quanto dovrei pesare per andare bene in salita?

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Mi sembrano dati bassi per uno che va forte come te
Per esempio i 37 di media li ho tenuti io da solo su un andata-ritorno in una giornata ventosa e fastidiosa per circa 30km qualche gg fa (36.6 in realta). E io non sono certo uno che arriva cosi avanti in gara come te e neppure ho un fisico e potenza da passista (180x67) e sono direi uno scarsino. Sulla salita è difficile valutare invece senza numeri piu precisi. Gia tra 4% e 5% sulla media finale c'è una grossa differenza

conoscendolo la salita è questa quasi sicuramente
http://app.strava.com/segments/1241050

da noi pianura non ce n'è, quindi quando dice 37-38 in pianura in realtà è vallonato o-o
quando sta bene lo perdiamo pure sui cavalcavia :wacko:

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Inizia ad allenarti seriamente in salita e vedrai che i risultati, anche quelli inerenti alla questione peso ideale, arriveranno di conseguenza. Il tuo corpo, con alimentazione e allenamenti regolari, in base alle sue caratteristiche, si porterà ad una configurazione di equilibrio stabile.

penso che quello che hai scritto sia la cosa più giusto....allenarsi/macinare km e salite e mangiare bene...il peso calerà di conseguenza ed il tuo fisico e metabolismo si modificherà o-o

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Mi sembrano dati bassi per uno che va forte come te
Per esempio i 37 di media li ho tenuti io da solo su un andata-ritorno in una giornata ventosa e fastidiosa per circa 30km qualche gg fa (36.6 in realta). E io non sono certo uno che arriva cosi avanti in gara come te e neppure ho un fisico e potenza da passista (180x67) e sono direi uno scarsino. Sulla salita è difficile valutare invece senza numeri piu precisi. Gia tra 4% e 5% sulla media finale c'è una grossa differenza

Che dirti, in gara cambia tutto, se non hai una gestione accorta e facile mandare tutto a rotoli.Per quanto riguarda gli allenamenti le motivazioni sono scarse per cui i dati vanno a farsi friggere, io poi non mi sfrutto mai a tutto, anche in gruppo se c'è bagarre spingo solo il necessario per fare la differenza e a volte mi limito a tenere il gruppo allungato in salita.In pianura il dato che ti ho dato è parziale, in fondo mi annoi molto a spingere su drittoni infiniti. Te l'ho detto sono allergico ai numeri, sulle granfondo della mia zona mi attesto sui 35 di media, ma è un gara e chi spinge davanti e quanto c'è di meglio.

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
penso che quello che hai scritto sia la cosa più giusto....allenarsi/macinare km e salite e mangiare bene...il peso calerà di conseguenza ed il tuo fisico e metabolismo si modificherà o-o

Io non ho certo il fisico da scalatore, ma ho molta potenza...........
Ho il fisico da cronoman (lato gambe), busto taglia S, con indice di massa grassa 8%...............fisico alla Tony Martin per intenderci................(con meno potenza però!).................
ed in salita posso dire la mia! In allegato qualche uscita abbastanza seria dello scorso anno, sempre in solitaria. Di sicuro a 65 kg o anche 70 kg non potrei arrivare di certo! Questo per riaffermare che prima di tutto serve l'allenamento, tutto il resto verrà di conseguenza!

Allegati

• Passo Spluga.JPG
    Passo Spluga.JPG
    15,7 KB · Visite: 67
  • Max km.JPG
    Max km.JPG
    15,5 KB · Visite: 57

Learco_Guerra

Novellino
25 Settembre 2012
47
4
Visita sito
Bici
Bici d'epoca - vintage
sinceramente su uscite mostruose come le tue io non ho molta esperienza :mrgreen: il mio lungo più lungo è stato 160km, 3400d+, ma 300km non li ho mai mai fatti, non ho proprio idea :mrgreen:

a me pare un risultato notevole, roba spessa ... ma non ho veramente termini di paragone, per me è roba oltre o-o

Guarda bene! Erano 300 km, ma suddivisi in 4 attività! Però se guardi i post successivi ho allegato qualche uscita più lunga (250 km ed oltre 3000m di dislivello).

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Dunque sei un saggio delle 2 ruote!
Comunque se davvero non utilizzi alcuno strumento, come fai a registrare km e dislivello delle uscite? Sempre in compagnia?

Come già detto ho un mio amico ben fornito di strumenti che raramente consulto
ma i numeri sono quelli. Dopo 15 anni posso dirti Km , disl, medie, ecc... i percorsi 1000 volte ripetuti ormai non hanno più segreti. A volte mi diverto azzeccando le varie velocità o pendenze mentre si viaggia in bici con il gruppo. Fino all'avvento dei vostri Garmin, radioline ecc.. ci si allenava così, testa bassa sul manubrio, con l'orecchio sempre in ascolto di cuore e gambe. Questo torna utile sempre anche non conoscendo affatto un percorso puoi gestirti benissimo perchè conosci te stesso, sai quando spingere, quando recuperare, quando è il momento per fare la differenza, colleghi permettendo, ed e molto più divertente. Basta così rischio di diventare noioso.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Stai attento fai le cose fatte bene ! altrimenti rischi di perdere solo massa muscolare e lasciare li al suo posto tutta la ciccia !!!
Se vuoi calare di peso non devi guardare solo la bilancia ! ma la massa corporea ,ovvero la percentuale di grasso ,muscolo,scheletro ! operazione da farsi con un esperto con il Plicometro ! il Top è circa il 10% di Grasso
Ma dammi retta rivolgiti ad un professionista del settore ! Magari che segua già qualche ciclista ,podista e vedrai che non sbagli di certo !

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Scusa un altra cosa che ho letto qui sopra ! Stai attento ad allenarti Tanto e magari anche ad alti ritmi !
Allenandoti molto produci molto Cortisolo (scarti del corpo sotto sforzo) che ti abbassa il Metabolismo e testosterone !
e se poi viaggi forte in allenamento usi solo Zuccheri se ne hai mangiati ! altrimenti il fisico userà i tuoi muscoli e il grasso resta li tutto !
Ecco perché ti consiglio un buon Professionista ! Nutrizionista oppure preparatore atletico !

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Scusa un altra cosa che ho letto qui sopra ! Stai attento ad allenarti Tanto e magari anche ad alti ritmi !
Allenandoti molto produci molto Cortisolo (scarti del corpo sotto sforzo) che ti abbassa il Metabolismo e testosterone !
e se poi viaggi forte in allenamento usi solo Zuccheri se ne hai mangiati ! altrimenti il fisico userà i tuoi muscoli e il grasso resta li tutto !
Ecco perché ti consiglio un buon Professionista ! Nutrizionista oppure preparatore atletico !
Che si "mangi" i muscoli prima dei grassi la vedo durao-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Ecco !!! Vedi perchè ti dico di Rivolgerti ad un professionista !!!!!

Sul fatto che in condizioni di scarsità di glicogeno l'organismo vada a cercare gli zuccheri anche nei muscoli, non ci piove, ma che tale richiesta comporti problemi muscolari in un regime di dimagramento normale, beh non ci credo. L'unico problema potrebbe esistere solo se uno si allena come un matto e letteralmente non mangia e questo è un'altro discorso. Una persona con un pò di senno non può pensare di allenarsi intensamente senza introdurre zuccheri, grassi e proteine. Se gli zuccheri scendono e l'organismo li cerca anche dalle proteine, considera che prima di intaccare quelle muscolari "smonta" prima quelle assunte con il cibo. Madre natura non è stupida ed ha fatto in modo che le proteine siano l'ultima risorsa energetica. Concordo con te sul fatto che se uno decide di dimagrire e parallelamente vuole allenarsi, non può fare le cose alla "carlona", ma dire che serve assolutamente rivolgersi ad un professionista mi sembra esagerato, io la considererei un'eventualità possibile, ma solo se da solo proprio non riesci a fare nulla. La prima cosa da fare è un calcolo realistico dei fabbisogni basali, dei consumi dovuti ad attività allenante e "soppesare" quello che mangi evitando tutte le inutili ghiottonerie e spuntini extra che alla fine della giornata messi assieme fanno uno sfacelo di kcal. Un'integrazione con ramificati i giorni di allenamento poi è all'ordine del giorno e le proteine muscolari restano dove sono.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Sul fatto che in condizioni di scarsità di glicogeno l'organismo vada a cercare gli zuccheri anche nei muscoli, non ci piove, ma che tale richiesta comporti problemi muscolari in un regime di dimagramento normale, beh non ci credo. L'unico problema potrebbe esistere solo se uno si allena come un matto e letteralmente non mangia e questo è un'altro discorso. Una persona con un pò di senno non può pensare di allenarsi intensamente senza introdurre zuccheri, grassi e proteine. Se gli zuccheri scendono e l'organismo li cerca anche dalle proteine, considera che prima di intaccare quelle muscolari "smonta" prima quelle assunte con il cibo. Madre natura non è stupida ed ha fatto in modo che le proteine siano l'ultima risorsa energetica. Concordo con te sul fatto che se uno decide di dimagrire e parallelamente vuole allenarsi, non può fare le cose alla "carlona", ma dire che serve assolutamente rivolgersi ad un professionista mi sembra esagerato, io la considererei un'eventualità possibile, ma solo se da solo proprio non riesci a fare nulla. La prima cosa da fare è un calcolo realistico dei fabbisogni basali, dei consumi dovuti ad attività allenante e "soppesare" quello che mangi evitando tutte le inutili ghiottonerie e spuntini extra che alla fine della giornata messi assieme fanno uno sfacelo di kcal. Un'integrazione con ramificati i giorni di allenamento poi è all'ordine del giorno e le proteine muscolari restano dove sono.
Il tuo ragionamento è di buon senso ! Ma con un Macro errore !!!
Nelle maggior volte chi vuole perdere peso continuando ad allenarsi ha anche fretta di avere successi ! Allora partendo da una base che in piena attivitá come il mese di luglio non è il caso di fare diete perchè si rischia proprio di distruggere la massa muscolare ! Queste cose vanno fatte in inverno ,al massimo in primavera ! Comunque tornando a noi ! Certo l'integrazione con amminoacidi ramificati oppure Essenziali è certamente di aiuto a preservare la massa. Muscolare ! Ma non basta !! Quando un corpo va in una crisi ipoglicemica ! Ed facendo dieta ora è inevitabile ! Il corpo va a cercare gli zuccheri dove può e SICCOME gli è più FACILE SMONTARE LE PROTEINE DEI MUSCOLI CHE INTACCARE LE SCORTE DI GRASSI SI COMPORTA IN QUESTO MODO !!! inoltre, quando il corpo si accorge che si sta introducendo poche calorie,in base all' dispendio il Fisico va in allarme e cosa fa ! Stocca tutto in grasso !!! Perchè lui ragiona ancora come i paleolitici che mangiavano ogni 5/6 gg e quelle riserve sono le ultime fonti di sopravvivenza !!
Infatti per imbrogliare il fisico a rilasciare il grasso stoccato si deve mangiare 5/6 volte al di ! In questo modo il corpo crede di essere in un momento di abbondanza e non stocca nulla nei Lipociti (cellule dei grassi)
Ri consiglio ! Un buon preparatore con tanto di piano alimentare e dieta del caso ! o-o

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
Non intendo controbattere le tue opinioni, le rispetto e lascio agli utenti del forum trarre spunti dalle tue e mie considerazioni per approfondire l'argomento, che oltretutto sia nel passato, sia ora, continua a seguire diverse scuole di pensiero.

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
... Quando un corpo va in una crisi ipoglicemica ! Ed facendo dieta ora è inevitabile ! Il corpo va a cercare gli zuccheri dove può e SICCOME gli è più FACILE SMONTARE LE PROTEINE DEI MUSCOLI CHE INTACCARE LE SCORTE DI GRASSI SI COMPORTA IN QUESTO MODO !!! inoltre, quando il corpo si accorge che si sta introducendo poche calorie,in base all' dispendio il Fisico va in allarme e cosa fa ! Stocca tutto in grasso !!! Perchè lui ragiona ancora come i paleolitici che mangiavano ogni 5/6 gg e quelle riserve sono le ultime fonti di sopravvivenza !!
secondo te nella situazione da te descritta si ingrassa?
potresti citare le fonti di quello che affermi?

la fisiologia classica afferma che in situazioni di deficit si perdono prima i grassi e poi i muscoli.
se si diminuisce l'ingresso di calorie (senza annullarle) e si aumenta l'attività fisica i grassi scendono e i muscoli aumentano (o al limite restano quelli che sono).
del resto lo vedo su di me ogni anno, in inverno mangio di più e più grasso e aumento di circa 3 kg, in estate riduco l'ingresso aumento l'attività fisica e li riperdo!
quei 3 kg sono tutti di ciccia la pancetta invernale si riduce notevolmente, i muscoli si rinforzano, vado più veloce, pedalo più a lungo e recupero prima.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
secondo te nella situazione da te descritta si ingrassa?
potresti citare le fonti di quello che affermi?

la fisiologia classica afferma che in situazioni di deficit si perdono prima i grassi e poi i muscoli.
se si diminuisce l'ingresso di calorie (senza annullarle) e si aumenta l'attività fisica i grassi scendono e i muscoli aumentano (o al limite restano quelli che sono).
del resto lo vedo su di me ogni anno, in inverno mangio di più e più grasso e aumento di circa 3 kg, in estate riduco l'ingresso aumento l'attività fisica e li riperdo!
quei 3 kg sono tutti di ciccia la pancetta invernale si riduce notevolmente, i muscoli si rinforzano, vado più veloce, pedalo più a lungo e recupero prima.
Ragazzi stiamo parlando delle basi elementari della alimentazione !
Dimagrire è una cosa seria ! Perdere peso no ! Acqua muscoli e altro !
Per dimagrire correttamente conta poco la bilancia ! Ma conta la prova plico metrica ! Comunque leggetevi qualche libro di alimentazione per sportivi ! Oppure qualche libro di Fabrizio Duranti ! E uscite dai luoghi comuni !