Tour 1998: la lista del Senato francese

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI
Qualche giorno fa Gimondi diceva in una trasmissione:
"È come se cambiando il codice della strada sulla velocità in autostrada si andrebbero a multare tutti quelli che con le regole di prima non dovevano essere multati,se a quel tempo era consentito l'Epo adesso non possono andare a rianalizzare i campioni di sangue e accusare quei ciclisti,non si può applicare le regole di ora a casi precedenti alla loro introduzione"
Mi pare giusto,quindi se l'epo non era vietata non capisco la colpa dei ciclisti di quell'epoca.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma che è oggi ti sei fissato?

l'epo non era vieta all' epoca di pantani xkè semplicemente non si conosceva o meglio non era rintraciabbile, l'unico limite era l'ematocrito al 50% però non si sapeva ancora come si faceva ad arrivarci
 

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI
ma che è oggi ti sei fissato?

l'epo non era vieta all' epoca di pantani xkè semplicemente non si conosceva o meglio non era rintraciabbile, l'unico limite era l'ematocrito al 50% però non si sapeva ancora come si faceva ad arrivarci

E allora se non era vietata all'epoca,perché stanno facendo tutto questo?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
ma che è oggi ti sei fissato?

l'epo non era vieta all' epoca di pantani xkè semplicemente non si conosceva o meglio non era rintraciabbile, l'unico limite era l'ematocrito al 50% però non si sapeva ancora come si faceva ad arrivarci

L'epo si conosceva dal 90 ed era vietato,sapevano benissimo perche' arrivvano tutti a 50%,il probema era che non c'era il test antidoping per rilevare l'epo.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Mi pare giusto,quindi se l'epo non era vietata non capisco la colpa dei ciclisti di quell'epoca.

Epo era vietata, solo che non cera test per rintracciarla.

Se la polizia non puó rintracciare l'alcool nel tuo sangue guidare in stato di ebrezza rimane cmq vietato. (Anche se qui non ne sono nemmeno sicuro...tipo se sono incapace di camminare e visibilmente ubriaco ma il test segna 0,3 mi lasciano andare?)
 

ANTOXR

Pedivella
24 Maggio 2013
338
10
Visita sito
Bici
BIANCHI
Epo era vietata, solo che non cera test per rintracciarla.

Se la polizia non puó rintracciare l'alcool nel tuo sangue guidare in stato di ebrezza rimane cmq vietato.

Quindi se ho capito bene,loro prendevano l'epo fino al 50% di ematocrito,e dato che sembrava tutto normale senza rilevare l'epo in quell'epoca,ora che hanno imparato come si fa vogliono vedere se qualcuno in quel limite del 50% di ematrocrito aveva assunto epo?
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
L'anno dopo la Mapei si ritiro' dalla sponsorizzazione in completo disaccordo con i vertici UCI. Tra le righe facevano trasparire che venne fatto pagare uno sgarro con Garzelli

Dai è impossibile.. che un corridore di quella squadra facesse uso di EPO
1) perchè venivano continuamente monitorati, quindi si sarebbero accorti immediatamente se qualcuno faceva uso di pratiche illecite.
2) la Storia di quel team va contro una notizia simile
No c'è un errore!!

non so se posso linkare questo articolo..

[URL="http://www.ciclo-news.com/2012/09/06/museeuw-doping-e-quotidianita-nel-mio-ciclismo/"][url]http://www.ciclo-news.com/2012/09/06/museeuw-doping-e-quotidianita-nel-mio-ciclismo/[/URL][/URL]

musseuw ha confessato apertamente l'uso di pratiche illecite da parte sua e di tutto il gruppo....quindi non credo che i mapei fossero esclusi...visto che proprio con quella maglia Mapei e in quegli anni ha vinto e parecchio...
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Quindi se ho capito bene,loro prendevano l'epo fino al 50% di ematocrito,e dato che sembrava tutto normale senza rilevare l'epo in quell'epoca,ora che hanno imparato come si fa vogliono vedere se qualcuno in quel limite del 50% di ematrocrito aveva assunto epo?

+ o - cosí esatto. Ma cmq credo che prendevano l'Epo e avevano valori di ematocrito anche molto piú alti, solo che prendevano altro per abbassare il valore quando era necessario, cioé prima di qualche test o a fine tappa ecc.
 

tarsis

Pignone
10 Luglio 2013
268
42
Visita sito
Bici
-
ma che è oggi ti sei fissato?

l'epo non era vieta all' epoca di pantani xkè semplicemente non si conosceva o meglio non era rintraciabbile, l'unico limite era l'ematocrito al 50% però non si sapeva ancora come si faceva ad arrivarci

Vai a spiegarlo alla Festina che non era vietata, espulsa e processata per intero perché gli avevano trovato l'Epo. E come dire che se uno ha una bomba non fa scattare i metal detector allora può portarla tranquillamente in aereo o in banca.
Che poi la maggioranza dei corridori ne facesse uso e che questo fosse ormai considerato normale nell'ambiente è un altro discorso, ma non significa certo che non fosse vietata.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Cmq é veramente triste vedere quanti credono che l'Epo non era vietata e cercano di giustificare l'uso della sostanza con questo argomento del resto completamente sbagliato.

Mi sembra un tipico atteggiamento italiano...se non é vietato allora lo faccio, perche tanto il morale, l'etica non contano finche ne ho un vantaggio.