Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Nemo ti sei andato a complicare la vita con questo mastice... il detto dice: "se una cosa non si è rotta, non aggiustarla" ... quindi se col tuo metodo ti trovavi già bene.....

sì sì su questo siamo d'accordissimo tutti

mai avuto un problema con un tubolare, sperimento sto mastice e divento pazzo

al di là del mio caso (che può essere causato da inesperienza, incapacità etc.) leggo "reviews" pessime su questo mastice (basta fare una ricerca)

mi chiedo che senso abbia, per guadagnare un - nemmeno certo - incremento di tenuta con alte temperature, complicarsi la vita con norme di incollaggio da rispettare scrupolosamente (sulla confezione c'è scritto bello in grande in tutte le lingue... pericolo! rispettate scrupolosamente le istruzioni), maggiori difficoltà, maggior costo....

se va bene si guadagna un 5-10% in tenuta oltre i 60°?

se va male ci si rovina la giornata se non peggio....

come ho scritto già, nel mio caso ho provato a raggiungere temperature notevolissime senza problemi di alcun genere con un filo di mastice "normale",

il tubolare che avevo al posteriore l'avevo incollato con un filo di mastice normale 10 ore prima della GF Valli Bresciane... fatta GF senza problemi e l'altro ieri per toglierlo ho fatto una fatica assurda

boh.. vedremo....

una cosa è certa, al di là della forma pietosa, domenica alla giordana porto la t800 solo al posteriore e all'anteriore metto una dura ace copertoncino

la tenuta di quel tubolare, comunque venga incollato, voglio testarla bene prima di correre rischi

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
l'ho fatta io la telefonata alla veloflex poco fa.
La risposta è stata che in veloflex non hanno fatto nessun tipo di test
per verificare la compatibilità con il biadesivo...nessun biadesivo di nessuna marca.Mi ha consigliato di valutare che uso faccio della bicicletta nel senso che secondo lui se l'utilizzo è estremo forse è meglio usare il mastice.
Vorrei unire questa risposta di un responsabile veloflex a quanto detto da
dalmoste: "a me ha funzionato alla perfezione"....in che senso?... hai provato a staccare il tubolare quando è stata ora di sostituirlo e hai verificato che
la tenuta è buona?Questa a mio avviso è l'unica cosa che può dare una certa tranquillità
comunque mi pareva di aver letto in un altra discussione che ci sono riserve sul montaggio biadesivo/veloflex ed effettivamente la risposta data a me è la stessa:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=160273&highlight=biadesivo+veloflex[/URL]

Per quanto mi riguarda confermo quanto hai immaginato tu ovvero quando è stata ora di sostituirlo la tenuta era più che buona. Inoltre con l'anteriore ci ho fatto circa 5000 km con parecchia salita e discesa con relative staccate e non ho mai avuto il minimo problema di surriscaldamento e relativo rischio di scollaggio.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
una cosa è certa, al di là della forma pietosa, domenica alla giordana porto la t800 solo al posteriore e all'anteriore metto una dura ace copertoncino

la tenuta di quel tubolare, comunque venga incollato, voglio testarla bene prima di correre rischi

Leggendo dei tuoi giri e dei dislivelli non credo tu sia così fuori forma ;-)

Per testare bene l'incollaggio dovresti provare a toglierlo e a quel punto.... meglio se lo rincolli col mastice normale no?

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Leggendo dei tuoi giri e dei dislivelli non credo tu sia così fuori forma ;-)

Per testare bene l'incollaggio dovresti provare a toglierlo e a quel punto.... meglio se lo rincolli col mastice normale no?

Sì l'ho tolto stamattina... Del resto veniva via da solo, metà tubolare era praticamente appoggiato sul cerchio e metà era attaccato con lo sputo

Ora medito il da farsi

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Sì l'ho tolto stamattina... Del resto veniva via da solo, metà tubolare era praticamente appoggiato sul cerchio e metà era attaccato con lo sputo

Ora medito il da farsi

A quanto dice Luca57 il mastice normale è compatibile con quello nero... quindi dai una pulita al cerchio con l'acetone e vai con mastikone o simili :-)

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.536
1.908
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
io sinceramente non mi faccio troppe paranoie, stendo un velo su tubolare, su cerchio, monto, mando in pressione per 2 gg e poi sgonfio e verifico se è incollato. Nei punti dove riesco a discostare il tubolare dal cerchio, rabbocco la colla con un pennellino.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
sabato ho fatto 96 km di montagne fra cui la discesa dal falzarego verso cortina e la ripida discesa dal giau verso s.lucia e la discesa da campolongo a corvara
domenica il sellaronda con i 4 passi

i miei tubi sono vittoria evo incollati con nastro tufo
non sono un discesista per cui freno abbastanza
quando mi fermavo a fine discesa i cerchi sulle piste erano abbastanza caldi

nessun problema da rilevare, ho notato dolo dei pallini di colla (forse) su tutto il bordo del tubolare, ma c'erano già anche prima di usarli sulle dolomiti

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ieri alla Giordana ho sperimentato il competition (al posteriore) mentre all'anteriore non ho rischiato e ho montato una ruota copertoncino

competition montato con filo di mastice vredestei teuta perfetta nonostate discesoni, curve e curvoni

il competition si conferma un ottimo tubolare, abbastanza comodo (una poltrona rispetto allo sprinter ma meno comodo a mio avviso del fortezza tricomp), buona tenuta e buona scorrevolezza

l'anteriore poi ho risolto reicollandolo con mastice vittoria

non posso che elogiare le doti di capacità adesiva di questo mastice che però ha un "difetto"

se fiisce sulla pista frenante sono dolori... per togliere ho dovuto praticamente grattarlo via perchè l'acetone non gli fa nulla

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Devi togliere i resti di colla prima che sia reticolata (24 ore)... altrimenti poi fai una fatica assurda, la levi solo scaldando col phon e andando di acetone (ma occhio a scaldare troppo il cerchio rischi di rovinarlo!)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
ormai l'ho tolto... alla fine ho rimosso grattando via i residui

il petrolio bianco (che poi non differisce molto dal wd40) lo uso per tutto ma sulle piste frenanti non mi fido molto

pennello e colla per ora mi hanno dato ottimi risultati (tranne la parentesi mastice nero carbon conti da dimenticare) e mi danno anche più sicurezza del nastro

e salvo casi appunto come quello del mastice nero conti, ci metto comunque 3 min a montare un tubo con mastice...

Luca57

Pignone
16 Marzo 2013
118
5
Riccione
Visita sito
Bici
BMC SLR01 e BMC SLR01 LTD
il mastice( anche se c'è già una discussione aperta su questo forum da cui attingere info) viene via bene se usiamo il diliuente sintetico per ammorbidirlo poi con uno straccio imbevuto di acetone ripassiamo per "asciugarlo" ed asportarlo dato che diventa un pelo appiccicoso....un poco di pazienza ma nessuna forza bruta e pollici consumati
Vorrei puntualizzare che il mio intervento sul mastice nero continental non va confuso con la procedura che ogniuno di noi intende usare per il montaggio del tubolare.I metodi sono tanti e vanno tutti bene.Montare i tubolari è cosa ormai vecchia come il mondo.Colla normale o biadesivo non importa.Io volevo solo avvisare che usare "questa" colla con "questa" procedura fa un pochino inc...are! e credo che memorino possa confermare sia che c'è da arrabbiarsi e sia che se non si procede a dovere non si incolla una cippa.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.106
1.076
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
il mastice( anche se c'è già una discussione aperta su questo forum da cui attingere info) viene via bene se usiamo il diliuente sintetico per ammorbidirlo poi con uno straccio imbevuto di acetone ripassiamo per "asciugarlo" ed asportarlo dato che diventa un pelo appiccicoso....un poco di pazienza ma nessuna forza bruta e pollici consumati
Vorrei puntualizzare che il mio intervento sul mastice nero continental non va confuso con la procedura che ogniuno di noi intende usare per il montaggio del tubolare.I metodi sono tanti e vanno tutti bene.Montare i tubolari è cosa ormai vecchia come il mondo.Colla normale o biadesivo non importa.Io volevo solo avvisare che usare "questa" colla con "questa" procedura fa un pochino inc...are! e credo che memorino possa confermare sia che c'è da arrabbiarsi e sia che se non si procede a dovere non si incolla una cippa.

ma se invece si fa a dovere...è un must!!

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR

ma se invece si fa a dovere...è un must!!

io l'ho fatto a dovere (nel senso ho seguito le istruzioni) e sinceramente non ho mai avuto difficoltà nel montare un tubolare e mentre con mastice normale (sia vredestein che vittoria) ci metto 5 minuti senza problemi (tempo per l'incollaggio, lasciando perdere fasi preparative, stiratura etc) con il continental nero ho perso un sacco di tempo e combinato ben poco

poi magari sono io negato ma, come scritto, se il vantaggio è guadagnare un 5% in resistenza al calore non so quanto abbia senso usare sto mastice

anche perchè, viste le prove, il mastice vittoria normale (non so il vredestein) pare di gran lunga migliore del continental giallo e decisamente superiore come resistenza al calore... anche ipotizzando che il nero sia meglio del giallo, sarà al massimo come il vittoria... che dalla sua non dà problemi di sorta

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io l'ho fatto a dovere (nel senso ho seguito le istruzioni) e sinceramente non ho mai avuto difficoltà nel montare un tubolare e mentre con mastice normale (sia vredestein che vittoria) ci metto 5 minuti senza problemi (tempo per l'incollaggio, lasciando perdere fasi preparative, stiratura etc) con il continental nero ho perso un sacco di tempo e combinato ben poco

poi magari sono io negato ma, come scritto, se il vantaggio è guadagnare un 5% in resistenza al calore non so quanto abbia senso usare sto mastice

anche perchè, viste le prove, il mastice vittoria normale (non so il vredestein) pare di gran lunga migliore del continental giallo e decisamente superiore come resistenza al calore... anche ipotizzando che il nero sia meglio del giallo, sarà al massimo come il vittoria... che dalla sua non dà problemi di sorta
che problemi hai avuto con il continental giallo che è considerato un punto di riferimento da quasi tutti i meccanici?!
Tra le altre cose riporto la mia piccola esperienza: non ha sofferto in nessun modo il caldo della scorsa settimana sulle lunghe e ripide discese dolomitiche (cerchio full carbon alto profilo)

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
che problemi hai avuto con il continental giallo che è considerato un punto di riferimento da quasi tutti i meccanici?!
Tra le altre cose riporto la mia piccola esperienza: non ha sofferto in nessun modo il caldo della scorsa settimana sulle lunghe e ripide discese dolomitiche (cerchio full carbon alto profilo)

nessuno

i problemi (enormi) li ho avuti con il continental nero

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.