Quelli del team Sky bevono la "scialappa"...?

papclems

Gregario
27 Settembre 2011
607
13
Visita sito
Bici
Scott S40 e De Rosa acciao (in restauro)
Io dico la mia, per come la vedo in questo tour molti hanno calato la carburazione.. che se non può essere un punto d'arrivo potrebbe essere un inizio, prestazioni più umane e magari un inizio verso la strada giusta..magari con la collaborazione delle agenzie antidoping che non guardando in faccia nessuno potrebbe far passare l'idea che non importa chi sei o per chi corri se bari verrai beccato..
Poi un giorno vedi uno che fino a poco fa nemmeno si sognava di notte di tenere le ruote degli altri far più fatica a non staccarli troppo presto che non a staccarli e che deve concentrarsi per non andar troppo forte..
Allora il dubbio è: lui è un fenomeno..l'unico passato veramente pulito e quando andavano forte gli altri erano pompati, ora nessuno prende più nulla e lui emerge perchè continua ad andare come prima..
Poi però alcuni analizzano tempi e potenze espresse che per alcuni sono aria fritta o perfettamente plausibili.. ma poi vedo che sono plausibili per un LA iper carico o altri in anni di uso estremo..dunque i miei dubbi al riguardo crescono..quello che fa questo non lo si è mai visto fare una simile differenza intendo, l'unico a star a meno di un minuto oltre ad essere un signor scalatore , sulla cui pulizia non posso mettere certo la mano sul fuoco, ha preso il tratto di salita dura con 40" di anticipo..
quindi il problema non è dopato o meno o se al momento ce ne siano altri al mondo.. è che mentre sembra che nel mondo del ciclismo ci possa essere un inizio di inversione di tendenza arriva uno che magari perchè protetto dal fatto di avere lo sponsor più potente, la mia idea è che se cambierà squadra nel giro di poco tempo verrà pizzicato, continua come nulla fosse spingendo altri a fare lo stesso.

il ragionamento ci può stare, è il paragonare i tempi che è sbagliato IMHO (parlo da neofita.. come credo la maggior parti di noi qui dentro, rispetto a valori medici, wattaggi etcc..)
Quando scriviamo prestazione uguale a LA; ci basiamo sui siti che sono stati linkati o sui dati reali?
Mi pare che di cronometraggi reali non ce ne siano, quindi è sempre tutto nel campo del "forse", "pare","mio cugino ha detto che.."

ho appena sentito il discorso di Cassani su allenamenti impressionanti, energia ottimizzata con l'agilità e la frequenza, fibre rosse etc etc e il discorso è senz'altro sensato.
secondo me, tutti gli altri dati numerici sui 15 km di salita sono stimati e non certi e comunque ci sono sempre differenze tra una prestazione e un'altra fatta con condizioni diverse, avversari diversi, situazioni di classifica o di tappa diverse, velocità e fatica precedenti alla salita differenti etc etc.
Quello che ha colpito tutti, e lo riconosce giustamente anche Cassani, è la frequenza impressionante di Froome quando stacca Contador e quanto ristacca Quintana. Poi i minuti o i secondi di vantaggio contano relativamente, proprio per la premssa fatta sopra, ma la cosa sconvolgente, è inutile girarci attorno, è quello scatto fatto in quel modo: nessuno, mai, nel ciclismo, "da seduto", senza alzarsi sulla sella, ha fatto un gesto atletico di quel tipo, con una frequenza di quel genere. Ora, sarà senz'altro vera la storia dei preparatori e degli allenamenti, della magrezza e dell'alimentazione maniacale, però poi vado a vedermi il video della vittoria dell'anno scorso di Froome al tour a planche de belle filles (lo posto qui sotto) e il suo modo di scattare e vincere su Evans Wiggins e Nibali è esattamente quello di ogni altro corridore di quelle caratteristiche fisiche quando vuole scattare e guadagnare 30/50 o 100 metri sugli avversari: ci si alza sui pedali, magari si scende di un dente e si parte a maggior velocità quando magari gli altri hanno appena fatto uno sforzo (vedi scatto di Evans poco prima).
Quindi fino al 2012 anche Froome in salita scattava come i comuni mortali, quest'anno c'è questa grande e impressionante novità, se proseguirà in questo modo e un po' alla volta anche gli altri iniziarenno a correre come lui perchè si spreca meno fatica e si usano le fibre rosse (cit. Cassani) allora il 2013 sarà stato l'anno della rivoluzione a livello di imposatzione per vincere in salita, lo scopriremo solo vivendo...
Questo lo scatto a planche des belle filles

[url]http://youtu.be/4REDeSh5LoU[/URL]

ma scusa.. questo video che vuole dimostrare?
Qui scatta all'arrivo.. fa 500 metri di scatto e poi si ferma.. quale è il paragone con uno scatto di 50 metri a 7 km dall'arrivo?
L'articolo in inglese in cui "tentano" di dare una spiegazione l'hai letto?
Io non difendo nessuno, non me ne viene in tasca niente e me ne frego, ma almeno mi prendo la briga di leggere tutti gli interventi ed i link, sennò la mia idea rimane quella che mi sono fatto sul divano.

Nell'articolo dice che si allenano apposta per poter fare punte di scatto in cui quasi raddoppiano il wattaggio, cosa che però produce di norma acido lattico, da come han studiato (traduco solo non è pensiero mio eh :mrgreen: ) tornando subito ad un wattaggio appena sotto la soglia di produzione dell'acido, riescono ad evitare che il problema si evidenzi.
Quindi scatto di 50 metri a frequenze folli e rientro ad un wattaggio da persona normale, ma costante in modo da assorbire (se ho capito bene).

tu posti un video in cui invece fa 500 metri a tutta per vincere la tappa.. e dopo la linea bianca chi se ne frega..:mrgreen: non capisco il nesso...

Quel giorno sarà stato un calo di zuccheri.

di canna :mrgreen:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Mi sembra un politically correct inutile, comunque libero di dire quello che ti pare.

non è un politically correct... è un dato di fatto.

Per quanto ne so io, quello che scrive Donati potrebbe essere anche tutta farina del suo sacco....

se guardi una puntata di Mistero ti raccontano tante di quelle cose spacciandotele per vere e citando pure fonti autorevoli.... se leggo dell'inchiesta del caso Ruby sul Giornale o sul Fatto Quotidiano pare di trovarsi di fronte a due cose differenti

in assenza di riscontri, sarà deformazione professionale, sono portato a prendere con riserva ogni affermazione su responsabilità altrui, specie se in una riga si condensano decine e decine di atti di indagine

Personalmente poi non ho avuto la possibilità di verificare l'attendibilità delle fonti e vorrei capire se le affermazioni di Donati rappresentano l'esito di un processo e quindi sono state sottoposte al vaglio di attendibilità di un esame incrociato o comunque di riscontri o sono affermazioni prese qua e là a spot dagli atti di indagine

stimo e apprezzo il coraggio di Donati ma sinceramente, come ho scritto sopra, non ho riscontri per ritenere che quello che scrive sia esattamente il risultato dell'indagine ovvero non sia in parte (minima magari) modellato da rancori, disillusione, voglia di rivalsa e che il suo attingere agli atti di indagine non sia magari fatto in maniera selettiva e parziale

non sto dicendo che Donati dice cose non vere, sto dicendo che io ho letto Donati non ho letto gli atti e quindi mi limito a riferire quello che dice Donati e credo che sia corretto e giusto premettere questa cosa (anche per correttezza nei confronti dei tanti e tanti nomi citati anche marginalmente nel libro, come ad esempio lo stesso Cassani e tutti i componenti della Ariostea).

poi se tu o chi ti ha preceduto avete letto gli atti integralmente è un altro discorso.

MauriMAuri

Pedivella
27 Gennaio 2010
342
9
Visita sito
Dubitare é lecito ma di solito dubitando non si condanna giá e/o si cerca di trovare prove o argomenti sensati e basati su qualcosa di scientifico.

Qua si dubita e si prendono calcoli generici per cercare di provare qualcosa che non é possibile a provare e con queste prove "inventate" si condanna.

Questo non é dubitare ma condannare senza motivo.
o-oo-o

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Son d'accordo con chi propone che questa discussione si può chiudere (anche se la ritengo una "utile" valvola di sfogo per evitare di ammorbare e appestare il resto del forum).

Tanto chi pensa che siano dopatissimi continua a pensarla così, chi lo pensa innocente o quanto meno scialappato quanto gli altri idem. Sono giorni, io per primo, che ci ripetiamo le stesse giustificazioni, obiezioni, osservazioni, distinguo, ecc...

o-o

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Son d'accordo con chi propone che questa discussione si può chiudere (anche se la ritengo una "utile" valvola di sfogo per evitare di ammorbare e appestare il resto del forum).

Tanto chi pensa che siano dopatissimi continua a pensarla così, chi lo pensa innocente o quanto meno scialappato quanto gli altri idem. Sono giorni, io per primo, che ci ripetiamo le stesse giustificazioni, obiezioni, osservazioni, distinguo, ecc...

o-o

SI potrebbe anche chiudere ma solo se salta fuori prima la ricetta della scialappa, quela di fantozzi non mi piaceo-o

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
975
690
60
latina
Visita sito
Bici
giant propel
io non ho letto gli atti dell'inchiesta ma solo quanto riferisce Donati nel suo libro e, ti posso assicurare, che un riassunto di atti di un procedimento è una visione comunque di parte

se poi gli atti vengono sintetizzati da un Donati che comunque, come ho scritto sopra, ha il dente avvelenato nei confronti di molti soggetti la parzialità della cosa può esacerbarsi

quindi, non avendo, lo ripeto, gli atti del procedimento di Ferrara, mi limito a dire che quelle sono affermazioni di Donati
credo che le conclusioni dei giudici siano postate nel thread su pantani..abbastanza impressionanti..e non sono commentate da donati ...

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
460
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Nell'articolo dice che si allenano apposta per poter fare punte di scatto in cui quasi raddoppiano il wattaggio, cosa che però produce di norma acido lattico, da come han studiato (traduco solo non è pensiero mio eh :mrgreen: ) tornando subito ad un wattaggio appena sotto la soglia di produzione dell'acido, riescono ad evitare che il problema si evidenzi.
Quindi scatto di 50 metri a frequenze folli e rientro ad un wattaggio da persona normale, ma costante in modo da assorbire (se ho capito bene).
Ma una corsa non è un allenamento che dopo uno scatto fuori soglia rientri come e quando vuoi... quando davanti a te c'è un altro e dietro comunque non stanno a guardare... è chiaro che nel "normale" non è poi così facile rientrare... e non mi pare che sia stato fatto nella scalata al monte ventoso... anche perchè dinnanzi a lui vi era uno scalatore puro, basta guardare i tempi, e non si è limitato a raggiungerlo... quindi chiaramente oltre il "normale" passo... è pure andato oltre e per giunta fermato... lo si è visto chiaramente.
Poi vabbeh... qui oramai se ne dicono di tutte... chissà mai se un giorno si sapraà la verità visto il caso LA.

JackSWiSS

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
825
38
Ticino (CH)
Visita sito
Bici
Specialized Venge

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Qualcuno sa se queste nuove "rivoluzionarie" metodologie di allenamento british prevedano che si debba usare l'srm anche per trombare ? ...:-x
Per quello hanno la controfigura..........sono talmente magri questi che ogni briciolo di watt va tenuto per la gara ogni trombata sono 3/500 kgcal bruciate (dipende da e...ne rapida o meno)non se lo possono permetere.

E poi voglio conoscere la tipa ammirata da uno scheletro con la pelle tirata.......va bene tutto