Porte anche oggi tira in salita "spacca" il gruppo , chiude su gli scatti , si stacca e poi arriva di nuovo e tira ancora...
Quel giorno sarà stato un calo di zuccheri.Porte anche oggi tira in salita "spacca" il gruppo , chiude su gli scatti , si stacca e poi arriva di nuovo e tira ancora...
Quel giorno sarà stato un calo di zuccheri.
Io dico la mia, per come la vedo in questo tour molti hanno calato la carburazione.. che se non può essere un punto d'arrivo potrebbe essere un inizio, prestazioni più umane e magari un inizio verso la strada giusta..magari con la collaborazione delle agenzie antidoping che non guardando in faccia nessuno potrebbe far passare l'idea che non importa chi sei o per chi corri se bari verrai beccato..
Poi un giorno vedi uno che fino a poco fa nemmeno si sognava di notte di tenere le ruote degli altri far più fatica a non staccarli troppo presto che non a staccarli e che deve concentrarsi per non andar troppo forte..
Allora il dubbio è: lui è un fenomeno..l'unico passato veramente pulito e quando andavano forte gli altri erano pompati, ora nessuno prende più nulla e lui emerge perchè continua ad andare come prima..
Poi però alcuni analizzano tempi e potenze espresse che per alcuni sono aria fritta o perfettamente plausibili.. ma poi vedo che sono plausibili per un LA iper carico o altri in anni di uso estremo..dunque i miei dubbi al riguardo crescono..quello che fa questo non lo si è mai visto fare una simile differenza intendo, l'unico a star a meno di un minuto oltre ad essere un signor scalatore , sulla cui pulizia non posso mettere certo la mano sul fuoco, ha preso il tratto di salita dura con 40" di anticipo..
quindi il problema non è dopato o meno o se al momento ce ne siano altri al mondo.. è che mentre sembra che nel mondo del ciclismo ci possa essere un inizio di inversione di tendenza arriva uno che magari perchè protetto dal fatto di avere lo sponsor più potente, la mia idea è che se cambierà squadra nel giro di poco tempo verrà pizzicato, continua come nulla fosse spingendo altri a fare lo stesso.
ho appena sentito il discorso di Cassani su allenamenti impressionanti, energia ottimizzata con l'agilità e la frequenza, fibre rosse etc etc e il discorso è senz'altro sensato.
secondo me, tutti gli altri dati numerici sui 15 km di salita sono stimati e non certi e comunque ci sono sempre differenze tra una prestazione e un'altra fatta con condizioni diverse, avversari diversi, situazioni di classifica o di tappa diverse, velocità e fatica precedenti alla salita differenti etc etc.
Quello che ha colpito tutti, e lo riconosce giustamente anche Cassani, è la frequenza impressionante di Froome quando stacca Contador e quanto ristacca Quintana. Poi i minuti o i secondi di vantaggio contano relativamente, proprio per la premssa fatta sopra, ma la cosa sconvolgente, è inutile girarci attorno, è quello scatto fatto in quel modo: nessuno, mai, nel ciclismo, "da seduto", senza alzarsi sulla sella, ha fatto un gesto atletico di quel tipo, con una frequenza di quel genere. Ora, sarà senz'altro vera la storia dei preparatori e degli allenamenti, della magrezza e dell'alimentazione maniacale, però poi vado a vedermi il video della vittoria dell'anno scorso di Froome al tour a planche de belle filles (lo posto qui sotto) e il suo modo di scattare e vincere su Evans Wiggins e Nibali è esattamente quello di ogni altro corridore di quelle caratteristiche fisiche quando vuole scattare e guadagnare 30/50 o 100 metri sugli avversari: ci si alza sui pedali, magari si scende di un dente e si parte a maggior velocità quando magari gli altri hanno appena fatto uno sforzo (vedi scatto di Evans poco prima).
Quindi fino al 2012 anche Froome in salita scattava come i comuni mortali, quest'anno c'è questa grande e impressionante novità, se proseguirà in questo modo e un po' alla volta anche gli altri iniziarenno a correre come lui perchè si spreca meno fatica e si usano le fibre rosse (cit. Cassani) allora il 2013 sarà stato l'anno della rivoluzione a livello di imposatzione per vincere in salita, lo scopriremo solo vivendo...
Questo lo scatto a planche des belle filles
[url]http://youtu.be/4REDeSh5LoU[/URL]
Quel giorno sarà stato un calo di zuccheri.
Mi sembra un politically correct inutile, comunque libero di dire quello che ti pare.
Dubitare é lecito ma di solito dubitando non si condanna giá e/o si cerca di trovare prove o argomenti sensati e basati su qualcosa di scientifico.
Qua si dubita e si prendono calcoli generici per cercare di provare qualcosa che non é possibile a provare e con queste prove "inventate" si condanna.
Questo non é dubitare ma condannare senza motivo.

Son d'accordo con chi propone che questa discussione si può chiudere (anche se la ritengo una "utile" valvola di sfogo per evitare di ammorbare e appestare il resto del forum).
Tanto chi pensa che siano dopatissimi continua a pensarla così, chi lo pensa innocente o quanto meno scialappato quanto gli altri idem. Sono giorni, io per primo, che ci ripetiamo le stesse giustificazioni, obiezioni, osservazioni, distinguo, ecc...
![]()

SI potrebbe anche chiudere ma solo se salta fuori prima la ricetta della scialappa, quela di fantozzi non mi piace![]()
veramente lo faceva pure agnoli....Porte anche oggi tira in salita "spacca" il gruppo , chiude su gli scatti , si stacca e poi arriva di nuovo e tira ancora...
credo che le conclusioni dei giudici siano postate nel thread su pantani..abbastanza impressionanti..e non sono commentate da donati ...io non ho letto gli atti dell'inchiesta ma solo quanto riferisce Donati nel suo libro e, ti posso assicurare, che un riassunto di atti di un procedimento è una visione comunque di parte
se poi gli atti vengono sintetizzati da un Donati che comunque, come ho scritto sopra, ha il dente avvelenato nei confronti di molti soggetti la parzialità della cosa può esacerbarsi
quindi, non avendo, lo ripeto, gli atti del procedimento di Ferrara, mi limito a dire che quelle sono affermazioni di Donati
Ma una corsa non è un allenamento che dopo uno scatto fuori soglia rientri come e quando vuoi... quando davanti a te c'è un altro e dietro comunque non stanno a guardare... è chiaro che nel "normale" non è poi così facile rientrare... e non mi pare che sia stato fatto nella scalata al monte ventoso... anche perchè dinnanzi a lui vi era uno scalatore puro, basta guardare i tempi, e non si è limitato a raggiungerlo... quindi chiaramente oltre il "normale" passo... è pure andato oltre e per giunta fermato... lo si è visto chiaramente.Nell'articolo dice che si allenano apposta per poter fare punte di scatto in cui quasi raddoppiano il wattaggio, cosa che però produce di norma acido lattico, da come han studiato (traduco solo non è pensiero mio eh) tornando subito ad un wattaggio appena sotto la soglia di produzione dell'acido, riescono ad evitare che il problema si evidenzi.
Quindi scatto di 50 metri a frequenze folli e rientro ad un wattaggio da persona normale, ma costante in modo da assorbire (se ho capito bene).
http://www.tuttobiciwe b.it/?page=news&cod=60578&tp=n
«Non sono in possesso di alcun tipo di autorizzazione per utilizzare farmaci a scopo
terapeutico»

neanche sa il nome corretto del farmaco che prende....stiamo apposto (o magari sono i giornalisti che non sanno scrivere o sbagliano a "trascrivere")
è biLtricide non biStricide...
vabbe
![]()
visto che è sbagliata una sola consonante mi sembra evvidente che un errore di trscrizione!

Per quello hanno la controfigura..........sono talmente magri questi che ogni briciolo di watt va tenuto per la gara ogni trombata sono 3/500 kgcal bruciate (dipende da e...ne rapida o meno)non se lo possono permetere.Qualcuno sa se queste nuove "rivoluzionarie" metodologie di allenamento british prevedano che si debba usare l'srm anche per trombare ? ...![]()