Garmin 510

V

VECCHIA

Guest
In effetti 350Kcal/ora sembra un po' basso, ma dipende molto da quanto stavi spingendo, se non ho sbagliato i conti, considerando la solita efficienza muscolare del 21%, 350Kcal/ora significano 85w di potenza espressi mediamente in quell'ora, che significa sostanzialmente andare a 25km/h di velocità media in pianura senza vento (media comprensiva di soste!)
Direi che una media di 25 senza vento in pianura e' da escludere .

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Direi che una media di 25 senza vento in pianura e' da escludere .

Se hai voglia puoi passarmi il gpx/tcx, dicendomi il tuo peso esatto e il peso della bici in ordine di marcia, così si può stimare la potenza e vedere di quanto ti sottostima le calorie.
Cmq con i garmin io non ho alcuna esperienza, ma posso assicurarti che i polar sovrastimano alla grande le calorie

V

VECCHIA

Guest
E la fmax ?

Questo non vuol dire che il Polar fosse più corretto del Garmin.
Il consumo calorico non è una costante, dipende da tante cose, prima di tutto dal ritmo a cui un percorso lo si fa, oltre che al grado di allenamento e/o affaticamento. Bastasse guardare le ore e/o il percorso non servirebbero complicati algoritmi per calcolarle nè tantomeno un cardio.

Se mi scrivi che "sottostima" vuol dire che tu sei convinto di poter valutare le calorie meglio di uno strumento che ha bisogno dei dati del cardio e alcuni parametri per calcolarlo.

Può anche essere vero che te lo "sottostima" (probabilmente perchè non hai impostato nel modo corretto i parametri necessari), ma resta il fatto che per dire che uno strumento "sottostima" si deve possedere uno strumento di precisione superiore che dimostra che lo strumento di precisione inferiore "sottostima". Altrimenti come direbbe Noemi "sono solo parole".

Non essere alle prime armi non vuol dire conoscere come si calcolano le calorie. Non è condizione necessaria per andare in bici saperlo. Tant'è che 2 post fa hai affermato che il dato del Garmin era inutile perchè "con o senza cardio lo segnava lo stesso", non sapendo per niente che te lo segna lo stesso perchè lo calcola in due modi completamente diversi. Chiedere non è peccato, ma pretendere di sapere automaticamente tutto solo perchè si "pratica il ciclismo da anni" è mancanza di umiltà.

Massimo
Nemmeno te sembri molto umile comunque in ogni caso vado a riverificare i parametri che ho impostato e poi controllo nuovamente il consumo calorico in allenamento . Detto questo comunque non sono l'unico che si lamenta di come Garmin misura le calorie , allora o siamo tutti incapaci di impostare i paramentri oppure qualcosa di vero ci deve essere .

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho seguito con attenzione le 16 pagine della discussione ed ho sempre meno voglia di acquistare il Garmin 510.

Possibile che per gestire dei dati elementari si debbano impegnare ore tra settaggi, impostazioni ed aggiornamenti, spesso inutilmente?

Uno strumento destinato anche anche all'attività amatoriale dovrebbe essere semplice ed intuitivo come l'I-phone, che non necessita di istruzioni essendo chiaro ed immediato.

V

VECCHIA

Guest
Se hai voglia puoi passarmi il gpx/tcx, dicendomi il tuo peso esatto e il peso della bici in ordine di marcia, così si può stimare la potenza e vedere di quanto ti sottostima le calorie.
Cmq con i garmin io non ho alcuna esperienza, ma posso assicurarti che i polar sovrastimano alla grande le calorie
Guardo in archivio e poi ti passo un file .

V

VECCHIA

Guest
Ho seguito con attenzione le 16 pagine della discussione ed ho sempre meno voglia di acquistare il Garmin 510.

Possibile che per gestire dei dati elementari si debbano impegnare ore tra settaggi, impostazioni ed aggiornamenti, spesso inutilmente?

Uno strumento destinato anche anche all'attività amatoriale dovrebbe essere semplice ed intuitivo come l'I-phone, che non necessita di istruzioni essendo chiaro ed immediato.
Io il mio l'ho impostato in meno di 5 minuti , non vedo tutte queste difficolta' , una volta settato lo accendi e in un istante rileva satelliti e cardio , da li in poi devi solo pedalare , cosa vuoi di piu' di cosi ?

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Io il mio l'ho impostato in meno di 5 minuti , non vedo tutte queste difficolta' , una volta settato lo accendi e in un istante rileva satelliti e cardio , da li in poi devi solo pedalare , cosa vuoi di piu' di cosi ?

Ma se non ho inteso male, pare che non a tutti sia andata proprio così....

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una

Il paragone con l'iphone non regge, a parte i bug/problemi di gioventù di questo garmin, non si può confrontare la facilità di utilizzo di uno smartphone che fa un po' di tutto, ma non fa niente "bene", con un dispositivo che fa una sola cosa, e che per farla bene necessita di essere impostato e personalizzato a fondo.

Detto questo, sicuramente si ha ragione a lamentarsi dei problemi di funzionamento e della lentezza della garmin a correggerli.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nemmeno te sembri molto umile

Libero di pensarlo, ma almeno io ti ho fornito dei dati oggettivi su come il calcolo funziona fornendoti anche dei link per approfondire. Non mi sono limitato a dirti che hai torto e basta.

comunque in ogni caso vado a riverificare i parametri che ho impostato e poi controllo nuovamente il consumo calorico in allenamento . Detto questo comunque non sono l'unico che si lamenta di come Garmin misura le calorie , allora o siamo tutti incapaci di impostare i paramentri oppure qualcosa di vero ci deve essere .

Di vero c'è sicuramente che la gente vorrebbe sempre che lo strumento segnasse quello che loro vorrebbero segnasse. In quel caso forse sarebbe meglio non avere lo strumento.

Sul topic dedicato ai misuratori di potenza ne ho lette di tutti i colori da parte di gente delusa di non vedere i numeri che si aspettano. E la colpa (secondo loro) è sempre di strumenti difettosi, starati o non calibrati. E misteriosamente tutti hanno lo strumento che sottostima, mai che sovrastima :mrgreen:

Massimo

V

VECCHIA

Guest
Libero di pensarlo, ma almeno io ti ho fornito dei dati oggettivi su come il calcolo funziona fornendoti anche dei link per approfondire. Non mi sono limitato a dirti che hai torto e basta.

Di vero c'è sicuramente che la gente vorrebbe sempre che lo strumento segnasse quello che loro vorrebbero segnasse. In quel caso forse sarebbe meglio non avere lo strumento.

Sul topic dedicato ai misuratori di potenza ne ho lette di tutti i colori da parte di gente delusa di non vedere i numeri che si aspettano. E la colpa (secondo loro) è sempre di strumenti difettosi, starati o non calibrati. E misteriosamente tutti hanno lo strumento che sottostima, mai che sovrastima :mrgreen:

Massimo
Nel mio caso consumare piu' calorie non vedo che valenza possa darmi , io da uno strumento non mi aspetto niente di piu' che mi fornisca i dati che mi interessano e il dato delle calorie non mi e' mai interessato piu' di tanto , tanto per dirne un'altra mi sembra che il Garmin sovrastimi i dislivelli , vedi quindi che non e' che si dica che gli strumenti sottostimano sempre . Vai tranquillo che non ho bisogno di uno strumento che mi incoraggi a pedalare , chi del Foum mi ha conosciuto di persona sa che gli stimoli li trovo da solo !

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici

Il paragone con l'iphone non regge, a parte i bug/problemi di gioventù di questo garmin, non si può confrontare la facilità di utilizzo di uno smartphone che fa un po' di tutto, ma non fa niente "bene", con un dispositivo che fa una sola cosa, e che per farla bene necessita di essere impostato e personalizzato a fondo.

Detto questo, sicuramente si ha ragione a lamentarsi dei problemi di funzionamento e della lentezza della garmin a correggerli.

Continuo a leggere pareri contrastanti.

Per quanto riguarda il riferimento all'I-Phone, mi rendo conto che il paragone non regge e che l'esempio non è del tutto calzante, ma volevo evidenziare che per un'amatore il ciclocomputer, forse, dovrebbe essere un pò più immediato.

Io, ad esempio, ho già poco tempo per andare in bici, cerco di privilegiare la famiglia nei momenti liberi dalla professione piuttosto impegnativa, mi piacerebbe salire in bici e via e non perdere tempo anche per impostazioni complesse, almeno per quanto ho letto nei post.

Poi c'e' l'utente Vecchia che invece, beato lui, ha impostato tutto in 5 minuti e non ha di che lamentarsi.

Rimango confuso, non vorrei fare l'acquisto e poi non utilizzare il prodotto.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
cut

-ma volevo evidenziare che per un'amatore il ciclocomputer, forse, dovrebbe essere un pò più immediato.

-Io, ad esempio, ho già poco tempo per andare in bici, cerco di privilegiare la famiglia nei momenti liberi dalla professione piuttosto impegnativa, mi piacerebbe salire in bici e via e non perdere tempo anche per impostazioni complesse, almeno per quanto ho letto nei post.

-Poi c'e' l'utente Vecchia che invece, beato lui, ha impostato tutto in 5 minuti e non ha di che lamentarsi.

-beh ma questo non è un semplice ciclocomputer, è un ciclocomputer avanzato, con log gps, cardio, cadenza, pendenza... se a te queste cose non interessano, prendi un ciclocomputer da 20€ e un cardio da 30€ alla decathlon e hai risolto.

-Se hai poco tempo, secondo me, non ha nemmeno senso comprare un dispositivo che è stato creato per chi ha necessità/piacere di analizzare le tracce gps per trarre indicazioni su allenamento/prestazione, o quantomeno per chi vuole seguire delle tracce gps.

-il tempo necessario a impostarlo, se si ha un minimo di attitudine informatica e se non si incappa in bug particolari, è di pochi minuti, poi se lo si vuole personalizzare a fondo magari serve un poì più di tempo. Se poi si vogliono analizzare le tracce su pc... beh lì si perde sicuramente più tempo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Nel mio caso consumare piu' calorie non vedo che valenza possa darmi , io da uno strumento non mi aspetto niente di piu' che mi fornisca i dati che mi interessano e il dato delle calorie non mi e' mai interessato piu' di tanto , tanto per dirne un'altra mi sembra che il Garmin sovrastimi i dislivelli , vedi quindi che non e' che si dica che gli strumenti sottostimano sempre . Vai tranquillo che non ho bisogno di uno strumento che mi incoraggi a pedalare , chi del Foum mi ha conosciuto di persona sa che gli stimoli li trovo da solo !
Non voglio dire che ci sia malafede, non fraintendermi o-o
C'è tanta gente che in buonafede pensa che il proprio strumento sbagli solo perchè si fa fregare dalle sensazioni o salle proprie convinzioni personali.

Non ti conosco, ma nel tuo caso direi che se sei uno che va molto in bici e quindi ha impostato una classe di attività molto elevata è normale che lo strumento segni "poche" calorie perchè l'efficienza del tuo corpo è valutata essere molto elevata (a quello serve la "classe"). Se poi hai un dato sbagliato di fmax o non l'hai impostato affatto è facile che lì possa annidarsi il tuo problema (se effettivo problema c'è).

Sugli altimetri barometrici se ne è già fatto un trattatto, ma se ti interessa l'argomento basta che vai sul topic del 500 e 800 e troverai tutte le info che ho postato in passato. In generale sul dislivello complessivo l'errore è variabile perchè dipende da quanto variano le condizioni meteorologiche durante il giro in termini di perssione atmosferica al suolo e temperatura. In genere nella maggioranza dei casi, nei periodi caldi, tendono a sottostimare leggermente soprattutto se si va ad alta quota, e questo a causa della diminuzione di temperatura. Ma si parla di errori che possono arrivare nei casi sfortunati a 100m su giri di 4000m di dislivello complessivo. In confronto agli strumenti analoghi di 10 anni fa (io avevo ad esempio un eTrex Vista nel 2003) fanno miracoli.

E lì Sì che si può verificare l'errore facilmente : basta in un giorno qualunque fare una salita secca senza discese e verificare il dislivello complessivo confrontandolo con cartine altimetriche IGM che sono state redatte con altimetri professionali.

Massimo

V

VECCHIA

Guest
Non voglio dire che ci sia malafede, non fraintendermi o-o
C'è tanta gente che in buonafede pensa che il proprio strumento sbagli solo perchè si fa fregare dalle sensazioni o salle proprie convinzioni personali.

Non ti conosco, ma nel tuo caso direi che se sei uno che va molto in bici e quindi ha impostato una classe di attività molto elevata è normale che lo strumento segni "poche" calorie perchè l'efficienza del tuo corpo è valutata essere molto elevata (a quello serve la "classe"). Se poi hai un dato sbagliato di fmax o non l'hai impostato affatto è facile che lì possa annidarsi il tuo problema (se effettivo problema c'è).

Sugli altimetri barometrici se ne è già fatto un trattatto, ma se ti interessa l'argomento basta che vai sul topic del 500 e 800 e troverai tutte le info che ho postato in passato. In generale sul dislivello complessivo l'errore è variabile perchè dipende da quanto variano le condizioni meteorologiche durante il giro in termini di perssione atmosferica al suolo e temperatura. In genere nella maggioranza dei casi, nei periodi caldi, tendono a sottostimare leggermente soprattutto se si va ad alta quota, e questo a causa della diminuzione di temperatura. Ma si parla di errori che possono arrivare nei casi sfortunati a 100m su giri di 4000m di dislivello complessivo. In confronto agli strumenti analoghi di 10 anni fa (io avevo ad esempio un eTrex Vista nel 2003) fanno miracoli.

E lì Sì che si può verificare l'errore facilmente : basta in un giorno qualunque fare una salita secca senza discese e verificare il dislivello complessivo confrontandolo con cartine altimetriche IGM che sono state redatte con altimetri professionali.

Massimo
In effetti la sovrastima dell'altitudine varia di volta in volta , massimo 100 metri su uscita da 3-4000 , l' altitudine invece la trovo sempre in linea con quello segnato sui cartelli in strada .

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
Non ti conosco, ma nel tuo caso direi che se sei uno che va molto in bici e quindi ha impostato una classe di attività molto elevata è normale che lo strumento segni "poche" calorie perchè l'efficienza del tuo corpo è valutata essere molto elevata (a quello serve la "classe").

Puntualizzo a favore di chi legge, immagino che per efficienza tu intenda la relazione fra potenza e battito cardiaco

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black

OT non sono tanto d'accordo su quello in grassetto

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.033
571
Visita sito
Bici
una
OT non sono tanto d'accordo su quello in grassetto

che sia chiaro, non intendo dire che l'iphone in particolare non fa niente bene, intendo dire che tutti gli smartphone non fanno niente "bene", ma fanno tantissime cose fra il "decente" e il "benino". Giusto per chiarire cmq, io lo smartphone ce l'ho e lo uso con soddisfazione.

L'iphone/(qualsiasi smartophone) lo puoi tenere sul manubrio con schermo acceso (e visibile sotto il sole estivo) per 6 ore, collegato a gps, sensori cardio, cadenza/velocità?