Sul fatto che in condizioni di scarsità di glicogeno l'organismo vada a cercare gli zuccheri anche nei muscoli, non ci piove, ma che tale richiesta comporti problemi muscolari in un regime di dimagramento normale, beh non ci credo. L'unico problema potrebbe esistere solo se uno si allena come un matto e letteralmente non mangia e questo è un'altro discorso. Una persona con un pò di senno non può pensare di allenarsi intensamente senza introdurre zuccheri, grassi e proteine. Se gli zuccheri scendono e l'organismo li cerca anche dalle proteine, considera che prima di intaccare quelle muscolari "smonta" prima quelle assunte con il cibo. Madre natura non è stupida ed ha fatto in modo che le proteine siano l'ultima risorsa energetica. Concordo con te sul fatto che se uno decide di dimagrire e parallelamente vuole allenarsi, non può fare le cose alla "carlona", ma dire che serve assolutamente rivolgersi ad un professionista mi sembra esagerato, io la considererei un'eventualità possibile, ma solo se da solo proprio non riesci a fare nulla. La prima cosa da fare è un calcolo realistico dei fabbisogni basali, dei consumi dovuti ad attività allenante e "soppesare" quello che mangi evitando tutte le inutili ghiottonerie e spuntini extra che alla fine della giornata messi assieme fanno uno sfacelo di kcal. Un'integrazione con ramificati i giorni di allenamento poi è all'ordine del giorno e le proteine muscolari restano dove sono.