Migliorare su salite oltre 8%

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
in poche parole: "hai voluto la bici? ora pedala" :mrgreen:
Insomma vuoi che mi spacchi la schiena :wacko:
Vero.. non ho fondo perchè nelle uscite infrasettimanali mi cucco solo una 50ina di km, visto il tempo a disposizione (ieri sera so arrivato col buio e ne ho fatti 65) mentre la domenica (a volte il sabato ma di rado) faccio il lungo ma con salite... in pianura oltre al caldo ci si annoia e c'è traffico.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Insomma vuoi che mi spacchi la schiena :wacko:
Vero.. non ho fondo perchè nelle uscite infrasettimanali mi cucco solo una 50ina di km, visto il tempo a disposizione (ieri sera so arrivato col buio e ne ho fatti 65) mentre la domenica (a volte il sabato ma di rado) faccio il lungo ma con salite... in pianura oltre al caldo ci si annoia e c'è traffico.
non hai qualcuno con cui uscire? che orari fai? dove abiti?

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Oddio... ci sarebbe un gruppo di amatori qui nella zona, nutrito sono circa 30-35... ma vanno troppo forte e poi si spezzettano nei vari gruppetti... ma poi io preferisco di gran lunga in solitario... eh lo so... son fatto male.

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Già provato... ed a dire il vero... non amo lo spirito competitivo che si instaura ad ogni uscita, avessi voluto sopravalere su altri, mi sarei mosso anni or sono... ora non è più tempo... è giunto il tempo delle godute in santa pace... fisico permettendo ovviamente. :)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
allora devi solo far strada ed avere rapporti giusti...
se con 34/27 ti trovi in difficoltà puoi mettere un 29/30 rinunciando al 14 e verificando se il deragliatore lo puo' tenere

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ma io monto già cassetta 12-30, montata ad inizio stagione.
Ma credo tu abbia centrato il punto... manca il fondo, manca lo sforzo prolungato sulle lunghe percorrenze, in effetti riguardando i vari grafici delle salite che faccio in genere... ho notato che se lo sforzo per salire a 70 rpm (restando in un range di salite dal 8-9 % al 13-14 % ) resta confinato in un ora e mezza o giù di lì nessun problema, mentre se supero la soglia dei 90 minuti di continuo sforzo ad un certo punto vado in crisi.
Questo non mi succede se resto in zona 78-80 % delle fc max.
Quindi credo sarebbe utile e gran cosa se per allenare in cuore allo sforzo prolungato macinassi kilometri e kilometri in piano ma continuamente sotto sforzo e con una frequenza di pedalata intorno alle 70-75 rpm, quindi mi sa ma devo usare un rapporto tipo 50>15 o 50>14.
Anche perchè se in piano senti che sei al limite... rallenti, in salita se sei al limite... ti fermi o giri la bici :mrgreen:
Ragionamento giusto ??

Ultima modifica:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Ti devi, inoltre, alimentare ed idratare in maniera idonea ANCHE durante l'attività, se questa è di una certa durata.
Puoi avere un motore performantissimo ma se non ci butti dentro la benzina... :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ma io monto già cassetta 12-30, montata ad inizio stagione.
Ma credo tu abbia centrato il punto... manca il fondo, manca lo sforzo prolungato sulle lunghe percorrenze, in effetti riguardando i vari grafici delle salite che faccio in genere... ho notato che se lo sforzo per salire a 70 rpm (restando in un range di salite dal 8-9 % al 13-14 % ) resta confinato in un ora e mezza o giù di lì nessun problema, mentre se supero la soglia dei 90 minuti di continuo sforzo ad un certo punto vado in crisi.
Questo non mi succede se resto in zona 78-80 % delle fc max.
Quindi credo sarebbe utile e gran cosa se per allenare in cuore allo sforzo prolungato macinassi kilometri e kilometri in piano ma continuamente sotto sforzo e con una frequenza d i pedalata intorno alle 70-75 rpm, quindi mi sa ma devo usare un rapporto tipo 50>15 o 50>14.
Anche perchè se in piano senti che sei al limite... rallenti, in salita se sei al limite... ti fermi o giri la bici :mrgreen:
Ragionamento giusto ??
Dagos, imho, non c'e' da interpretare nulla nelle tue performance, è normale per chi non ha tanti km sulle gambe e tanti anni di ciclismo, andare in difficoltà in salita.
Non è nenache da ricecare grandi stud di allenamento...
I km di fondo servono o dovrebbero servire, primo a fare sella (posizione e corretto movimento) e secondo a capilarizzare la muscolatura.
poi si inizia con esercizi su salite dolci magari lunghe ma dolci.
Si puo integrare con della palestra x fare la forza ma occhio bisogna saper quando smettere e che esercizi e pesi applicare.
mandare il cuore a tutta o in soglia per aumenate la Vo2max non è sempre producente, la si allena quando gia si hanno delle buone basi, altrimenti puoi fare un sucita poi pero stai fermo 4 gg
A parte che poi affrontare salite sopra al 12% non è neanche allenate perche necessariaemnte le devi affrontare con della forza necessariamente vai a far lavorare il muscolo oltremisura, figurati tu che hai una base aerobica(vo2max) ancora da "definire".
Bisgona capire quando forzare quando invece afre agilità quando fare pianura e quando fare specifici esercizi.
Te lo dico non per spaventarti ma x farti capire che non è che sei una caso "patologico" sei solo un cicloamatore che comincia giustamente a pretendere qualcosa di piu da astesso , ma è un lavoro lungo lungo assai..
Oddio poi ci sono persone che questo studio per doti naturali riescono a saltarlo e gli riesce tutto naturlamente ...come puo riuscirti un colpo di magia a calcio o fare un tuffo triplo rovesciato.
Come tuti gli sport e il ciclismo non fa eccezione, bisogna dedicarci tanto tempo poi esistono i fenomeni a cui risce tutto con facilità vuoi la magia vuoi la performance in salita. o-o

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
non c'e' da interpretare nulla nelle tue performance, è normale per chi non ha tanti km sulle gambe e tanti anni di ciclismo, andare in difficoltà in salita.
Momento... in difficoltà in salite lunghe di una certa intensità, come ho detto nelle brevi non ho problemi anzi mi posso perfino permettere qualche rilancio... ma sempre se resto confinato in uno sforzo temporaneo che, ho capito, non deve superare i 90 minuti a meno che lo sforzo sia controllato... perchè se non sforzo e non supero il range medio dell'80 % delle fc max posso benissimo continuare per ore, così come difatti mi è successo facendo circa 140 km ed un passo da scalare con circa 1000mt di dislivello.
Quello che devo controllare sono le fc e riuscire a mantenerle, nonostante lo sforzo, entro e non oltre l'80 %... farlo in pianura non mi è difficile... in salita ben altra cosa.

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
Baaaa,cmq tutta questione di allenamento,io sarei contento di tenere una velocita' di 13/14km/h con resistenza su salite da 8/10km...comq ho notato che quando faccio le uscite a giorni alterni mi sento gia' di scalare qualsiasi cosa e nn accuso fatica x me e' tutta questione di come e in che modo devi allenarti o farti seguire da qualcuno...su come svolgere gli allenamenti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Momento... in difficoltà in salite lunghe di una certa intensità, come ho detto nelle brevi non ho problemi anzi mi posso perfino permettere qualche rilancio... ma sempre se resto confinato in uno sforzo temporaneo che, ho capito, non deve superare i 90 minuti a meno che lo sforzo sia controllato... perchè se non sforzo e non supero il range medio dell'80 % delle fc max posso benissimo continuare per ore, così come difatti mi è successo facendo circa 140 km ed un passo da scalare con circa 1000mt di dislivello.
Quello che devo controllare sono le fc e riuscire a mantenerle, nonostante lo sforzo, entro e non oltre l'80 %... farlo in pianura non mi è difficile... in salita ben altra cosa.
guarda mi mi son perso a cuore questa discussione perche infondo è il mio stesso problema ...o meglio credo che se riuscissi a migliorare su salite importanti potrei dire la mia alla GF..credo.
Ma poi vedo che il problema è un non problema è solo un limite magari il mio è spostato piu in alto , sono magari piu allenato di te.
Tu ti "lamenti" di salite lunghe con % importanti, beh vorrei vedere che non lo facessi :) cioe se avessi la meglio anche su certe salite, saresti già un amatore evoluto.

Devi controllare le FC è il punto di tutta la discussione, certo questo vuol dire un decadimento della prestazione in salita è ovvio se abassi le tue pretese il tuo organismo dura di piu.
Vedrai con il tempo che questo limite si alzarà sempre di piu
Purtroppo quello che volevo di reprima e che poi mi son perso ...è che purtroppo diventare "campioncini" :) è un lung lavoro e lunghe sedute di fondo di soglia di sottosoglia di max di lavoro aerobico e lavoro anerobico, saper lavorare con la'cido lattico, e saper fsfruttare al massimo la propria soglia.
Chi riesce ad esssere forte senza tutte queste attenzioni è appunto un "fuori classe" :)

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Baaaa,cmq tutta questione di allenamento,io sarei contento di tenere una velocita' di 13/14km/h con resistenza su salite da 8/10km...comq ho notato che quando faccio le uscite a giorni alterni mi sento gia' di scalare qualsiasi cosa e nn accuso fatica x me e' tutta questione di come e in che modo devi allenarti o farti seguire da qualcuno...su come svolgere gli allenamenti.

Lunedi: 1h in zona 1 @ 100 rpm
Martedi: 1,5h in zona 2-3 @100 rpm
Mercoledi: 1h in zona 1 [MENTION=11578]100rpm[/MENTION]
Giovedi: 1,5h in zona 3-4 @100 rpm
Venerdi: Riposo
Sabato: 2ore in zona 2 @ 100rpm
Domenica: 2 ore in zona 2 @ 100rpm + 1 ora in zona 3 @ 100rmp.

Fatti un mese cosi :mrgreen: poi farai inizierai a fare le salite.

ps: ti parla uno che in salita era sempre attaccato via con fc mostruose, anche 206!
Ho fatto una buona base di fondo (in realtà più si ha più si vuole...nel ciclismo), ho fatto del buon fondo medio, ho fatto della buona agilità, ho fatto della buona forza resistente, poi ci ho messo del soglia/fuori soglia e ora, complice il mio peso piuma, in salita non ho alcun problema di fc (tant'è che devo ritarare tutti i miei parametri in quanto quel massimale lo raggiungo solo se mi arriva una cartella di equitalia) ed in pianura viaggio sottosoglia ai 38-39km/h.
Non sono un mostro, non sono particolarmente dotato, sono semplicemente appassionato ed ho la fortuna di potermi allenare a piacere dalle 18 in poi o-o
come ha detto sepica...serve tempo e pazienza oltre che impegno

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Lunedi: 1h in zona 1 @ 100 rpm
Martedi: 1,5h in zona 2-3 @100 rpm
Mercoledi: 1h in zona 1 @100rpm
Giovedi: 1,5h in zona 3-4 @100 rpm
Venerdi: Riposo
Sabato: 2ore in zona 2 @ 100rpm
Domenica: 2 ore in zona 2 @ 100rpm + 1 ora in zona 3 @ 100rmp.
Si ma così... diviene un secondo lavoro :mrgreen:
Come hai detto serve tempo... sia per le uscite... sia per allenare e non sempre il tutto coincide.
Ho cercato di allargare il discorso, attraverso le esperienze altrui... in questo caso le vostre... giusto per avere un'idea più completa, ora che lo so... vedrò per quale scelta optare.
Grazie a tutti comunque o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Si ma così... diviene un secondo lavoro :mrgreen:
Come hai detto serve tempo... sia per le uscite... sia per allenare e non sempre il tutto coincide.
Ho cercato di allargare il discorso, attraverso le esperienze altrui... in questo caso le vostre... giusto per avere un'idea più completa, ora che lo so... vedrò per quale scelta optare.
Grazie a tutti comunque o-o
si ma se vai a vedere sono allenamnti da 1h 1,5h max 2 h

Castyo ....piace vincere facile :mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Lol sepica...io sono uno di quelli che non si era reso conto di cosa vuol dire fare la base...senza base non si può pretendere nulla...la base è agilità e fondo lento c'è poco da fare...se uno non vuole sacrificarsi li non può avere pretese :)

Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Lol sepica...io sono uno di quelli che non si era reso conto di cosa vuol dire fare la base...senza base non si può pretendere nulla...la base è agilità e fondo lento c'è poco da fare...se uno non vuole sacrificarsi li non può avere pretese :)

ma dai scherzavo, cmq imho , per un ciclista amatore che punta a fare GF 1 h 1,5 h son pochine, sarà che io per un ora neanche vale la pena stare a scappare dall'ufficio cambiarsi e uscire... o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Io in genere faccio almeno 1.5 ore a volte anche due...poi dipende dalla qualità etc...io in media esco 4 5 volte a settimana...ma punti a fare mf e qualche cronoscalata

caremp

Apprendista Scalatore
20 Novembre 2011
2.553
49
Visita sito
Bici
cipollini
[MENTION=33207]Castyo[/MENTION],grazie della risposta!!!
Sono circa 2anni che pedalo,solo dopo un'anno ho iniziato a vedere qualche miglioramento ma volevo sapere dove posso prendere una lista delle zone che hai citato con i rulli e il 34 giusto,Scusa mi ha preso tanto la bici che ho voglia di dare di piu' capire dalla base,pensa che ho deciso se si puo'fare di provare quest'inverno a farmi seguire da un preparatore (come un bambino che da i primi passi) ma son fatto cosi!!!anzi voglio togliermi due soddisfazioni con gli amici di pedale....

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@Castyo,grazie della risposta!!!
Sono circa 2anni che pedalo,solo dopo un'anno ho iniziato a vedere qualche miglioramento ma volevo sapere dove posso prendere una lista delle zone che hai citato con i rulli e il 34 giusto,Scusa mi ha preso tanto la bici che ho voglia di dare di piu' capire dalla base,pensa che ho deciso se si puo'fare di provare quest'inverno a farmi seguire da un preparatore (come un bambino che da i primi passi) ma son fatto cosi!!!anzi voglio togliermi due soddisfazioni con gli amici di pedale....
per me i primi anni, occorre avere anta perseveranza , uscire alemno 3 voleta settimana e fare km e km e variarli sempre nella durata nella salita e nella intensità.
Stare attenti al peso e non mollare mai ..
I risultati poi arrivano, poi con "calma" si comincia ad affinare la tecnica e gli alleamneti e capire i punti deboli