di un po' di variabili:
ad ogni modo, se per caso ci fossero ancora dubbi, mi attrezzo con la GoPro puntata sul Garmin e vi posto video e screenshot![]()
Va beh, filmerò il tutto ... Non so che dirvi
Non è che vogliamo essere cattivi, è che la fisica e la meccanica dicono questo... Vuoi per caso dire che tutte le scoperte scientifiche dell'uomo finora siano da rivedere? Io tenderei di più a pensare ad un errore del tuo computerino; tu che dici?
Certo che è possibile, ci mancherebbe altro...
Però considero anche che dalla teoria alla pratica ci possono essere degli scostamenti... Tutto lì.
Domanda: tu hai provato a vedere se all'atto pratico i calcoli matematici trovano riscontro nella realtà ??? :)