Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
946
124
Visita sito
Bici
sport
ho appena sentito il discorso di Cassani su allenamenti impressionanti, energia ottimizzata con l'agilità e la frequenza, fibre rosse etc etc e il discorso è senz'altro sensato.
secondo me, tutti gli altri dati numerici sui 15 km di salita sono stimati e non certi e comunque ci sono sempre differenze tra una prestazione e un'altra fatta con condizioni diverse, avversari diversi, situazioni di classifica o di tappa diverse, velocità e fatica precedenti alla salita differenti etc etc.
Quello che ha colpito tutti, e lo riconosce giustamente anche Cassani, è la frequenza impressionante di Froome quando stacca Contador e quanto ristacca Quintana. Poi i minuti o i secondi di vantaggio contano relativamente, proprio per la premssa fatta sopra, ma la cosa sconvolgente, è inutile girarci attorno, è quello scatto fatto in quel modo: nessuno, mai, nel ciclismo, "da seduto", senza alzarsi sulla sella, ha fatto un gesto atletico di quel tipo, con una frequenza di quel genere. Ora, sarà senz'altro vera la storia dei preparatori e degli allenamenti, della magrezza e dell'alimentazione maniacale, però poi vado a vedermi il video della vittoria dell'anno scorso di Froome al tour a planche de belle filles (lo posto qui sotto) e il suo modo di scattare e vincere su Evans Wiggins e Nibali è esattamente quello di ogni altro corridore di quelle caratteristiche fisiche quando vuole scattare e guadagnare 30/50 o 100 metri sugli avversari: ci si alza sui pedali, magari si scende di un dente e si parte a maggior velocità quando magari gli altri hanno appena fatto uno sforzo (vedi scatto di Evans poco prima).
Quindi fino al 2012 anche Froome in salita scattava come i comuni mortali, quest'anno c'è questa grande e impressionante novità, se proseguirà in questo modo e un po' alla volta anche gli altri iniziarenno a correre come lui perchè si spreca meno fatica e si usano le fibre rosse (cit. Cassani) allora il 2013 sarà stato l'anno della rivoluzione a livello di imposatzione per vincere in salita, lo scopriremo solo vivendo...
Questo lo scatto a planche des belle filles

http://youtu.be/4REDeSh5LoU

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
cosa sarà quella bevanda rosa? che sia quella la misteriosa scialappa?

Allegati

• 1001133_10151516319598144_1023748555_n.jpg
    1001133_10151516319598144_1023748555_n.jpg
    60,5 KB · Visite: 65

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
nel 2007, appena 22enne, al primo anno da professionista è arrivato 36° al giro con buone performance a cronometro. Proprio pippa non era. Si può chiudere la storia di san luca e del mortirolo???

non lo sto difendendo, ma non è da queste 2 storielle che se ne deduce qualcosa.
Finalmente qualcuno che la dice tutta...
basta con sto mortirolo (che poi vorrei vedere quanti dei soloni che lo tirano fuori ogni tre per due riuscirebbero a farlo da sani, figuriamoci da malati...)

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Finalmente qualcuno che la dice tutta...
basta con sto mortirolo (che poi vorrei vedere quanti dei soloni che lo tirano fuori ogni tre per due riuscirebbero a farlo da sani, figuriamoci da malati...)
Impressionante di Froome la storia citata da cassani,che per correre un mondiale U23 si iscriise via e mail e si finse dirigente per poter ritirare il numero

giorgibe

Apprendista Scalatore
28 Settembre 2005
2.002
52
Visita sito
Bici
Home made
Beh mica vuoi dire che in un secolo non é cambiato nulla e non era possibile migliorare? 40 anni fa certi direttori sportivi consigliavano ai corridori di fumarsi una sigaretta nel dopo gara per calmarsi e addormentarsi piú tranquilli. 30 anni fa il consiglio per migliorare era farsi il piú possibile di km di allenamento.

Cioé anche se metodi sembrano uguali ci sono migliaia di fattori che sono possibilmente da migliorare. O come ti spieghi se pur'essendo come dici tu sempre la stessa cosa gli italiani non riescono piú a vincere? Mica vuoi dirmi che non vincono piú perche gli altri sono dopati e gli italiani no?
Magari in Italia si ha smesso di lavorarci sulle metologie andando nei minimi dettagli pensando che ormai quello che si sa non é piú da migliorare, mentre in altri paesi ci sono messi a lavorarci su a fare ricerche scientifiche ecc.

questo si tutto può essere, ma quello che non vuole essere visto da tanti è che cambiando i giri di soldi potere e tutto il resto a periodi ci sono intere nazioni che non esprimono più niente ( tipo francia, o italia ) ed altre senza poi questa grande storia ( uk ) che ti imbroccano un anno dopo l' altro due vincitori di tour o quasi ( wiggo e frum ), mi sembra un pò troppo anormale che tutti gli altri non siano più in grado di connettere e questi qui invece si.quello su cui invece concordo è che, capito che si battaglia ad armi impari, tanto vale non insistere più di tanto, ed accontentarsi di un programma minore.

C'è anche da dire che il ciclismo italiano ha iniziato a naufragare quando hanno iniziato con le inchieste doping.. ora sarò tacciato di essere italiano medio..ma questo è un dato.. poi per chiarire io su certi italiani che corrono all'estero ho bei sospetti..

ecco, gira tutto intorno a li anche secondo me

Ok dalla telecronaca rai ho capito che solo Froome e Cancellara si allenano e alimentano bene .. tutto il resto del mondo professionistico sono 4 cogl....

ahahahahha, esatto..

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
C'è anche da dire che il ciclismo italiano ha iniziato a naufragare quando hanno iniziato con le inchieste doping.. ora sarò tacciato di essere italiano medio..ma questo è un dato.. poi per chiarire io su certi italiani che corrono all'estero ho bei sospetti..

lo sport di fondo italiano è naufragato, non solo il ciclismo e, stando al già citato Donati, la ragione principale è che le vittorie 1980-2000 sono frutto del doping ematico di cui gli Italiani (e la scuola di Conconi) sono stati pionieri

da Moser ad Alberto Cova, dalla Di Centa a Chiappucci, dai mezzofondisti ai velocisti delle due ruote... secondo Donati TUTTI

ovviamente non solo atleti italiani

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
lo sport di fondo italiano è naufragato, non solo il ciclismo e, stando al già citato Donati, la ragione principale è che le vittorie 1980-2000 sono frutto del doping ematico di cui gli Italiani (e la scuola di Conconi) sono stati pionieri

da Moser ad Alberto Cova, dalla Di Centa a Chiappucci, dai mezzofondisti ai velocisti delle due ruote... secondo Donati TUTTI

mica solo secondo donati.. nei file trovati a conconi c'erano nomi e cognomi
non dimentichiamo i fondisti

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
questo si tutto può essere, ma quello che non vuole essere visto da tanti è che cambiando i giri di soldi potere e tutto il resto a periodi ci sono intere nazioni che non esprimono più niente ( tipo francia, o italia ) ed altre senza poi questa grande storia ( uk ) che ti imbroccano un anno dopo l' altro due vincitori di tour o quasi ( wiggo e frum ), mi sembra un pò troppo anormale che tutti gli altri non siano più in grado di connettere e questi qui invece si.quello su cui invece concordo è che, capito che si battaglia ad armi impari, tanto vale non insistere più di tanto, ed accontentarsi di un programma minore.

Facile da spiegare...in Inghilterra hanno fatto un progetto negli ultimi 10 anni, hanno investito soldini e hanno fatto questo progetto con gente nuova e moderna.

In Italia io vedo sempre le stesse faccie da 20 anni, al massimo ci sono i figli degli ex direttori sportivi che nella tradizione familiare non cambiano nulla. Progetti non esistono, soldi nemmeno.

In Francia é simile, sono 20 anni che hanno gli stessi direttori sportivi che imparano le stesse cose ai corridori. I direttori sportivi stessi hanno ormai capito che dovrebbero cambiare, ma dicono che é troppo difficile fare cambiare i corridori quando sono professionisti se imparano le cose tradizionali nel settore giovanile dove i direttori sono incapaci o vecchi.

Possiamo paragonare questo anche con il calcio....guardati quello che ha fatto la Germania negli ultimi 10 anni, e guardati quanti talenti hanno.
In Italia stesse faccie, stesse idee e di talenti non ne parliamo tanto.

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.

Non secondo Donati, ma secondo l'inchiesta di Ferrara.

Spank

Apprendista Velocista
18 Gennaio 2010
1.708
76
Visita sito
Secondo me è inutile cercare di capire quanti globuli rossi abbia froom nel sangue e come ce li abbia messi, l'idea che mi sono fatto io è che lui sia in realtà un enorme globulo rosso con sembianze umane :shock:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Non secondo Donati, ma secondo l'inchiesta di Ferrara.

io non ho letto gli atti dell'inchiesta ma solo quanto riferisce Donati nel suo libro e, ti posso assicurare, che un riassunto di atti di un procedimento è una visione comunque di parte

se poi gli atti vengono sintetizzati da un Donati che comunque, come ho scritto sopra, ha il dente avvelenato nei confronti di molti soggetti la parzialità della cosa può esacerbarsi

quindi, non avendo, lo ripeto, gli atti del procedimento di Ferrara, mi limito a dire che quelle sono affermazioni di Donati

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
io non ho letto gli atti dell'inchiesta ma solo quanto riferisce Donati nel suo libro e, ti posso assicurare, che un riassunto di atti di un procedimento è una visione comunque di parte

se poi gli atti vengono sintetizzati da un Donati che comunque, come ho scritto sopra, ha il dente avvelenato nei confronti di molti soggetti la parzialità della cosa può esacerbarsi

quindi, non avendo, lo ripeto, gli atti del procedimento di Ferrara, mi limito a dire che quelle sono affermazioni di Donati
Mi sembra un politically correct inutile, comunque libero di dire quello che ti pare.