Migliorare su salite oltre 8%

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Domandone: l'altro giorno ho fatto qualche ripetuta su una salita con pendenze che vanno dal 5,3 al 7,6.
Devo dire che salendo con 50X24 a 30-40 di cadenza ho le pulsazioni molto basse mentre se salgo con 34x24 frullando a oltre 70 rpm le pulsazioni passano sicuramente le 160....non avevo il polar.
Dopo questa premessa dico se faccio quella salita che misura 7,2 km con pendenza media al 5,1% con il 50 dite che tiro una botta a metà salita?:wacko:

È difficile che andando di rapporto fai la "botta", a meno che non la fai a tutta. Molto più facile che la fai col 34x24 a 70 rpm, se non sei abituato a tenerle. Al massimo ti ritrovi i muscoli belli rigidi.

RED78

Gregario
30 Agosto 2011
603
7
Piacenza
Visita sito
Bici
canyon ultimate CF
quello che vi voglio dire è che salendo con il 50 con quella cadenza mi trovo bene e probabilmente riuscirei a fare tutta la salita.
Però da quello che mi pare di capire è una cavolata che non serve a niente e quindi per allenare la forza è meglio fare in modo corretto le ripetute con il giusto recupero....è corretto?

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Forse ho capito male, ma se ti rileggi noterai che la differenza tra quello che hai fatto tu e quello che fanno altri è (è stato) la mancanza / presenza di un Forum dove discuterne.

o-o

Non sono mai stato un avventuriero, non ho mai preso la bici alle 16 del pomeriggio di agosto e sono andato a farmi la Madonna della Guardia a Genova (quella dell'arrivo di tappa del 2007) mettendoci 4 ore, quando con un discreto allenamento se ce ne metti 2 è proprio tanto.
Ed è di sicuro una mia pecca, per certi versi sono monotono e sistematico. Però, non sono nemmeno arrivato a casa e la bici non l'ho più toccata in vita mia. Anche senza forum mi son posto sempre obiettivi fattibili: oggi arrivo qui, domani un po' più in là. Spesso non conoscevo le strade e mi fermavo a chiedere quanta salita avevo ancora.
Se devo essere sincero la cosa che più mi ha aiutato è stata quella di incominciare a frequentare il Bici Camogli, dove c'era chi andava forte e chi andava piano. È lì che ho imparato a conoscere le salite della zona. Oh, intendiamoci, facevo fatica lo stesso, una volta su uno strappo al 10 (39x23) dallo sforzo ho sganciato il pedale e son caduto a terra. Però, se le fai in compagnia sai che nessuno ti abbandonerà mai.

Ripeto, tutti dobbiamo fare le nostre esperienze, però da monotono quale sono dico di non esagerare ;-).

Però, prima del forum esistono anche gli amici più esperti che ti danno un'infarinatura e magari, mettendoti una mano sulla spalla, ti dicono: lascia perdere quella salita, non fa per te :mrgreen:.

o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Queste parole sarebbero da incorniciare o-o

La verità è che la maggior parte dei ciclisti amatoriali non ha pazienza, non fa i conti con quello che è rispetto a come vorrebbe essere, non ha chiaro quanto sia dura a volte anche fare piccoli miglioramenti. E si crea equazioni sbagliate, del tipo meno peso più vado forte in salita, etc.: andare in bici non è tutto lì. Quello che molti non comprendono è che il peso minore non può compensare i WATT che non hai. Se ne hai pochi, farai comunque fatica. L'unico modo per migliorarsi è quindi l'allenamento, il peso è decisamente secondario.

Credo che la cosa più importante sia non voler essere quello che non si è.

Fai fatica su salite oltre all'8%?!? Anche io, e peso 61 kg x 1,78... :mrgreen:
Faccio fatica perché le faccio forte, ma è la stessa che fai tu: solo che la velocità è diversa.

Tutti vorrebbero essere degli scalatori o avvicinarsi ad esserlo, la salita spesso è vista come l'emblema stesso del ciclismo. Io non sono un passista, e fatico rispetto ad altri nei falsipiani, in pianura, ed anche nelle discese pedalabili :wacko:

Se fosse vero che basta perder peso per diventare scalatori, a me basterebbe prenderne (e metterlo nei punti giusti, ovviamente) e diventerei un passista. Ma non è così...

Non me ne cruccerei, così come è un falso problema quello di far fatica sulle salite oltre l'8%. La salita, il ciclismo in generale è fatica: se fosse facile sarebbe lo sport nazionale come il calcio :mrgreen:

come non quotare ogni riga, virgole comprese :D

Io peso 61...ma serve anche potenza! :mrgreen:
Dio del Wattaggio vieni a me! :mrgreen:

fabio71

Apprendista Passista
14 Settembre 2007
829
25
Giussano (Brianza)
Visita sito
Bici
Giant TCR; Litespeed C1R; Trek Madone 7S; Scott Spark, BMC TM01
Dato per assodato che DEVO e VOGLIO arrivare sotto i 70, non voglio però andare troppo sotto... mi piace la fatica, mi piacciono le salite, se non sono in BDC sono in MTB e di strade pianeggianti ce n'è ancora meno di quelle che trovo in giro per le mie valli ...

Ciò detto, SFR ok, ma non sono ancora pronto per un 53-39... Ho pronto un 52-36 che monterò sulla bici nuova e comincerò da lì. Nel frattempo continuo ad alimentarmi come una persona normale e non come un orco :mrgreen:

da ottobre 2012 ad oggi, senza grosse rinunce alimentari ho perso quasi 6 kg. (e percorso 1.100 km in BDC e 300 in MTB).

"da ottobre 2012 ad oggi (inizio Luglio)... e percorso 1.100 km in BDC e 300 in MTB" !!!
secondo me sta tutto quì il problema. devi pedalare molto, ma molto di più. :cassius::cassius: si inizia a fare lavori in salita con almeno 2000-2500 km di fondo!!!

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Articolo molto interessante però troppo orientato alla competizione..
Uno che dichiara con nonchalance -> Cicloturista:circa 8/10 gare a stagione. (??!!!)
per me il cicloturista è uno che non fa gare, se le fa sono gourmet, non competitive, insomma ti godi il panorama , la compagnia..
Può anche farsi il suo "volume annuo totale 8.000 km: Cicloturista (abbr. TUR)"
magari con la bici e le borse a 15km/h di media...sti capperi vorrei avere io il tempo per fare 8000km annui... ma poi sono 8000km in pianura o infarciti di salite HC?
Se il cicloturista è quello allora come minimo bisogna aggiungere la categoria "scampagnatore" e il "cazzeggiatore"... :D
A sto punto trovo più sensata la classificazione fatta sulla vam o per chi è allergico alle salite sulla media che riesce a tenere in un'ora (imho)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Uno che dichiara con nonchalance -> Cicloturista:circa 8/10 gare a stagione. (??!!!)
per me il cicloturista è uno che non fa gare, se le fa sono gourmet, non competitive, insomma ti godi il panorama , la compagnia..
magari con la bici e le borse a 15km/h di media...sti capperi vorrei avere io il tempo per fare 8000km annui... ma poi sono 8000km in pianura o infarciti di salite HC?
Se il cicloturista è quello allora come minimo bisogna aggiungere la categoria "scampagnatore" e il "cazzeggiatore"... :D
A sto punto trovo più sensata la classificazione fatta sulla vam o per chi è allergico alle salite sulla media che riesce a tenere in un'ora (imho)
come detto in gran misura rispecchia i singoli soggetti, io facendomi un bell "esame di coscenza" (passami il termine) mi ci sono rispecchiato, bisogna poi capire cosa si intende fare le gare, se basta mettersi un numero sulle spalle x dire che "faccio gare"...
dunque esaminiamoci...dal di dentro... e trovrete la risposta...ma è sbagliata :mrgreen:

io per mio conto posso dire che quest'anno sono soddisfatto delle mie gare ma ancora troppo devo pedalare x raggiungere i primi, che ricordo sono sempre amatori, come del resto tanta gente tantissima gente mi sta dietro..
Duqnue io mi ritengo un medio basso amatore anche x i km e il tempo che gli dedico

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.550
4.572
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary

L'ho iniziato a leggere anch'io. Anche per me alcune definizioni mi sembrano eccessive, ma anche gli autori hanno diviso fra chilometri percorsi e prestazioni, proprio perché è difficile dare una risposta schematica.
Anche per me, la definizione di cicloturista è esagerata.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
"da ottobre 2012 ad oggi (inizio Luglio)... e percorso 1.100 km in BDC e 300 in MTB" !!!
secondo me sta tutto quì il problema. devi pedalare molto, ma molto di più. :cassius::cassius: si inizia a fare lavori in salita con almeno 2000-2500 km di fondo!!!

Scusami ma questa è una vecchia sciocchezza che si tramanda di ciclista in ciclista assieme a quella dei 1000 km da fare facendo la panna in pianura prima di fare qualunque altra cosa.

La salita la puoi fare anche dal primo giorno (io ho fatto così), fai semplicemente quello che ti senti al ritmo che riesci. E ogni volta che la rifarai andrai sempre un po' meglio, ti fermerai una volta in meno, guadagnerai qualche secondo, faticherai un po' di meno.

Lasciate perdere questi dogmi inventati.

L'errore è pensare che la terza volta che fai una salita già la farai con una gamba sola e il cuore a riposo.

Massimo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Concordo.

Comunque già un sito che classifica in Km anzichè in ore parte già molto male. I Km dipendono dal percorso e dalle caratteristiche fisiche dell'atleta. Se uno fa in prevalenza piattume o salita, oppure se uno ha il fisico da medie di 35 km/h o 25 km/h, nello stesso tempo di allenamento uno può fare 10.000 km e un altro farne 15.000. Anche classificare il numero di uscite ha poco senso, c'è chi fa tutte uscite da 1h-2h e chi ne fa poche ma da 6h in su. E' un non senso classificare in base ai Km o alle uscite.

Massimo

Viscè

Pignone
5 Dicembre 2010
137
1
Kriens (Svizzera)
Visita sito
Bici
S-Works Roubaix sl
Queste parole sarebbero da incorniciare o-o

La verità è che la maggior parte dei ciclisti amatoriali non ha pazienza, non fa i conti con quello che è rispetto a come vorrebbe essere, non ha chiaro quanto sia dura a volte anche fare piccoli miglioramenti. E si crea equazioni sbagliate, del tipo meno peso più vado forte in salita, etc.: andare in bici non è tutto lì. Quello che molti non comprendono è che il peso minore non può compensare i WATT che non hai. Se ne hai pochi, farai comunque fatica. L'unico modo per migliorarsi è quindi l'allenamento, il peso è decisamente secondario.

Credo che la cosa più importante sia non voler essere quello che non si è.

Fai fatica su salite oltre all'8%?!? Anche io, e peso 61 kg x 1,78... :mrgreen:
Faccio fatica perché le faccio forte, ma è la stessa che fai tu: solo che la velocità è diversa.

Tutti vorrebbero essere degli scalatori o avvicinarsi ad esserlo, la salita spesso è vista come l'emblema stesso del ciclismo. Io non sono un passista, e fatico rispetto ad altri nei falsipiani, in pianura, ed anche nelle discese pedalabili :wacko:

Se fosse vero che basta perder peso per diventare scalatori, a me basterebbe prenderne (e metterlo nei punti giusti, ovviamente) e diventerei un passista. Ma non è così...

Non me ne cruccerei, così come è un falso problema quello di far fatica sulle salite oltre l'8%. La salita, il ciclismo in generale è fatica: se fosse facile sarebbe lo sport nazionale come il calcio :mrgreen:

Appena ieri ho fatto una bella salita di cui 9km erano tra il 10% e il 14%. Ho faticato da cani. Peso sui 65kg per 1.70cm e ti assicuro che il peso non è tutto. L'anno scorso l'avrei affrontata senza così tanta sofferenza visto che mi allenavo spesso sulle salite mentre quest'anno ho cambiato programma di allenamento e ho da poco più di un mese iniziato a fare salite serie. Io credo nell'allenamento e nell'alimentazione. Poi, i watt c'è li hai o nono c'e li hai e un altro discorso. Io non salgo mai a tutta. Le mie salite son sempre lunghe. Al massimo ho fatto sino a 30km di salita.

Lucio p

Apprendista Passista
24 Maggio 2009
1.166
151
Alpago
Visita sito
Bici
Colnago C59 / Dedacciai Ribelle 2008
Pure i watt in quello studio hanno poco senso: sono 200W su bestione da 90 kg o 200W su mingherlino da 60 kg?
Watt assoluti vanno bene se uno fa gare in circuito, ma se uno è un climb-lover >8% torniamo sempre al punto dei W/Kg, diciamo avrei visto meglio una classificazione sui W/kg da tenere in un'ora:
2W/kg cicloturista da agriturismo, 3W/Kg cicloamatore mid-low 4W/kg cicloamatore evoluto, 5W/kg PRO.. 6w/kg fenomeno...
P.S. i valori li ho sparati a caso!

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
149
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
come non quotare ogni riga, virgole comprese :D

Io peso 61...ma serve anche potenza! :mrgreen:
Dio del Wattaggio vieni a me! :mrgreen:

Concordo appieno... o-o, se non hai comunque (relativa) potenza non vai nemmeno sulla rampa del marciapiede.

whisp psss... psss... se incontri quella figura superiore e ti avanza qualche W io lo piglio volentieri... :mrgreen:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
In alternativa invece apunto si cerca di salire in salvaguardia del muscolo ovvero in agilità facendo lavorareil cuore che è meglio se lavora lui invece che la gamba...
Mah... vorrei davvero capire.
Come ho già scritto... io la gamba la sento anche bene (al più esce la fatica e l'indolenzimento il giorno dopo) ma se il cuore sta a quasi tutta per ore... anche la gamba viene meno, anzi a dirla tutta la gamba dice vai... mentre il cuore bussa chiedendo di uscire a far due passi per i fatti suoi... così eh... giusto per rilassarsi un attimo :mrgreen:
E a quel punto è chiaro che interviene la forza o wattaggio che magari si potrà anche migliorare (usando rapporti più lunghi)... ma non più di tanto e a maggior ragione se hai una certa età... dove il recupero è leeentooo.
cicloturisti si nasce... o lo si diventa ??

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.503
3.425
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mah... vorrei davvero capire.
Come ho già scritto... io la gamba la sento anche bene (al più esce la fatica e l'indolenzimento il giorno dopo) ma se il cuore sta a quasi tutta per ore... anche la gamba viene meno, anzi a dirla tutta la gamba dice vai... mentre il cuore bussa chiedendo di uscire a far due passi per i fatti suoi... così eh... giusto per rilassarsi un attimo :mrgreen:
E a quel punto è chiaro che interviene la forza o wattaggio che magari si potrà anche migliorare (usando rapporti più lunghi)... ma non più di tanto e a maggior ragione se hai una certa età... dove il recupero è leeentooo.
cicloturisti si nasce... o lo si diventa ??
bello l'essere umano...varia da soggetto a soggetto...

cmq credo che sia una questione di allenamento. ovvero io allenato il mio cuore riesce a supportare i muscoli perche la sua funziona di pompaggio è piu reddittizia della tua.Oppure anche che le mie gambe muscoli, oramai sono al capolinea e dovrei farle riposare x un epriodo, fatto sta che io arrivo alla fine prima di gamba che di cuore.
O forse (e si quanti forse...) semplicemente che sei arrivata alla tua cilindrata odierna, devi auemntare in una parola sola la tua VO2Max, ovvero la tua capacità sia cardiaca sia muscolare di sfruttare piu ossigeno possibile...
Coem si fa?? allenamento allenamnto allenamento.... Si dice che per migliorare la tua Vo2Max bisogna lavorare in prossimità della tua soglia e anche sopra esercizi mirati ad unlto Bpm cercando magari di salvaguardare la gamba cosi che tu possa sucire anche il giorno dopo. o-o

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Pure i watt in quello studio hanno poco senso: sono 200W su bestione da 90 kg o 200W su mingherlino da 60 kg?
Watt assoluti vanno bene se uno fa gare in circuito, ma se uno è un climb-lover >8% torniamo sempre al punto dei W/Kg, diciamo avrei visto meglio una classificazione sui W/kg da tenere in un'ora:
2W/kg cicloturista da agriturismo, 3W/Kg cicloamatore mid-low 4W/kg cicloamatore evoluto, 5W/kg PRO.. 6w/kg fenomeno...
P.S. i valori li ho sparati a caso!

In realtà quella è l'unica parte interessante dello studio. Per il confronto utilizza una potenza standardizzata su un atleta di 70 kg. Nel senso che prende ad esempio la prestazione di un atleta che pesava 60 kg, ne calcola la potenza e poi la standardizza come se l'altleta pesasse 70 kg generando le tabelle. In quel senso le tabelle riportano una potenza standardizzata che va riportata nello specifico quando si valuta sè stessi nello specifico.

E' la classificazione che mi fa storcere il naso.

Massimo

Ultima modifica: