Cameriere.... un litro (o kg, o metro, o.... che unità di misura ha?) di scialappa per me, grazie!![]()
finalmente iniziamo a parlare di cose serie in questo topic
Cameriere.... un litro (o kg, o metro, o.... che unità di misura ha?) di scialappa per me, grazie!![]()
Allora la cosa chiara è questa:
o la malattia di Froome non intacca i globuli rossi e ci stanno prendendo per il sedere o le cure a cui si sottopone in qualche modo sono legate al ricostituire i globuli rossi anche se in maniera indiretta. Fosse anche solo che il parassita uccide i globuli rossi e nel momento in cui la cura va a uccidere il parassita il corpo è naturalmente stimolato a produrre più globuli rossi , un po' come succede proprio quando si va in altura. In pratica senza dargli epo sintetica è come se il corpo producesse in maniera naturale più epo di quella prodotta da un sano. Presumo. Funzionasse davvero così che differenza ci sarebbe tra Froome e un atleta dopato, considerando che la sua condizione non è genetica ma dovuta a un fatto esogeno, ovvero una malattia?
ergo, mettendo da parte per un momento la possibilità del doping, i casi riguardo alla malattia possono essere tre:
1 - la malattia peggiora la sua prestazione sportiva. A questo punto Froome sarebbe uno che sta andando chessò all 80% del suo potenziale perchè da sano potrebbe andare ancora più forte e allora veramente sarebbe un mostro come mai se ne sono visti, roba che coppi e Merckx erano due amatori.
2 - o la malattia non ha nulla a che fare con la sua prestazione sportiva, e allora non avrebbe senso parlarne così tanto.
3 - o la malattia in qualche modo migliora la prestazione sportiva. E in questo caso si aprirebbe un fronte dalle tinte veramente fosche, ancora inesplorato, ovvero un nuovo tipo di PED, le "performance enhancing Diseases". Malattie che migliorano il rendimento di un atleta e atleti che vengono infettati appositamente in maniera cronica per performare meglio nelle loro discipline.
il caso 1 è chiaramente da escludere. Il caso 3 è assolutamente inquietante.
)come gia ripetuto ormai fino alla nausea la schistosomiasi NON intacca i globuli rossi...
le varianti sono due
1. froome non ha la piu pallida idea di cosa faccia la malattia che ha (considerando anche se andate a leggere post indietro che in un'intervista asseriva che era bianco per quel motivo![]()
)
2. tutto ciò che dice è corretto ma allora NON è schistosomiasi ma è altro
come gia ripetuto ormai fino alla nausea la schistosomiasi NON intacca i globuli rossi...
le varianti sono due
1. froome non ha la piu pallida idea di cosa faccia la malattia che ha (considerando anche se andate a leggere post indietro che in un'intervista asseriva che era bianco per quel motivo![]()
)
Qui sono sempre più confuso che malattia ha ???
http://www.repubblica.it/ultimora/s...SO-FARMACI-PER-TERAPIE/news-dettaglio/4373728
''Non ho nessuna autorizzazione a scopo terapeutico. Non ne ho bisogno e spero che continuerà ad essere così'', ha detto Froome. Il corridore ha risposto ad una domanda riguardo alla parassitosi di cui soffre, la schistosomiasi (detta anche bilharziosi). ''Per la schistosomiasi faccio controllo ogni sei mesi - ha poi spiegato -. Prendo una sostanza, la bistricide, che aiuta a uccidere i parassiti. L'ultimo controllo risale a gennaio, il prossimo è previsto per il prossimo mese''.

esatto a parte le altre cazzate ci sta con schistosomiasi
il farmaco è biLtricide ed è un antiparassitario (principio attivo praziquantel, antielmintico classico) però in questa malattia non hai il 100% di sicurezza di guarire...solitamente si sta su un'efficacia di 60-80% (mi state facendo lavorare andando a ripescare i dati sui miei libri...va a finire che divento davvero infettivologo ahah) e inoltre, non distrugge il parassita ma inibisce solo la produzione delle uova.
I controlli ogni 6 mesi sono corretti ma dipende da quale parassita l'ha beccato (ce ne sono vari di schistosomi...il suo dovrebbe essere lo S. Ematobium che è diffuso in africa e medio oriente) proprio perche l'efficacia è dell'80%.
PS: i sintomi e interessamenti sono davvero gravi (qnd non viene curato). colpisce polmoni, fegato, intestino, pelle con manifestazioni molto gravi a volte (e morte anche)
![]()

anche Rebellin progressione di risultati
come gia ripetuto ormai fino alla nausea la schistosomiasi NON intacca i globuli rossi...
le varianti sono due
)

Vabbè la de Stefano lasciamo stare.. secondo lei quello la sera si magna una ciotola di riso col visino triste... proprio come gli orfanelli di Naoto "uomo tigre"...
Ma ci faccia la carità..le sue 4000/5000kcal se le consuma anche lui (a meno che la pina non vada a uranio per tutta la tappa!!)
peccato che dal solo riso scondito l'essere umano non è in grado di ricavare tutti gli aminoacidi essenziali .. e quelli per il recupero muscolare da dove li prende? .. qua finisce che ci racconteranno che in kenya pesca i pesci a mani nude e poi ci fa i liofilizzati tritandoli prima col mulinex a pedale!![]()
..internatela...
No no ma chiaro che sarà controllatissimo etc, il mio "dubbio"/curiosità è capire perchè andare a prendere dei malati....
Per Lance c'era chi diceva che serviva all'ASO tornare sul mercato USA con il Tour e vuoi mettere la storia di uno che ha vinto il cancro e va come una moto?!
Ma visto che i casi si susseguono (Contador ha avuto un'aneurisma da giovane, per dire) allora c'è altro?
Poi magari sono solo io paranoico...:angrymod:
![]()
Bravo, hai colto il mio punto...
Stai male = ti curi = non puoi fare sport.
Poi magari sta malattia è tipo un'influenza e stiamo facendo caccia alle streghe, ma porca miseria c'è sempre un malato che fa miracoli ultimamente!!!
![]()

cmq da oggi ho la conferma che froome è scialappato, seguendo una regola vigente sul forum
in un tratto in salita ho cercato di rifare l'attacco di froome a 120 rpm, a non ci sono riuscito xkè io vado in bici pulito
quindi froome e la sky sono da squalificare :asd2::asd2::asd2:
ri-grazieOk penso di aver capito (anche se aspetto ancora risposta dal mio amico infettivologo).
allora, facendola breve, quel che succede è che si viene infestati dal parassita attraverso la cute, dove si trasformano e da qui migrano andando nei loro siti, polmoni, fegato (poi piu tardi anche alcuni vasi viscerali e circolo portale) dove depositeranno le uova, che una volta che embolizzano fanno si che si formino dei granulomi eosinofili che hanno evoluzione fibrotica in queste sedi (causando la clinica più grave di questa malattia).
quando si trovano a livello del fegato e dei vasi consumano per alimentarsi globuli rossi.
qui secondo me sta l'inghippo...ovvero, non è il target patologico quello che riguarda i GR, ma semplicemente una tappa del ciclo vitale del parassita...si deve pur nutrire di qualcosa per vivere.
Trovo voci discordanti su quanto influisca tutto ciò sulla clinica del paziente...alcuni "essay" clinici dicono che si può riscontrare anemia (altri no). la mia opinione è che una lieve anemia si possa riscontrare solo in cronico, o meglio "lasciandosi scappare" l'infezione parassitaria.
dubito fortemente che un parassita del genere (non ne ho la piu pallida idea di quanti (numericamente) infettino) possa causare importanti anemie o deplezioni eritrocitarie.
Attendo conferme o smentite dal mio amico e in caso vi aggiungerò altro.
peace
![]()
Sei andato in iperventilazione o ti si sono staccate le gambe ???
Sei andato in iperventilazione o ti si sono staccate le gambe ???
entrambe.... anzi se qualcuno trova una rotula sinistra mi contatti in mp