Ciao a tutti,
Credo di aver trovato il mio "punto di rottura" ossia quella % di inclinazione che mi inchioda le gambe e mi fa trascinare i pedali (40 - 50 rpm e cuore prossimo alla soglia).
Premetto che sono un principiante che però riesce a tenere il proprio ritmo su salite anche di una 10ina di km. al 7% senza "ingranarsi" (65 - 75 rpm).
Ieri sono arrivato "finito" dopo 5 km. (media 6,3%) con strappi (seppur brevi) al 9 10 e 11% ...
Come mi alleno per migliorare quando la pendenza si fa tosta?
Ah, importante: rapporto utilizzato 34-28
Grazie
Credo di aver trovato il mio "punto di rottura" ossia quella % di inclinazione che mi inchioda le gambe e mi fa trascinare i pedali (40 - 50 rpm e cuore prossimo alla soglia).
Premetto che sono un principiante che però riesce a tenere il proprio ritmo su salite anche di una 10ina di km. al 7% senza "ingranarsi" (65 - 75 rpm).
Ieri sono arrivato "finito" dopo 5 km. (media 6,3%) con strappi (seppur brevi) al 9 10 e 11% ...
Come mi alleno per migliorare quando la pendenza si fa tosta?
Ah, importante: rapporto utilizzato 34-28
Grazie

Si, perché normalmente atleti più alti, e con leve più lunghe, sviluppano maggiore potenza, anche se devono scontare un peso altrettanto maggiore. Per questo la tendenza nel ciclismo moderno è quella di atleti alti con masse magre esasperate (Froome 186 CM per 68 KG). Ad ogni modo il solo modo è "provare provare provare" :) se la cadenza di pedalata su queste salite scende troppo puoi montare una guarnitura compact con un pacco pignoni adeguata alle tue esigenze. Con il tempo comunque le tue prestazioni miglioreranno, in aiuto possono venirti le SFR (usa il tasto cerca), insieme a un bel pò di altre cose