Prenestini, Lucretili, Simbruini, Sabina, ecc... 2ª parte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Condivido il tuo ragionamento. Il mio discorso era più rivolto al metro di valutazione di alcuni che, come hai detto, danno troppa importanza ai risultati, che negli amatori lasciano un po' il tempo che trovano.
Per noi, almeno per me è così, l'unico riferimento e metro di valutazione da prendere siamo noi stessi. Io sfido solo me stesso, perchè "me stesso" è l'unico che si allena come me, ha l'età mia, la mia situazione lavorativa e familiare ecc.ecc.. E' per questo che il crono alla MdD, (nemmeno la posizione perchè quella è in funzione di chi c'è, ma solo il tempo conta), vale di più per me. Perchè la sfida è con me stesso. E se l'anno prossimo vado e faccio anche 1 solo secondo meglio, fosse anche che arrivo 100°, andrà bene uguale. Poi è ovvio che ci si rapporta anche con gli altri, ma solo per avere riferimenti, di quanto si è migliorati (o peggiorati) noi stessi....tenendo presente però che anche gli altri migliorano (o peggiorano).

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Può benissimo capitarti. Ci son garette a circuito, in cui basta (relativamente) poco. Becchi la giornata giusta tua, qualche defezione, magari entri nella fuga giusta e via. Certo, devi migliorare sul passo e sulla botta, però in certi circuiti il livello è bassino, certamente non confrontabile con le Gf. Però se ci rifletti, capisci che vale molto di più un obiettivo che prepari (e soffri) per mesi, che non una serie di circostanze concomitanti (ma quasi tutte esterne) che ti presentano su un piatto d'argento una buona occasione.

appunto, per me gara = gf, per cui una vittoria sarebbe di per sè un risultato eccezionale, i circuiti non li ho mai presi in considerazione...dal mio punto di vista sono un altro sport, come calcio e calcetto per dire

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
appunto, per me gara = gf, per cui una vittoria sarebbe di per sè un risultato eccezionale, i circuiti non li ho mai presi in considerazione...dal mio punto di vista sono un altro sport, come calcio e calcetto per dire
La mia di ieri non era una Gf, era una xc, l'equivalente di una garetta a circuito (piccola per di più). Di qui il mio ragionamento sul valore sportivo del risultato. L'ho fatta solo come allenamento (e che allenamento, 1h e 06 tutta in fuorisoglia, 170 bpm medi con soglia a 168), non certo per conseguire chissà che risultato. Poi ovvio, non è che dispiace andare bene, ma basta dargli il giusto valore.
Poi ci sono xc il cui valore è come quello di una gf come partecipanti, ma sono poche e non era il caso di quella di ieri.

montegiano

Cronoman
4 Ottobre 2008
716
20
Antrodoco(RI) Centro d'Italia
Visita sito
Bici
Zullo Bianchi Colnago
Per noi, almeno per me è così, l'unico riferimento e metro di valutazione da prendere siamo noi stessi. Io sfido solo me stesso, perchè "me stesso" è l'unico che si allena come me, ha l'età mia, la mia situazione lavorativa e familiare ecc.ecc.. E' per questo che il crono alla MdD, (nemmeno la posizione perchè quella è in funzione di chi c'è, ma solo il tempo conta), vale di più per me. Perchè la sfida è con me stesso. E se l'anno prossimo vado e faccio anche 1 solo secondo meglio, fosse anche che arrivo 100°, andrà bene uguale. Poi è ovvio che ci si rapporta anche con gli altri, ma solo per avere riferimenti, di quanto si è migliorati (o peggiorati) noi stessi....tenendo presente però che anche gli altri migliorano (o peggiorano).
A volte, anzi, abbastanza spesso, il mio maggior antagonista è proprio "quel me stesso". :asd:

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
Stiamo parlando di un popolo di circuitari che appena vede la salita si fa venire il mal di pancia, quindi non c'è da meravigliarsi. Detto questo, io credo che il titolo di "migliore" (o forte) si può guadagnare solamente battendo i "migliori" e i migliori non stanno nelle gare locali, ma nelle GF e MF nazionali e internazionali.

Tutta invidia!! Dite così perché ai circuiti prendete gli schiaffi!!
E ve lo dice uno di "quelli forti perché vince",
Infatti io ho vinto una cronoscalata (eravamo in due... :==)
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Tutta invidia!! Dite così perché ai circuiti prendete gli schiaffi!!
E ve lo dice uno di "quelli forti perché vince",
Infatti io ho vinto una cronoscalata (eravamo in due... :==)
:-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x :-x

Se andassi forte nei circuiti pesando 57 kg sicuramente ci sarebbe da farsi qualche domanda... Comunque nessuna invidia, resta solamente il fatto che la concorrenza che trovi nelle GF nazionali e internazionali è sicuramente molto più preparata di quella che trovi nei circuitelli locali o-o

Ematocrito

Pignone
10 Dicembre 2005
182
6
Roma
Visita sito
Se andassi forte nei circuiti pesando 57 kg sicuramente ci sarebbe da farsi qualche domanda... Comunque nessuna invidia, resta solamente il fatto che la concorrenza che trovi nelle GF nazionali e internazionali è sicuramente molto più preparata di quella che trovi nei circuitelli locali o-o

Ma certo!!
Sono d'accordo con te!!
Era solo per prendervi in giro
o-oo-o

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)

Quanta saggezza!!!! .... complimenti Andrea .... ero sicuro che il lavoro portato avanto con la bdc avrebbe pagato bene anche in MTB ... te lo meriti davvero o-o

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
I circuiti aperti a tutti vedono alla partenza una percentuale di cagnacci molto superiore alle gf, queste di gara hanno solo il percorso, alla prima difficoltà quelli forti fanno una lunga fuga fino al traguardo, gli altri tirano a campare.
Specialmente nel frosinate fanno motociclismo anche grazie alla presenza di banditi di vario genere, sarà un caso ma ci sono andato due volte, una sono arrivato col gruppeto di Cavendish e l'altra ho rosicato e ho girato la bici.
Certo è che se uno non va forte a circuito non andrà forte mai da nessuna parte, al limite a cronometro.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
I circuiti aperti a tutti vedono alla partenza una percentuale di cagnacci molto superiore alle gf, queste di gara hanno solo il percorso, alla prima difficoltà quelli forti fanno una lunga fuga fino al traguardo, gli altri tirano a campare.
Specialmente nel frosinate fanno motociclismo anche grazie alla presenza di banditi di vario genere, sarà un caso ma ci sono andato due volte, una sono arrivato col gruppeto di Cavendish e l'altra ho rosicato e ho girato la bici.
Certo è che se uno non va forte a circuito non andrà forte mai da nessuna parte, al limite a cronometro.

Chi va forte nelle gf va forte anche a circuito. Spesso non è vero il contrario. Che poi nei circuiti la maggior parte siano ciclisti di buon livello è certamente vero, anche perchè per il tipo di gara, il ciclista della domenica, si stacca dopo 100 mt e quindi manco ci va, mentre nelle gf si fa la passeggiata e al traguardo, entro notte ci arriva.

Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Un amatore tesserato con fatato pesa 50kg x 160 circa e ogni tanto nei circuiti si toglie qualche soddisfazione
"Ogni tanto" e "qualche soddisfazione" toccherebbe vedere cosa significano. Al momento non mi viene in mente il nome, del resto conosco poco i circuitari per nome, ma concordo con Matroma che un ciclista con caratteristiche del genere non è mediamente portato per i circuiti, soprattutto quelli, e sono la maggior parte almeno qui da noi, essenzialmente pianeggianti o con mangiaebevi. Poi le eccezioni ci sono sempre e del resto anche Cecconi oltre a farsi ben valere nelle MF, è uno piccolo piccolo, ma capace di vincere in volata nei circuiti con gente teoricamente dal fisico più adatto a certe cose. Ma le eccezioni non fanno secondo me la regola, semmai la confermano, altrimenti non sarebbero eccezioni.

Ultima modifica:

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Dimentichi che sono cazzatelle amatoriali però, se uno si prepara seriamente, e non è un brocco, diventa competitivo dappertutto, per il discorso che hai fatto prima del tempo/impegni.... Poi ci sono le eccezioni, se uno è proprio enorme in salita paga.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Dimentichi che sono cazzatelle amatoriali però, se uno si prepara seriamente, e non è un brocco, diventa competitivo dappertutto. Poi ci sono le eccezioni, se uno è proprio enorme in salita paga.
Beh analogamente alla parola "forte", anche la parola "brocco" non la assocerei ad amatore per le medesime ragioni. In ogni caso è ovvio che sempre di bicicletta da corsa si tratta, quindi uno ben preparato ben figura ovunque. Quel che intendo dire è che un Pisani che vince le GF, o comunque tutti quelli del suo livello e anche un pò meno, magari con poco adattamento, forse nemmeno quello, ce li vedo da subito a vincere l'assoluta di un qualsiasi circuito. Ho forti forti dubbi che chi vince parecchi circuiti, in quattro e quattr'otto fa 2° alla Nove Colli o alla MdD o 9° alla Charly Gaul (col vincitore della MdD "appena" 4°). Diciamo che quei pochi che conosco di nome e che magari vincono spesso almeno la loro categoria nei circuiti, nelle poche gf/mf che fanno, finiscono abbastanza anonimi. In tal senso Cecconi ad esempio è una doppia eccezione, ma per lui pur venendo dai circuiti vale il discorso inverso. Lui è uno che cammina a prescindere, che emerge nelle MF (le gf di solito non le fa) e conseguentemente spopola anche nei circuiti.

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Sì ma quello che ho detto all'inizio io è che se in circuito non vai è meglio che alle gf te metti l'anima in pace, d'altra parte è dai circuiti che si inizia facendo le giovanili. Poi non è che in salita se sei leggero vai, il discorso peso secondo me non ha senso, devi metterci i watts sopra.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Sì ma quello che ho detto all'inizio io è che se in circuito non vai è meglio che alle gf te metti l'anima in pace, d'altra parte è dai circuiti che si inizia facendo le giovanili. Poi non è che in salita se sei leggero vai, il discorso peso secondo me non ha senso, devi metterci i watts sopra.

In questo hai ragione. I circuiti sono un ottimo lavoro in vista soprattutto delle MF, ma danno una grossa mano anche nelle GF, perché si impara a leggere la corsa, a capire quando e come risparmiare energie e soprattutto ti fanno "mettere watt".
Comunque per tutto ci vuole il motore, un mulo non può diventare un cavallo da corsa...

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
"Ogni tanto" e "qualche soddisfazione" toccherebbe vedere cosa significano. Al momento non mi viene in mente il nome, del resto conosco poco i circuitari per nome, ma concordo con Matroma che un ciclista con caratteristiche del genere non è mediamente portato per i circuiti, soprattutto quelli, e sono la maggior parte almeno qui da noi, essenzialmente pianeggianti o con mangiaebevi. Poi le eccezioni ci sono sempre e del resto anche Cecconi oltre a farsi ben valere nelle MF, è uno piccolo piccolo, ma capace di vincere in volata nei circuiti con gente teoricamente dal fisico più adatto a certe cose. Ma le eccezioni non fanno secondo me la regola, semmai la confermano, altrimenti non sarebbero eccezioni.

Significa che qualche circuito lo ha vinto.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.