Tour 1998: la lista del Senato francese

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
781
154
Milano
Visita sito
Bici
Varie
È normale uno sport dove per 9 anni di seguito manca un vincitore in un suo campionato importante come il Tour de France? e chissà quanti prima hanno vinto determinate gare facendo le stesse porcate che hanno fatto quelli considerati "dopati",ma ancora risiedono negli albi,bha se questo è sport? (a livello professionistico si intende)

Che i vincitori di Tour e Giri degli ultimi millemila anni prendessero la pozione di Panoramix già si sapeva, più o meno tutti qua dentro se ne sono fatti una ragione da mo'.

Il lato buono di queste ultime notizie non è che si può correre a smanettare sugli albi d'oro di wikipedia, ma che si può trattare tutti gli accertati positivi allo stesso modo. Che poi questo modo sia bannare tutti o riabilitare tutti chissenefrega, no?

La cosa più importante, cioè che in data x sul podio ci stava tizio y invece che tizio z non si può modificare perchè la macchina del tempo non c'è, degli albi d'oro su wikipedia come detto chissene (tra due generazioni i nomi in questione saranno evanescenti come fantasmi in ogni caso, come se io sapessi qualcosa di Binda e Girardengo, non avendoli vissuti), ci rimane giusto il gusto delle coerenza nel giudizio.
 

kite80

Gregario
8 Settembre 2010
633
14
Bari
Visita sito
Bici
Moser Speed [7005 T6]

E' ciò che dico anch'io, gare ravvicinate e vita allucinante che neanche un automa riuscirebbe a reggere, tutto questo perchè qualcuno "dall'alto", per i suoi interessi, lo vuole. Un po' come succede nel calcio, dove la gente si mette i prosciutti sugli occhi e dice che il tiki taka è un modo di giocare che ti fa stancare meno e il bello è che corrono il triplo degli altri!!! Ah dimenticavo, fino a qualche mese fa ci dicevano che i jamaicani nei 100 metri andavano forte grazie ad abbuffate di pollo fritto . . . si vede che era condito con qualche spezia speciale.
 
Ultima modifica:

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Sbaglio o tra i NON NEGATIVI non figurerebbe Rodolfo Massi? Eppure in quel Tour andò fortissimo vinse la tappa di Louchon col Peyresourd, diede una gran mano a Pantani nella tappa de Les Deux Alpes, quindi tra vittorie e piazzamenti venne sicuramente controllato all'antidoping. Così fosse si tratterebbe di fenomeno. Da ricordare anche che passò anche una notte in cella perchè accusato di traffico di sostanze dopanti, poi rilasciato con tanto di scuse ma non in tempo per ripartire la mattina seguente.
 

Er munnezza

Novellino
30 Settembre 2011
86
5
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
BMC SLR1
Ridicolo pubblicare sti dati dopo 10 anni ..... i francesi a volte sono incomprensibili .... a sto punto cancellerei gli albi del tour per 10 anni!

Invece di fare i moralisti ora perchè non hanno fatto i controlli quando si dovevano fare ..FORSE NON ERA CONVENIENTE FORSE ERA IMPEDITO FORSE ERA VOLUTO FORSE ERA MEGLIO CHE EVITASSERO STE CAGATE E SI CONCENTRASSERO SULL'ODIERNO E SUL FUTURO ..il passato ormai è passato!
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Sbaglio o tra i NON NEGATIVI non figurerebbe Rodolfo Massi? Eppure in quel Tour andò fortissimo vinse la tappa di Louchon col Peyresourd, diede una gran mano a Pantani nella tappa de Les Deux Alpes, quindi tra vittorie e piazzamenti venne sicuramente controllato all'antidoping. Così fosse si tratterebbe di fenomeno. Da ricordare anche che passò anche una notte in cella perchè accusato di traffico di sostanze dopanti, poi rilasciato con tanto di scuse ma non in tempo per ripartire la mattina seguente.

mah, nel caso massi fosse negativo sarebbe scandaloso. fu fatto fuori dal tour con conseguente danno economico ingente. chi pagherà? nessuno, statene certi. salterà fuori qualche einstein a dire che è negativo all'epo ma potrebbe essere stato positivo a qualcosa d'altro, oppure ha avuto culo. ma state certi che se anche massi fosse negativo come pare non ci sarà un colpevole con nome e cognome.
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
È normale uno sport dove per 9 anni di seguito manca un vincitore in un suo campionato importante come il Tour de France? e chissà quanti prima hanno vinto determinate gare facendo le stesse porcate che hanno fatto quelli considerati "dopati",ma ancora risiedono negli albi,bha se questo è sport? (a livello professionistico si intende)

se negli altri sport facessero la stessa lotta al doping come stanno facendo nel ciclismo forse avremmo parecchi albi d'oro da riscrivere....
Occhio non vede cuore non duole....lasciamo perdere certi discorsi che andiamo ad aprire un pentolone troppo grande dove troveremo delle sorprese non da poco....rammento solo a chi non lo sapesse...Conconi e Ferrari erano i medici del nostro beneamato Coni e abbiamo pagato noi la sperimentazione di tante tecniche che adesso additiamo....e che tanto ci hanno fatto vincere....
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
E' su quel "se ve ne sono stati" che, come sai, penso che "caschi l'asino".
Ho il sospetto che a quei tempi di puliti ve ne fossero pochi o nessuno..ma penso non ne avremo mai la prova purtroppo.

giusto, ma alcuni nomi nell'ambiente sono sempre stati rimarcati come quelli di atleti "anomali", ossia in quel contesto, non intaccati dal sistema (emo)doping. Dev'essere stato oltre che arduo (le prestazioni si erano impennate vertiginosamente) anche tremendamente umiliante e deprimente passare da buoni atleti a ultime ruote del gruppo. Almeno in questo senso un pò di chiarezza andrebbe fatta per cercare di rimarcare chi, eventualmente, ha subito queste ingiustizie. Senza stravolgere le classifiche, non ha alcun senso perché allora la maggior parte delle classifiche nel nostro, come in altri sport, sarebbero da revisionare, più o meno radicalmente (consiglio la lettura del libro "Drug games").
 

batstone79

Cronoman
30 Settembre 2011
770
68
44
Milano, Fiera Vecchia
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix, De Rosa SK
Ma quanta ipocrisia!
Durante l'era Coppi e Bartali il doping era libero? Certo manco esisteva l'antidoping, poi quando hanno visto che la gente ci lasciava le penne hanno cominciato a svegliarsi. Qualche esempio: Merckx dopato, Indurain idem, Bugno fermato per caffeina, Moser non ne parliamo, tutti atleti riconosciuti come Campioni, con la C maiuscola. Ma erano altri tempi, meno ipocrisia di fondo e meno interessi economici, più nazionalistici.
Pantani, Armstrong, Contador tanto per citare i migliori 3, a mio modesto parere, degli ultimi 15 anni cosa sono? Penso Campioni pure loro, dopati (come tutti i loro colleghi di primo piano), ma speciali e fortissimi a loro modo. Io non sono per il doping, soprattutto tra gli amatori che si siringano per un prosciutto, ma capisco che un professionista, a quei tempi e probabilmente anche oggi, per campare debba scendere a compromessi. E' triste come cosa, ma comprensibile.
Poi EPO vietato negli anni 90, ma non rilevabile?! Beh allora capisco il limite di 50% di ematocrito come salvavita e soprattutto "capiamo" che era tollerato, che andava bene a tutti gli interpreti dello spettacolo. Inutile fare i puritani ora, dopo che hai spremuto la vacca fino all'ultima goccia!
Il Senato francese ha fatto bene a fare uno studio per migliorare la situazione nel futuro, molto peggio i giornalisti che hanno sbandierato i nomi e usato la cosa per fare profitto. Delle belle banderuole che tirano a secondo di chi scurreggia più forte.
Ora le cose sembra che stiano cambiando e stia prendendo piede la linea del ciclismo pulito, sono felice e spero che lo si faccia con serietà (ho qualche dubbio, ma la diffidenza è ancora tanta).
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
anche se sappiamo benissimo come stanno le cose da un lato è come se uno che commette un reato e non vengono trovate prove causa mancanza delle strumentazioni adeguate...poi dopo 15 anni leggi sul giornale che sei colpevole perchè un laboratorio ha trovato il modo di scoprirti ma tu però non puoi avere nessuna controprova o poterti difendere al riguardo.... insomma prima la giostra ha spremuto i cavalli per tirare fuori dal baraccone tante lire o euro...poi finito il sughetto abbiamo dato tutto in pasto ai giornali...e chi viene sputtanato?...ovviamente solo i ciclisti....cosi è brutto però
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Ma quanta ipocrisia!
Durante l'era Coppi e Bartali il doping era libero? Certo manco esisteva l'antidoping, poi quando hanno visto che la gente ci lasciava le penne hanno cominciato a svegliarsi. Qualche esempio: Merckx dopato, Indurain idem, Bugno fermato per caffeina, Moser non ne parliamo, tutti atleti riconosciuti come Campioni, con la C maiuscola. Ma erano altri tempi, meno ipocrisia di fondo e meno interessi economici, più nazionalistici.
Pantani, Armstrong, Contador tanto per citare i migliori 3, a mio modesto parere, degli ultimi 15 anni cosa sono? Penso Campioni pure loro, dopati (come tutti i loro colleghi di primo piano), ma speciali e fortissimi a loro modo. Io non sono per il doping, soprattutto tra gli amatori che si siringano per un prosciutto, ma capisco che un professionista, a quei tempi e probabilmente anche oggi, per campare debba scendere a compromessi. E' triste come cosa, ma comprensibile.
Poi EPO vietato negli anni 90, ma non rilevabile?! Beh allora capisco il limite di 50% di ematocrito come salvavita e soprattutto "capiamo" che era tollerato, che andava bene a tutti gli interpreti dello spettacolo. Inutile fare i puritani ora, dopo che hai spremuto la vacca fino all'ultima goccia!
Il Senato francese ha fatto bene a fare uno studio per migliorare la situazione nel futuro, molto peggio i giornalisti che hanno sbandierato i nomi e usato la cosa per fare profitto. Delle belle banderuole che tirano a secondo di chi scurreggia più forte.
Ora le cose sembra che stiano cambiando e stia prendendo piede la linea del ciclismo pulito, sono felice e spero che lo si faccia con serietà (ho qualche dubbio, ma la diffidenza è ancora tanta).

dopo l'esclusione del 1969 merckx è stato ritenuto innocente, ad indurain gli è stato trovato ad una sostanza consentita dall'uci e difatto non è stato squalificato! e comunque non vale una regola dopato una volta, dopato tutta la cariera(ovviamente non mi riferisco ad armstrong, ma agli altri)!
una curiosità: a cosa è stato trovato moser(non è una domanda retorica, veramente non lo so)??
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
ha detto una cosa giusta perchè i ciclisti non si possono difendere, ora se hanno il diritto di diverndersi i mafiosi figurati i ciclisti!
Chi ha detto che non possono difendersi? Mi sembra che NESSUNO di quelli citati abbia detto "no, io no", anzi ho letto una confessione (secondo me una presa in giro dato che dice di essersi dopato solo al Tour 98:rosik:) di O'Grady.
 

Tasso

Gregario
19 Giugno 2007
664
24
Lugo (Ra)
Visita sito
Bici
BMC slr01 team machine
Moser faceva pratiche ritenute al tempo innovative e super tecnologiche...(emo trasfusione) per le stessa pratica è Vino è stato squalificato, perchè dopo fu bandità e resa illegale...e additato dopo la vittoria alle olimpiadi come il vincitore sbagliato dal nostro Di rocco.... purtroppo sempre la stessa ipocrisia...
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Chi ha detto che non possono difendersi? Mi sembra che NESSUNO di quelli citati abbia detto "no, io no", anzi ho letto una confessione (secondo me una presa in giro dato che dice di essersi dopato solo al Tour 98:rosik:) di O'Grady.

questa è una cosa grave per la cariera di un ciclista e uno dovrebbe potersi difendere se il suo nome compare in una lista di dopati e in queste situazioni la prima difesa sono le controanalisi cosa che in questo caso non possono chiedere!

ecco era proprio questo che intendevo quando dicevo che se uno si dopa una volta poi è dopato tutta la cariera!
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Moser faceva pratiche ritenute al tempo innovative e super tecnologiche...(emo trasfusione) per le stessa pratica è Vino è stato squalificato, perchè dopo fu bandità e resa illegale...e additato dopo la vittoria alle olimpiadi come il vincitore sbagliato dal nostro Di rocco.... purtroppo sempre la stessa ipocrisia...


scusa ma ai tampi di moser la trasfusioni erano vietate????
 

Travis Tygart Fan

Apprendista Scalatore
25 Gennaio 2013
2.436
37
Visita sito
Bici
.
questa è una cosa grave per la cariera di un ciclista e uno dovrebbe potersi difendere se il suo nome compare in una lista di dopati e in queste situazioni la prima difesa sono le controanalisi cosa che in questo caso non possono chiedere!

ecco era proprio questo che intendevo quando dicevo che se uno si dopa una volta poi è dopato tutta la cariera!
Il problema è che non hanno hanno intenzione di difendersi, nessuno ha detto "no io non mi sono dopato, le analisi sono sbagliate". Quindi di cosa stiamo parlando?

Abbiamo visto l'esempio di un bugiardo (oltre che impostare) tale Zabel.
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=4332402#post4332402