Migliorare su salite oltre 8%

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Giustissimo tutto ciò che scrivi se mi permetti aggiungerei modo di allenamento, e sopratutto da quando tempo si va in bici,nel senso che se ho 35 anni e iniziò ora, non farò a 20km/h una pendenza del 6% manco tra 5 di allenamento e più' andrò avanti e peggio sarà nel senso di età

Questo non lo puoi dire con certezza; anch'io ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e, però, gli anni passavano e le prestazioni aumentavano e io fluttuavo nell'aria da tanto che ero contento.

È ovvio che i tuoi miglioramenti saranno quantificati sulla tua storia pregressa: se eri agonista da ragazzino (secondo me questo fa la differenza su un amatore che inizia a 30 anni, perché le basi che ha imparato a 15 non le dimenticherà mai), se facevi sport aerobici, se ne facevi altri (io, per esempio, karaté - e a distanza di quasi 15 anni riesco ancora a mettere i palmi a terra senza piegare le ginocchia e non faccio più lo stretching che facevo prima che non mi serve una fava ad andare più forte in salita ;-)), se eri un tipo sedentario. Alla fine di tutto la cosa importante è la qualità dell'allenamento - o delle uscite, se preferisci - se tu esci ogni volta per allenarti, anche quando fai scarico, i famosi venti orari al 6% magari non li fai però i 18 sì.
Nel mio piccolo vedo amici che più che allenarsi fanno sempre il solito tran tran, senza mai una variazione di ritmo, un bel pezzo tirato o anche mezza uscita a ritmo gara. Io, da solo, queste cose le faccio e magari vado più forte di uno che in settimana ha fatto 200 Km. e io solo 50, perché alla fine è la qualità che conta.

• Mi piace
Reactions: Beppeturbo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Tanto per farti un esempio, io di Kg ne peso 80 ma avendoci costruito su la muscolatura adeguata non ho problemi anche con pendenze estreme o giri di elevato Kmetraggio o dislivello. So bene cosa vuol dire avere kg di troppo, quando ho iniziato persavo 100 kg e ogni cavalcavia pareva il Mortirolo pure con il 30x28 che usavo a suo tempo...

Da ciclista medio salirai quando ti va bene su pendenze leggere a 70-75 RPM, su pendenze medie a 60-70 RPM e su pendenze estreme potrai arrivare anche fino a 35-40 RPM.

Massimo
Che dire Massimo ... la prima tappa del tour la hai già vinta o-o
se ricordo bene il tuo profilo di potenza è di fatto molto simile al mio (Cp 5 360; Cp20 310 ; Ftp 270) con la sola variabile peso che mi favorisce, attualmente sono 177x 75.
Temevo di essere una "schiappa", ma per avere la certezza ho partecipato
alla cronoscalata del Selvino 10,5 Km al 6% e con 34'30" 4,0 W/kg ho visto che me la posso giocare con gli over 65 :cry::cry::cry:

Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Detto questo si può andare forte in salita, acquisire resistenza e durata o comunque non soffrire su pendenze a doppia cifra anche con pesi relativamente alti. Ovviamente uno di 80 kg allenato non può competere in salita con uno di 55 kg ugualmente allenato. Ma ti ricordo che gente come Indurain pesava 80 kg...
Quello che serve è una muscolatura ben sviluppata e questo lo si ottiene solo macinando tanti Km, soprattutto in salita.
Se vuoi un consiglio evita di buttarti su esercizi specifici, è presto, non ti divertiresti e probabilmente ti romperesti presto le scatole.
Piuttosto se vuoi allenare un po' la forza resistente cerca quando puoi di fare le salite a buon ritmo, con rapporti un po' duri del normale e cadenze un po' più basse (da 50 a 60 RPM). Meglio se fai più salite ripetute non particolarmente lunghe (max 15'-20') intervallate da momenti di recupero (discesa e pianura con pedalata agile). Quando pedali in pianura e affronti piccoli strappi o cavalcavia, cerca di farli con un rapporto un po' lungo, anche con il 50 se ti riesce.

Tanto per farti un esempio, io di Kg ne peso 80 ma avendoci costruito su la muscolatura adeguata non ho problemi anche con pendenze estreme o giri di elevato Kmetraggio o dislivello. So bene cosa vuol dire avere kg di troppo, quando ho iniziato persavo 100 kg e ogni cavalcavia pareva il Mortirolo pure con il 30x28 che usavo a suo tempo...

Anche sulla cadenza non farti troppo problemi, cerca di salire con quella che ti viene più automatica (a meno che tu non stia allenando la forza resistente come ti dicevo sopra). Scordati di salire su salite "vere" con cadenze da 80 RPM in su. Quella è roba per amatori leggeri come una piuma che pestano sui pedali, oppure per professionisti, come nel caso di Indurain. Atleti di altra categoria.
Da ciclista medio salirai quando ti va bene su pendenze leggere a 70-75 RPM, su pendenze medie a 60-70 RPM e su pendenze estreme potrai arrivare anche fino a 35-40 RPM.
Finalmente un pò di chiarezza... al che porta come conseguenza a dedurre che... bisogna macinare km e km ma non solo con le gambe :mrgreen:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Che dire Massimo ... la prima tappa del tour la hai già vinta o-o
se ricordo bene il tuo profilo di potenza è di fatto molto simile al mio (Cp 5 360; Cp20 310 ; Ftp 270) con la sola variabile peso che mi favorisce, attualmente sono 177x 75.

Esatto, i nostri profili sono molto simili.

L'anno scorso a fine estate ero arrivato a CP3 390w; CP5 350w; CP10 325w; CP20 300w; CP60 260w; CP120 240w .

Quest'anno vado già leggermente meglio ma non ho ancora molte misure di potenza e tempi perchè sto prediligendo le lunghe distanze+dislivello rispetto alle salite al chiodo. Infatti ho 13 uscite in meno ma quasi 20000m di dislivello in più.

Temevo di essere una "schiappa", ma per avere la certezza ho partecipato alla cronoscalata del Selvino 10,5 Km al 6% e con 34'30" 4,0 W/kg ho visto che me la posso giocare con gli over 65 :cry::cry::cry:

Il nostro metro di paragone non sono certo i fuscelli che vincono le cronoscalate o gli amatori che vanno come i Pro. Io personalmente sono più che soddisfatto di come vado in salita in relazione al mio peso anche perchè, Strava alla mano, su molte delle salite che faccio di solito non sono piazzato per niente male dall'alto dei miei 80 kg :

[URL]http://app.strava.com/segments/1747764[/URL] : 11/146
[URL]http://app.strava.com/segments/2152886[/URL] : 21/134
[URL]http://app.strava.com/segments/3990872[/URL] : 16/78
[URL]http://app.strava.com/segments/1450175[/URL] : 3/35
[URL]http://app.strava.com/segments/1484922[/URL] : 9/27
[URL]http://app.strava.com/segments/4548717[/URL] : 4/15

Mi sono messo dietro gente che conosco che pesa 10kg-15kg meno di me. Vuoi mettere la soddisfazione ?

Quest'anno poi ho già abbattuto quello che per me era un "muro" dei 1000 m/h di VAM sulla mezz'ora. Ora l'obbiettivo è arrivare a tenere i 1000 sull'ora, ma la vedo dura.

A riprova del fatto che anche un ciclista di peso qualche piccola soddisfazione se la può togliere...

Massimo

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
82
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,

Credo di aver trovato il mio "punto di rottura" ossia quella % di inclinazione che mi inchioda le gambe e mi fa trascinare i pedali (40 - 50 rpm e cuore prossimo alla soglia).

Premetto che sono un principiante che però riesce a tenere il proprio ritmo su salite anche di una 10ina di km. al 7% senza "ingranarsi" (65 - 75 rpm).

Ieri sono arrivato "finito" dopo 5 km. (media 6,3%) con strappi (seppur brevi) al 9 10 e 11% ...

Come mi alleno per migliorare quando la pendenza si fa tosta?

Ah, importante: rapporto utilizzato 34-28

Grazie o-o
Ho letto buona parte della discussione,che ultimamente mi sembra anche un pochino ot,ma non capisco come si possa pretendere di fare,senza soffrire come una bestia,salite sopra l'8% con poco più di 1000km nelle gambe,tra l'altro con qualche kg di sovrappeso.

In questo caso non credo proprio serva un'allenamento particolare,con ripetute o fsr che rischiano di farti passare la voglia,più che altro posso consigliarti l'acquisto di un cardiofrequenzimetro e inizialmente di iniziare a macinare km(almeno un'altro migliaio) in agilità in piano a cadenza dalle 90 alle 100 oppure se ti piacciono le salite,per iniziare,ti consiglio salite al 4-5% a regimi cardiaci non altissimi,e cadenza dalle 70 alle 80-85 pedalate. Questo ti consente di abituare il corpo allo sforzo della bici e a mio parere è molto utile soprattuto all'inizio.
Poi potresti passare ad un livello medio di battiti abbassando leggermente la cadenza e cominciare a fare qualche salita fino al 5-7%. Man mano che raggiungi un buon livello di allenamento puoi iniziare con qualche bella tirata,anche a soglia e su pendenze più elevate. Per gli allenamenti specifici invece c'è sempre tempo,e per quest'anno eviterei.
Almeno un paio di uscite brevi durante la settimana + un lungo di almeno 3h(meglio se 4) sabato o domenica.
Purtroppo come già scriveva qualcuno,se fai palestra non puoi pensare di iniziare a fare la panca con 100kg se no ti distruggi e non migliori,ma l'aumento deve essere graduale,stessa cosa vale più o meno per tutti gli sport di fatica o di resistenza.

Toledo

Apprendista Velocista
21 Febbraio 2013
1.672
45
50
Visita sito
Bici
Ibis Mojo SL-R & Wilier 101 AIR
Un saluto al volo caro toledo ed un consiglio: stasera pasta in bianco e un quartino di vino, niente sigaretta, non star troppo seduto, a letto presto ( ma per dormire, o al massimo petting leggero :mrgreen: )
Domattina sveglia alle 7 e almeno 3 salite all'8 % :rosik:

E buona domenica o-o:-x

Non fumo più :mrgreen:

Per il resto, non credo che vedrò sveglio le 10 di sera ... Oggi sono uscito ma alle 10:30 c'erano più di 30 gradi ed un vento atroce... Domani se esco in bici, non più tardi delle 7:00 e massimo fino alle 10:00 ...

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ohhhhhhh finalmente
però la prima salita della 10 è montepastore, il passo brasa è un po' dopo o-o

sono tanti i fattori che incidono sulla prestazione, e sicuramente l'eta incide sulla prestazioni x vari fattori, io cimetterei pure il cuore, se permetti io a 196 come quando avevo 23 anni nn ci arrivo piu e di conseguenza anche la mi asoglia aerobica non ci arriva pi e di conseguenza anche l ami tenuta in soglia è calata e di conseguenza anche la velocità e la durata è calata ora arriverò a 44 anni a 180 181 , e di cosenguenza l amia soglia è su i 161 163 anche perche sono allenato...pero non raggiungero piu la soglia aerobica di 180 come una volta....
o-oo-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Da quel che si è riusciti ad estrapolare dal 3d è che... certe salite... le possono fare tutti, con la differenza che qualcuno arriva 3/4 d'ora prima e in uno stato decente... altri a pelo... altri cotti dopo innumerevoli imprecazioni del tipo... ma chi me l'ha fatto fare ??!! :mrgreen:

Sicuramente avere un bici leggera e con dei buoni rapporti (vedi cassetta 12-30... sempre con compact) aiuta... ma il miracolo arriva nel momento in cui rinforzi la gamba e il fiato (cuore), sebbene anche questo sia entro limiti fisiologici di ognuno.. oltre al fatto che ognuno ha dei propri obbiettivi da raggiungere.
A me importa arrivare... possibilmente non cotto e per fare questo non sto a dare importanza al rapporto inserito alla cadenza o ai battiti che comunque tengo monitorato in modo costante... ascolto le sensazioni e se mi sento ok... posso osare... sennò si cerca di andare costanti e agili il più possibile.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
secondo la mia esperienza il problema è che molti su salite molto ripide non montano rapporti adeguati, se prendiamo come esempio il Mortirolo personalmente anche con il 34x29 non è che avessi molto margine ... per scalare punta Veleno penso seriamente di utilizzare la MTB.
Se consideriamo che sono si scarso, ma che in generale un buon 60/70% riesce ad andare più piano di me ... è tutto dire.
Per i 4km al 16% di punta veleno e dei relativi tratti al 22/24% lascio il calcolo matematico a MRSPOCK per verificare se con ns rapporto w/kg siamo in grado di arrivare in cima senza mettere piede a terra e/o peggio rischiamo di cadere stramazzati al suolo.

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
secondo la mia esperienza il problema è che molti su salite molto ripide non montano rapporti adeguati, se prendiamo come esempio il Mortirolo personalmente anche con il 34x29 non è che avessi molto margine ... per scalare punta Veleno penso seriamente di utilizzare la MTB.
Se consideriamo che sono si scarso, ma che in generale un buon 60/70% riesce ad andare più piano di me ... è tutto dire.
Per i 4km al 16% di punta veleno e dei relativi tratti al 22/24% lascio il calcolo matematico a MRSPOCK per verificare se con ns rapporto w/kg siamo in grado di arrivare in cima senza mettere piede a terra e/o peggio rischiamo di cadere stramazzati al suolo.

Senza fare calcoli, una settimana fa ho fatto la salita al Rifugio Barbara Lowrie usando il 34x28 senza soste e senza alzarmi mai in piedi.
Non penso avrei problemi a fare anche Punta Veleno con lo stesso rapporto.

Per chi non la conosce :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4288447&postcount=233[/URL]

[url]http://www.salite.ch/barbaral.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tywtwqy7015u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Massimo

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Verifica odierna... soffro ancora la distanza con pendenze impegnative, oltre i 16-18 km di salita, con pendenza media del 7-8 % e punte del 13-14 %, vado in crisi... c'è niente da fare è come se la batteria si esaurisse di colpo... difatti al 20esimo km negli strappi andavo al limite delle fc... poi ci si è messo pure il tempo con un calo repentino della temperatura e acqua a fiumi... dio ringrazi l'ammiraglia d'appoggio :mrgreen:

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Senza fare calcoli, una settimana fa ho fatto la salita al Rifugio Barbara Lowrie usando il 34x28 senza soste e senza alzarmi mai in piedi.
Non penso avrei problemi a fare anche Punta Veleno con lo stesso rapporto.

Per chi non la conosce :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4288447&postcount=233[/URL]

[url]http://www.salite.ch/barbaral.asp?mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tywtwqy7015u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661[/URL]

Massimo

Giusto per ricollegarmi anche ad un post di qualche gg. or sono quanto dici è la dimostrazione che chi ha gamba non necessita di moltiplicare i rapporti come se fossero pani & pesci :-x... Chi, come te, riesce a fare quella roba in quel modo ha GAMBA e non ci sono favole che tengano (almeno dal mio modesto punto di vista). o-o

Spero che il rifugio che dici tu sia particolarmente brutto, non vorrei mai che a qualche mio amico venisse l'ideona di propormi il simpatico giretto.. :wacko::mrgreen:

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
Da quel che si è riusciti ad estrapolare dal 3d è che... certe salite... le possono fare tutti, con la differenza che qualcuno arriva 3/4 d'ora prima e in uno stato decente... altri a pelo... altri cotti dopo innumerevoli imprecazioni del tipo... ma chi me l'ha fatto fare ??!! :mrgreen:

Sicuramente avere un bici leggera e con dei buoni rapporti (vedi cassetta 12-30... sempre con compact) aiuta... ma il miracolo arriva nel momento in cui rinforzi la gamba e il fiato (cuore), sebbene anche questo sia entro limiti fisiologici di ognuno.. oltre al fatto che ognuno ha dei propri obbiettivi da raggiungere.
A me importa arrivare... possibilmente non cotto e per fare questo non sto a dare importanza al rapporto inserito alla cadenza o ai battiti che comunque tengo monitorato in modo costante... ascolto le sensazioni e se mi sento ok... posso osare... sennò si cerca di andare costanti e agili il più possibile.

Per la mia modesta esperienza i parametri sono due forza resistente e fondo, scusate se uso impropriamente i termini ma voglio sottolineare il concetto.

Io che ho più fondo, mi si è aperto un mondo con il 32 (sram), certo "frullo" di più ma avendo fondo la salita la faccio dignitosamente (es. Monte Nerone o Passo Gardenza da Corvara).

Con il 28 la gamba diventava di marmo.

Quindi o potenza o fondo.. ...ovviamente sono un cicloamatore da 5-6000 km l'anno con un peso ...discreto :mrgreen:

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Verifica odierna... soffro ancora la distanza con pendenze impegnative, oltre i 16-18 km di salita, con pendenza media del 7-8 % e punte del 13-14 %, vado in crisi... c'è niente da fare è come se la batteria si esaurisse di colpo... difatti al 20esimo km negli strappi andavo al limite delle fc... poi ci si è messo pure il tempo con un calo repentino della temperatura e acqua a fiumi... dio ringrazi l'ammiraglia d'appoggio :mrgreen:

Bisogna mettersi in testa che le salite dall'8% in su sono dure per noi amatori. Non parliamo poi di salite medie all'8. Si fatica sempre, rapporto o non rapporto, peso o non peso. La differenza nelle sensazioni la fa l'allenamento e la predisposizione.
Evitiamo di fare paragoni con i pro' dove per loro solo dal 9 in su si comincia a far selezione (e non è vero, perché già all'8 buona parte del gruppo molla).

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Per la mia modesta esperienza i parametri sono due forza resistente e fondo, scusate se uso impropriamente i termini ma voglio sottolineare il concetto.

Io che ho più fondo, mi si è aperto un mondo con il 32 (sram), certo "frullo" di più ma avendo fondo la salita la faccio dignitosamente (es. Monte Nerone o Passo Gardenza da Corvara).

Con il 28 la gamba diventava di marmo.

Quindi o potenza o fondo.. ...ovviamente sono un cicloamatore da 5-6000 km l'anno con un peso ...discreto :mrgreen:
se andiamo su salite del 13 15 % x svariati km posso anche giustificare il 32, anche se non posso dire che sono esperto di simili salite, ma se parliamo appunto su salite sopra 8% (8 9 10) il 32 legato poi ad un 34 magari, anteriormente, sfrullini non poco anzi un tantinello troppo direi...x fare poi 10 mt o-o

Mr.25000

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2013
1.616
56
Roma Est - Tiburtina
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL2

Chissà com'è che vai in crisi, non sarà per caso che ti sciroppi 18 Km di salite all'8% con punte al 14%? :wacko: Dimmi la verità, sei un gran burlone!