Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.961
92
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Io ipotizzo che le richieste del PM al tribunale antidoping (con relativa comunicazione della sostanza) avverranno fra circa 45 gg (nella migliore delle ipotesi).......... e voi avete intenzione di scannarvi cosi per altri 45 gg!!!!!! :doh:

Abbiate pazienza che fra un pò usciranno i risultati dei controlli alla MDD.... :-)

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Seppur quel che scrivi non lo conferma espressamente, anche io leggendo quell'articolo penserei come te. In realtà, mi risulta che la procedura applicata non sia quella, ma che venga comunicata prima una sospensione, successivamente la ragione (cioè la sostanza riscontrata) e successivamente possano essere chieste le controanalisi. Non so se magari quell'articolo che hai pubblicato possa essere vecchio e non più applicato, quel che è certo, visto che me ne sono informato in questi giorni per capire a mia volta, è che appunto al momento della sospensione cautelare, l'atleta ignora la sostanza.

E' una normativa Coni del 2004 che viene applicata anche nelle altre federazioni,ho cercato in giro e non risultano modifiche da quella data.

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Io ipotizzo che le richieste del PM al tribunale antidoping (con relativa comunicazione della sostanza) avverranno fra circa 45 gg (nella migliore delle ipotesi).......... e voi avete intenzione di scannarvi cosi per altri 45 gg!!!!!! :doh:

Abbiate pazienza che fra un pò usciranno i risultati dei controlli alla MDD.... :-)

fa molto caldo, fuori in bici non si può andare, con l'aria condizionata in ufficio si sta da dio, siamo vicini alle ferie quindi la maggior parte ha pochi stress da gestire, thread interessanti alternativi NON ci sono perchè, gare in vista poche, preparazioni daffà un ce ne sono, tabelle nemmeno, acquisti men che meno, integrazioni varie e/o alimentazioni particolari nemmeno, donne sia dirette sia ganze son tutte in vacanza e con la sabbia si sa i mess si mandan male

sia lodato il DOPING, almeno c'è quarcosa di cui parlà :mrgreen:

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
E' una normativa Coni del 2004 che viene applicata anche nelle altre federazioni,ho cercato in giro e non risultano modifiche da quella data.

Un caso di non certezza del diritto di cui tanto si discute.
In estrema sintesi.
In caso di esito avverso delle analisi e dopo il preliminare esame e di verifica di cause di esenzione o di esclusione di responsabilità avviene prontamente la notificazione all'interessato, alla società di appartenenza e alla federazione e la sospensione cautelare.
Il controllato ha diritto a chiedere le controanalisi entro tre giorni dalla data di notifica.
In caso di conferma dell'esito avverso, inappellabile, viene avviato il procedimento disciplinare.
La comunicazione contiene la descrizione della sostanza rinvenuta.

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
Sono anch'io del parere di aspettare di vedere di che sostanze si tratta.
Si può essere non negativi anche per una stupidata fatta senza pensarci (es. una pomata al cortisone per le punture di insetti, caso non raro in questa stagione).
Aspettiamo e capiremo meglio.
Sparare a alzo zero adesso mi sembra eccessivo.
Certo, non mi nascondo dietro a un dito, la botta è stata forte!!!
Sono stato beccato l'altro giorno..fidati che se dovessi andare a fare una gara direi che mi sono preso anche l'aspirina 2 mesi prima per un mal di testa...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un caso di non certezza del diritto di cui tanto si discute.
In estrema sintesi.
In caso di esito avverso delle analisi e dopo il preliminare esame e di verifica di cause di esenzione o di esclusione di responsabilità avviene prontamente la notificazione all'interessato, alla società di appartenenza e alla federazione e la sospensione cautelare.
Il controllato ha diritto a chiedere le controanalisi entro tre giorni dalla data di notifica.
In caso di conferma dell'esito avverso, inappellabile, viene avviato il procedimento disciplinare.
La comunicazione contiene la descrizione della sostanza rinvenuta.
Non ho capito. In quale fase sostieni che la sostanza rinvenuta è comunicata all'interessato? A me risulta in epoca successiva alla prima notificazione di sospensione.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Non ho capito. In quale fase sostieni che la sostanza rinvenuta è comunicata all'interessato? A me risulta in epoca successiva alla prima notificazione di sospensione.

La sospensione cautelare non è atto dovuto ma è discrezionale.
La sostanza viene comunicata con la notifica dell'esito dell'esame.
D'altronde come potrebbe il controllato chiedere le controanalisi se non è a conoscenza della sostanza rinvenuta?

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.123
3.633
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
D'altronde come potrebbe il controllato chiedere le controanalisi se non è a conoscenza della sostanza rinvenuta?

...semplice, lampante, "cristallino", come diceva Tom Cruise a Jack Nicholson in "Codice d'onore". :asd2:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Appunto, a me risulta che al momento siamo alla sospensione cautelare. Poi vi sarà (o vi è già stata successivamente questo non lo so ), la comunicazione dell'esito dell'esame con la notifica della sostanza e infine uno chiede le controanalisi.
Quindi confermi quanto risulta a me, ovvero che al momento della sospensione cautelare (che come dici non è dovuta) non vi è la comunicazione della sostanza, giusto?
La comunicazione dell'esito dell'esame avviene dopo e nelle more dicono quale sostanza ha fatto scattare la positività e di qui, l'atleta, chiede o meno le controanalisi, in esito alle quali o se non le chiede, la Procura esamina il caso e chiede l'eventuale condanna.
Giusto anche questo, vero?

...semplice, lampante, "cristallino", come diceva Tom Cruise a Jack Nicholson in "Codice d'onore". :asd2:
Per quanto spiegato sopra, ennesima figuraccia :asd2:. Contento tu.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Appunto, a me risulta che al momento siamo alla sospensione cautelare. Poi vi sarà (o vi è già stata successivamente questo non lo so ), la comunicazione dell'esito dell'esame con la notifica della sostanza e infine uno chiede le controanalisi.
Quindi confermi quanto risulta a me, ovvero che al momento della sospensione cautelare (che come dici non è dovuta) non vi è la comunicazione della sostanza, giusto?
La comunicazione dell'esito dell'esame avviene dopo e nelle more dicono quale sostanza ha fatto scattare la positività e di qui, l'atleta, chiede o meno le controanalisi, in esito alle quali o se non le chiede, la Procura esamina il caso e chiede l'eventuale condanna.
Giusto anche questo, vero?

Per quanto spiegato sopra, ennesima figuraccia :asd2:. Contento tu.

Dopo l'accertamento della positività il primo atto che deve essere effettuato immediatamente e' la notifica della positività con la indicazione della sostanza che potrà essere, semmai, contestuale alla sospensione cautelare, ma mai successivo ad essa.
Il procedimento disciplinare inizia solo dopo la conferma della positività in caso di richiesta di controanalisi mentre nell'ipotesi in cui il primo esito non dovesse trovare conferma si dovrà procedere all'archiviazione.

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Dopo l'accertamento della positività il primo atto che deve essere effettuato immediatamente e' la notifica della positività con la indicazione della sostanza che potrà essere, semmai, contestuale alla sospensione cautelare, ma mai successivo ad essa.
Il procedimento disciplinare inizia solo dopo la conferma della positività in caso di richiesta di controanalisi mentre nell'ipotesi in cui il primo esito non dovesse trovare conferma si dovrà procedere all'archiviazione.

Stando a quanto dice Sindaco, che mi pare bene informato, non può esserci "luce" tra la sospensione cautelare e la notifica della positività; ragion per cui Minacapelli, se tutto questo è corretto, è al corrente della molecola rintracciata sin dal 19 Luglio

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Sulla seconda parte del tuo discorso ci troviamo. Sulla prima parte no. La sospensione cautelare a seguito di positività avviene come primo atto, pochi giorni dopo avviene la comunicazione ufficiale della sostanza che ha generato la positività e poi avviene il seguito sul quale concordiamo.
In effetti son rimasto stupito anche io, in quanto ritenevo che la prima cosa fosse quella di dire al non negativo a che cosa era stato trovato tale, invece ho scoperto non essere affatto così. Prima lo sospendono e poi gli comunicano a quale sostanza è positivo. Che poi sia una procedura o meno corretta possiamo discuterne, ma che sia così è certo.

Stando a quanto dice Sindaco, che mi pare bene informato, non può esserci "luce" tra la sospensione cautelare e la notifica della positività; ragion per cui Minacapelli, se tutto questo è corretto, è al corrente della molecola rintracciata sin dal 19 Luglio
Se fosse come dice Sindaco, sarebbe così. Ma a me risultano procedure di notifica diverse. Non nel caso specifico, ma in generale (o solo a seconda degli enti?;nonzo%).
In ogni caso o lo sa da qualche giorno o glielo stanno per comunicare. Non ci sarà in ogni caso molto da aspettare per capire la portata del discorso di cui si parla. Nel momento delle eventuali controanalisi o dell'interessamento della Procura, dovrebbe anche sapersi la sostanza.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Ma quanto tempo intercorre tra la sospensione cautelare e la notifica dell'esito dell'esame

Le due procedure non sono in stretta relazione tra loro.
Normalmente quando viene comunicata la positività viene altresì indicata la data in cui debbano eseguirsi le controanalisi nel caso in cui esse vengano richieste.
Se non ricordo male la sospensione cautelare può avere durata massima di gg. 60 con possibilità di una sola ulteriore proroga di gg. 30.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Sulla seconda parte del tuo discorso ci troviamo. Sulla prima parte no. La sospensione cautelare a seguito di positività avviene come primo atto, pochi giorni dopo avviene la comunicazione ufficiale della sostanza che ha generato la positività e poi avviene il seguito sul quale concordiamo.
In effetti son rimasto stupito anche io, in quanto ritenevo che la prima cosa fosse quella di dire al non negativo a che cosa era stato trovato tale, invece ho scoperto non essere affatto così. Prima lo sospendono e poi gli comunicano a quale sostanza è positivo. Che poi sia una procedura o meno corretta possiamo discuterne, ma che sia così è certo.

Se fosse come dice Sindaco, sarebbe così. Ma a me risultano procedure di notifica diverse. Non nel caso specifico, ma in generale (o solo a seconda degli enti?;nonzo%).
In ogni caso o lo sa da qualche giorno o glielo stanno per comunicare. Non ci sarà in ogni caso molto da aspettare per capire la portata del discorso di cui si parla. Nel momento delle eventuali controanalisi o dell'interessamento della Procura, dovrebbe anche sapersi la sostanza.

Io ricordo questa procedura. Risulterebe illogico, tra l'altro, emettere provvedimenti afflittivi senza indicare almeno contestualmente le motivazioni. Prima ti arrestano e dopo ti notificano l'avviso di garanzia?

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS
Samuel, sei sicuro di essersi informato bene? perchè la normativa mi pare chiara

2. Se l’esame dell’esito avverso non evidenzia:
- l’esistenza di una TUE;
- una situazione che dia diritto all’esenzione a fini terapeutici;
- la corrispondenza tra il livello della sostanza vietata riscontrata
nel campione con l’esenzione rilasciata;
- un’inosservanza dello Standard Internazionale per i controlli o
dello Standard Internazionale per i Laboratori che abbia causato
l’esito avverso delle analisi,
l’UPA notifica prontamente all’Atleta, alla Società di appartenenza,
alla FSN/DSA ed agli Organismi sportivi interessati, in ordine a:
a. l’esito avverso delle analisi;
b. la norma antidoping violata;
c. il diritto dell’Atleta di richiedere immediatamente l’analisi del
campione B oppure, in assenza di tale richiesta, la rinuncia a
tale analisi;
d. la data proposta dal Laboratorio Antidoping per l’analisi del
campione B qualora l’Atleta o il CONI-NADO richiedessero
l’effettuazione della controanalisi;
e. la facoltà dell’Atleta e/o suo rappresentante di presenziare
all’apertura ed all’analisi del campione B;
f. il diritto dell’Atleta di richiedere copia della documentazione
analitica relativa ai campioni A e B.

nel successivo paragrafo:

A seguito della comunicazione da parte del Laboratorio Antidoping
dell’esito avverso delle analisi del campione A, l’UPA può richiedere la
sospensione cautelare dell’Atleta alla Prima Sezione del TNA, nel caso
lo stesso non rientri nel RTP internazionale, ovvero alla Seconda
Sezione, nel caso in cui l’Atleta rientri nel RTP internazionale.
2. La competente Sezione del TNA, deciderà in via d’urgenza, anche in
inaudita altera parte, con provvedimento del Presidente o, in sua
assenza, del Vice Presidente (ed in assenza anche di quest’ultimo, del
componente più anziano di carica), dandone immediata
comunicazione all’UPA, all’interessato ed alla Società nonché alla
FSN/DSA/EPS di appartenenza.

http://www.coni.it/images/antidoping/NORME_SPORTIVE_ANTIDOPING_2013.pdf

Ultima modifica:

kelme

Gregario
19 Giugno 2008
604
12
massa
Visita sito
non so se sia lo stesso,ma era stato già fermato per valori anomali a 18 anni quando era in nazionale nel 1999 ed escluso dai mondiali U23 (credo!!!)

[url]http://www.udace1.it/?p=25017[/URL]

Noi bisogna che siamo moderati,però c'è chi ha infierito fino all'ultimo secondo.
Giustamente bisogna aspettare prima di parlare ma se ci fosse conferma con una successiva squalifica questa persona farebbe veramente una figura di m...a gigantesca,perchè per mesi (anni..) si è posto anche come paladino della giustizia pronto a segnalare tutti e tutto e a criticare.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito
Noi bisogna che siamo moderati,però c'è chi ha infierito fino all'ultimo secondo.
Giustamente bisogna aspettare prima di parlare ma se ci fosse conferma con una successiva squalifica questa persona farebbe veramente una figura di m...a gigantesca,perchè per mesi (anni..) si è posto anche come paladino della giustizia pronto a segnalare tutti e tutto e a criticare.

In ogni caso credo sia giusto e corretto essere prudenti. In fondo si tratta solo di una comunicazione della positività non ancora definitiva.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.