Garmin 510

robymas78

Pedivella
3 Maggio 2011
438
40
DOLOMITI
www.comelicoutdoor.it
Bici
Canyon Ultimate CF SLX Di2 - Canyon Exceed CF SLX 8
Oggi è uscita la 2.60... qualche cavia ?? :mrgreen:
Io al momento non ho nessun problema , ieri ero un pò preoccupato perchè mi andava in pausa su tratti difficili in MTB dove ero a basse velocita in singletrak , mi sono detto "ecco che comincia a dare problemi" , invece ero io il problema , in quanto ho appena cambiato le ruote e mi ero dimenticato di montare il magnete... :bua:

Penso che non aggiornerò per il momento , almeno finchè non sò che funziona bene e magari hanno corretto il calcolo altimetrico che attualmente mi sembra leggermente sovrastimato.

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Oggi è uscita la 2.60... qualche cavia ?? :mrgreen:
Io al momento non ho nessun problema , ieri ero un pò preoccupato perchè mi andava in pausa su tratti difficili in MTB dove ero a basse velocita in singletrak , mi sono detto "ecco che comincia a dare problemi" , invece ero io il problema , in quanto ho appena cambiato le ruote e mi ero dimenticato di montare il magnete... :bua:

Penso che non aggiornerò per il momento , almeno finchè non sò che funziona bene e magari hanno corretto il calcolo altimetrico che attualmente mi sembra leggermente sovrastimato.

Quoto. Anche io resto fermo al momento e non aggiorno. Seguo le dritte di Carbal: se funziona non aggiornare!!! Per il calcolo altimetrico su GC mi sembra corretto ma su Strava è superiore. Va bene lo stesso

Riky63

Novellino
15 Aprile 2012
68
0
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2012 - Pinarello Gavia (TSX CrMo) '91 - Specialized Mtb M2 '92
...io invece sono curioso e non resisto!!
Aggiornato a 2.60....l'aggeggio è ripartito, impostazioni mantenute (compresa lingua e ora)...prova sul campo appena possibile...

V

VECCHIA

Guest
Eseguito l'aggiornamento , non ho rilevato niente di particolare , confermo che Garmin sovrastima i dislivelli e aggiungo sottostima le calorie .

V

VECCHIA

Guest
Per il discorso calorie hai provato ad inserire nel tuo 510 la CLASSE ATTIVITA adeguata, attraverso Garmin Connect ?

Si ho messo il livello giusto ma proprio non ci siamo , non e' possibile consumare 400 calorie ora oppure 3000 calorie in nove ore di bici con qiasi 4000 metri di dislivello . Poi se converto il file tcx in Polar hrm e importo il tutto sul software Polar Pro Trainer 5 allora le calorie vengono sistemate .

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
74
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
Si ho messo il livello giusto ma proprio non ci siamo , non e' possibile consumare 400 calorie ora oppure 3000 calorie in nove ore di bici con qiasi 4000 metri di dislivello . Poi se converto il file tcx in Polar hrm e importo il tutto sul software Polar Pro Trainer 5 allora le calorie vengono sistemate .

E quindi le 3000 calorie quante diventano? Giusto x capire se posso mangiare di più :mrgreen:

V

VECCHIA

Guest
E quindi le 3000 calorie quante diventano? Giusto x capire se posso mangiare di più :mrgreen:

Su allenamenti di qiesto livello posso spendere tranquillamente 5600 calorie e piu' , su certi ho superato le 6000 , li il Garmin segnerebbe poco piu' di 4000 calorie . M che come sistema non vale niente lo dimostra il fatto che se non indossi la fascia cardio ti da lo stesso le calorie bruciate .

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Su allenamenti di qiesto livello posso spendere tranquillamente 5600 calorie e piu' , su certi ho superato le 6000 , li il Garmin segnerebbe poco piu' di 4000 calorie . M che come sistema non vale niente lo dimostra il fatto che se non indossi la fascia cardio ti da lo stesso le calorie bruciate .

Come ho spiegato anche altre volte il Garmin usa algoritmi differenti se si indossa o no il cardiofrequenzimetro. Senza cardio usa lo speed-distance-weight che dà valori poco significativi. Con il cardio invece utilizza il sistema Firstbeat che è il meglio che si possa avere in assenza di un power meter (a patto di avere inserito correttamente la classe di attività e la frequenza massima cardiaca).

Quindi c'è una bella differenza tra indossare o no la fascia cardio.

Sul fatto di importare il file in un software e pensare che le calorie vengano "sistemate" è un errore in quanto l'algoritmo firstbeat per il calcolo delle calorie si basa su dati che non vengono registrati nella traccia. Ovvero il calcolo avviene in tempo reale e non può avvenire a posteriori sulla traccia con la stessa precisione.

Qualunque dato di calorie calcolato a posteriori sulla traccia ha una validità uguale se non inferiore a quella speed-distance-weight.

Per maggiori informazioni :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4246813&postcount=10[/URL]

Fermo restando che tutte le volte che leggo qualcuno parlare di sovrastime o sottostime di calorie o potenza "a sensazione" mi chiedo che bisogno hanno di uno strumento se loro potenza e calorie le leggono con il pensiero... senza polemica eh ?

Massimo

V

VECCHIA

Guest
Come ho spiegato anche altre volte il Garmin usa algoritmi differenti se si indossa o no il cardiofrequenzimetro. Senza cardio usa lo speed-distance-weight che dà valori poco significativi. Con il cardio invece utilizza il sistema Firstbeat che è il meglio che si possa avere in assenza di un power meter (a patto di avere inserito correttamente la classe di attività e la frequenza massima cardiaca).

Quindi c'è una bella differenza tra indossare o no la fascia cardio.

Sul fatto di importare il file in un software e pensare che le calorie vengano "sistemate" è un errore in quanto l'algoritmo firstbeat per il calcolo delle calorie si basa su dati che non vengono registrati nella traccia. Ovvero il calcolo avviene in tempo reale e non può avvenire a posteriori sulla traccia con la stessa precisione.

Qualunque dato di calorie calcolato a posteriori sulla traccia ha una validità uguale se non inferiore a quella speed-distance-weight.

Per maggiori informazioni :

[URL="http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4246813&postcount=10"][URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4246813&postcount=10[/URL][/URL]

Fermo restando che tutte le volte che leggo qualcuno parlare di sovrastime o sottostime di calorie o potenza "a sensazione" mi chiedo che bisogno hanno di uno strumento se loro potenza e calorie le leggono con il pensiero... senza polemica eh ?

Massimo
Io la fascia la indosso e al di la di tutte le formule algoritmiche che menzioni sopra dico che bruciare 350 calorie in un'ora pedalando in bici la vedo un po' dura per cui ne deduco che la misura delle calorie Garmin non e' esatta pur avendo inserito la categoria di attivita' esatta , quando usavo il Polar le calorie erano molto piu' alte e in linea con quello che dovrebbe essere il consumo calorico durante la pedalata che per quanto possa variare da persona a persona non puo' essere cosi' basso . Non ho mai scritto o detto di leggere le calorie con il pensiero e sappi che non sono uno sprovveduto alle prime armi , il ciclismo lo pratico seriamente da anni e anche da parte mia senza polemica .

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Io la fascia la indosso e al di la di tutte le formule algoritmiche che menzioni sopra dico che bruciare 350 calorie in un'ora pedalando in bici la vedo un po' dura per cui ne deduco che la misura delle calorie Garmin non e' esatta pur avendo inserito la categoria di attivita' esatta

E la fmax ?

quando usavo il Polar le calorie erano molto piu' alte e in linea con quello che dovrebbe essere il consumo calorico durante la pedalata che per quanto possa variare da persona a persona non puo' essere cosi' basso .

Questo non vuol dire che il Polar fosse più corretto del Garmin.
Il consumo calorico non è una costante, dipende da tante cose, prima di tutto dal ritmo a cui un percorso lo si fa, oltre che al grado di allenamento e/o affaticamento. Bastasse guardare le ore e/o il percorso non servirebbero complicati algoritmi per calcolarle nè tantomeno un cardio.

Non ho mai scritto o detto di leggere le calorie con il pensiero

Se mi scrivi che "sottostima" vuol dire che tu sei convinto di poter valutare le calorie meglio di uno strumento che ha bisogno dei dati del cardio e alcuni parametri per calcolarlo.

Può anche essere vero che te lo "sottostima" (probabilmente perchè non hai impostato nel modo corretto i parametri necessari), ma resta il fatto che per dire che uno strumento "sottostima" si deve possedere uno strumento di precisione superiore che dimostra che lo strumento di precisione inferiore "sottostima". Altrimenti come direbbe Noemi "sono solo parole".

e sappi che non sono uno sprovveduto alle prime armi , il ciclismo lo pratico seriamente da anni e anche da parte mia senza polemica .

Non essere alle prime armi non vuol dire conoscere come si calcolano le calorie. Non è condizione necessaria per andare in bici saperlo. Tant'è che 2 post fa hai affermato che il dato del Garmin era inutile perchè "con o senza cardio lo segnava lo stesso", non sapendo per niente che te lo segna lo stesso perchè lo calcola in due modi completamente diversi. Chiedere non è peccato, ma pretendere di sapere automaticamente tutto solo perchè si "pratica il ciclismo da anni" è mancanza di umiltà.

Massimo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Io la fascia la indosso e al di la di tutte le formule algoritmiche che menzioni sopra dico che bruciare 350 calorie in un'ora pedalando in bici la vedo un po' dura per cui ne deduco che la misura delle calorie Garmin non e' esatta pur avendo inserito la categoria di attivita' esatta , quando usavo il Polar le calorie erano molto piu' alte e in linea con quello che dovrebbe essere il consumo calorico durante la pedalata che per quanto possa variare da persona a persona non puo' essere cosi' basso . Non ho mai scritto o detto di leggere le calorie con il pensiero e sappi che non sono uno sprovveduto alle prime armi , il ciclismo lo pratico seriamente da anni e anche da parte mia senza polemica .

In effetti 350Kcal/ora sembra un po' basso, ma dipende molto da quanto stavi spingendo, se non ho sbagliato i conti, considerando la solita efficienza muscolare del 21%, 350Kcal/ora significano 85w di potenza espressi mediamente in quell'ora, che significa sostanzialmente andare a 25km/h di velocità media in pianura senza vento (media comprensiva di soste!)