quanto dovrei pesare per andare bene in salita?

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scapin eos 7, canyon ultimate cf slx
Non essere così categorico obix, per quanti nomi citerai, ne troverai altrettanti pronti a sostenere il contrario e proprio in nome dei principi base dell'alimentazione. Quando tu stesso diventerai un illustre studioso di alimentazione, allora potrai sostenere a spada tratta le tue teorie, anche se forse errate, ma con la consapevolezza di avere in prima persona studiato e sperimentato, altrimenti si tratta solo di stare dalla parte di chi ci convince di più....senza certezze assolute.

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Non essere così categorico obix, per quanti nomi citerai, ne troverai altrettanti pronti a sostenere il contrario e proprio in nome dei principi base dell'alimentazione. Quando tu stesso diventerai un illustre studioso di alimentazione, allora potrai sostenere a spada tratta le tue teorie, anche se forse errate, ma con la consapevolezza di avere in prima persona studiato e sperimentato, altrimenti si tratta solo di stare dalla parte di chi ci convince di più....senza certezze assolute.
No No sono categorico al 100% il corpo umano si comporta cosi !
Poi che te piaccia oppure no ! questa è un'altra cosa !
Ha proposito prima di dare informazione in riguardo alla salute di una persona !
Perchè il cibo e la dieta è SALUTE o MALATTIA !!!
Cercate di avere le idee Chiare !
Riconfermo di rivolgerti ad un professionista ! con il pressapochismo non si fa carriera !

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2
Boh! Ma che c...o state a dì! Tutta sta filosofia lascia il tempo che trova. Ma quanti di voi se fanno 25000 Km annui. Si, capisco er lavoro, la donna, la famija. tutte cose che ciò pure io. Ma, a parte l'alimentazione che è na cosa seria, l'allenamenti n'artra cosa seria, e le gare, io conosco gente che va in bici de notte d'inverno sotto li lampioni pure se piove. Bisogna fasse un mazzo tanto pe mijorasse, mica legge li libbri. Er cardio, er garmin ma se c'è gente che nun sa da un cambio in bici, che ar primo pericolo s'attacca a li freni, se je dici de tira regolare nun sa da dove inizia, oppure in corsa, aoh! io scatto coprime la fuga.......nun sanno manco de che se parla. Scusate ma ogni domenica che esco o vado in gara vedo certi professori che te sanno di tutto de tutto ma ar primo strappo je se accenne gia la luce della riserva. In bici se deve soffri sempre!

• Mi piace
Reactions: baduone

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.928
11.418
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Boh! Ma che c...o state a dì! Tutta sta filosofia lascia il tempo che trova. Ma quanti di voi se fanno 25000 Km annui. Si, capisco er lavoro, la donna, la famija. tutte cose che ciò pure io. Ma, a parte l'alimentazione che è na cosa seria, l'allenamenti n'artra cosa seria, e le gare, io conosco gente che va in bici de notte d'inverno sotto li lampioni pure se piove. Bisogna fasse un mazzo tanto pe mijorasse, mica legge li libbri. Er cardio, er garmin ma se c'è gente che nun sa da un cambio in bici, che ar primo pericolo s'attacca a li freni, se je dici de tira regolare nun sa da dove inizia, oppure in corsa, aoh! io scatto coprime la fuga.......nun sanno manco de che se parla. Scusate ma ogni domenica che esco o vado in gara vedo certi professori che te sanno di tutto de tutto ma ar primo strappo je se accenne gia la luce della riserva. In bici se deve soffri sempre!

standing ovation, anche per il romanesco :mrgreen:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR

Il mio filosofo preferito!:mrgreen:o-o

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Su questo forum come da regolamento si scrive in Italiano. Unico avvertimento.

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.113
246
reggio emilia
Visita sito
mittico!!:mrgreen:o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.525
3.433
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io invece non ti quoto, anzi a parte il romanesco anzi direi l'italiano... le cose che dici, lasciano il tempo che trovano..
per me sarebbe impossibile faer 25k km come sarebe impossibile uscire senza un minimo di programmazione e di strumentazione.
Se il nostro allenaemnto poi consta solo di rilevazioni strumentali e condizionamenti di dati analitici, allora si ti do ragione.
Ma il perfetto allenaento a mio avviso è un mix di fatica riposo, dati strumentali e sensazioni personali , di volgia di pedalare e sacrificio di pedalare, di gustare i panorami e di testa bassa e pedalare....
Commentare poi i soggetti che troviamo sulla strada mi sembra inutile sappiam obenissimo che tutto il mondo è fatto di sboroni che villantano essre ciclisti, allenatori, professionisti, medici, preparatori tattici tecnici esperti meccanici, chi piu ne ha piu nemetta....e solo considerarli gli si da una importanza oltremisura o-o

kinglewis

Novellino
14 Maggio 2013
5
0
Visita sito
Bici
scott foil
allora la domanda l'ho fatta per un motivo semplice semplice.

nei primi 400 500km soffrivo molto in pianura anche ora dopo quasi 1000km nelle gambe,in pianura non ho nessun tipo di problema,anzi stacco qualcuno che prima me le dava...stesso discorso per strappi di 300 400mt al 4 5% dove meno mazzate della madonna.questo succede perchè sento la gamba che prima nn sentivo ....ma c'è un però...alla prima salita di 5 6kg al 7 8% mi pianto proprio...sensazione di perdita di potenza incredibile,praticamente non riesco a spingere,anche se dopo i primi 2 3km riesco a trovare almeno il ritmo...ma i primi 2 3km sono infernali...e perdo le ruote dei migliori subito,scollinando in 6 7km con 10minuti e + di ritardo....!!!naturalmente rispetto a prima volo,ho anche perso 4kg in un mese...ma ho ancora questa difficoltà...che non so s'è dovuta dai pochi km o dal peso,oppure dal non essere portato proprio per la salita.grazie a tuttio-o

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.694
439
Visita sito
Bici
triciclo
Dispondendo di un rapporto peso potenza > 4watt/kg sulla potenza FTP sostenibile per un'ora di una bici attorno hai 6,5 kg, a livello amatoriale ti posizioni nel primo 10% dei classificati di una granfondo con elevato dislivello

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
scusate se mi intrometto nella discussione

vado in bici da 2 anni, ho iniziato che pesavo 95kg ora ne peso 78kg.sono alto 1,85 ma mi sembra che in salita faccio davvero troppa troppa fatica...

secondo voi arrivando a 70-72 kg ne avrei solo giovamenti?o rischierei di perdere potenza per il piano??

non ho velleità agonistiche ma solo divertimento con il gruppo con il quale esco al weekend.però sono uno che vuole sempre migliorare.purtroppo ho le maniglie dell'amore e mi fanno schifo nonostante ho la pancia piatta

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
scusate se mi intrometto nella discussione

vado in bici da 2 anni, ho iniziato che pesavo 95kg ora ne peso 78kg.sono alto 1,85 ma mi sembra che in salita faccio davvero troppa troppa fatica...

secondo voi arrivando a 70-72 kg ne avrei solo giovamenti?o rischierei di perdere potenza per il piano??

non ho velleità agonistiche ma solo divertimento con il gruppo con il quale esco al weekend.però sono uno che vuole sempre migliorare.purtroppo ho le maniglie dell'amore e mi fanno schifo nonostante ho la pancia piatta

Mi sembra di capire che i kg di troppo, ma non molti vista l'altezza dichiarata siano proprio nelle famigerate maniglie. Purtroppo il deposito di grasso in quella zona per l'uomo, corrisponde al deposito di grasso nelle cosce per le donne. Questo per dire che sono i depositi più difficili da rimuovere. Sicuramente sai che un minimo potresti ancora dimagrire. Non ho la più pallida idea se 70/72 kg siano ideali, in realtà potrebbero essere anche troppo pochi, bisogna vedere che costituzione hai, saresti sicuramente più leggero in salita, ma bisogna capire se poi riesci a spingere con eguale potenza. Il primo consiglio che mi sento di darti per ora è quello di continuare a pedalare cercando di focalizzare l'attenzione sull'alimentazione (almeno tu non lo faccia già) controlla l'apporto calorico bilanciando meglio che puoi carboidrati, proteine e grassi e cerca di variare l'alimentazione in base alle esigenze, quindi tieniti più leggero nei giorni in cui non ti alleni, aumentando invece l'apporto calorico il giorno in cui pedali, soprattutto reintegra bene gli zuccheri subito dopo l'allenamento e l'apporto proteico, magari anche con aminoacidi ramificati.
Magari l'hai già fatto, altrimenti leggiti qualche testo sull'alimentazione nel ciclismo, sono molto importanti le parti iniziali, dove vengono spiegate le funzioni dei macro e micronutrienti e delle necessità del corpo in base all'attività. Come diceva qualcuno nel topic, nessuno può darti informazioni migliori di un nutrizionista, ma io nella mia consapevole ignoranza, ritengo che prima di affidarsi a terzi non sia male cercare di capire come funzionano le cose da soli, non fosse altro per poter poi capire il "linguaggio" del nutrizionista se poi si decide di affidarsi a lui.

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.238
715
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Mi sembra di capire che i kg di troppo, ma non molti vista l'altezza dichiarata siano proprio nelle famigerate maniglie. Purtroppo il deposito di grasso in quella zona per l'uomo, corrisponde al deposito di grasso nelle cosce per le donne. Questo per dire che sono i depositi più difficili da rimuovere. Sicuramente sai che un minimo potresti ancora dimagrire. Non ho la più pallida idea se 70/72 kg siano ideali, in realtà potrebbero essere anche troppo pochi, bisogna vedere che costituzione hai, saresti sicuramente più leggero in salita, ma bisogna capire se poi riesci a spingere con eguale potenza. Il primo consiglio che mi sento di darti per ora è quello di continuare a pedalare cercando di focalizzare l'attenzione sull'alimentazione (almeno tu non lo faccia già) controlla l'apporto calorico bilanciando meglio che puoi carboidrati, proteine e grassi e cerca di variare l'alimentazione in base alle esigenze, quindi tieniti più leggero nei giorni in cui non ti alleni, aumentando invece l'apporto calorico il giorno in cui pedali, soprattutto reintegra bene gli zuccheri subito dopo l'allenamento e l'apporto proteico, magari anche con aminoacidi ramificati.
Magari l'hai già fatto, altrimenti leggiti qualche testo sull'alimentazione nel ciclismo, sono molto importanti le parti iniziali, dove vengono spiegate le funzioni dei macro e micronutrienti e delle necessità del corpo in base all'attività. Come diceva qualcuno nel topic, nessuno può darti informazioni migliori di un nutrizionista, ma io nella mia consapevole ignoranza, ritengo che prima di affidarsi a terzi non sia male cercare di capire come funzionano le cose da soli, non fosse altro per poter poi capire il "linguaggio" del nutrizionista se poi si decide di affidarsi a lui.

mi sa che devo rivedere da 0 la mia alimentazione, ho un'apporto calorico nettamente inferiore al fabbisogno giornaliero ma secondo me come proporzione di carboidrati proteine e grassi proprio sballate, forse è per questo che non riesco a perdere peso.comunque si darò una letta a qualche libro e poi se vedo che applicando i suggerimenti non migliora la situazione vado da un nutrizionista

vissiv

Apprendista Scalatore
12 Gennaio 2010
2.138
213
Firenze
www.behance.net
Bici
mi sa che devo rivedere da 0 la mia alimentazione, ho un'apporto calorico nettamente inferiore al fabbisogno giornaliero ma secondo me come proporzione di carboidrati proteine e grassi proprio sballate, forse è per questo che non riesco a perdere peso.comunque si darò una letta a qualche libro e poi se vedo che applicando i suggerimenti non migliora la situazione vado da un nutrizionista
Ti dico solo una cosa molto importante, decidere di controllare le "schifezze" che si mangiano non è semplice se non cominci a fare mente locale su quello che mangi e sulle sue caratteristiche. Sarò più chiaro, mi sono detto mille volte basta ora evito Nutella, dolci, fritti e via discorrendo. Inutile ci sono sempre ricascato. Da quando ho cominciato a considerare la composizione del cibo, il modo in cui viene assimilato, la sua funzione, l'apporto calorico e quello che i suoi componenti possono o darmi o togliermi, tutto è diventato più semplice. Se hai un'idea dell'apporto calorico e delle percentuali in carboidrati, proteine, grassi e vari micronutrienti, non hai la scusante del "si ma ho fatto 4 ore in bici" oppure domani esco brucerò".Allo stesso tempo stringi qualcosa, insomma hai qualcosa di concreto tra le mani ed è tutto più motivante e rinunciare alla Nutella non è più un problema. Dosare poi e pesare è fondamentale, io ad esempio mangio burro solo quando vado a Bolzano e normalmente come la maggiorparte dei Toscani vado ad olio di oliva, ok gli omega 3, 6 e via discorrendo, ma non hai idea di quanti grassi si assumono quando aggiungi l'olio direttamente dalla bottiglia a "naso". Basta mettere un cucchiaio tra bottiglia e piatto e sai che in quel pasto hai preso 1 o 2 cucchiai di olio.