Torino e dintorni... Organizzazione uscite...(parte 2)

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
il garmin se ha il sensore ed è tarato giusto segna giusto, se invece non c'è sensore e ci si affida ai satelliti le cose possono cambiare, nel senso che si potrebbero avere problemi con i satelliti e di conseguenza un'errata registrazione dei km percorsi

e meno male che i venditori Garmin ti assicurano che non è necessaria la presenza del sensore/velocità, bhooooo!!!...;nonzo%

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
il garmin se ha il sensore ed è tarato giusto segna giusto, se invece non c'è sensore e ci si affida ai satelliti le cose possono cambiare, nel senso che si potrebbero avere problemi con i satelliti e di conseguenza un'errata registrazione dei km percorsi

Esatto o-o
e meno male che i venditori Garmin ti assicurano che non è necessaria la presenza del sensore/velocità, bhooooo!!!...;nonzo%

Tutto dipende da cosa si intende. In generale hanno ragione : con o senza sensore il Garmin segna comunque la distanza percorsa. Il problema è che la precisione è differente. Se uno è maniaco dei Km percorsi il GPS non è la soluzione migliore.

Il problema è intrinseco nel sistema GPS, il Garmin ha ben poca responsabilità. Un percorso viene registrato come tanti segmenti di una spezzata, per cui anche con segnale perfetto il dato di distanza sarà sempre in difetto rispetto al percorso reale. Se poi ci sono (come è normale che sia) zone in cui il segnale è peggiore o addirittura viene perso, l'approssimazione è ancora più alta.

Nel periodo in cui avevo 2 ciclocomputer sulla bici, uno solo GPS (Garmin eTrex Vista) e l'altro con sensore alla ruota (Velomann), su un giro di 100 km spesso c'era una differenza tra i due ciclocomputer che arrivava anche a 2 km.

a tutti i possessori Garmin, quando c'è vento o andate a velocità sostenute il segnale è costante oppure viene e va?

Non vedo come il vento possa farti perdere impulsi del sensore velocità e/o cadenza. Il vento può influenzare solo l'altimetro barometrico (in particolare la pendenza in tempo reale) e la fascia cardio (nel caso il torace si asciughi tropo).

Massimo

Ultima modifica:

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Non ho mai perso un metro di quelli che ho fatto finora

Con il sensore non perdi niente.

Esatto o-o

Tutto dipende da cosa si intende. In generale hanno ragione : con o senza sensore il Garmin segna comunque la distanza percorsa. Il problema è che la precisione è differente. Se uno è maniaco dei Km percorsi il GPS non è la soluzione migliore.

Il problema è intrinseco nel sistema GPS, il Garmin ha ben poca responsabilità. Un percorso viene registrato come tanti segmenti di una spezzata, per cui anche con segnale perfetto il dato di distanza sarà sempre in difetto rispetto al percorso reale. Se poi ci sono (come è normale che sia) zone in cui il segnale è peggiore o addirittura viene perso, l'approssimazione è ancora più alta.

Nel periodo in cui avevo 2 ciclocomputer sulla bici, uno solo GPS (Garmin eTrex Vista) e l'altro con sensore alla ruota (Velomann), su un giro di 100 km spesso c'era una differenza tra i due ciclocomputer che arrivava anche a 2 km.

Non vedo come il vento possa farti perdere impulsi del sensore velocità e/o cadenza. Il vento può influenzare solo l'altimetro barometrico (in particolare la pendenza in tempo reale) e la fascia cardio (nel caso il torace si asciughi tropo).

Massimo

mi sa che devo garminzarmi al più presto anche sulla bdc con relativo sensore di velocità ...o-o:mrgreen:

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Come promesso a dicembre mi farebbe piacere pagare l'aperitivo.Chi verrebbe?
Diciamo domenica mattina a Giaveno?
Facciamo una piccola lista?

1)Io

fla#34

Passista
10 Novembre 2007
3.997
222
Milanere (to)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre/Cinese FM 098/Mountain Scott/Sui rulli Pennarola
Per l'ora fate voi,secondo mè le 10.30 e un orario buono,anche perchè chi mi conosce sà che quando inizio a raccontar e poi mi devono imbavagliare per finire il racconto

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Come promesso a dicembre mi farebbe piacere pagare l'aperitivo.Chi verrebbe?
Diciamo domenica mattina a Giaveno?
Facciamo una piccola lista?

1)Io

1)Io
2)Tetto, ma non per scroccare l'aperitivo ma per complimentarmi con te di prsona o-o
3) Toledo, per le stesse motivazioni di Tetto
4) MrSpock, non posso mancare a farti i complimenti di persona. Mi hai fatto commuovere con questa impresa che hai portato a termine con caparbietà e cuore o-o
A sfaticato, ma troviamoci in piazza del popolo ad Avigliana, ci facciamo una Mortera tutti assieme ed una volta giunti a Giaveno, Flavio decide il bar o-o
Condivido.

Massimo

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
A sfaticato, ma troviamoci in piazza del popolo ad Avigliana, ci facciamo una Mortera tutti assieme ed una volta giunti a Giaveno, Flavio decide il bar o-o

Era pacifico che sarei venuto su in bici :-x

anche perché sabato mattina in macchina a Giaveno è da suicidio :mrgreen: