Migliorare su salite oltre 8%

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
Per quel poco che so [...]
Ripeto, non sono un preparatore e non ho la pretesa di esserlo, ma per me (e per altri) ho visto che funziona, poi ognuno fa come vuole è chiaro... o-o
Grazie, utilissimo.

Ciao, non ho assolutamente la pretesa di sostituirmi ad un preparatore [...] Tutto è opinabile, ovviamente o-o
Grazie, grazie.

io ho l'impressione che in molti dimentichino il fatto che all'8% si va peggio che al 4% perchè 8>4. io questo fattore non lo trascurerei: la gravità...o-o
La "gravità" - ecco cosa avevo trascurato!:asd:
p.s. Non so Toledo, ma per quel che mi riguarda, la valutazione delle mie prestazioni su salite di tipo diverso (pedalabili/ripide) è relativa, ossia rapportata alle altre cicliste con cui mi confronto. Ma questa era un'ovvietà.o-o

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Grazie, utilissimo.

Grazie, grazie.

La "gravità" - ecco cosa avevo trascurato!:asd:
p.s. Non so Toledo, ma per quel che mi riguarda, la valutazione delle mie prestazioni su salite di tipo diverso (pedalabili/ripide) è relativa, ossia rapportata alle altre cicliste con cui mi confronto. Ma questa era un'ovvietà.o-o

beh, qualche ovvietà di mezzo è probabile ci sia...:mrgreen:
scartata la prima, proviamo con la seconda: ti riferisci ad una rivale amica? ad una cioè cui puoi chiedere a quanti battiti sale sul pedalabile e a quanti sul difficile?
anticipo la terza banalità: "quella" che ti stacca sul duro, con che rapporto sale? magari ha a disposizione uno o due denti in più che le permettono di non incartarsi. o magari eri salita più dura del necessario te nella fase precedente?

io mi faccio la barba con occam, sicchè le cose più banali non le escludo fino a che non le ho almeno valutate...:mrgreen:o-o
io ad esempio sul pedalabile tengo le ruote di compagni di squadra più forti di me, in pianura do bene i cambi, in discesa li stacco riposandomi e più si inasprisce la salita e peggio mi stacco, nel mio caso il rasoio di occam funziona benissimo: peso 15 chili più di loro...:bua:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
ma che dati state guardando???? :azz

Il segmento è questo [url]http://app.strava.com/segments/720897[/URL]

4,7 km. al 5,6% - elevazione 264m.

le mie performances (per così dire) le trovate al 154mo posto (su 189)

dove sarei un fenomeno? ;nonzo%

ti chiedo scusa: ho guardato il dato di scalatore delle langhe pensando avesse postato il tuo, invece mi sa che è suo ed era un esempio...20 all'ora al 6% io manco in volata li faccio...:mrgreen:

ora ho visto i tuoi dati, anche guardando le pulsazioni, è semplicemente questione di allenamento: noi pesantucci ovviamente più sale la pendenza e più paghiamo, secondo una curva ad andamento parabolico, non lineare. se al 2% soffriamo 1, al 4% non soffriamo 2, soffriamo 4, e all'8% non soffriamo 4, ma 12...
ti basta l'allenamento, neanche mirato. andando in bici farai un po' di allenamento, prenderai confidenza coi rapporti, perderai un po' di peso, e piano piano il "passaggio" della lingua di fuori si sposterà al 9 o al 10%.
vai tranquillo che ancora c'è solo un po' di strada da fare!o-o

valentina

Scalatore
9 Aprile 2009
6.690
37
53
Padova/Brescia
Visita sito
Bici
rossa
beh, qualche ovvietà di mezzo è probabile ci sia...:mrgreen:
scartata la prima, proviamo con la seconda: ti riferisci ad una rivale amica? ad una cioè cui puoi chiedere a quanti battiti sale sul pedalabile e a quanti sul difficile?
anticipo la terza banalità: "quella" che ti stacca sul duro, con che rapporto sale? magari ha a disposizione uno o due denti in più che le permettono di non incartarsi. o magari eri salita più dura del necessario te nella fase precedente?

io mi faccio la barba con occam, sicchè le cose più banali non le escludo fino a che non le ho almeno valutate...:mrgreen:o-o
io ad esempio sul pedalabile tengo le ruote di compagni di squadra più forti di me, in pianura do bene i cambi, in discesa li stacco riposandomi e più si inasprisce la salita e peggio mi stacco, nel mio caso il rasoio di occam funziona benissimo: peso 15 chili più di loro...:bua:
Rick, non voglio scendere sul personale né monopolizzare una discussione - chiedevo solo la ragione di certi esercizi, perché mi piace capire quello che faccio, tutto qui. Detto ciò, mi conosco abbastanza, almeno dal punto di vista ciclistico:mrgreen:, per sapere quali sono i miei punti di forza e quelli di debolezza: le salite ripide sono uno di questio-o.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.515
3.429
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Rick, non voglio scendere sul personale né monopolizzare una discussione - chiedevo solo la ragione di certi esercizi, perché mi piace capire quello che faccio, tutto qui. Detto ciò, mi conosco abbastanza, almeno dal punto di vista ciclistico:mrgreen:, per sapere quali sono i miei punti di forza e quelli di debolezza: le salite ripide sono uno di questio-o.
Ogni tuo dubbio o chiariemnto non è solo per te ma x tutti dunqu eben vengano certe domande.

Sicuramente Roberto sa consigliarti meglio di noi anche alla luce dei tuoi dati, pero credo che sopratutto x una ragazza consigliare di avere piu forza invece che piu agilità sia sbagliato, prorpio perche salendo di forza alla fine la gamba finisce epoco la puoi allenare, salire di agilità certo finisce il fiato e il cuore ma sono piu allenabili e sopratutto finita la salita fiato e cuore se "ripigliano!" le gambe invece se "intostano!" o-o

Per me, alla fine tutto puo esser valido e allenante sia momenti di agilità sia anche di forza, l'importante ripeto l'importante è il recupero il giusto timing tra un momento di esercizio e il momento del recupero, poi con il tempo e la dedizione i frutti saranno che il tempo dell'esercizio sarà sempre piu lungo e di qualità mentre il periodo di recupero si assottiglierà.
DIco questo certo non a te ma in generale anzi piu a me....
Vedo che quando sento la gamba tendo a strafare e alla fine a rovinare tutta l'uscita invece bisogna sempre capire quando è il tempo di un giusto recupero... o-o questo vale sempre ma sopratutto su salite imprtanti (spacca gambe) o piattoni fatte di potenza o-o

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
Fai così, è più comodo ;)

17519_10201672087709891_1677849583_n.jpg

Il segmento è questo [url]http://app.strava.com/segments/720897[/URL]

Toledo, più che il tempo e la velocità, guarda la cadenza di Scalatore: non va mai sotto ai 70bpm, anzi sembra non vada mai soto i 75...
Ora, lui è (appunto) uno scalatore, e il suo peso/allenamento gli permettono di tenere cadenze altissime in salita: è un caso limite! La cosa importante però da ricordare, secondo me, è di allenarsi a tenere la cadenza: oltre a farti andare su più forte, ti salva anche la gamba! (quando vai su con cadenze troppo basse arrivi a fine salita con le gambe troppo provate e comprometti tutto il resto della gara/giro/allenamento) o-o

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.926
1.250
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Toledo, più che il tempo e la velocità, guarda la cadenza di Scalatore: non va mai sotto ai 70bpm, anzi sembra non vada mai soto i 75...
Ora, lui è (appunto) uno scalatore, e il suo peso/allenamento gli permettono di tenere cadenze altissime in salita: è un caso limite! La cosa importante però da ricordare, secondo me, è di allenarsi a tenere la cadenza: oltre a farti andare su più forte, ti salva anche la gamba! (quando vai su con cadenze troppo basse arrivi a fine salita con le gambe troppo provate e comprometti tutto il resto della gara/giro/allenamento) o-o

comunque quella cadenza la tengo anche io che sono obeso...ovviamente con un rapporto ben diverso, e quindi a velocità ben ridotta, ma io sotto le 80rpm in salita ci vado solo se ho finito i denti...

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Garmin Training Center? ;nonzo%

Secondo me il Training Center, per quanto graficamente brutto, è quello che ti consente di riguardare meglio la cadenza e la velocità che hai tenuto, ma, a parte questo, volevo solo farti vedere un modo di allegare un'immagine più comodo che in un file pdf.

ti chiedo scusa: ho guardato il dato di scalatore delle langhe pensando avesse postato il tuo, invece mi sa che è suo ed era un esempio...20 all'ora al 6% io manco in volata li faccio...:mrgreen:

Sì, è mio. Ho preso la prima immagine che avevo a disposizione perché l'avevo appena caricata altrove, è una salita che ho fatto ieri. Il segmento su Strava è questo: http://app.strava.com/segments/4619639

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Secondo me il Training Center, per quanto graficamente brutto, è quello che ti consente di riguardare meglio la cadenza e la velocità che hai tenuto, ma, a parte questo, volevo solo farti vedere un modo di allegare un'immagine più comodo che in un file pdf.

Grazie ma sono abbastanza pratico o-o però all'una di notte la priorità era andare a dormire :D

iannuz

Apprendista Passista
17 Marzo 2011
969
56
Lugo di Romagna
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac
comunque quella cadenza la tengo anche io che sono obeso...ovviamente con un rapporto ben diverso, e quindi a velocità ben ridotta, ma io sotto le 80rpm in salita ci vado solo se ho finito i denti...

o-o
Ottimo, ma è per quello che secondo me è importante anche la parte di allenamento a 45bpm.

Allenandoti solo e unicamente in agilità, non potrai mai esprimere la potenza necessaria per fare velocità.
Per fare velocità (dato per assodato il peso del tuo corpo, che comunque col tempo calerà, ma devi darti tempo) serve potenza.
Devi allenare la "forza" per esprimere "potenza". Ma la "forza" in se non serve, se non la trasformi in "potenza" con l'agilità.

Questo è il senso dell'alternanza tra salite a 45bpm e cuore al medio (forza-resistenza) e salite a 75bpm o discese/pianura in agilità e cuore tra il medio e il veloce/soglia (potenziamento aerobico).

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
prorpio perche salendo di forza alla fine la gamba finisce epoco la puoi allenare, salire di agilità certo finisce il fiato e il cuore ma sono piu allenabili e sopratutto finita la salita fiato e cuore se "ripigliano!" le gambe invece se "intostano!"
Veramente per me è più facile recuperare la gamba, dopo uno sforzo eccessivo, ma notare che durante lo percepisco poco (percepisco la fatica solo dopo che ho concluso l'allenamento... in genere un paio d'ore dopo) che non l'affaticamento del cuore che mi pare coinvolga, anziche settori secondari come i muscoli, più in generale tutto il fisico e questo mi genera più spossatezza.

simotrent81

Pedivella
13 Novembre 2007
428
43
Torino
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Sl3

Il segmento è questo http://app.strava.com/segments/720897http://app.strava.com/segments/720897

Ciao, ho dato un'occhiata al pdf di prima, e vedendo i nomi dei primi due in classifica (uomini e donne) e' sicuramente dalle mie parti, pero' siccome non riesco ad aprire Strava mi puoi dire che salita e'? Thanks o-o