Gare in salita e cronoscalate 2013

somaro

Apprendista Velocista
Ciao Somaro (se ho ben capito chi sei direi che ti sei scelto un nickname che non rispecchia però la tua personalità) sono l'organizzatore della gara, voglio metterci la faccia anche qui...

1 ti ringrazio per i complimenti
2 spero che il ristoro a base di torte fatte in casa, che la strada completamente chiusa al traffico (è pur sempre una SP) la cordialità nell'aspettare ci siano tutti prima di iniziare premiazioni e pasta party, un iscrizione a 10€ che comprendeva oltre a bott di vino 500gr di pasta, assistenza sanitaria VVF- carro scopa e premi x quasi tutti:

Possa in parte mitigare l'unica pecca di giornata: ovvero una cattiva trasmissione della info importante dell'anticipo. Avevo avvisato in segreteria gara ma forse essendo tutti alla prima o seconda esp. da organizzatori abbiamo peccato di sufficienza, di certo ti posso assicurare che non volevamo penalizzare nessuno.
Spero di rivederti l'anno prox x dimostrarti che siamo migliorati.

Pacchi-gara??? Con i chiari di luna di questi tempi con 10€ versati il giorno della gara è dura riuscire a fare di più. Ma sarà ns. premura migliorare

Ultima cosa: complimenti per la tua gara sei andato molto molto bene
Colgo l'occasione per rinnovare i complimenti agli organizzatori per la gestione della gara e per ringraziare di nuovo l'addetto al furgone-scopa che raccolse il borsello porta-attrezzi che avevo perso per strada, rendendomelo alle premiazioni, quando ormai avevo perso le speranze di ritrovarlo, dopo averlo cercato invano.
Purtroppo invece l'anticipo della partenza probabilmente mi costò la possibilità di giocarmi la gara fino in fondo: stavo scendendo, quando incrociai il gruppo in prossimità del via volante, e per non incorrere in sanzioni attesi il passaggio di tutti prima di invertire la marcia e percorrere i primi km in apnea per guadagnare la testa, oltretutto con la bici non alleggerita come avrebbe dovuto essere, mentre Bergamo saliva tranquillamente al suo passo. Dopo una trenata del genere, sui muri finali dove in condizioni normali sarei stato favorito, in questo caso pagai il dazio.

Un aspetto migliorabile a mio parere sarebbe quello logistico: il ritrovo in alto (in questo caso dopo metà salita, nello stesso luogo delle premiazioni) può essere comodo per alcuni, ma costringe a scendere prima della gara, cosa non piacevole per altri, mentre chi non usa l'auto deve percorrere 5km di salita prima della gara (per qualcuno può essere un buon riscaldamento, per altri un "avvelenamento" dei muscoli). Per esempio io avevo pensato di venire in treno, ma la logistica mi aveva fatto desistere.
Un ritrovo in basso (ad Isera) consentirebbe di arrivare alla partenza più agevolmente a tutti (visto che tutti o quasi vengono dalla valle), evitando di obbligare a fare salite/discese non gradite. Per le premiazioni e il dopo gara, poi, va benissimo il centro sportivo utilizzato, dove chi vuole può salire in auto, altrimenti in bici fermarsi per le premiazioni e poi tornare a valle.

Riguardo all'orario, concordo con gli organizzatori per il fattore climatico, dopotutto, con partenza alle 17.45, alle 20 le premiazioni erano già concluse, lasciando anche qualche decina di minuti le classifiche esposte, in modo da consentirne il controllo da parte dei concorrenti ed eventuali rettifiche. io riuscii persino a fare la doccia, e avevo un viaggio di quasi 200km da fare.

Rispondo anche indirettamente a Rambelli: è vero che un orario serale può mettere in difficoltà chi viene da lontano, ma è anche vero che la maggioranza degli iscritti di solito viene da vicino. D'altro canto, anche una partenza alle 9 della domenica costringe chi viene da lontano a levatacce (a meno che non sia abituato ad alzarsi sempre alle 4 del mattino). Poi non tutti hanno il sabato libero, un orario tardo-pomeridiano consente a chi lavora al mattino di rilassarsi un attimo prima di partire per la gara. La cosa importante è che l"offerta" sia variegata, in modo da consentire a ciascuno di scegliere secondo le proprie esigenze. Quando vedo più gare che partono allo stesso orario incompatibile con i miei impegni m'innervosisco assai...Oltretutto molte gare serali in Trentino (ma non solo qui) prevedono poi un ristoro talmente abbondante da poter consentire a chi vuole una cena vera e propria, aperta anche agli accompagnatori (sempre molti bambini presenti) in località amene (oltre a questa, mi vengono in mente Bedollo, Villamontagna, Monte Finonchio,...).

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
L'arrivo è posto nel parcheggio al termine dello strappo di 200m oltre il 15% su una strada composta da due strisce di cemento (in mezzo c'è ghiaia/terriccio intransitabile) per le ruote dei veicoli? Per le bdc sarebbe una follia, in caso di arrivo multiplo è impossibile sorpassare, è fattibile solo in MTB. A dire il vero c'è anche un altro tratto in cemento / selciato su cui passare con la bdc è difficile. Non oso pensare in caso di maltempo.
Per chi la vuole fare e non la conosce, è caldamente consigliato se possibile andare a provare la salita. Nella seconda parte (dopo l'uscita dalla SP Marone-Zone) si trovano parecchie sorprese che in gara possono mettere in seria difficoltà.
Visto che molti sono incuriositi dalle "sorprese" della salita alla Croce di Marone, ne parlo qui; non ho invece tempo di "tradurre" il tracciato GPS con i software a disposizione. Scenario simile alla Sulzano-Santa Maria.
Si parte dal passaggio a livello di Marone e di percorrono i primi 4km della SP per Zone, con pendenza abbastanza regolare (5-8%, salvo una curva in mezzo alle case al 1°km), strada stretta nella prima parte, larga dopo l'uscita dall'abitato. Quindi si devia per via Madonna della Ruota, su una strada stretta e fondo stradale in generale degradato, salvo alcuni rattoppi, ma con le temute "sorprese" per le bdc in alcuni tratti, in cemento assai rovinato, addirittura 200m di selciato con buche ai -2km e dulcis in fundo lo strappo finale al 15% (se come mi pare di aver capito dalla segnaletica si farà, visto che arriva al parcheggio della "croce") costituito da due strisce di cemento larghe come le ruote di un SUV inframmezzate da terra molle dove penso che una bdc affonderebbe. Il primo km di questo settore presenta tratti addirittura in discesa, poi la pendenza aumenta, ma è estremamente irregolare, con lunghi tratti al 7-10%, intervallati però da "muretti" anche brevi che fanno perdere il ritmo. Al 10°km (-2,5 dall'arrivo) la pendenza media aumenta, quindi mantenendo lo stesso andamento irregolare si alternano tratti "di riposo" al 10-12%, intervallati da altri al 15-18%, e come sempre su questo tipo di strade se si prendono male le curve ci si trova a superare anche tratti al 20%.
Altre "sorprese": il traffico di escursionisti: domenica pomeriggio quando la provai rischiai più volte collisioni con quelli che scendevano "sparati"; se in gara non si riuscisse a chiudere totalmente la strada, si rischia di bloccare l'apricorsa al primo incrocio con un veicolo in discesa.
Ultime sorprese: gli animali vaganti sulla strada, io incontrai un cavallo, che agilmente scappò e si mise da parte, e una vacca, che si degnò di spostarsi solo quando le fui a ridosso, peraltro mettendosi a corrermi davanti in maniera scomposta (temevo quasi che scivolasse e mi rovinasse addosso, poi avrebbero rilevato un sinistro tra una vacca e un somaro, con tanto di profili disegnati sull'asfalto...). Se non erro, l'anno scorso, quando la gara era solo per MTB, l'organizzatore stesso aveva aiutato a soccorrere un bovino che per lo spavento si era messo a scappare ed era finito in un piccolo dirupo...

Non oso pensare in caso di maltempo...ma visto il precedente di Sulzano, non mi stupirei.

Ultima modifica:

somaro

Apprendista Velocista
21-08-2013 Montecatini Terme (PT)
Campionato del Mondo della Montagna UNLAC-CSEN

Potevano anche risparmiarsi le traduzioni piene di strafalcioni (ma tanto ci saranno stranieri madrelingua che leggeranno il volantino?) e fare un foglio unico. Strana la collocazione di mercoledì (anche se in un periodo in cui molti sono in vacanza). Ma non era stato proibito agli Enti di Promozione Sportiva di organizzare "campionati del mondo" alternativi a quelli UCI?

carulrs

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2007
3.228
15
dove tira il vento
Visita sito
Bici
Colnago C60 - Klein Quantum Pro- Ridley Dean
Dal volantino sembrerebbe una cicloscalata, non una cronoscalata individuale. Dico bene?
Tra l'altro sembra uno di quei vecchi ciclostilati che di anno in anno venivano aggiornati con le date nuove...

si è stato compilato a mano da una persona che non usa il computer... ma è una cronoscalata individuale.... agonistica.

provare per credere

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Per mia comodità ho fatto un taglia/incolla del comunicato che vi riporto qua sotto e che è stato fatto per la presentazione del Dedacciai Challenge che si terrà in contemporanea al Campionato FCI della Montagna del prossimo 14 luglio 2013 per i non tesserati FCI o per chi, anche tesserato FCI, non intenda partecipare al campionato italiano ma voglia cimentarsi appunto nel Deda challenge.
Ricordo che i premi saranno diversi a seconda del campionato FCI o del DedaChallenge, premi sia in natura che tecnici. A pochi giorni dall'evento è ormai tutto pronto, le ordinanze per la chiusura totale della strada sono arrivate, tanti sponsor ci hanno dato una grande mano e praticamente abbiamo, come lo scorso anno, tanti premi da riuscire praticamente a premiare quasi tutti i partecipanti.​
Ricordo ancora che la manifestazione verrà gestita come una Gran Fondo nel senso che, oltre al pacco gara che comprenderà tra l'altro un integratore, un paio di calzini da ciclista della Rosti ed un kit multiattrezzi firmato Dedacciai che da solo supera ampiamente il prezzo dell'iscrizione, ci sarà all'arrivo un ricco ristoro oltre al consueto pasta party, docce calde, ecc. ecc.​
Tutte le altre info le trovate sul sito segnalato qua sotto.​
Ciao ciao

-------------------------------------------------------------------------
Prenderà il via in occasione del Campionato Italiano della Montagna categorie master M / F Fci la prima edizione del DEDACCIAI CHALLENGE “ sfida tra generazioni” gara in linea su strada con arrivo in salita con partenza da Berzo Inferiore ed arrivo al passo Crocedomini.

Il Comitato Organizzatore della Berzo Inferiore Crocedomini valevole appunto come prova unica di Campionato Italiano della Montagna e non aperta ai tesserati agli Enti della Consulta ha deciso di proporre questa gara consentendo a tutti la partecipazione.
La partenza sarà data alle ore 09.30 e la location sarà la medesima del campionato Italiano.

Tanti i premi in palio con un montepremi complessivo superiore ai 5000 euro.
I premi riservati ai partecipanti al DEDACCIAI CHALLENGE saranno di natura tecnica, curve manubrio,reggisella,attacchi appunto firmati dall’azienda di Campagnola Cremasca ( DEDACCIAI ) ormai sinonimo di qualità in tutto il mondo.
Ma non solo articoli tecnici,infatti LUCAFFE’ SHOP di Malegno ( Bs ) parteciperà all’evento offrendo ai premiati prodotti ormai famosi nel panorama Italiano e non.

Appuntamento dunque al 14 luglio 2013 con la prima edizione del DEDACCIAI CHALLENGE “ sfida tra generazioni “

Per tutte le info e iscrizioni : [url]www.valgrignacycling.com[/URL] / [url]www.tagracer.com[/URL]

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Visto che molti sono incuriositi dalle "sorprese" della salita alla Croce di Marone, ne parlo qui; non ho invece tempo di "tradurre" il tracciato GPS con i software a disposizione. Scenario simile alla Sulzano-Santa Maria.[...]

provata stamane, concordo su tutto; in particolare gli ultimi 2km, al di là del fondo stradale, sono, dal mio punto di vista un pò estremi, o meglio tipici di gare MTB e meno congeniali per bdc. In particolare il tratto dai -2 all'ultimo km è veramente impegnativo, tratti continuativi >15% con alcuni brevi tratti di ciottolato. Confermo che gli ultimi 200m sono su 2 strisce cementate con arrivo in piazzale (ghiaia).
Sia per lunghezza che per pendenze molto più impegnativa della gara di Sulzano, anche se a differenza di quest ultima ci sono dei brevi tratti di discesa.

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Qualcuno sa quando fanno la crono scalata calice -carbuta dello csen uce prov savona ? Sempre alla sera ?

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
...domenica 07 luglio c'è la Bobbio Penice quest'anno valida per il campionato italiano di tutte le consulte....ritrovo a Bobbio dalle 08:00 e partenza alle 09:30...

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
27-07-2013 Recoaro (VI)
Recoaro-Campogrosso - Km. 12,5
2a Coppa Alpe Bike