Garmin 510

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
-beh ma questo non è un semplice ciclocomputer, è un ciclocomputer avanzato, con log gps, cardio, cadenza, pendenza... se a te queste cose non interessano, prendi un ciclocomputer da 20€ e un cardio da 30€ alla decathlon e hai risolto.

-Se hai poco tempo, secondo me, non ha nemmeno senso comprare un dispositivo che è stato creato per chi ha necessità/piacere di analizzare le tracce gps per trarre indicazioni su allenamento/prestazione, o quantomeno per chi vuole seguire delle tracce gps.

-il tempo necessario a impostarlo, se si ha un minimo di attitudine informatica e se non si incappa in bug particolari, è di pochi minuti, poi se lo si vuole personalizzare a fondo magari serve un poì più di tempo. Se poi si vogliono analizzare le tracce su pc... beh lì si perde sicuramente più tempo

Il ciclocomputer basico c'e' lo già, cerco qualcosa di più evoluto con cadenza e gps.

Il Garmin 510 mi piace pure come estetica, semplice e compatto, mi entusiasma di meno dover smanettare per difetti di gioventù del prodotto, perchè come ho detto non ho molto tempo a disposizione.

Forse il Miocyclo 305 è più immediato, ma non mi piace con quella forma ovale.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Il ciclocomputer basico c'e' lo già, cerco qualcosa di più evoluto con cadenza e gps.

Il Garmin 510 mi piace pure come estetica, semplice e compatto, mi entusiasma di meno dover smanettare per difetti di gioventù del prodotto, perchè come ho detto non ho molto tempo a disposizione.

Forse il Miocyclo 305 è più immediato, ma non mi piace con quella forma ovale.

Probabilmente fra di noi c'è un fraintendimento di base, per me l'immediatezza è un conto, i bug sono un altro. Chiaramente alla fine le cose si sommano nella decisione del prendere o no un prodotto, ma se ci si lamenta dell'immediatezza del garmin 510/500, che non possiedo, ma ho provato varie volte, ci si lamenterebbe di qualsiasi ciclocoso evoluto.

Alla fine non è affatto difficile da usare/impostare, se non vuoi sbatterti, basta che lo accendi e schiacci start... poi chiaramente non ti calcolerà le calorie giuste se non imposti i tuoi dati, o non ti dice il tempo nelle varie zone se non le imposti ecc, ma d'altro canto non c'è alcun modo per il garmin di calcolare questi valori se non gli inserisci i tuoi dati (non è che l'iphone te li calcola senza sapere niente di te, e il garmin no).

D'altro canto se il 510 ha bug particolari che lo rendono scomodo e a volte inutilizzabile (peraltro io ho sentito parlare ancora peggio dei miocyclo), allora secondo me non si parla di immediatezza, ma direttamente di impossibilità di utilizzo, e questa si risolve comprando un 500, che rispetto al 510 funziona bene e perde delle funzioni che per molti sono superflue, o si aspetta a comprarlo fino a che esce un firmware decente.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
che sia chiaro, non intendo dire che l'iphone in particolare non fa niente bene, intendo dire che tutti gli smartphone non fanno niente "bene", ma fanno tantissime cose fra il "decente" e il "benino". Giusto per chiarire cmq, io lo smartphone ce l'ho e lo uso con soddisfazione.

L'iphone/(qualsiasi smartophone) lo puoi tenere sul manubrio con schermo acceso (e visibile sotto il sole estivo) per 6 ore, collegato a gps, sensori cardio, cadenza/velocità?

evabhè.... prova a far fare una foto al Garmin allora....

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
evabhè.... prova a far fare una foto al Garmin allora....

Scusa, ma che cavolo c'entra? Sfotti o sei serio?
Tu hai detto che non sei d'accordo che gli smartphone facciano un po' di tutto, ma niente per bene, io ti ho spiegato il mio punto di vista, cioè che un conto è un dispositivo dedicato, un altro è un dispositivo tutto in uno, e te, di contro, rispondi che i garmin non fanno le foto? Grazie al cavolo... ;nonzo%

Il garmin fa UNA sola cosa (classe di cose) e la fa BENE, una nikon d700 fa una cosa e la fa bene, l'iphone fa queste due cose (e altre infinite) ma le fa male (così come tutti gli smartphone esistiti e che mai esisteranno).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
che sia chiaro, non intendo dire che l'iphone in particolare non fa niente bene, intendo dire che tutti gli smartphone non fanno niente "bene", ma fanno tantissime cose fra il "decente" e il "benino". Giusto per chiarire cmq, io lo smartphone ce l'ho e lo uso con soddisfazione.

Se quando parli di "non fa bene niente" intendi applicazioni "ciclistiche" ti dò ragione. Se parli invece di altro ci sono cose che gli SmartPhone fanno anche meglio di un PC.

Lo dico da soddisfattissimo utente Android che però per la bici ha scelto, con altrettanta soddisfazione, di usare un Garmin Edge 800.

Massimo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Se quando parli di "non fa bene niente" intendi applicazioni "ciclistiche" ti dò ragione. Se parli invece di altro ci sono cose che gli SmartPhone fanno anche meglio di un PC. Lo dico da soddisfattissimo utente Android.

Massimo

Ormai siamo apocalitticamente ot, cmq cosa fanno meglio di un pc? Lo chiedo da soddisfattissimo utente androido-o

Ps. peraltro io lo smartcoso lo uso pure in bici, montato sul manubrio, e va pure discretamente bene, ma vista l'autonomia limitata, la non ottima visibilità sotto al sole e alcune mancanze (spesso veniali) dei sw per il ciclismo (che cmq legge l'ant+), non posso dire che la mia soluzione sia un concorrente del garmin 810, soprattutto a livello di immediatezza del sw. Anche se le mie esigenze sono completamente coperte.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Il garmin fa UNA sola cosa (classe di cose) e la fa BENE, una nikon d700 fa una cosa e la fa bene, l'iphone fa queste due cose (e altre infinite) ma le fa male (così come tutti gli smartphone esistiti e che mai esisteranno).

D'accordo sulla prima parte della frase, meno sull'ultima.

Ti faccio l'esempio della fotocamera. Oltre che di bici e informatica (che poi è anche il mio lavoro) sono appassionato anche di fotografia. Fino a 2-3 anni fa c'era ancora una netta distinzione di qualità tra telefono, ultra compatte e compatte (i segmenti che sono paragonabili). Guardando una foto ti accorgevi subito da quale dispositivo proveniva. La fotocamera che ho ora sul mio Samsung S3 non ha nulla da invidiare a qualunque fotocamera compatta. In condizioni non estreme mi tira fuori delle foto che sarebbe quasi difficile distingerle dalla mia Canon 400D con il 18-55 classico. Senza contare i Video HD 1080p che non hanno nulla da invidiare ai video HD fatti con una 500D sempre con un 18-55 classico. Ovviamente essendo l'obbiettivo microscopico non ho alcuna libertà sul diaframma, ma daltronde il telefonino non lo uso per fare un book fotografico a una modella...

Secondo me invece tra non molto avremo telefonini che fanno tutto e piuttosto bene (e già ci siamo vicini), tanto da relegare l'uso di altri dispositivi solo a quando è necessaria qualità professionale. E intendo dal fare foto e video, al vedere video e film, al leggere libri, all'ascoltare musica ad alta qualità, a una interfaccia utente di una immediatezza e praticità tale da superare quella di qualunque computer (e parlo di touch + voce, campo su cui tra l'altro lavoro e che IMHO è vero futuro immediato degli SP).

Massimo

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Scusa, ma che cavolo c'entra? Sfotti o sei serio?
Tu hai detto che non sei d'accordo che gli smartphone facciano un po' di tutto, ma niente per bene, io ti ho spiegato il mio punto di vista, cioè che un conto è un dispositivo dedicato, un altro è un dispositivo tutto in uno, e te, di contro, rispondi che i garmin non fanno le foto? Grazie al cavolo... ;nonzo%

ovvio che ero ironico.
Secondo me l'iphone molte delle cose che fa le fa bene.

Non nasce come ciclocomputer e pertanto non rege il confronto.

ma come navigatore satellitare, ascolto musica, navigazione web, fotocamera, per me è ottimo. (come telefono potrebbe far meglio)

PS. siamo OT :mrgreen:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
D'accordo sulla prima parte della frase, meno sull'ultima.

Massimo

Mi sento un po' in colpa per questo ot, ma il discorso è interessante.. quindi:

Sono appassionato di fotografia anche io, secondo me il discorso sulle condizioni estreme è da ribaltare: se le condizioni sono estremamente buone, la foto del gs3 è indistinguibile da quella di una compatta, se c'è forte contrasto o poca luce no... e sono condizioni piuttosto frequenti. Cmq allo smartphone manca lo zoom ottico, ed è su questo punto che ci sta il mio "che mai esisteranno" (ok, esistono smartphone con zoom ottico, ma sono delle fotocamere compatte con dentro una sim... e non sono propriamente maneggevoli come smartphone). E comunque un conto è una compatta, un altro è una reflex semiprofessionale... anche le compatte e le bridge sono un grosso compromesso fra costo/portabilità/qualità.
Ma d'altronde lo hai detto tu, lo smartphone non lo usi per fare il book ad una modella, ed è quello che sto dicendo io da 1 ora, lo smartphone non lo usi al posto di una d700 e non lo usi al posto dell'edge 800 e mai lo userai:-x.

Secondo me cmq non ci siamo capiti perché diciamo quasi la stessa cosa, tu dici:

Secondo me invece tra non molto avremo telefonini che fanno tutto e piuttosto bene (e già ci siamo vicini), tanto da relegare l'uso di altri dispositivi solo a quando è necessaria qualità professionale

che è estremamente vicino al mio pensiero, solo che magari io sono più esigente (o esageratamente pignolo, vedi tu) e il tuo "piuttosto bene" lo trasformo al massimo in un benino. Cmq per me il gs3 le foto le fa bellissime relativamente alla classe degli smartphone, brutte rispetto alle reflex che, fra corpo e lenti, costano per 5 volte il gs3 (chiaramente esistono condizioni particolari in cui le foto sono quasi indistinguibili, ma in media proprio no).

Ps. per leggere i libri magari è meglio un tablet con schermo e-ink, per la musica è effettivamente ok, per i film preferisco un 40", l'interfaccia utente è straordinaria se non ti serve la tastiera...

Alla fine penso che il discorso sia piuttosto ovvio, come fa un dispositivo tutto in uno a fare bene quello che fanno 100 dispositivi "fisicamente/dimensionalmente" così diversi fra loro? Ovviamente si tratta di un compromesso, un ottimo compromesso, che fa un po' di tutto, ma non è specializzato in nulla, nemmeno telefonare

PPs, poi magari fra 30 anni si inventano uno schermo estensibile, dei sensori ccd a dimensioni atomiche (sai che diffrazione però), delle batterie che durano 1 anno e io vengo smentito XD

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
se c'è forte contrasto o poca luce no... e sono condizioni piuttosto frequenti.

Ma sono anche le condizioni dove la differenza la fa il sensore e non la lente.

A parità di obbiettivo e dimensione del sensore, una foto ISO 3200 che 5 anni fa era una immagine che si intravedeva in un mare di rumore, oggi è una immagine con rumorosità pari a un ISO 100 di 5 anni fa...
... e tra 5 anni ?

Ergo IMHO i telefonini tra non molto quel problema probabilmente non lo avranno più.

Cmq allo smartphone manca lo zoom ottico, ed è su questo punto che ci sta il mio "che mai esisteranno" (ok, esistono smartphone con zoom ottico, ma sono delle fotocamere compatte con dentro una sim... e non sono propriamente maneggevoli come smartphone).
...
E comunque un conto è una compatta, un altro è una reflex semiprofessionale...

Mai dire mai, l'avanzamento tecnologico è in grado spesso di superare la fantasia. Alzi la mano chi pensava 8 anni fa quando si affacciavano i primi LCD che oggi avremmo avuto solo più TV HD (+3D attivo) da 50" con qualità inimmaginabile pari spesso al cinema e a prezzi abbordabili. Alzi la mano chi pensava 8 anni fa che oggi il mondo sarebbe stato invaso da SmartPhone con potenze computazionali pari a quella che avevano computer medi di 8 anni fa.

Non è detto che per fare ottimi zoom su telefonini necessariamente sia necessario uno zoom ottico. Nuove generazioni di sensori ad alta integrazione (e magari vettoriali come alcuni interessanti esperimenti che ho visto un po' di tempo fa) potrebbero risolvere anche quel problema, senza scomodare parti meccaniche e garandendo profondità di campo variabile senza necessità di diaframma regolabile.

Ma d'altronde lo hai detto tu, lo smartphone non lo usi per fare il book ad una modella, ed è quello che sto dicendo io da 1 ora, lo smartphone non lo usi al posto di una d700 e non lo usi al posto dell'edge 800 e mai lo userai:-x.
Anche qui non condivido il "mai" riferito a SmartPhone futuri. Al posto del G800 probabilmente non userò mai l'S3 e nemmeno l'S4. Ma non posso dirti ora se tra 5 anni userò magari un S8 pensato per essere multi-uso e con display di nuova generazione che si vedono anche in pieno giorno e luce diretta del sole. Fino a pochi anni fa i navigatori satellitari sembravano essere solo oggetti che si potevano integrare in un'auto... poi sono arrivati i navigatori portatili Garmin e i Tom Tom, e tutti pensavano che potevano essere solo oggetti dedicati. Oggi gli SP sostituiscono perfettamente un navigatore dedicato... mai dire mai e sono passati pochissimi anni:-x
che è estremamente vicino al mio pensiero, solo che magari io sono più esigente (o esageratamente pignolo, vedi tu) e il tuo "piuttosto bene" lo trasformo al massimo in un benino. Cmq per me il gs3 le foto le fa bellissime relativamente alla classe degli smartphone, brutte rispetto alle reflex che, fra corpo e lenti, costano per 5 volte il gs3 (chiaramente esistono condizioni particolari in cui le foto sono quasi indistinguibili, ma in media proprio no).

Il mio pensiero invece è leggermente diverso perchè non sono affatto convinto che ci sarà sempre questo gap tra roba professionale e roba non professionale. Già oggi in molti ambiti questa distanza si è accorciata tantissimo e in un futuro potrebbero arrivare al punto di fondersi.

Ps. per leggere i libri magari è meglio un tablet con schermo e-ink

Sì ma tu continui a ragionare con le tecnologie di oggi dicendo "mai" quando nella tecnologia elettronica e informatica oramai 5 anni corrispondono a secoli di altre tecnologie. E-ink potrebbe essere integrato nei telefonini (c'è chi lavora al video e-Ink che si arrotola), oppure potrebbe esserci una nuova tecnologia che soppianta gli schermi tradizionali e ha le stesse caratteristiche degli e-Ink.

PPs, poi magari fra 30 anni si inventano uno schermo estensibile, dei sensori ccd a dimensioni atomiche (sai che diffrazione però), delle batterie che durano 1 anno e io vengo smentito XD
Ed è proprio quello che intendo io o-o

Io oggi sono il primo ad avere oggetti differenti per scopi differenti :

- Lo SP usato per telefono, eMail, internet e applicazioni varie
- Il TomTom come navigatore satellitare.
- Il Garmin Edge 800 per la bici.
- Il Creative Zen come lettore Mp3.
- Il Cygen Bookeen per i libri.
- PC Desktop e portatile per il resto.

Ma non chiudo la porta a un futuro SP che faccia tutto questo e bene.

Comunque hai ragione, siamo andati terribilmente OT e ci conviene tornare sul binario prima che ci cazziano :mrgreen: ... ma quando si parla di 510/810 è inevitabile cadere anche nel discorso SmartPhone...

Massimo

Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Ma sono anche le condizioni dove la differenza la fa il sensore e non la lente.
E le reflex saranno sempre avanti di 10 anni, inoltre per sensori così piccoli ci sono dei limiti fisici che non si possono superare sulla diffrazione, che impedisce di superare efficacemente i ~5mpx di risoluzione, quando dico che lo smartphone fa le foto male, intendo in confronto alla reflex, non in assoluto (cos'è poi sto assoluto? in 200 anni di fotografia il concetto di foto decente o foto perfetta è cambiato parecchio e cambierà ancora)

Non è detto che per fare ottimi zoom su telefonini necessariamente sia necessario uno zoom ottico. Nuove generazioni di sensori ad alta integrazione (e magari vettoriali come alcuni interessanti esperimenti che ho visto un po' di tempo fa) potrebbero risolvere anche quel problema, senza scomodare parti meccaniche e garandendo profondità di campo variabile senza necessità di diaframma regolabile.

Su questo punto ci sono vari problemi, da una parte il limite di diffrazione è insuperabile da qualsiasi tecnologia, quindi aumentare i pixel in un sensore grosso 3x3mm è completamente inutile, i sensori vettoriali, che si usano da anni in alcuni campi sperimentali, ti permettono di avere tutte le informazioni di fuoco della scena, ma non ti permettono di "zoomare", per quello, sempre per motivi fisici, siamo costretti a usare lenti, se proprio non c'è spazio per un obiettivo si usano lenti piatte di fresnell, ma con perdita enormi di definizione (e sempre per motivi fisici, non tecnologici)

Ma non posso dirti ora se tra 5 anni userò magari un S8 pensato per essere multi-uso e con display di nuova generazione che si vedono anche in pieno giorno e luce diretta del sole.
Sicuramente arriverà il display giusto, e pure la durata della batteria sufficiente, ma penso ci siano anche problemi dimensionali, è il caso di usare un coso da 5" sulla pipa della bici, o è meglio un edge 500 che è grosso un quinto? e magari l'edge 550 fra 5 anni sarà grosso uguale ma peserà 10 grammi e le batterie gli dureranno 1000 ore... è sempre una rincorsa e i termini di paragone si sposteranno e secondo me alla fine lo smartphone farà sempre un po' di tutto, ma niente perfettamente.

Sui navigatori poi ho infinite obiezioni, troppe per questo epico ot

Il mio pensiero invece è leggermente diverso perchè non sono affatto convinto che ci sarà sempre questo gap tra roba professionale e roba non professionale. Già oggi in molti ambiti questa distanza si è accorciata tantissimo e in un futuro potrebbero arrivare al punto di fondersi.
Sono d'accordo, ma non fra pochi anni e non in uno smartphone, piuttosto in qualcosa che assomiglierà al Google glass.

. E-ink potrebbe essere integrato nei telefonini.
Assolutamente sì, ma resta il fatto che lo smartphone non lo puoi fare più grosso di 5", per leggere un libro è meglio un tablet.

Per gli schermi flessibili ok, ma un conto è flessibile, un altro è estensibile in tutte le direzioni, per passare da smartphone da 4" a tablet da 9 a monitor da 20... a quel punto lo smartphone potrà fare tutto bene, ma penso che faranno prima e sparire gli smartphone ed a essere soppiantati da qualcosa tipo Google glass.

Ma non chiudo la porta a un futuro SP che faccia tutto questo e bene.

Per riassumere il mio pensiero, nemmeno io chiudo la porta, ovvio, ma penso che ci vorrà talmente tanto per avere un dispositivo adatto a tutto, e le limitazioni sono così tante, che si farà prima ad estinguere lo smartphone, che sicuramente verrà soppiantato da qualcosa "privo" di schermo, non credi?

Non è che possiamo chiedere ad un moderatore di spostare gli ultimi N messaggi in una discussione a parte? sarebbe un peccato vedere sparire tutti sti messaggi nel nulla:wacko:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E le reflex saranno sempre avanti di 10 anni, inoltre per sensori così piccoli ci sono dei limiti fisici che non si possono superare sulla diffrazione, che impedisce di superare efficacemente i ~5mpx
Su questo punto ci sono vari problemi, da una parte il limite di diffrazione è insuperabile da qualsiasi tecnologia, quindi aumentare i pixel in un sensore grosso 3x3mm è completamente inutile, i sensori vettoriali, che si usano da anni in alcuni campi sperimentali, ti permettono di avere tutte le informazioni di fuoco della scena, ma non ti permettono di "zoomare", per quello, sempre per motivi fisici, siamo costretti a usare lenti, se proprio non c'è spazio per un obiettivo si usano lenti piatte di fresnell, ma con perdita enormi di definizione (e sempre per motivi fisici, non tecnologici)
I know, ho perso due mesi per preparare l'esame di Fisica 2 :-x
La diffrazione non si può eliminare ma si può aggirare. Con un sensore vettoriale puoi usare un diaframma sempre completamente aperto riducendo al minimo la diffrazione ed avendo tutta l'informazione per ricostruire a posteriori la messa a fuoco nonchè la profondità di campo desiderata. Lo zoom può essere simulato con un crop e una post-elaborazione che ricostruisce la prospettiva variando l'angolo di campo. Peraltro con l'uso di ottiche multiple o l'uso mini-radar sarebbe possibile ricostruire la tridimensionalità dell'immagine consendendo post-elaborazioni notevoli (e secondo me le fotocamere andranno verso quella strada). Oltretutto ci si può sbizzarrire in tecniche con ottiche multiple e fusioni di immagini tramite algoritmi che cercano di aumentare la risoluzione effettiva mitigando la diffrazione attraverso la ridondanza di informazione.

L'aumento di dimensione del sensore per diminuire la rumorosità è una regola che vale solo a parità di tecnologia, non se si sviluppa una tecnologia in cui le celle sono in grado di catturare e contare i fotoni in modo molto più preciso. Questa evoluzione è già avvenuta e continuerà ad avvenire. Per aumentare la risoluzione e diminuire la rumorosità di un sensore non è necessario aumentare la dimensione del sensore stesso o aumentare la densità dei pixel per renderli più piccoli.

E poi chi lo dice che la cover del telefono non possa diventare un grande sensore che cattura le immagini senza ottica ?

Daltronde ai più sembrava impossibile anche recuperare un'immagine mossa come si faceva CSI (:mrgreen:)... e invece i ricercatori di Adobe hanno dimostrato il contrario. Potenza della matematica.

La fotografia si sta spostando sempre più dall'ottica alla post-elaborazione algoritmica.

Ti ricordo che negli anni '80 e '90 erroneamente molti avevano posto limiti sulla frequenza massima di funzionamento di un microprocessore a qualche centinaio di MHz, poi al GHz. Ora abbiamo superato di gran lunga quei limiti che erano Sì veri, ma considerando le tecnologie e i materiali allora esistenti che sono stati superati grazie alla ricerca.

Non è che possiamo chiedere ad un moderatore di spostare gli ultimi N messaggi in una discussione a parte? sarebbe un peccato vedere sparire tutti sti messaggi nel nulla:wacko:

Condivido. Se si ritene oppurto si potrebbero far spostare in un altro topic dedicato agli SmartPhone... magari nella sezione informatica.

Massimo

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
I know, ho perso due mesi per preparare l'esame di Fisica 2 :-x
Massimo

:wacko:

In ordine sparso e a spizzichi: già oggi sui cellulari siamo al limite di diffrazione col diaframma completamente aperto, peraltro il diaframma manco c'è. Il crop lo puoi fare solo se hai abbastanza mpx, se vuoi fare uno zoom 3x, devi avere una risoluzione 9 volte superiore a quella dell'immagine che vuoi stampare... e ripeto che siamo già al limite di diffrazione, quindi niente zoom decente digitale. Tutte le tecniche di elaborazione del segnale non funzionano se il segnale in origine non è decente, se per ridondanza vuoi dire che metteranno 4 sensori con 4 ottiche, separati fra loro a distanza nota, così da ricostruire l'immagine originale superando la diffrazione, sono pure d'accordo, ma diventa un tantinello compilicato, meglio una reflex con un sensore da 3cm.

Per la dimensione del sensore sono d'accordo, magari fra 10 anni i sensori da 3mm faranno foto decenti con poca luce, ma come dicevo prima le reflex a quel punto faranno foto straordinarie direttamente di notte senza luna :mrgreen:

Per tutta la trattazione algoritmica il discorso è complessissimo, di base c'è un problema di contenuto di informazione, se quello che vuoi sapere non c'è nell'immagine input, per quanto codificato o nascosto, non potrai mai vederlo nell'immagine in out, puoi fare tutte le deconvoluzioni che vuoi, i mossi magari li recuperi, ma i dettagli proprio no.

kexecuter

Novellino
29 Agosto 2008
30
0
Visita sito
Dopo aver aggiornato a 2.6 il problema dell'altimetria sovrastimata sembra risolto. Ho effettuato hard reset e cancellato manualmente tutti i file. fit. Successivamente ho aggiornato.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Tutte le tecniche di elaborazione del segnale non funzionano se il segnale in origine non è decente, se per ridondanza vuoi dire che metteranno 4 sensori con 4 ottiche, separati fra loro a distanza nota, così da ricostruire l'immagine originale superando la diffrazione

Bingo !

sono pure d'accordo, ma diventa un tantinello compilicato, meglio una reflex con un sensore da 3cm.

Certo, ma la questione non è che sia più complicato, ma che sul telefonino non puoi fare come sulla Reflex. Se vuoi spingerti oltre devi ingegnarti. I modi per superare i limiti fisici del piccolo sensore ci sono, è solo questione di tecnologia, fantasia, miniaturizzazione, costi e capacita di elaborazione.

Per la dimensione del sensore sono d'accordo, magari fra 10 anni i sensori da 3mm faranno foto decenti con poca luce, ma come dicevo prima le reflex a quel punto faranno foto straordinarie direttamente di notte senza luna :mrgreen:

La risoluzione e la dinamica si possono aumentare con lo stesso principio dei radiotelescopi. Non è necessario essere così bravi da fare un unico sensore perfetto.

Ma tra poco tempo la risoluzione e la dinamica avranno anche di gran lunga superato quella dell'occhio rendendo completamente inutile spingersi più in alto. Un po' come l'attuale definizione digitale del cinema 3D che ormai si spinge ad aumentare il frame rate. Finito di aumentare anche quello o ci aumentano la risoluzione degli occhi e la velocità del cervello o non c'è più niente da innovare :mrgreen:

Per tutta la trattazione algoritmica il discorso è complessissimo, di base c'è un problema di contenuto di informazione, se quello che vuoi sapere non c'è nell'immagine input, per quanto codificato o nascosto, non potrai mai vederlo nell'immagine in out, puoi fare tutte le deconvoluzioni che vuoi, i mossi magari li recuperi, ma i dettagli proprio no.

Anche nel mosso tecnicamente l'informazione non c'è perchè è spalmata sui pixel adiacenti fondendosi per somma (operazione irreversibile). Ma si può ricostruire computazionalmente per tentativi ipotizzando una gran quantità di traiettorie del mosso (riducendone il numero sulla base delle "strisciature" che possono essere individuate sull immagine) e tentando di ricostruire l'immagine fino a indovinare la traiettoria corretta.

Non sottovalutare l'efficacia di metodi statistici uniti a enorme potenza computazionale. E' il principio su cui si basa la maggior parte dei sistemi di crack di qualsivoglia sistema di cifratura su cui non è applicabile brute force completo. Ma qui andiamo veramente troppo OT ;)

Come avevo accennato mi occupo di sistemi vocali. Ho lavorato per anni sui sistemi di sintesi e riconoscimento e da un po' di tempo mi occupo di verifica e identificazione. Tutti e 4 i campi hanno fatto passi da gigante grazie anche a sistemi statistici e gli enormi database di conoscenze dei motori di ricerca. Ma fino a pochi anni fa quello che riusciamo a fare oggi non ce lo sognavamo nemmeno: se si riusciva a identificare una persona in mezzo 10 voiceprint con probabilità del 90% (così si chiama l'equivalente in voce dell'impronta digitale) impiegandoci minuti se non decine di minuti era già un successo. Oggi possiamo identificare 1 persona in mezzo a 1.000.000 di voiceprint in meno di 20 secondi, utilizzando pochi secondi di materiale audio e con tasso di successo che va oltre il 99,99%. Possiamo far funzionare tale tecnologia su uno SmartPhone portatile permettendo a un utente di accedere ai propri dati bancari o dati importanti in tutta sicurezza.

La tecnologia e la ricerca vanno avanti, non fare l'errore di porre limiti che di fatto sono solo tecnologici o algoritmici.

Massimo

ars911

Novellino
20 Giugno 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scott Scale 30 Mtb
Buongiorno, ho notato che sul mio 510, quando seleziono un percorso precaricato con il GC, non mi fa vedere l'altimetria Quindi la pagina dedicata risulta vuota. Succede anche ad altri? C'è qualche soluzione? Ho aggiornato anche al 2.60

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Buongiorno, ho notato che sul mio 510, quando seleziono un percorso precaricato con il GC, non mi fa vedere l'altimetria Quindi la pagina dedicata risulta vuota. Succede anche ad altri? C'è qualche soluzione? Ho aggiornato anche al 2.60

A meno che nel 510 siano riusciti ad introdurre bachi anche in questo campo, secondo me il problema viene dalla traccia scaricata e non dallo strumento.

Prova con altre tracce, oppure una volta scaricata la traccia analizzala (ad esempio con TCXConverter) per vedere se i dati altimetrici ci sono.

Oppure, la miglior soluzione di tutte: Smetti di usare GC :mrgreen::mrgreen:

carlo

ars911

Novellino
20 Giugno 2013
22
0
Visita sito
Bici
Scott Scale 30 Mtb
A meno che nel 510 siano riusciti ad introdurre bachi anche in questo campo, secondo me il problema viene dalla traccia scaricata e non dallo strumento.

Prova con altre tracce, oppure una volta scaricata la traccia analizzala (ad esempio con TCXConverter) per vedere se i dati altimetrici ci sono.

Oppure, la miglior soluzione di tutte: Smetti di usare GC :mrgreen::mrgreen:

carlo

Sul portale web di GC il profilo altimetrico è ok. Adesso provo ad aprire il file dell'edge con CompeGps Land e vedo se i dati sono completi. Comunque é un problema che ho con tutti i percorsi passati da GC android a edge.