Ma sono anche le condizioni dove la differenza la fa il sensore e non la lente.
E le reflex saranno sempre avanti di 10 anni, inoltre per sensori così piccoli ci sono dei limiti fisici che non si possono superare sulla diffrazione, che impedisce di superare efficacemente i ~5mpx di risoluzione, quando dico che lo smartphone fa le foto male, intendo in confronto alla reflex, non in assoluto (cos'è poi sto assoluto? in 200 anni di fotografia il concetto di foto decente o foto perfetta è cambiato parecchio e cambierà ancora)
Non è detto che per fare ottimi zoom su telefonini necessariamente sia necessario uno zoom ottico. Nuove generazioni di sensori ad alta integrazione (e magari vettoriali come alcuni interessanti esperimenti che ho visto un po' di tempo fa) potrebbero risolvere anche quel problema, senza scomodare parti meccaniche e garandendo profondità di campo variabile senza necessità di diaframma regolabile.
Su questo punto ci sono vari problemi, da una parte il limite di diffrazione è insuperabile da qualsiasi tecnologia, quindi aumentare i pixel in un sensore grosso 3x3mm è completamente inutile, i sensori vettoriali, che si usano da anni in alcuni campi sperimentali, ti permettono di avere tutte le informazioni di fuoco della scena, ma non ti permettono di "zoomare", per quello, sempre per motivi fisici, siamo costretti a usare lenti, se proprio non c'è spazio per un obiettivo si usano lenti piatte di fresnell, ma con perdita enormi di definizione (e sempre per motivi fisici, non tecnologici)
Ma non posso dirti ora se tra 5 anni userò magari un S8 pensato per essere multi-uso e con display di nuova generazione che si vedono anche in pieno giorno e luce diretta del sole.
Sicuramente arriverà il display giusto, e pure la durata della batteria sufficiente, ma penso ci siano anche problemi dimensionali, è il caso di usare un coso da 5" sulla pipa della bici, o è meglio un
edge 500 che è grosso un quinto? e magari l'edge 550 fra 5 anni sarà grosso uguale ma peserà 10 grammi e le batterie gli dureranno 1000 ore... è sempre una rincorsa e i termini di paragone si sposteranno e secondo me alla fine lo smartphone farà sempre un po' di tutto, ma niente perfettamente.
Sui navigatori poi ho infinite obiezioni, troppe per questo epico ot
Il mio pensiero invece è leggermente diverso perchè non sono affatto convinto che ci sarà sempre questo gap tra roba professionale e roba non professionale. Già oggi in molti ambiti questa distanza si è accorciata tantissimo e in un futuro potrebbero arrivare al punto di fondersi.
Sono d'accordo, ma non fra pochi anni e non in uno smartphone, piuttosto in qualcosa che assomiglierà al Google glass.
. E-ink potrebbe essere integrato nei telefonini.
Assolutamente sì, ma resta il fatto che lo smartphone non lo puoi fare più grosso di 5", per leggere un libro è meglio un tablet.
Per gli schermi flessibili ok, ma un conto è flessibile, un altro è estensibile in tutte le direzioni, per passare da smartphone da 4" a tablet da 9 a monitor da 20... a quel punto lo smartphone potrà fare tutto bene, ma penso che faranno prima e sparire gli smartphone ed a essere soppiantati da qualcosa tipo Google glass.
Ma non chiudo la porta a un futuro SP che faccia tutto questo e bene.
Per riassumere il mio pensiero, nemmeno io chiudo la porta, ovvio, ma penso che ci vorrà talmente tanto per avere un dispositivo adatto a tutto, e le limitazioni sono così tante, che si farà prima ad estinguere lo smartphone, che sicuramente verrà soppiantato da qualcosa "privo" di schermo, non credi?
Non è che possiamo chiedere ad un moderatore di spostare gli ultimi N messaggi in una discussione a parte? sarebbe un peccato vedere sparire tutti sti messaggi nel nulla