Queste parole sarebbero da incorniciare
La verità è che la maggior parte dei ciclisti amatoriali non ha pazienza, non fa i conti con quello che è rispetto a come vorrebbe essere, non ha chiaro quanto sia dura a volte anche fare piccoli miglioramenti. E si crea equazioni sbagliate, del tipo meno peso più vado forte in salita, etc.: andare in bici non è tutto lì. Quello che molti non comprendono è che il peso minore non può compensare i WATT che non hai. Se ne hai pochi, farai comunque fatica. L'unico modo per migliorarsi è quindi l'allenamento, il peso è decisamente secondario.
Credo che la cosa più importante sia non voler essere quello che non si è.
Fai fatica su salite oltre all'8%?!? Anche io, e peso 61 kg x 1,78...

Faccio fatica perché le faccio forte, ma è la stessa che fai tu: solo che la velocità è diversa.
Tutti vorrebbero essere degli scalatori o avvicinarsi ad esserlo, la salita spesso è vista come l'emblema stesso del ciclismo. Io non sono un passista, e fatico rispetto ad altri nei falsipiani, in pianura, ed anche nelle discese pedalabili
Se fosse vero che basta perder peso per diventare scalatori, a me basterebbe prenderne (e metterlo nei punti giusti, ovviamente) e diventerei un passista. Ma non è così...
Non me ne cruccerei, così come è un falso problema quello di far fatica sulle salite oltre l'8%. La salita, il ciclismo in generale è fatica: se fosse facile sarebbe lo sport nazionale come il calcio